Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
domenico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 21:10
Località: Nord / Sud

Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da domenico » 16 febbraio 2006, 21:07

E se ne va anche la scuola di volo Alitalia di Alghero :( Siamo alla vendita dell'argenteria!!

La notizia:
http://www.alguer.it/notizie/alghero/75 ... uola_volo/
Ultima modifica di domenico il 16 febbraio 2006, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Max-Liea » 16 febbraio 2006, 21:11

..è da mò che è chiusa...questo è solo l'ultimo atto.. 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da davymax » 16 febbraio 2006, 21:48

Io ci son stato nel gennaio 2002 a parlare con un Comandante per iscrivermi alle selezioni Skymaster. Quel giorno il simulatore era in funzione con degli equipaggi. Poi, non fui più chiamato per fare le selezioni. Allora, nell'ottobre di quell'anno ho deciso di andare a fare il corso da un'altra parte. Poi ho saputo che non erano più partite selezioni ecc. tutto bloccato. Cioè sono 4 anni che lì si fa poco e niente. Ci sono 10 dipendenti AZ degli uffici della scuola in cassaintegrazione da ottobre scorso e AZ non riesce a piazzarli da nessuna parte????
Si è dovuto muovere il sindaco di Alghero per chiedere che si faccia qualcosa. Sono persone di circa 40 anni quindi non è facile trovare un altro lavoro. Forse, dico foooorse (speriamo) che l'AirOne li integri nel suo organico in aeroporto.

Saluti
DAvide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Galaxy » 16 febbraio 2006, 22:39

Speriamo davvero :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 10:49

QUesto è l'inzio del decilno che porterà al fallimento quella FUCKING AIRLINE Once and for all spero

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 10:51

Aussie_Pilot ha scritto:QUesto è l'inzio del decilno che porterà al fallimento quella FUCKING AIRLINE Once and for all spero
Segnalato al moderatore.
Li' ci lavorano persone oneste e padri di famiglia che tutto vorrebbero tranne che rimanere senza lavoro.
Commento non gradito, soprattutto se fatto da uno che di aerei e compagnie non ci capisce una mazza.

miyomo

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 10:58

ok! commento forse un pò esagerato e certo non riferito a tutta l'ALITALIA che anche se non gode delle mie simpatie rimane pure sempre un posto dove decine di famiglie lavorano...
Io mi riferivo alla scuola SKYMASTER e tutti sanno bene il perchè io c'è l'ho con loro e perchè voglio che chiuda..

ma dire che io di piloti e compagnie non capisca una mazza è esagerato

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 11:02

Aussie_Pilot ha scritto:ok! commento forse un pò esagerato e certo non riferito a tutta l'ALITALIA che anche se non gode delle mie simpatie rimane pure sempre un posto dove decine di famiglie lavorano...
Io mi riferivo alla scuola SKYMASTER e tutti sanno bene il perchè io c'è l'ho con loro e perchè voglio che chiuda..

ma dire che io di piloti e compagnie non capisca una mazza è esagerato
Io non lo so perchè ce l'hai con SM e non mi interessa. Cerca di pensare alle aziende come posti dove la gente per bene lavora. Non è mai bello augurare che una azienda chiuda, di qualsiasi natura essa sia.
Soprattutto in questo caso, la scuola di alghero era un'ottima scuola ed è una perdita grossa per tutti i futuri piloti italiani e non.

ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 17 febbraio 2006, 11:05, modificato 1 volta in totale.

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 11:04

Si hai ragione...

mi auguro che le persone che hanno ONESTAMENTE ottenuto il lavoro a Skymaster possano trovare un impego migliore in un'azienda piu stabile se Alitalia e Skymaster falliranno e certo nn sarà perchè lo voglio io

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Linda » 17 febbraio 2006, 11:09

Aussie, questa non è la sede adatta per usare un simile linguaggio, il tuo campionario di parolacce non c'interessa e ci offende e basta.
I giudizi possono e devono essere espressi in piena libertà, l'unica cosa che chiediamo è che si usi un minimo di buonsenso e di rispetto nel farlo. Parlo di semplice e doveroso rispetto verso gli altri, nel caso non fosse chiaro.
Per ora mi limito ad ammonirti, ma sappi che un comportamento del genere non è ammesso né gradito.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Max-Liea » 17 febbraio 2006, 11:20

