collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 21 luglio 2010, 22:19

A chi possa interessare, posto qui di seguito gli orari del nuovo servizio di collegamento diretto tra Messina porto e l'Aeroporto dello Stretto (Reggio Calabria - Tito Minniti - REG), che, dopo anni di tanto parlare, è partito proprio ieri l'altro, 19.07.2010.
Orario che vale tutti i giorni da lunedì a venerdì.

Messina Porto (molo check-in galleggiante, Stazione marittima) - Reggio Calabria Aeroporto (pontile)
p. 5.10 a.5.45
p. 8.30 a.9.05
p.11.40 a.12.15
p.14.00 a.14.35
p.18.00 a.18.35

Reggio Calabria Aeroporto (pontile) - Messina Porto (molo check in galleggiante, Stazione marittima)
p.6.30 a.7.05
p.9.30 a. 10.05
p 13.00 a.13.35
p.15.00 a. 15.35
p.19.00 a.19.35

... si aspetta che pensino anche a farlo partire nei week end, e magari sarebbe quasi perfetto!! :)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da MarcoGT » 21 luglio 2010, 22:50

Questa tratta la faccio praticamente tutti gli anni avendo una casa vicino a Milazzo.
Ma sono gli orari della famosa linea Federico?

E' da un sacco di anni che c'è...

Ciao
Marco :wink:

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 21 luglio 2010, 22:54

Ciao Marco!
No, è un servizio di ship-shuttle, cioè un mezzo di navigazione veloce, che collega il nuovo pontile sul mare (che si raggiunge dal terminal dell'aeroporto di Reggio in pochi minuti, è lì davanti) con il porto di Messina, pressi stazione marittima FS, sul nuovo approdo galleggiante (all'interno del quale, per i viaggiatori provenienti da Messina, è operativo anche un check in bagaglio per i voli in partenza da Reggio).
In mezz'ora, quindi, sei dall'aeroporto di Reggio a Messina centro, nei pressi dei capilinea dei pullmann di linea per tutta la Sicilia, come ben sai.
E' un gran bel servizio! Nuovissimo e, per adesso, funzionante!
Vedrai che anche le linee Federico ne risentiranno!!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da MarcoGT » 21 luglio 2010, 22:57

Molto interessante, grazie!

Solitamente in facevo Milano-Reggio, pullman Federico che mi lasciava a Cavallotti a Messina :D

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 21 luglio 2010, 23:03

Prova questo, stavolta!
Peraltro approda esattamente di fronte al Cavalotti, 50 metri in linea d'aria.

Gli orari sono questi che ho postato!

Buona estate e poi mi dirai!

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da zaleukos » 21 luglio 2010, 23:08

Penso sia una cosa buona...e utile allo stesso tempo...
Nonostante non mi serva personalmente, mi sorge pero' una domanda...che mi sono sempre fatto ogni qualvolta ci passavo con il treno...o ci volavo sopra con l'aereo...
Ma dall'aeroporto al pontile...che strada devo fare?...come ci arrivo?...
C'e' qualche passaggio o mi devo fare tutta la circonvallazione aeroportuale?... :roll:
Grazie...
zaleukos :D
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 21 luglio 2010, 23:13

zaleukos ha scritto:Penso sia una cosa buona...e utile allo stesso tempo...
Nonostante non mi serva personalmente, mi sorge pero' una domanda...che mi sono sempre fatto ogni qualvolta ci passavo con il treno...o ci volavo sopra con l'aereo...
Ma dall'aeroporto al pontile...che strada devo fare?...come ci arrivo?...
C'e' qualche passaggio o mi devo fare tutta la circonvallazione aeroportuale?... :roll:
Grazie...
zaleukos :D
Giusta osservazione... Io ancora non l'ho presa, lo farò a metà agosto e poi vi saprò dire.
Per quello che ho letto, e mi sembra pure ragionevole, ci sarà un piccolo bus navetta che dall'area esterna del terminal, raggiungerà il pontile sottostante passando lungo la circonvallazione aeroportuale, che poi, ad un certo punto, passa addirittura sotto la pista in tunnel, non so se lo sapevate!

Da Messina, è più facile. Si entra in area portuale e si salpa.

Chi lo prova prima, faccia sapere!

Ciao!

