Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
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- Valerio Ricciardi
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Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Posso immaginare che naturalmente l'atterraggio in emergeza sia stato richiesto dal pilota per poter soccorrere più prontamente feriti e i contusi, e la turbolenza non sia la causa diretta dell'atterraggio. Nessuna notiza sull'aereo, posso immaginare come "taglia" potesse trattarsi di un 767?
Forte turbolenza, atterraggio forzato per volo Unites: 21 feriti
di Apcom
Roma, 21 lug. (Apcom) - Momenti di panico a bordo di un aereo della United Airlines in volo verso Los Angeles, costretto a un atterraggio di emergenza a Denver da una violenta turbolenza. Almeno 21 persone sono rimaste ferite: uno sarebbe in gravi condizioni, riferisce la Cnn.
L'aereo era partito dallo scalo di Washington Dulles ed era diretto a Los Angeles: i piloti sono stati costretti ad un atterraggio di emergenza a Denver alle 7.30 locali. Ventuno persone sono state trasportate in ospedale, ha detto un funzionario del servizio sanitario locale.
I vigili del fuoco di Denver hanno riferito che uno dei passeggeri sarebbe in gravi condizioni. "Non è usuale vedere così tante persone ferite per un semplice problema di turbolenza", ha detto Scott Bookman, portavoce del servizio sanitario locale.
Secondo le prime informazioni, sull'aereo della United Airlines si trovavano 225 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio.
21 luglio 2010
Forte turbolenza, atterraggio forzato per volo Unites: 21 feriti
di Apcom
Roma, 21 lug. (Apcom) - Momenti di panico a bordo di un aereo della United Airlines in volo verso Los Angeles, costretto a un atterraggio di emergenza a Denver da una violenta turbolenza. Almeno 21 persone sono rimaste ferite: uno sarebbe in gravi condizioni, riferisce la Cnn.
L'aereo era partito dallo scalo di Washington Dulles ed era diretto a Los Angeles: i piloti sono stati costretti ad un atterraggio di emergenza a Denver alle 7.30 locali. Ventuno persone sono state trasportate in ospedale, ha detto un funzionario del servizio sanitario locale.
I vigili del fuoco di Denver hanno riferito che uno dei passeggeri sarebbe in gravi condizioni. "Non è usuale vedere così tante persone ferite per un semplice problema di turbolenza", ha detto Scott Bookman, portavoce del servizio sanitario locale.
Secondo le prime informazioni, sull'aereo della United Airlines si trovavano 225 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio.
21 luglio 2010
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Sempre il solito discorso: se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate, non si sarebbero fatti nulla. E invece non appena l'aereo stacca si iniziano a sentire rumori di cinture che si slacciano. Cavoli loro.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Ormai su tutti i voli quando sparisce il segnale viene consigliato di tenerle comunque allacciate. Sinceramente non vedo alcuna scomodità a farlo visto che per lo meno in economy sei incassato lì nel tuo metro quadro e una cintura anche leggermente allentata si può tranquillamente tenere allacciata e di certo non crea difficoltà. Io fossi una compagnia le metterei obbligatorie per tutto il volo da slacciarsi solo in caso di necessità (toilette) anche perchè credo che qualcuno richiederà un risarcimento e non lo concederei di certo.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Questa sarebbe una cosa intelligente da introdurre. Un avviso degli aa/vv più o meno di questo tono: "le cinture vanno tenute allacciate obbligatoriamente fin quando l'apposito segnale non verrà spento. Consigliamo di tenerle comunque allacciate, anche se il segnale è spento, quando siete seduti".
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Ma già infatti consigliano di tenerle allacciate lo stesso, no?Maxx ha scritto:Questa sarebbe una cosa intelligente da introdurre. Un avviso degli aa/vv più o meno di questo tono: "le cinture vanno tenute allacciate obbligatoriamente fin quando l'apposito segnale non verrà spento. Consigliamo di tenerle comunque allacciate, anche se il segnale è spento, quando siete seduti".