Aussie...non so se lavori già... ti auguro vivamente che MAI nessuno dica le cose che hai detto tu, nei riguardi della tua azienda e sopratutto nei riguardi delle persone ONESTE che ci lavorano....augurare il fallimento di una azienda equivale ad augurare a molti padri e madri di famiglia la disperazione totale... :x ...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 11:30

Mi scuso per la parolaccia ... è ovviamente un gesto di nervosismo che non è nel mio solito linguaggio
però devi ammonire anche MYIOMO che ha detto che io sono uno che di aerei e linee aeree non capisce una mazza!"

e mi dispiace molto se un giorno a causa del fallimento di quella o di qualunqua altra azienda ( inclusa la mia) molti padri di famiglia saranno disperati,ma se conoscete la storia che mi è capitata dico che un minimo di compresione l'avrete e forse capirete il mio odio verso SKY MASTER...ma questa è un'altra storia e non centra niente con gli altri


mi scuso se ho offeso qualcuno...

Saluti!

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Emanuele M » 17 febbraio 2006, 12:13

Aussie_Pilot ha scritto:Mi scuso per la parolaccia ... è ovviamente un gesto di nervosismo che non è nel mio solito linguaggio
però devi ammonire anche MYIOMO che ha detto che io sono uno che di aerei e linee aeree non capisce una mazza!"
Ha ragione Myomo quando si lamenta se qualcuno si augura che un azienda fallisca ma hai anche ragione tu pretendendo che tutti gli utenti di questo forum ricevano lo stesso trattamento, indistintamente dal grado all'interno dello stesso.


LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 12:18

Emanuele M. ha scritto:Ha ragione Myomo quando si lamenta se qualcuno si augura che un azienda fallisca ma hai anche ragione tu pretendendo che tutti gli utenti di questo forum ricevano lo stesso trattamento, indistintamente dal grado all'interno dello stesso.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI
Hai ragione, chiedo scusa. Sostituite nel mio post, "una mazza" con "niente".

Miyomo

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 12:41

Allora eliminate il mio post anche se potete

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Emanuele M » 17 febbraio 2006, 12:49

Aussie_Pilot ha scritto:Allora eliminate il mio post anche se potete
Non si può fare questa operazione per motivi di correttezza...

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 17 febbraio 2006, 13:01

miyomo ha scritto:
Emanuele M. ha scritto:Ha ragione Myomo quando si lamenta se qualcuno si augura che un azienda fallisca ma hai anche ragione tu pretendendo che tutti gli utenti di questo forum ricevano lo stesso trattamento, indistintamente dal grado all'interno dello stesso.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI
Hai ragione, chiedo scusa. Sostituite nel mio post, "una mazza" con "niente".

Miyomo
Comunque visti i danni fatti da SkyMaster all'ambiente aeronautico è un bene che non operi più....qualcuno mi aiuti a ricordare quante sono le cause pendenti in tribunale, ovvero quanti ex-SkyMaster hanno dovuto accettare un'impiego come Stuart od Hostess in attesa che Alitalia ottemperi ha quanto promesso.

Fare Business con l'addestramento credo sia la cosa più sbagliata del mondo...è il concetto che non va bene....le compagnie aeree devono fare selezione in base alla capacità dei piloti, non in base alle loro capacità economiche....

Quindi ben venga la chiusura di SkyMaster...purtroppo altre compagnie stanno percorrendo la stessa china, pensando di fare business in questo modo, ma in realtà stanno gettando, in modo inconsapevole, le basi per futuri disastri economici e non...

E ripeto la cosa non mi fa piacere...ma è necessaria
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Aussie_Pilot

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 13:04

Io credo che MiYomo abbia segnalato il mio post in quanto si è sentito toccato dalla critica a Skymaster ed in particolare ad AZ piu che dalla mia parolaccia... di cui mi scuso ancora.... vorrei vedere se avessi detto XXXXXXX qualche altra cosa se avrebbe fatto lo stesso e se avesse tirato in piazza la cosa che io non capisca una mazza di aviazione

Poi lui dice che io non capisca niente,ma sulla base di che cosa??

certo non sono al suo livello,ma qualche cosa ci capsco anche io

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 13:07

Aussie_Pilot ha scritto:Io credo che MiYomo abbia segnalato il mio post in quanto si è sentito toccato dalla critica a Skymaster ed in particolare ad AZ piu che dalla mia parolaccia... di cui mi scuso ancora.... vorrei vedere se avessi detto XXXXXXX qualche altra cosa se avrebbe fatto lo stesso e se avesse tirato in piazza la cosa che io non capisca una mazza di aviazione
Poi lui dice che io non capisca niente,ma sulla base di che cosa??
certo non sono al suo livello,ma qualche cosa ci capsco anche io
Troppe patate devi mangiare... in senso buono.

