Eccomi!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Eccomi!

Messaggio da PIMPI »

Ciao a tutti!!
..per prima cosa ringrazio Slowly per avermi fatto accedere in un tempo record all'area interattiva..grazie davvero!
Ho appena scoperto l'esistenza di questo sito e ho bisogno di aiuto dato che sabato partirò per la mia.."mission-impossible"..Londra!! :mrgreen:

La mia "storia sopra le nuvole" è fatta finora di 3 voli (6 se contiamo i ritorni!! :lol: )..non pensavo minimamente che avrei avuto questo problema quando ho fissato il primo viaggio con gli amici..avevo 18 anni e la nostra meta è stata proprio Londra..un disastro!..ho avuto paura per tutto il tempo malgrado non sia successo niente di particolare..
Più che paura direi panico.....ma ero con gli amici ed ho cercato di controllarmi..però...che ansia!..ho fatto venire paura anche a chi era con me e di solito non ne aveva!!:lol:
Passano 9 mesi e decido di non avere questo brutto ricordo..e di portare i miei a Madrid..per loro è stato il primo volo e sono stati tranquillissimi..io invece..panico completo!!..che vergogna........
Sudori freddi..pressione altissima..vampate di calore :lol: ..voglia di uccidere le povere hostess che sorridevano sempre..difficoltà a respirare..
Decido quindi di smetterla con l'aereo dopo questa ennesima prova "mezza-fallita"..e inizio con la rimozione dell'idea di andare in posti lontani..prendo navi, treni e faccio viaggi in auto lunghissimi..divertendomi anche molto devo dire..ma..non poteva durare in eterno..
E infatti...un anno e mezzo fa..mi sposo!..e il mio maritino, che per 8 anni e mezzo mi ha accompagnato in tutti i viaggi "on the road", decide che è ora che io ci riprovi e..mi regala il viaggio di nozze nella splendida New York!! :shock: 9 ore!!!
Io reagisco bene all'inizio..non ci penso per mesi..anzi..penso a quanto starò bene lì..i preparativi del matrimonio (uniti all'esame di stato per diventare avvocato 2 settimane prima.. :bounce: e ad un'operazione improvvisa) mi distraggono completamente e la mattina dopo quel giorno meraviglioso mi sveglio e....guardo il mio neo-maritino negli occhi e con tutta la calma del mondo gli sussurro: "Buongiorno, amore..io ho troppa paura..non parto.."
:lol:
Immaginatevi la sua reazione!! :evil:
Alla fine chiaramente riesce a mettermi su quell'aereo..ho paura, ma riesco a stare meglio perchè lì incontro una persona con il mio stesso problema..ci facciamo coraggio a vicenda..e le cose vanno benino..
Il ritorno invece è turbolento..le condizioni meteo fanno schifo e la paura è tanta..
Quando atterro mi sento benissimo per aver riaffrontato un volo così lungo senza uccidere nessuno :lol: , ma....sento la paura non è passata..

E adesso..è arrivato il momento di confrontarmi di nuovo con la mia unica fobia..il tutto perchè il mio maritino ha pensato bene di farmi una sorpresa........SORPRESAAA :twisted:

Di cosa ho paura?
La partenza essenzialmente......la odio!..odio la velocità altissima a cui va l'aereo..odio quando si stacca da terra..odio quando sale..
Poi, quando sono su, sto meglio..ma comunque non sono mai tranquilla..ogni rumore-odore-turbolenza è per me un incubo..l'atterraggio invece è uno spasso...perchè finalmente è finita!
Ho letto varie cose..e temo di avere, oltre ad un BRICIOLO di paura di morire, anche un'ansia da "assenza di controllo"..da ignoranza su quel che succede in cabina di pilotaggio..
So che mi farebbe tanto bene andare lì dentro..ma chiaramente dopo l'11 settembre questo non è più possibile..purtroppo..

Ho scaricato il vostro materiale...spero che mi sia utile......ma è una settimana che non dormo e vorrei tanto non partire...........aiutoooooo!!!!

Viaggio con Ryanair da Pisa a London Stansted..com'è il volo con questa compagnia?

Grazie di avermi ascoltato....e scusate la paranoia lunghissima!! :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Re: Eccomi!