Il fatto che il segnale si spegne sta a significare che ci può alzare...
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Non ho mai sentito un consiglio di quel tipo a bordo di un aereo, ma forse è una mia disattenzione. Il segnale spento significa che ci si può alzare e che si può stare seduti con la cinture slacciate. Io ho sempre l'impressione che il segnale di cinture allacciate venga spento (quando si può) anche per rendere l'atmosfera a bordo più serena: personalmente sto molto più tranquillo quando il segnale è spento! Ma non per questo mi slaccio la cintura! Se il segnale fosse sempre acceso, alcuni sarebbero più in tensione.MarcoGT ha scritto:Ma già infatti consigliano di tenerle allacciate lo stesso, no?Maxx ha scritto:Questa sarebbe una cosa intelligente da introdurre. Un avviso degli aa/vv più o meno di questo tono: "le cinture vanno tenute allacciate obbligatoriamente fin quando l'apposito segnale non verrà spento. Consigliamo di tenerle comunque allacciate, anche se il segnale è spento, quando siete seduti".
Il fatto che il segnale si spegne sta a significare che ci può alzare...
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Si in effetti hai ragione.
Solitamente c'è l'avviso di riallacciare le cinture in caso di turbolenza.
Come dici giustamente dici tu, bisognerebbe farle tenere allacciate sempre.
Solitamente c'è l'avviso di riallacciare le cinture in caso di turbolenza.
Come dici giustamente dici tu, bisognerebbe farle tenere allacciate sempre.
- imperterrito
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Davanti ad ogni sedile c'è la dicitura "Tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti".Maxx ha scritto:Questa sarebbe una cosa intelligente da introdurre. Un avviso degli aa/vv più o meno di questo tono: "le cinture vanno tenute allacciate obbligatoriamente fin quando l'apposito segnale non verrà spento. Consigliamo di tenerle comunque allacciate, anche se il segnale è spento, quando siete seduti".
Imperterrito
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Si vede che non volo da due anni, eh??? Scusatemi tutti ma non ci avevo pensato. Fasten your seat belt when seated significa quello.imperterrito ha scritto:Davanti ad ogni sedile c'è la dicitura "Tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti".Maxx ha scritto:Questa sarebbe una cosa intelligente da introdurre. Un avviso degli aa/vv più o meno di questo tono: "le cinture vanno tenute allacciate obbligatoriamente fin quando l'apposito segnale non verrà spento. Consigliamo di tenerle comunque allacciate, anche se il segnale è spento, quando siete seduti".
Imperterrito
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
In tutti i voli che ho preso negli ultimi tempi, consigliano sempre di tenere le cinture allacciate comunque in caso di improvvisa turbolenza, segnale o non segnale.
comunque, pensate che sia per quello? Tipo improvvisa turbolenza e TRAC, 21 feriti di cui uno grave? Doveva essere una bella turbolenzona O_O.
L'articolo comunque parla di 'tempesta', non di improvvisa turbolenza, io metterei in discussione anche la scelta di passarci in mezzo.
comunque, pensate che sia per quello? Tipo improvvisa turbolenza e TRAC, 21 feriti di cui uno grave? Doveva essere una bella turbolenzona O_O.
L'articolo comunque parla di 'tempesta', non di improvvisa turbolenza, io metterei in discussione anche la scelta di passarci in mezzo.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Questo non possiamo dirlo, tantomeno sulla base di un articolo di giornale.cementino ha scritto:In tutti i voli che ho preso negli ultimi tempi, consigliano sempre di tenere le cinture allacciate comunque in caso di improvvisa turbolenza, segnale o non segnale.
comunque, pensate che sia per quello? Tipo improvvisa turbolenza e TRAC, 21 feriti di cui uno grave? Doveva essere una bella turbolenzona O_O.