:-)

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 13:12

micius68 ha scritto: Comunque visti i danni fatti da SkyMaster all'ambiente aeronautico è un bene che non operi più....qualcuno mi aiuti a ricordare quante sono le cause pendenti in tribunale, ovvero quanti ex-SkyMaster hanno dovuto accettare un'impiego come Stuart od Hostess in attesa che Alitalia ottemperi ha quanto promesso.
Fare Business con l'addestramento credo sia la cosa più sbagliata del mondo...è il concetto che non va bene....le compagnie aeree devono fare selezione in base alla capacità dei piloti, non in base alle loro capacità economiche....
Nel contratto che gli SkyMaster hanno firmato, Alitalia non ha promesso niente tantomeno una assunzione. Dal momento che Alitalia non è RyanAir, in mancanza di disponibilità di nuove assunzioni, ha offerto agli SkyMaster la possibilità di lavorare come AV ottenendo cosi' uno stipendio piu' che dignitoso.

Ora, nei prossimi mesi, sono previste nuove assunzioni. Tutte dal bacino skymaster. E quindi AZ si trovera con X assistenti di volo in meno.

Quante compagnie che conosci avrebbero fatto una cosa del genere?

Sul fatto che sia un bene che skymaster non operi piu', non sono d'accordo. Se c'e' una cosa che sa fare bene Alitalia, è l'addestramento.
Ultima modifica di darth.miyomo il 17 febbraio 2006, 13:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da jekz » 17 febbraio 2006, 13:15

E se ne và un altro pezzo di storia Italiana. :(

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Emanuele M » 17 febbraio 2006, 13:15

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Comunque visti i danni fatti da SkyMaster all'ambiente aeronautico è un bene che non operi più....qualcuno mi aiuti a ricordare quante sono le cause pendenti in tribunale, ovvero quanti ex-SkyMaster hanno dovuto accettare un'impiego come Stuart od Hostess in attesa che Alitalia ottemperi ha quanto promesso.
Fare Business con l'addestramento credo sia la cosa più sbagliata del mondo...è il concetto che non va bene....le compagnie aeree devono fare selezione in base alla capacità dei piloti, non in base alle loro capacità economiche....
Nel contratto che gli SkyMaster hanno firmato, Alitalia non ha promesso niente tantomeno una assunzione. Dal momento che Alitalia, non è RyanAir, in mancanza di disponibilità di nuove assunzioni, ha offerto agli SkyMaster la possibilità di lavorare come AV ottenendo cosi' uno stipendio piu' che dignitoso.

Ora, nei prossimi mesi, sono previste nuove assunzioni. Tutte dal bacino skymaster. E quindi AZ si trovera con X assistenti di volo in meno.

Quante compagnie che conosci avrebbero fatto una cosa del genere?

Sul fatto che sia un bene che skymaster non operi piu', non sono d'accordo. Se c'e' una cosa che sa fare bene Alitalia, è l'addestramento.
Completamente d'accordo, nessuna compagnia ti assicura l'assunzione, mi ricordo sempre mio padre che mi dice che se avevo il posto assicurato avrebbe venduto pure la casa pur di coltivare la mia passione ma lo sanno tutti che prendere il brevetto è un "azzardo" lo sanno tutti che nessuno garantisce l'assunzione ed il rischio l'hanno corso...