Messaggio da araial14 »

Ciao! :wink:
Caspita.....
hai usato ( forse non te ne sei accorta) i termini : paura, ansia,paranoia e panico in un "sol boccone"... E se non fosse nessuna delle quattro ?
Odi la partenza, e questo è un dato di fatto ma...domanda: Quanto soffri nello staccarti in genere da chi ami, anche per brevi periodi?
Immagine
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

araial14 ha scritto: ..domanda: Quanto soffri nello staccarti in genere da chi ami, anche per brevi periodi?
Molto.......
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

PIMPI ha scritto:
araial14 ha scritto: ..domanda: Quanto soffri nello staccarti in genere da chi ami, anche per brevi periodi?
Molto.......
Bene ( "bene" inteso come eufemismo ) vogliamo partire ( in ogni senso, anche provando a volare) da questo?
Il distacco.
L'aereo è il mezzo ( sicuro per definizione) che con maggior rapidità staccandosi da terra ( nostro piano orrizzontale naturale) ci "distacca" dagli affetti ( mera sensazione, in psicologia si definisce come "senso di lutto") e ci pone difronte al bivio (valicabilissimo) della scelta : partire o non partire? L'aereo in se, non ha nulla ( quasi mai) che possa riflettere una sua "colpa" nel blocco che l'aviofobico vive nell'affrontarlo. Se poi ci aggiungiamo la mancanza di controllo diretto...Su, un pò di ordine in te stessa e incominciamo a vedere l'aereo non come un nemico. :wink:
Immagine
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Già..forse dovrei iniziare a pensare che questo distacco non è una cosa così negativa a volte........

......grazie....mi hai dato un bello spunto di riflessione!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

PIMPI ha scritto:Già..forse dovrei iniziare a pensare che questo distacco non è una cosa così negativa a volte........

......grazie....mi hai dato un bello spunto di riflessione!
La paura insorge perchè ci si rifiuta di riflettere, è un'arma di difesa offesa ma che si rivolge sempre contro chi la evoca.... Rifletti, e se vuoi parlane, siamo qui.
Immagine
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Beh..mi hai fatto ripensare che, in effetti, come scrivevo nel mio primo messaggio, io non credevo di avere paura di volare quando ho comprato il primo biglietto..ma..7 giorni prima della partenza ho avuto un brutto distacco con una persona che infatti non ho più visto in vita mia e che era stata molto importante per tutta una serie di motivi..
Ed è stato molto doloroso...e...da lì è iniziata l'ansia..da quella notte per le successive che mi separavano dal volo mi è salita una paura tremenda....che chiaramente una volta sopra si è moltiplicata..
Non so..potrebbe essere una spiegazione..
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

PIMPI ha scritto: Non so..potrebbe essere una spiegazione..
E' l'unica, e su questa dovresti soffermarti, credimi.
Immagine
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

E se fosse davvero questo?
C'è un modo per superarlo?
Per..lasciarsi il passato alle spalle?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

PIMPI ha scritto:E se fosse davvero questo?
C'è un modo per superarlo?
Per..lasciarsi il passato alle spalle?
Il passato è già superato.
I ricordi, anche quelli meno piacevoli, non avvisano delle loro visite prima di "disturbarci". Si ha bisogno di ricordare per ricreare un presente fittizio, che non esiste più. Il ricordo non deve essere però accompagnato dal o dai sensi di colpa, altrimenti da "passato" diventa presente non più malleabile scomodo e deleterio. In questo caso nasce il blocco, in questi frangenti di pensiero si mobilitano le paure evocate. Si tende a fermare un attimo già vissuto e che ormai per definizione non si può più vivere. Ecco allora che un mezzo come l'aereo che ci trasporta in uno spazio fisico ( ma anche temporale) sconosciuto e apparentemente violento innesca ed assorbe tutto il nostro irrisolto. Non è semplice ma si può, lentamente, superare.
Immagine
Immagine
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

