Sciopero bianco ATC greci

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sblanzio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 marzo 2009, 11:27

Sciopero bianco ATC greci

Messaggio da sblanzio » 26 luglio 2010, 14:53

Ciao a tutti
ho letto le notizie su questo sciopero e non mi è molto chiaro cosa significhi questo passaggio dell'articolo trovato sul sito di reuters, che secondo l'articolista sta creando il caos anche nei cieli italiani:
"I controllori di volo greci hanno cancellato lo sciopero di 24 ore di ieri, optando invece per la decisione di seguire alla lettera le regole internazionali di sicurezza."
Di solito non vengono rispettate alla lettera le "regole internazionali di sicurezza"?

In cosa consiste praticamente, per ciò che interessa i piloti, questo tipo di sciopero?

grazie a tutti!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Sciopero bianco ATC greci

Messaggio da Luke3 » 26 luglio 2010, 15:12

Non posso risponderti da pilota perchè non mi è mai capitato di trovarmi in volo con uno sciopero dei controllori (anche perchè la decisione migliore in quel caso è chiamare l'aeroclub e starsene a casa) ma venerdì per tornare da Mykonos il nostro aereo ha fatto 3 ore di ritardo, l'equipaggio parlava di problemi con le slot. La cosa logica è che essendoci meno controllori di volo il volume di traffico che possono gestire sarà minore

sblanzio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 marzo 2009, 11:27

Re: Sciopero bianco ATC greci

Messaggio da sblanzio » 26 luglio 2010, 15:30

Ti ringrazio per la risposta.

Da quello che ho capito dall'articolo, però, non si tratterebbe di una astensione dal lavoro, che avrebbe la logica conseguenza da te citata, ma di una forma di protesta che si tradurrebbe nell'applicazione rigorosa e, evidentemente, nella forma più restrittiva, di regole nella gestione del traffico aereo che finirebbero per causare problemi di congestionamento.

La mia curiosità era di capire di che tipo di regole si tratti e del perchè normalmente siano applicate in modo meno restrittivo.

ciao!!

Avatar utente
ingmb
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 20:28
Località: Roma

Re: Sciopero bianco ATC greci

Messaggio da ingmb » 26 luglio 2010, 15:31

Credo che con la definizione 'applicare strettamente le regole internazionali di sicurezza' si voglia far intendere assoluta rigidezza del controllo del traffico, quindi niente shortcuts, niente diretti, non si parte prima dello slot assegnato, se tardi 1 min perdi lo slot e vieni messo in holding, ecc....mi sembra che per un periodo ci sia stata una forma di protesta simile in Spagna.
In pratica i controllori diventano 'antipatici' (non si offendano, è per essere semplici), negando ad ogni pilota quelle piccole 'cortesie' che spesso fanno risparmiare tempo e carburante: ti fai tutte le procedure alla carta e se tardi sei fuori slot. Con questo si garantisce un servizio, ma si semina lo scompiglio negli spazi aerei visto che raramente, per motivi disparati, si riescono a rispettare 'al minuto' i tempi previsti dai piani. Il ritardo di luke potrebbe essere dovuto magari ad un ritardo esiguo sullo slot che ha fatto finire il volo in holding per molto tempo, forse.
Immaginate la gioia dei piloti, degli operatori e soprattutto dei passeggeri.....un modo per creare disagio senza contravvenire alle procedure di controllo in sicurezza, anzi...

Rispondi