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 17 febbraio 2006, 13:21

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Comunque visti i danni fatti da SkyMaster all'ambiente aeronautico è un bene che non operi più....qualcuno mi aiuti a ricordare quante sono le cause pendenti in tribunale, ovvero quanti ex-SkyMaster hanno dovuto accettare un'impiego come Stuart od Hostess in attesa che Alitalia ottemperi ha quanto promesso.
Fare Business con l'addestramento credo sia la cosa più sbagliata del mondo...è il concetto che non va bene....le compagnie aeree devono fare selezione in base alla capacità dei piloti, non in base alle loro capacità economiche....
Nel contratto che gli SkyMaster hanno firmato, Alitalia non ha promesso niente tantomeno una assunzione. Dal momento che Alitalia, non è RyanAir, in mancanza di disponibilità di nuove assunzioni, ha offerto agli SkyMaster la possibilità di lavorare come AV ottenendo cosi' uno stipendio piu' che dignitoso.

Ora, nei prossimi mesi, sono previste nuove assunzioni. Tutte dal bacino skymaster. E quindi AZ si trovera con X assistenti di volo in meno.

Quante compagnie che conosci avrebbero fatto una cosa del genere?

Sul fatto che sia un bene che skymaster non operi piu', non sono d'accordo. Se c'e' una cosa che sa fare bene Alitalia, è l'addestramento.
A prescindere che quello che affermi riguardo a quanto SkyMaster non è vero, diversamente i giudici non sarebbero intervenuti, "consigliando" ad Alitalia di accettare un accordo extragiudiziale con tutti i ricorrenti (alcuni non hanno accettato e sono stati rimborsati parzialmente), ma a parte questo (si fà per dire...)

insisto nel dire che è profondamente sbagliato cercare di fare soldi sulla pelle dei piloti...ogni compagnia aerea deve farsi carico di addestrare i propri piloti, presso di sè o presso altre strutture, non come avviene oggi che prima fai il passaggio macchina, (se hai la diponibilità finanziaria) e poi ...quando va bene...prenderanno in esame la tua domanda...

E' come se io dovessi promuovere dei miei allievi in base al loro 740 (ora Unico)...perchè è questo che sta accadendo

Anche se a qualcuno non piace vederlo...
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da davymax » 17 febbraio 2006, 13:48

Io sono contento di NON aver fatto Skymaster. Da un lato sarebbe stato interessante vista la professionalità e l'alto grado di addestramento, ma dall'altra parte metto il trattamento riservato agli allievi (anzi, ad alcuni allievi). Conosco qualcuno che dopo la Skymaster (o come si chiamava 20 anni fa) ha ancora la lettera dell'Alitalia appesa con scritto che al momento era in standby e verrà chiamato quando necessario....A 20 anni di distanza la lettera è sempre appesa e il giovane pilota ora fa un altro lavoro.
Certo, non garantisce l'assunzione neanche AZ, però...perchè sono entrati altri (che non fecero la skymaster e meno bravi di lui)? Inutile rispondere, lo sanno tutti come funziona.

Comunque, è un peccato che chiuda, soprattutto per le persone che ci lavoravano e per il prestigio che la scuola aveva. Un'ottima posizione strategica per l'addestramento: aeroporto controllato, senza radar, non molto trafficato, con spesso vento forte e un paradiso per il tempo libero e il relax.

Io ho inviato il mio CV ad AZ. Ma come la maggior parte delle compagnie non ho ricevuto neanche una mail o altro con scritto "Abbiamo ricevuto il suo CV......".

Spero che un giorno il mondo aeronautico italiano diventi più serio.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 17 febbraio 2006, 18:56

micius68 ha scritto: A prescindere che quello che affermi riguardo a quanto SkyMaster non è vero, diversamente i giudici non sarebbero intervenuti, "consigliando" ad Alitalia di accettare un accordo extragiudiziale con tutti i ricorrenti (alcuni non hanno accettato e sono stati rimborsati parzialmente), ma a parte questo (si fà per dire...)
E perchè dovrei dirti cose non vere. Sai quanti SkyMaster conosco? Ci volo continuamente.. Il contenzioso di cui parli riguarda l'IVA versata dagli allievi. E' stato un errore da parte di Alitalia richiederla e la compagnia è stata obbligata a risarcirla.
Ma ripeto, sul contratto AZ non si impegnava affatto ad assumere gli allievi alla fine del corso.