L'articolo comunque parla di 'tempesta', non di improvvisa turbolenza, io metterei in discussione anche la scelta di passarci in mezzo.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Vero, in effetti non possiamo dire una mazza, basandoci sull'articolo. Nè sulle cinture nè su nient'altro. Non so perché ho postato, sorryMaxx ha scritto:Questo non possiamo dirlo, tantomeno sulla base di un articolo di giornale.cementino ha scritto:In tutti i voli che ho preso negli ultimi tempi, consigliano sempre di tenere le cinture allacciate comunque in caso di improvvisa turbolenza, segnale o non segnale.
comunque, pensate che sia per quello? Tipo improvvisa turbolenza e TRAC, 21 feriti di cui uno grave? Doveva essere una bella turbolenzona O_O.
L'articolo comunque parla di 'tempesta', non di improvvisa turbolenza, io metterei in discussione anche la scelta di passarci in mezzo.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Sì ma per ora questa è una nostra supposizioneMaxx ha scritto:se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate
- Valerio Ricciardi
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Bé, io rammento benissimo che nei voli in ero a bordo e in cui il pilota aveva contezza del fatto che si stesse per attraversare un'area di cielo in cui si poteva aspettare una turbolenza severa, SEMPRE non solo il segnale luminoso/acustico, ma anche in voce e con l'aiuto degli AA.VV. ha chiesto al microfono di riallacciare le cinture.
E subito dopo aver controllato si sono seduti come per una procedura di atterraggio (allacciati bene).
La cosa che mi dà da pensare, è che livello di elevatissima elasticità strutturale abbiano ormai anche normali liners, tutt'altro che concepiti e certificati per prestazioni acrobatiche in termini di g, per resistere tranquillamente a scuotimenti che sbalzano i passeggeri dai sedili verso le cappelliere (la cosa più tipica).
E subito dopo aver controllato si sono seduti come per una procedura di atterraggio (allacciati bene).
La cosa che mi dà da pensare, è che livello di elevatissima elasticità strutturale abbiano ormai anche normali liners, tutt'altro che concepiti e certificati per prestazioni acrobatiche in termini di g, per resistere tranquillamente a scuotimenti che sbalzano i passeggeri dai sedili verso le cappelliere (la cosa più tipica).
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Giusto. Visto allora che è una supposizione, non dovremmo parlarne, dato che sul forum non ci basiamo mai su supposizioni. Mi chiedo allora di cosa dovremmo parlare sul forum e ancor di più in un'area non tecnica.bulldog89 ha scritto:Sì ma per ora questa è una nostra supposizioneMaxx ha scritto:se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Scusa ma mi spieghi come fai a ferirti se stai seduto con le cinture allacciate? Ti si deve staccare il sedile per farti male, cosa che non ho mai sentito...bulldog89 ha scritto:Sì ma per ora questa è una nostra supposizioneMaxx ha scritto:se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Anch'io credo che fossero senza cinture, ma visto che il cpt sapeva delle turbolenze mi sembra strano....magari chessò, erano tutti belli allacciati e al posto di venire spinti verso l'alto sono stati spinti di lato....AirGek ha scritto:Scusa ma mi spieghi come fai a ferirti se stai seduto con le cinture allacciate? Ti si deve staccare il sedile per farti male, cosa che non ho mai sentito...bulldog89 ha scritto:Sì ma per ora questa è una nostra supposizioneMaxx ha scritto:se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
...che non dovremmo parlarne l'hai detto tu, non ioMaxx ha scritto:Giusto. Visto allora che è una supposizione, non dovremmo parlarne, dato che sul forum non ci basiamo mai su supposizioni. Mi chiedo allora di cosa dovremmo parlare sul forum e ancor di più in un'area non tecnica.bulldog89 ha scritto:Sì ma per ora questa è una nostra supposizioneMaxx ha scritto:se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
anche una bella testata di lato ti puo' spaccare il cranio, cinture o no. Ti puoi anceh rompere l'osso del collo, se sei predisposto.
