Cosa può essere stato?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Cosa può essere stato?

Messaggio da imperterrito » 23 luglio 2010, 19:07

Pochi minuti dopo il decollo, stavamo ancora salendo, si sente improvvisamente l'aereo "saltellare". Mi spiego meglio...è come se in auto si affrontasse, a velocità elevata, una serie di dossi uno attaccato all'altro (tipo i dissuasori che sono nei centri cittadini). Immaginate la stessa sensazione ma in aereo. Una serie di scossoni continua e frequenti. Il tutto sarà durato 2-4 secondi, non di più, con una perdita avvertibile di quota (che ovviamente non sono in grado di quantificare). Così com'è arrivato è andato via. Il cielo era limpido, l'aereo un 737. Nulla a che vedere con il, classico, passaggio in una turbolenza (di voli ne ho fatti ma una cosa così non mi era mai capitata). La prima cosa che ho pensato, non ridete, è stata l'apertura accidentale degli slat ma appena si è avvertito lo sballottamento ho guardato l'ala ed erano al loro posto...

Il resto del volo è proseguito in modo regolare e tranquillo...a cosa può esser stato dovuto quel "saltellamento"? E' pura curiosità...grazie

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cosa può essere stato?

Messaggio da flyingbrandon » 23 luglio 2010, 19:09

imperterrito ha scritto:Pochi minuti dopo il decollo, stavamo ancora salendo, si sente improvvisamente l'aereo "saltellare". Mi spiego meglio...è come se in auto si affrontasse, a velocità elevata, una serie di dossi uno attaccato all'altro (tipo i dissuasori che sono nei centri cittadini). Immaginate la stessa sensazione ma in aereo. Una serie di scossoni continua e frequenti. Il tutto sarà durato 2-4 secondi, non di più, con una perdita avvertibile di quota (che ovviamente non sono in grado di quantificare). Così com'è arrivato è andato via. Il cielo era limpido, l'aereo un 737. Nulla a che vedere con il, classico, passaggio in una turbolenza (di voli ne ho fatti ma una cosa così non mi era mai capitata). La prima cosa che ho pensato, non ridete, è stata l'apertura accidentale degli slat ma appena si è avvertito lo sballottamento ho guardato l'ala ed erano al loro posto...

Il resto del volo è proseguito in modo regolare e tranquillo...a cosa può esser stato dovuto quel "saltellamento"? E' pura curiosità...grazie

Imperterrito
Turbolenza di scia..... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Cosa può essere stato?

Messaggio da imperterrito » 23 luglio 2010, 19:27

flyingbrandon ha scritto: Turbolenza di scia..... :D
Anche se erano passati 5-10 minuti dal decollo? Dici che ci siamo immessi nella scia di un altro aereo che ci precedeva?

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cosa può essere stato?

Messaggio da flyingbrandon » 23 luglio 2010, 19:31

imperterrito ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Turbolenza di scia..... :D
Anche se erano passati 5-10 minuti dal decollo? Dici che ci siamo immessi nella scia di un altro aereo che ci precedeva?

Imperterrito
Dalla descrizione sembra quella....può avvenire anche in crociera....dipende da chi e come lo incroci.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Cosa può essere stato?

Messaggio da imperterrito » 23 luglio 2010, 19:32

flyingbrandon ha scritto:
imperterrito ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Turbolenza di scia..... :D
Anche se erano passati 5-10 minuti dal decollo? Dici che ci siamo immessi nella scia di un altro aereo che ci precedeva?

Imperterrito
Dalla descrizione sembra quella....può avvenire anche in crociera....dipende da chi e come lo incroci.... :D
Ciao!
Bene, grazie tante flyingbrandon!! :mrgreen:

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Cosa può essere stato?

Messaggio da araial14 » 23 luglio 2010, 19:40

flyingbrandon ha scritto: Turbolenza di scia..... :D
Ecco...Mon cher capitain....Te la ridi eh!!!!!!!! :wink:
Mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine

Rispondi