Certo è che implicitamente, tutti sapevano che AZ una volta riaperte le assunzioni, avrebbe attinto i piloti che si era addestrata. E cosi' sarà.
micius68 ha scritto: insisto nel dire che è profondamente sbagliato cercare di fare soldi sulla pelle dei piloti...ogni compagnia aerea deve farsi carico di addestrare i propri piloti, presso di sè o presso altre strutture, non come avviene oggi che prima fai il passaggio macchina, (se hai la diponibilità finanziaria) e poi ...quando va bene...prenderanno in esame la tua domanda...
E' come se io dovessi promuovere dei miei allievi in base al loro 740 (ora Unico)...perchè è questo che sta accadendo
Anche se a qualcuno non piace vederlo...
Non devi guardare SkyMaster come la scuola piloti "di" Alitalia. La struttura, che era cosa a sè stante, vendeva addestramento di alto livello, ne piu' ne meno come il ferramenta sotto casa ti vende dei chiodi. Era proprio una struttura per fare soldi.
AZ, come ben saprai (questo almeno fino adesso) una volta assunto non ti fa pagare il TypeRating sulla macchina (80 o 321) come invece fanno molte compagnie... questo mi sembra un grosso vantaggio.

Che poi diventare pilota costi, bè lo sanno un po' tutti. Formare dei piloti da zero è, per una compagnia, estremamente dispendioso, data l'elevata percentuale di fallimenti. Io lo so bene perchè ho cominciato da zero (quando ancora si poteva) e so in quanti abbiamo iniziato ed in quanti hanno finito.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 12:50

Certo è che implicitamente, tutti sapevano che AZ una volta riaperte le assunzioni, avrebbe attinto i piloti che si era addestrata. E cosi' sarà.
Su questo ho dei dubbi....staremo a vedere c'è gente che è ancora in attesa di notizie da circa 20 anni.....
Non devi guardare SkyMaster come la scuola piloti "di" Alitalia. La struttura, che era cosa a sè stante, vendeva addestramento di alto livello, ne piu' ne meno come il ferramenta sotto casa ti vende dei chiodi. Era proprio una struttura per fare soldi.
No, mi spiace questa non te la passo...SkyMaster ERA la scuola di volo di Alitalia e i responsabili della scuola giocavano sull'equivoco, alcuni anche promettendo a voce, cose che poi non si verificavano...capitava invece di essere bocciati all'ultima o alla penultima lezione per motivi futili (quello però prima non te lo dicevano)
AZ, come ben saprai (questo almeno fino adesso) una volta assunto non ti fa pagare il TypeRating sulla macchina (80 o 321) come invece fanno molte compagnie... questo mi sembra un grosso vantaggio.
No?!...E' vero ti facevano rifare da capo il corso commerciale tirando fuori un centinaio di milioni...e se ti andava bene ne uscivi con un type rating su un Cheyenne III.
Che poi diventare pilota costi, bè lo sanno un po' tutti. Formare dei piloti da zero è, per una compagnia, estremamente dispendioso, data l'elevata percentuale di fallimenti. Io lo so bene perchè ho cominciato da zero (quando ancora si poteva) e so in quanti abbiamo iniziato ed in quanti hanno finito.
Davvero è dispendioso??? Strano perchè è la politica di Air France....che se non vado errato hanno degli utili spaventosi....

come Alitalia ( è sufficiente prendere le cifre in modulo) :D i segni non contano...+ o - cosa volete che contino

finché paghiamo noi....domani non si sa.....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 14:56

micius68 ha scritto: Su questo ho dei dubbi....staremo a vedere c'è gente che è ancora in attesa di notizie da circa 20 anni.....
Strano. Non sapevo che skymaster avesse 20 anni. :-)
micius68 ha scritto: No, mi spiace questa non te la passo...SkyMaster ERA la scuola di volo di Alitalia e i responsabili della scuola giocavano sull'equivoco, alcuni anche promettendo a voce, cose che poi non si verificavano...capitava invece di essere bocciati all'ultima o alla penultima lezione per motivi futili (quello però prima non te lo dicevano)
Non devi passarmi nulla. Mica faccio l'agente commerciale per az. Quando tu firmi un contratto, perchè è di questo che stiamo parlando, per te dovrebbero contare solo le cose scritte nero su bianco e non gli accordi a voce.
Comunque, se le cose non cambiano, anche quegli accordi a voce saranno rispettati perchè come ti ripeto, le nuove assunzioni saranno in area SkyMaster.
Il discorso bocciature è un discorso a parte. Era cosi strutturato, se non ricordo male, alla seconda missione negativa andavi a casa. Il corso era strutturato in varie fasi dallo stick&rudder (manualità) alla gestione avanzata della navigazione. E' chiaro che tu puoi essere un bravissimo manica ma avere una pessima gestione del volo. Quindi nella rima parte vai bene e nella seconda vieni mandato a casa.