Ale

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da zaleukos » 24 luglio 2010, 23:07

AlessandroME ha scritto:Per quello che ho letto, e mi sembra pure ragionevole, ci sarà un piccolo bus navetta che dall'area esterna del terminal, raggiungerà il pontile sottostante passando lungo la circonvallazione aeroportuale, che poi, ad un certo punto, passa addirittura sotto la pista in tunnel, non so se lo sapevate!
Personalmente non ne ero a conoscenza...pero' immaginavo qualcosa...d'altronde e' si vicino l'aeroporto dal pontile...avra' anche un buon collegamento con Messina...pero' in qualche modo c'e' li dovranno pur portare ste persone in maniera veloce dal pontile in aeroporto no?...
zaleukos :?
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 31 luglio 2010, 14:16

zaleukos ha scritto:Personalmente non ne ero a conoscenza...pero' immaginavo qualcosa...d'altronde e' si vicino l'aeroporto dal pontile...avra' anche un buon collegamento con Messina...pero' in qualche modo c'e' li dovranno pur portare ste persone in maniera veloce dal pontile in aeroporto no?...
zaleukos
A quanto ne ho saputo, c'è un piccolo bus navetta dal terminal al pontile!
Il 15 agosto saprò dirvi qualcosa di più, perchè dovrei usarlo, appunto! E vi saprò dire se l'esperienza vale, o meno! :)

Ale

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da DomenicoRC » 31 luglio 2010, 15:02

AlessandroME ha scritto:
ci sarà un piccolo bus navetta che dall'area esterna del terminal, raggiungerà il pontile sottostante passando lungo la circonvallazione aeroportuale, che poi, ad un certo punto, passa addirittura sotto la pista in tunnel, non so se lo sapevate!

Da Messina, è più facile. Si entra in area portuale e si salpa.
diciamo che è così, più o meno... il bus però non uscira' dall'aerostazione (il tragitto è tutto all'interno e si passa dal tunnel ricavato sotto la 33) :wink:

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 27 agosto 2010, 20:00

Amici, sono tornato ed ho potuto personalmente testare il servizio.
Il servizio di bus navetta è puntuale (almeno quello delle 12.55! :) ) ed è effettuato dalla ditta "Federico", che attende con un pullmino nuovo fiammante e con l'aria condizionata perfettamente operativa all'uscita degli Arrivi dell'aeroporto di Reggio, nell'area individuata facilmente con "Collegamenti veloci per Messina".
Il pullmino in 3 minuti, attraverso la circonvallazione aeroportuale, porta al pontile sul mare dove c'è un catamarano veloce che attende di partire alla volta di Messina, Stazione Marittima (nuovo molo galleggiante - check in dell'aeroporto di Reggio), nei pressi dell'autosilos "Cavallotti".
Il biglietto, che costa 9 euro, si paga allo sbarco a Messina, al pontile della Metromare.
Il tratto dall'aeroporto al pontile di Reggio (effettuato dalla ditta Federico) è gratuito, e compreso nel biglietto che viene acquistato a fine corsa, arrivati a Messina (... senza parole, è vero. Un biglietto a fine viaggio! ).

Nelle prossime settimane lo testerò anche da Messina, con il nuovo servizio di check in aeroportuale che è attivo da qualche settimana anche per l'imbarco voli all'aeroporto dello Stretto. Se funziona, sarà la vera svolta.

Ciao!

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da zaleukos » 27 agosto 2010, 20:11

AlessandroME ha scritto:Se funziona, sarà la vera svolta.
Concordo pienamente con te Alessandro...e' proprio una bella notizia...
zaleukos :D
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da AlessandroME » 27 agosto 2010, 20:52

Speriamo bene, zaleukos...! Se il servizio funzionerà a regime, l'Aeroporto dello Stretto potrà fare davvero un salto di qualità in servizi e utenza, attraentissimo per il bacino d'utenza messinese.
Incrociamo le dita e speriamo! :)

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da DomenicoRC » 25 settembre 2010, 11:07

AlessandroME ha scritto: Il pullmino in 3 minuti, attraverso la circonvallazione aeroportuale, porta al pontile sul mare
allora non è come avevo scritto io [ il bus però non uscira' dall'aerostazione (il tragitto è tutto all'interno e si passa dal tunnel ricavato sotto la 33) ] ?

io sapevo che avrebbero aperto il tunnel sotto la 33

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: collegamento x mare da Messina a Reggio Calabria aeroporto

Messaggio da zaleukos » 29 settembre 2010, 13:04

DomenicoRC ha scritto:
AlessandroME ha scritto: Il pullmino in 3 minuti, attraverso la circonvallazione aeroportuale, porta al pontile sul mare
allora non è come avevo scritto io [ il bus però non uscira' dall'aerostazione (il tragitto è tutto all'interno e si passa dal tunnel ricavato sotto la 33) ] ?

io sapevo che avrebbero aperto il tunnel sotto la 33
Beh a quanto pare sembra proprio che si faccia una circonvallazione...di tunnel non se ne parla proprio... :o
zaleukos :D
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Rispondi