La paura insorge perchè ci si rifiuta di riflettere, è un'arma di difesa offesa ma che si rivolge sempre contro chi la evoca.... Rifletti, e se vuoi parlane, siamo qui.
Questa frase mi ha fatto molto riflettere...
E una grande verita...perche si fa come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia...aspettando...
Un arma di difesa.......ma nello stesso tempo ... (come lo struzzo) ti espone a dei rischi maggiori (anche solo emotivi) per non partecipare ..si preferisce alienarsi dalla situazione per entrare in uno stato di irrazionalita completa.
Credo che per il sottoscritto sia una scusa ...per avere un motivo per cui ,superato quello,si e con le spalle almuro e ti tocca affronatre la realta.
Ci siamo creati un "equilibrio" per vivere al meglio...abbiamo paura di spezzarlo...perche non sappiamo e non volgiamo sapere quello che ci attende dopo.
Forse per i depressi o insoddisfatti cronici come il sottoscritto sia un sistema per non sembrare troppo contenti della propria vita anche quando non si ha nessun motivo per non esserlo..incredibile!
C era una frase di un bellissimo film (credo l unico di Ligabue ..il cantante) diceva piu o meno cosi:
"Puoi scappare da un paesino di 6000 abitanti..ma da te stesso non scappi neanche se sei Mesner"
Che dire Araial ..mi hai illuminato
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

Ciao PIMPI, piacere di conoscerti....in questo momento non ho consigli sensati da darti, volevo solo dirti che il tuo posto sembra scritto da me....in bocca al lupo, ce la faremo!!!
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Grazie a tutti...le vostre riflessioni mi hanno fatto molto pensare....
E' vero..ho un problema diverso dalla semplice paura di volare..in cui probabilmente sto catalizzando tutta la mia difficoltà di lasciarmi alle spalle un passato che mi manca per certi versi...
Grazie..

@Lalla_Ste80
...DOBBIAMO farcela!!

..il piacere di conoscervi è tutto mio, credetemi..!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Sono uno degli ultimi arrivati, ma ti voglio rassicurare su Ryanair. Ho volato molte volte con loro e mi sono trovato bene. Gli aerei sono praticamente nuovi (il più vecchio è del dicembre 2002).
Le hostess ti fanno dimenticare di essere in volo: prima passano a cercare di venderti da bene e da mangiare, poi con i gratta e vinci, poi con i regalini (profumi e roba varia), poi con i biglietti dell'autobus, poi a ritirare il tutto, e in men che non si dica, sei di nuovo a terra!!!

E poi, Londra è bellissima! Goditi il viaggio, e, mi raccomando, torna a raccontarci come è andata!

anche un'ansia da "assenza di controllo"..da ignoranza su quel che succede in cabina di pilotaggio..
So che mi farebbe tanto bene andare lì dentro..ma chiaramente dopo l'11 settembre questo non è più possibile..purtroppo..
Non so se ti farebbe bene, magari aspettiamo pareri più autorevoli, ma è possibile volare come passeggero di un piccolo aereo da turismo in un aeroclub, oppure con i piloti di MD80!

Buon viaggio
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Grazie camicius!..fa sempre bene essere rassicurati..

E così...domani è il gran giorno...ammetto di non aver chiuso occhio stanotte...

..speriamo bene..

Intanto grazie ancora...e pensatemi!

Domattina il volo Pisa-Londra delle 10.30 (mi pare..)...poi giovedì sera vi faccio sapere com'è andata..

Un bacio!
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Ok....l'ansia cresce di minuto in minuto...................ormai non riesco più nemmeno a lavorare....
Respiro..respiro...ma l'aria sembra non bastare mai........come ci arrivo a domattina???
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

(Cia PIMPI, bentrovata).
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

PIMPI ha scritto:Ok....l'ansia cresce di minuto in minuto...................ormai non riesco più nemmeno a lavorare....
Respiro..respiro...ma l'aria sembra non bastare mai........come ci arrivo a domattina???
Morta, se non respiri!

Oltre alle quattro regole e al libretto (oh) mamma... devo prendere l'aereo!" (grande Slowly) pensa che ogni ora decollano e atterrano migliaia di aerei senza problemi, che non siano gestibili dal preparatissimo staff di volo!
Per esempio, il 737 (l'aereo con il quale volerai a Londra) oggi è talmente diffuso che è stato stimato ci siano circa 1.250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decolla o atterra uno ogni cinque secondi. E senza problemi!!!

Rilassati, prendi con serenità il tuo volo e goditi Londra! Peraltro non dovrebbe neanche essere troppo brutto il tempo...