micius68 ha scritto: No?!...E' vero ti facevano rifare da capo il corso commerciale tirando fuori un centinaio di milioni...e se ti andava bene ne uscivi con un type rating su un Cheyenne III.
micius68 ha scritto: Davvero è dispendioso??? Strano perchè è la politica di Air France....che se non vado errato hanno degli utili spaventosi....
Questo lo ignoro. Airfrance prende gente da zero, gli dà le licenze e poi li assume?
Sul fatto degli utili, siamo d'accordo. Il governo francese è "leggermente" diverso dal nostro. Ma questa è un'altra storia.

Ciao!

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 18:13

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Su questo ho dei dubbi....staremo a vedere c'è gente che è ancora in attesa di notizie da circa 20 anni.....
Strano. Non sapevo che skymaster avesse 20 anni. :-)
Ahahahah (C'é poco da ridere, però, se penso ai quei tapini...)

Non mi ricordo quale fosse il nome precedente di Skymaster , ma sempre di scuola Alitalia si trattava....ma credo che qualcuno nel forum sia in grado di aiutarmi
micius68 ha scritto: No, mi spiace questa non te la passo...SkyMaster ERA la scuola di volo di Alitalia e i responsabili della scuola giocavano sull'equivoco, alcuni anche promettendo a voce, cose che poi non si verificavano...capitava invece di essere bocciati all'ultima o alla penultima lezione per motivi futili (quello però prima non te lo dicevano)
Non devi passarmi nulla. Mica faccio l'agente commerciale per az. Quando tu firmi un contratto, perchè è di questo che stiamo parlando, per te dovrebbero contare solo le cose scritte nero su bianco e non gli accordi a voce.
Comunque, se le cose non cambiano, anche quegli accordi a voce saranno rispettati perchè come ti ripeto, le nuove assunzioni saranno in area SkyMaster.
Il discorso bocciature è un discorso a parte. Era cosi strutturato, se non ricordo male, alla seconda missione negativa andavi a casa. Il corso era strutturato in varie fasi dallo stick&rudder (manualità) alla gestione avanzata della navigazione. E' chiaro che tu puoi essere un bravissimo manica ma avere una pessima gestione del volo. Quindi nella rima parte vai bene e nella seconda vieni mandato a casa.
Allora abbiamo un'elevato numero di manici, come li chiami tu...venivano regolarmente bocciati alla penultima lezione di volo.....che caso....haahahahah (come sopra, mi scuso con i tapini sopracitati) :lol:

micius68 ha scritto: No?!...E' vero ti facevano rifare da capo il corso commerciale tirando fuori un centinaio di milioni...e se ti andava bene ne uscivi con un type rating su un Cheyenne III.
micius68 ha scritto: Davvero è dispendioso??? Strano perchè è la politica di Air France....che se non vado errato hanno degli utili spaventosi....
Questo lo ignoro. Airfrance prende gente da zero, gli dà le licenze e poi li assume?
Sul fatto degli utili, siamo d'accordo. Il governo francese è "leggermente" diverso dal nostro. Ma questa è un'altra storia.

Ciao!
Eh si , almeno questo emerge consultando il loro sito, ed altri come quello della Qantas....

Di aziende serie ne sono ancora rimaste....sfortunatamente in Italia, scarseggiano....se non quando latitano.... 8)
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 19:52