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
21 persone senza cintura allacciata nello stesso momento su 200 non mi sembrano poi così tanti: almeno una decina tra chi era in bagno e chi aspettava di entrarci... qualcuno si stava sgranchendo le gambe (è consigliato, no?) e qualcuno forse dormiva e si è preso un semplice colpo di frusta pechè rilassato...
io le tengo sempre allacciate, gli ultimi voli il comandante ha consigliato di farlo... però qualche giretto me lo faccio volentieri ogni tanto!
io le tengo sempre allacciate, gli ultimi voli il comandante ha consigliato di farlo... però qualche giretto me lo faccio volentieri ogni tanto!
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Prendo spunto dalla notizia per qualche domanda
E' possibile con gli attuali sistemi elettronici a disposizione sui moderni aerei (es radar meteo ) essere avvisati in anticipo dalla presenza di turbolenze come questa indicata dalla notizia che sembra abbia fatto parecchi danni ?
Per l'aeromobile ci sono rischi di danni strutturali o tutto si risolve solo con danni a chi in cabina non fosse seduto con le cinture allacciate ?
Queste turbolenze avvengono piu' spesso su voli su terraferma o su voli sopra al mare o ci sono rotte piu' soggette a questi fenomeni atmosferici ?
Dico questo perche' avendo volato abbastanza tra Italia a Bangkok non ho mai notato eccessive turbolenze ma ne ricordo di piu' su voli tra Italia e USA, o la cosa e' del tutto ininfluente relativamente allo spazio areo attraversato?
Saluti
Edgar from Bangkok
E' possibile con gli attuali sistemi elettronici a disposizione sui moderni aerei (es radar meteo ) essere avvisati in anticipo dalla presenza di turbolenze come questa indicata dalla notizia che sembra abbia fatto parecchi danni ?
Per l'aeromobile ci sono rischi di danni strutturali o tutto si risolve solo con danni a chi in cabina non fosse seduto con le cinture allacciate ?
Queste turbolenze avvengono piu' spesso su voli su terraferma o su voli sopra al mare o ci sono rotte piu' soggette a questi fenomeni atmosferici ?
Dico questo perche' avendo volato abbastanza tra Italia a Bangkok non ho mai notato eccessive turbolenze ma ne ricordo di piu' su voli tra Italia e USA, o la cosa e' del tutto ininfluente relativamente allo spazio areo attraversato?
Saluti
Edgar from Bangkok
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Basta anche un quarto di g negativo per farti salire verso le cappelliereValerio Ricciardi ha scritto:è che livello di elevatissima elasticità strutturale abbiano ormai anche normali liners, tutt'altro che concepiti e certificati per prestazioni acrobatiche in termini di g, per resistere tranquillamente a scuotimenti che sbalzano i passeggeri dai sedili verso le cappelliere (la cosa più tipica).
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
The aircraft, flight UA967, encountered severe turbulence at 34000 ft over Kansas and diverted to Denver. At least 25 occupants reported injured, one of them seriously.
per la cronaca è un 772 marche N773UA
per la cronaca è un 772 marche N773UA
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
La turbolenza non è visibile sul radar, che io sappia l'unico modo per esserne informati prima è il report di altri aerei già passati di liEdgar ha scritto: E' possibile con gli attuali sistemi elettronici a disposizione sui moderni aerei (es radar meteo ) essere avvisati in anticipo dalla presenza di turbolenze come questa indicata dalla notizia che sembra abbia fatto parecchi danni ?
