Io sono ancora molto scettico su qualsiasi video, visione, o quant'altro.
Ma quello oggettivamente potrebbe essere di tutto e l'aria (se si trovava nell'atmosfera) ha contribuito a lasciarne quella scia.
Per il resto non giudico perchè non so!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Sembrerebbe il lancio di un vettore visto da molto lontano e l'imbrunire ha contribuito a vederne bene la scia....
IMHO
E' un'ipotesi attendibile .....
In effetti il filmato potrebbe mostrare la separazione dello stadio superiore di un missile balistico o di un vettore spaziale con l'accensione del relativo motore .....
One image that went along with the Chinese case does not involve long-exposure nor an airplane or helicopter.
It does, however, has a simple and clear explanation. It’s the sighting of a Russian Soyuz-U launching a Progress M-06M vehicle to the ISS on June 30, 2010. A week before the Chinese case. Images from the launch can be seen at the NASAspaceflight forum. The spectacular images were captured quite a distance from Baikonur, on Bishkek, Kyrgyzstan. And they were also captured on video:
The launch was seen in large areas of Central Asia, including Kazakhstan. Another video from a local news report can be seen on KTK.
If on the first photos the nice effect is due to long-exposure, a camera effect, here the effect could be seen by naked eye, caused by albedo, by rocket propellant reflecting the sunlight at great altitude, in particular contrast at twilight, just after the night comes down at ground.
It’s the same light show and effect displayed by the Norwegian and Australian spirals, caused by Russian and American rockets, respectively, and a similar show in Tomsk, Russia, caused by another Russian Soyuz.
richelieu ha scritto:
Però sta di fatto che la spiegazione logica l'avevi data tu .....
..... e quanto ho trovato ne è la conferma .....
Non importa chi ha dato la spiegazione, l'importante è aver capito con certezza cosa fosse
Siamo qua tutti per confrontarci e scambiarci idee, consigli e suggerimenti e, per come la penso io,
l'importante è il "gioco di squadra" ( sempre nel rispetto altrui)
In effetti lo stesso video appariva più volte e con titoli diversi e in taluni si lasciava intendere che fosse di origine cinese, quando, probabilmente, era stato soltanto riportato da qualche emittente cinese che vi aveva sovrapposto il proprio logo .....
Avevo scelto quello che, come rendimento, mi era sembrato il migliore ..... senza fare caso al relativo titolo .....