micius68 ha scritto: Ahahahah (C'é poco da ridere, però, se penso ai quei tapini...)
Non mi ricordo quale fosse il nome precedente di Skymaster , ma sempre di scuola Alitalia si trattava....ma credo che qualcuno nel forum sia in grado di aiutarmi
Ti aiuto io. Le ultime assunzioni in AZ ci sono state nel 2001. SkyMaster fu creata nella seconda metà degli anni 90.
Fino al 2001 gli allievi sono tutto stati assunti da AZ, quelli che sono venuti dopo stanno facendo gli AV e verranno assunti, credo, entro quest'anno.
Chiaramente nessuno è in attesa da 20 anni...
micius68 ha scritto: Allora abbiamo un'elevato numero di manici, come li chiami tu...venivano regolarmente bocciati alla penultima lezione di volo.....che caso....haahahahah (come sopra, mi scuso con i tapini sopracitati) :lol:
Quello che dici non ha una logica. Se io ho una scuola di volo ed una compagnia aerea e voglio fare il furbo, prometto agli allievi l'assunzione, gli faccio terminare il corso e poi non li chiamo. Mica li mando via prima... tutti soldi persi.
Il problema sta nel fatto che non basta essere "manico" per fare il pilota di linea.
micius68 ha scritto: Eh si , almeno questo emerge consultando il loro sito, ed altri come quello della Qantas....
Di aziende serie ne sono ancora rimaste....sfortunatamente in Italia, scarseggiano....se non quando latitano.... 8)
Potresti darmi il link dove AF e Qantas pubblicizzano la formazione ed assunzione di piloti da 0 ore? Mi interesserebbe..

Ciao!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Nicolino » 18 febbraio 2006, 20:00

Dico, nel mio piccolo, la mia. Un mio amico ha fatto la Skymaster, ha investito un pò però ne è valsa la pena. Oggi è un primo ufficiale in AZ Express. Poi è molto formativo essere in un ambiente professionale. Speriamo riparta, un giorno. Venti anni fa mi sa che AZ si affidava ai piccoli AeC. Nel mio ci sono foto di tanti ragazzi che hanno fatto corsi AZ in AeC e che oggi sono piloti di linea. Se non sbaglio si partiva dal PPL e poi si selezionavano alcuni, se mi sbaglio miyomo mi correggerà certamente...
Nicolino

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 21:08

Nicolino ha scritto:Dico, nel mio piccolo, la mia. Un mio amico ha fatto la Skymaster, ha investito un pò però ne è valsa la pena. Oggi è un primo ufficiale in AZ Express. Poi è molto formativo essere in un ambiente professionale. Speriamo riparta, un giorno. Venti anni fa mi sa che AZ si affidava ai piccoli AeC. Nel mio ci sono foto di tanti ragazzi che hanno fatto corsi AZ in AeC e che oggi sono piloti di linea. Se non sbaglio si partiva dal PPL e poi si selezionavano alcuni, se mi sbaglio miyomo mi correggerà certamente...
No, si partiva da zero. Miyomo ha fatto cosi'... :-)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Nicolino » 18 febbraio 2006, 21:10

miyomo ha scritto:
Nicolino ha scritto:Dico, nel mio piccolo, la mia. Un mio amico ha fatto la Skymaster, ha investito un pò però ne è valsa la pena. Oggi è un primo ufficiale in AZ Express. Poi è molto formativo essere in un ambiente professionale. Speriamo riparta, un giorno. Venti anni fa mi sa che AZ si affidava ai piccoli AeC. Nel mio ci sono foto di tanti ragazzi che hanno fatto corsi AZ in AeC e che oggi sono piloti di linea. Se non sbaglio si partiva dal PPL e poi si selezionavano alcuni, se mi sbaglio miyomo mi correggerà certamente...
No, si partiva da zero. Miyomo ha fatto cosi'... :-)
Si infatti intendevo proprio quello, cioè si partiva da PPL nel senso che già da zero nel corso PPL ti seguivano come corso AZ...
Nicolino

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:27

micius68 ha scritto: Eh si , almeno questo emerge consultando il loro sito, ed altri come quello della Qantas....
Dal sito quantas:
Per diventare un pilota Quantas è possibile percorrere 2 strade
CADET e DIRECT ENTRY