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Dipende. Se la turbolenza è associata ad una nube temporalesca i radar doppler interpretando l'eco delle gocce d'acqua in movimento possono dare un'indicazione della severità della turbolenza tramite un codice a colore, solitamente magenta o bianco.=Casio= ha scritto:La turbolenza non è visibile sul radar, che io sappia l'unico modo per esserne informati prima è il report di altri aerei già passati di liEdgar ha scritto: E' possibile con gli attuali sistemi elettronici a disposizione sui moderni aerei (es radar meteo ) essere avvisati in anticipo dalla presenza di turbolenze come questa indicata dalla notizia che sembra abbia fatto parecchi danni ?
Mah, io invece credo che a 0,75 g sei ancora bello seduto. Se pesassi 3/4 del tuo peso fluttueresti per aria?Dav ha scritto:Basta anche un quarto di g negativo per farti salire verso le cappelliereValerio Ricciardi ha scritto:è che livello di elevatissima elasticità strutturale abbiano ormai anche normali liners, tutt'altro che concepiti e certificati per prestazioni acrobatiche in termini di g, per resistere tranquillamente a scuotimenti che sbalzano i passeggeri dai sedili verso le cappelliere (la cosa più tipica).
Ultima modifica di AirGek il 21 luglio 2010, 16:08, modificato 2 volte in totale.
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Ah grazie non lo sapevo!AirGek ha scritto:Dipende. Se la turbolenza è associata ad una nube temporalesca i radar doppler interpretando l'eco delle gocce d'acqua in movimento possono dare un'indicazione della severità della turbolenza tramite un codice a colore, solitamente magenta o bianco.=Casio= ha scritto:La turbolenza non è visibile sul radar, che io sappia l'unico modo per esserne informati prima è il report di altri aerei già passati di liEdgar ha scritto: E' possibile con gli attuali sistemi elettronici a disposizione sui moderni aerei (es radar meteo ) essere avvisati in anticipo dalla presenza di turbolenze come questa indicata dalla notizia che sembra abbia fatto parecchi danni ?
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
No, mi son spiegato male, non intendo una manovra di "meno un quarto di g", ma una manovra che ti porta a "meno un quarto di g".AirGek ha scritto:Mah, io invece credo che a 0,75 g sei ancora bello seduto. Se pesassi 3/4 del tuo peso fluttueresti per aria?Dav ha scritto:Basta anche un quarto di g negativo per farti salire verso le cappelliere
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
...ma non poteva girarci intorno anzichè passarci in mezzo?
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
magari eran convinti fosse più tranquilla...la franci ha scritto:...ma non poteva girarci intorno anzichè passarci in mezzo?
Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
L'NTSB ha aperto un'inchiesta su questo evento.
ciao!
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Maxx ha scritto:Sempre il solito discorso: se quei 21 fossero stati seduti con le cinture allacciate, non si sarebbero fatti nulla. E invece non appena l'aereo stacca si iniziano a sentire rumori di cinture che si slacciano. Cavoli loro.
Quoto in pieno!!1
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Certo,e vero,ma due passi per un volo di intercontinentale di svariate ore oltre alla toilette,si potranno fare?se no ti ritrovi le gambe come zampogne.=Casio= ha scritto:Ormai su tutti i voli quando sparisce il segnale viene consigliato di tenerle comunque allacciate. Sinceramente non vedo alcuna scomodità a farlo visto che per lo meno in economy sei incassato lì nel tuo metro quadro e una cintura anche leggermente allentata si può tranquillamente tenere allacciata e di certo non crea difficoltà. Io fossi una compagnia le metterei obbligatorie per tutto il volo da slacciarsi solo in caso di necessità (toilette) anche perchè credo che qualcuno richiederà un risarcimento e non lo concederei di certo.
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Re: Turbolenza su volo United, 21 feriti, uno grave
Riguardo al tenere le cinture allacciate anche in volo, ricordo che un paio di anni fa, proprio su un volo United in cui abbiamo ballato abbastanza, il comandante ribadiva spesso di slacciare le cinture solo per andare in bagno e/o sgranchirsi, ma quando si era seduti di tenerle allacciate.