Buon viaggio
Andrea
----
Immagine
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Slowly ha scritto:(Cia PIMPI, bentrovata).
Ciao Slowly!
..grazie!
..per l'iscrizione e per le 4 regole..!
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

camicius ha scritto:
PIMPI ha scritto:Ok....l'ansia cresce di minuto in minuto...................ormai non riesco più nemmeno a lavorare....
Morta, se non respiri!
:lol:
..grazie, Andrea!

E' che..lo sapete quel che è più terribile?
Io non ho tanto la paura di cadere..ma proprio quella di volare....
Anche se qualcuno mi garantisse che arrierò sana e salva domani..penso che avrei paura lo stesso..
Sono un caso grave??!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

PIMPI ha scritto:
Slowly ha scritto:(Cia PIMPI, bentrovata).
Ciao Slowly!
..grazie!
..per l'iscrizione e per le 4 regole..!
Prego.

Si bé, le 4 regole non sono mie, mio è questo... :lol:

Comunque, casi disperati non esistono.

La mia opinione è che c'è di peggio.

Capisco anche bene cosa intendi per "paura di volare", che non è strettamente "paura di cadere".
In effetti quasi mai chi non vola con piacere ammette di avere paura di cadere, proprio perchè non è così, ma proprio paura di volare.
Cioè, volare non gli/le piace. Punto.

Indipendentemente dalle situazioni meteo o dalla Compagnia.

E' proprio semmai lo stare fuori posto che non piace e non rassicura, a prescindere dalla fiducia nell'aereo.

Il brutto è che sono inutili rassicurazioni di alcun tipo, perchè l'ansia non è rivolta a prestazioni tecniche o tecniche di volo, ma piuttosto a una prassi.

Allora forse non c'è di meglio che partire, domani, e sperimentare senza pregiudizi quella che sarà l'esperienza volo, rinnovata dai consigli di questo thread, (Araial te ne ha dati indirettamente di perfetti).

Nessuno avrà mai potere di farti piacere quello che non ti piace, ma forse potremo almeno farti volare un pò più serena, quanto basta per non avere il respiro corto il giorno prima.

In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, il giorno prima è peggiore del giorno stesso. Sono sicuro che domani andrà meglio, "paradossalmente".

Non posso che affidarti ciecamente alle mani di persone qualificatissime e macchine straordinarie, per poi aggiornarci al tuo ritorno.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

@ Slowly
..avevo scaricato anche quello in effetti... :lol:
Grazie ancora..davvero!
Hai ragione..il giorno precedente QUALSIASI COSA CHE NON PIACE è sempre peggiore del giorno stesso..penso agli esami (quando non sei bocciata, naturalmente!! :lol: ) e ad ogni tipo di angoscia...poi quando si è "dentro", le situazioni si affrontano tutte..a volte (e l'ho sperimentato) anche meglio di quanto pensavamo...
Vi farò sapere...per il momento mi godo una bella pizza....l'ho scelto io il menù di questa sera...........l'ultimo pasto!! :lol:
Un bacio a tutti..
..è bello trovare persone che capiscono il mio stato d'animo..tutte le volte che esprimo a voce alta la frase che ho scritto qui, la differenza fra paura di volare e paura di cadere mi guardano come se fossi matta..perchè giustificano solo la seconda delle due..e invece.......qui non è stato così..grazie! :roll:
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Ciao a tutti!
..eccomi tornata...
..sì, lo so che era normale che fosse così..ma le probabilità di avere un colpo durante il volo era proprio molto alta!! :lol:
Sono partita sabato da Pisa...sotto la pioggia..tuoni...cielo copertissimo...
Arriviamo all'aereoporto di Pisa e vediamo che si accumulano ritardi su ritardi..
Un paio di voli vengono cancellati, ecc..
Arriva l'annuncio che ogni aviofobico sogna di sentire :mrgreen:
"Causa TEMPESA DI FULMINI sulla pista, tutti i voli subiranno ritardi imprecisati per mancato rifornimento di carburante "
Voi potete immaginare la mia reazione???? :twisted:
..comunque mi sono anche sentita rassicurata..non si parte se c'è un qualche pericolo!!

Nonostante questo...alla fine siamo partiti...e che vi devo dire?
Io volare volo...non sono mai rimasta alla scaletta dell'aereo..però questa paura non va via..
Il decollo lo vivo male (anche se non faccio particolari scene..) e comunque tutto il viaggio non mi rende tranquilla...
La notte prima in bianco...

