Messaggio
da ingmb » 26 luglio 2010, 15:31
Credo che con la definizione 'applicare strettamente le regole internazionali di sicurezza' si voglia far intendere assoluta rigidezza del controllo del traffico, quindi niente shortcuts, niente diretti, non si parte prima dello slot assegnato, se tardi 1 min perdi lo slot e vieni messo in holding, ecc....mi sembra che per un periodo ci sia stata una forma di protesta simile in Spagna.
In pratica i controllori diventano 'antipatici' (non si offendano, è per essere semplici), negando ad ogni pilota quelle piccole 'cortesie' che spesso fanno risparmiare tempo e carburante: ti fai tutte le procedure alla carta e se tardi sei fuori slot. Con questo si garantisce un servizio, ma si semina lo scompiglio negli spazi aerei visto che raramente, per motivi disparati, si riescono a rispettare 'al minuto' i tempi previsti dai piani. Il ritardo di luke potrebbe essere dovuto magari ad un ritardo esiguo sullo slot che ha fatto finire il volo in holding per molto tempo, forse.
Immaginate la gioia dei piloti, degli operatori e soprattutto dei passeggeri.....un modo per creare disagio senza contravvenire alle procedure di controllo in sicurezza, anzi...