Giulio, mio marito, dice che sono migliorata..che l'atterraggio lo vivo benissimo (infatti riesco a guardare fuori dal finestrino mentre la pista si avvicina..cosa che lui non fa, per esempio..) e anche durante il volo riesco a guardare giù senza problemi..(Ho visto le alpi...il mare..le nuvole..bellissimo!!), ma ogni turbolenza..ogni momento più "anormale" (per me) mi fa rabbrividire...

Una cosa che sto imparando di me è che io amo viaggiare..e che farò di tutto per vincere questa paura..adesso devo solo studiare il modo giusto per farlo...perchè così ogni volta perdo qualche anno di vita..e mi sono stancata di avere paura...

Ah...Londra è meravigliosa..............................

Grazie a tutti voi di avermi dato una mano!!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Welcome back!!!! :D :D

Leggendo la descrizione del tuo viaggio vedo che non ti sei fatta mancare nulla alla partenza 8)
E' importante ogni miglioramento nell'approccio al volo, anche piccolo, vedrai che ogni volo sarà sempre migliore.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Bentornata!
Sono contento che Londra ti sia piaciuta!
La cosa positiva è che nonostante la tempesta di fulmini, e forse un po' di turbolenza, non ti sia passata la voglia di viaggiare e di vedere il mondo!
Probabilmente con il tempo, anche i movimenti "anormali" diventeranno normali, e, spero per te, che tra un po' la corsa di decollo diventi il simbolo di un nuovo viaggio e di una nuova avventura.

ciao

Andrea
----
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

PIMPI ha scritto:mi sono stancata di avere paura...
Sintomo di guarigione, magari lenta, ma guarigione.
Brava! :wink:
Immagine
Immagine
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

PIMPI ha scritto: Nonostante questo...alla fine siamo partiti...e che vi devo dire?
Io volare volo...non sono mai rimasta alla scaletta dell'aereo..però questa paura non va via..
Il decollo lo vivo male (anche se non faccio particolari scene..) e comunque tutto il viaggio non mi rende tranquilla...
La notte prima in bianco...

Giulio, mio marito, dice che sono migliorata..che l'atterraggio lo vivo benissimo (infatti riesco a guardare fuori dal finestrino mentre la pista si avvicina..cosa che lui non fa, per esempio..) e anche durante il volo riesco a guardare giù senza problemi..(Ho visto le alpi...il mare..le nuvole..bellissimo!!), ma ogni turbolenza..ogni momento più "anormale" (per me) mi fa rabbrividire...
:arrow: PIMPI :shock: sono le mie stesse identiche sensazioni.... :roll: ...ce la faremo vedrai!!!!!!!!a quando il prossimo volo???
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Grazie davvero a tutti voi! :D
..sono davvero molto contenta di aver condiviso questo volo con voi.......
PIMPI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PIMPI »

Scusatemi se vi rompo di nuovo....avrei bisogno di sapere (anche in privato..) se conoscete un bravo psicologo specializzato sul problema della paura di volare a Firenze..
Da settembre vorrei provare a parlarci se è possibile..per cercare di vedere di non arrivare ad un nuovo volo nelle condizioni di quello precedente..sono decisa a viaggiare il più possibile nella mia vita..senza stare così male! :oops:
Grazie!! :wink:
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

Ciao pimpi, anche io ho avuto il tuo stesso problema vuoi sapere come l'ho risolto..... ho frequentato il corso " voglia di volare", tenuto da Alitalia.
Ti assicuro che è stato un toccasana, dopo quel corso, stiamo parlando del 2006, avrò fatto un 50 viaggi e il9 agosto parto per s. domingo. :D
Informati, lo puoi trovare anche sul sito dell'alitalia, comunque lo fanno anche altre compagnie.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Il miglior psicologo e dentro te stesso
MiloR

Messaggio da MiloR »

PIMPI ha scritto:ma ogni turbolenza..ogni momento più "anormale" (per me) mi fa rabbrividire...
Beh pensa che le turbolenze sono l'indice che tutto procede a dovere nella nostra atmosfera. Non sono niente di anormale, anzi... Dovresti essere felice del fatto che ci siano. Esse si generano per diversi motivi, ma se non ci fossero vorrebbe dire che il sole non ci scalda a dovere
Rispondi