CADET http://www.qantas.com.au/info/about/emp ... sCadetInfo
---------
What is the cost of the training phase of the Cadet Pilot Training Program?
The training phase of the Qantas Cadet Pilot Training Program is a self-funded course and all costs associated with the course are the responsibility of the Cadet. Qantas receives no payment from the training schools.
Costs are set by the individual flying schools and vary from school to school. Final costs for each school will be advised to successful Cadet applicants during the information day to be held in February 2006.
2006 Cadets should expect to pay at least A$88,000 for the Level 1 Program and at least A$42,000 for the Level 2 Program. Accommodation, if required, is additional to these costs.
If I am accepted as a Qantas Cadet, does that mean I am a Qantas employee?
No, Cadet Pilots are not employees of Qantas and Qantas gives no guarantee or commitment of future employment at any time after completion of the training program.
At completion of the training phase, successful Cadets will have:
A Commercial Pilot (Aeroplane) Licence (CPL(A))
A Command (Multi Engine Aeroplane) Instrument Rating
Credits for all Airline Transport Pilot (Aeroplane) Licence theory subjects
Instruction designed to enhance the Cadets' aircraft management and multi-crew skills and their knowledge of Qantas operating procedures
100 hours as pilot in command of a fixed wing aircraft
Approximately 200 hours total flying time supplemented by additional flight simulation time
10 hours of dual aerobatics
Observation flights on Qantas services may also be included at a suitable time during the training program.
(ndr. Praticamente una caccola.)

DIRECT ENTRY http://www.qantas.com.au/info/about/emp ... irectBrief
Stage 2:
One day of assessment involving a Skills and a Psychometric Assessment. Both assessments are computer based and are conducted in a small, dedicated testing room.
A non-refundable fee of A$195 is charged by Qantas for Stage 2 assessment.

Stage 3:
Two or three days of assessment comprising a Simulator Flight Assessment, a Panel Interview and an Occupational Health Assesment (OHA). A non-refundable fee of A$180 is charged by Qantas for the OHA.

Totale 375 dollari canadesi solo per suonare al citofono della Quantas.
Alitalia non ha mai fatto pagare una lira per le selezioni.. almeno fino ad adesso. Ma se tutti insistono che il modello AZ è sbagliato, saro' ben felice di sapere che ai prossimi aspiranti piloti saranno richiesti centinaia di euro solo per portare la domanda di assunzione.

Micius, per Airfrance sto indagando.... problemi con il francese.
Ultima modifica di darth.miyomo il 18 febbraio 2006, 22:38, modificato 2 volte in totale.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:31

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Ahahahah (C'é poco da ridere, però, se penso ai quei tapini...)
Non mi ricordo quale fosse il nome precedente di Skymaster , ma sempre di scuola Alitalia si trattava....ma credo che qualcuno nel forum sia in grado di aiutarmi
Ti aiuto io. Le ultime assunzioni in AZ ci sono state nel 2001. SkyMaster fu creata nella seconda metà degli anni 90.
Fino al 2001 gli allievi sono tutto stati assunti da AZ, quelli che sono venuti dopo stanno facendo gli AV e verranno assunti, credo, entro quest'anno.
Chiaramente nessuno è in attesa da 20 anni...
Mi spiace ma non è così...queste persone esistono ed addirittura a qualcuno venne fatto lasciare il posto da pilota militare e poi si ritrovò a spasso perchè in quel momento in azienda tirava una corrente politica di colore diverso rispetto a quellla del pilota....tanto per farti un esempio...
micius68 ha scritto: Allora abbiamo un'elevato numero di manici, come li chiami tu...venivano regolarmente bocciati alla penultima lezione di volo.....che caso....haahahahah (come sopra, mi scuso con i tapini sopracitati) :lol:
Quello che dici non ha una logica. Se io ho una scuola di volo ed una compagnia aerea e voglio fare il furbo, prometto agli allievi l'assunzione, gli faccio terminare il corso e poi non li chiamo. Mica li mando via prima... tutti soldi persi.
Il problema sta nel fatto che non basta essere "manico" per fare il pilota di linea.
C'é l'ha invece...tu in questo modo non qualifichi i piloti, i soldi per l'addestramento fatto fino a quel momento gli hai pagati (non rammento bene ma erano tipo 28 ore su 30 di Cheyenne, ma forse sbaglio), ti rimborsano le ore mancanti e tu non puoi pretendere nulla....

Ed è da questo fatto che sono partite le cause civili....poi si è aggiunta l'IVA ed hanno pubblicizzato quella per evitare un danno d'immagine...
micius68 ha scritto: Eh si , almeno questo emerge consultando il loro sito, ed altri come quello della Qantas....
Di aziende serie ne sono ancora rimaste....sfortunatamente in Italia, scarseggiano....se non quando latitano.... 8)
Potresti darmi il link dove AF e Qantas pubblicizzano la formazione ed assunzione di piloti da 0 ore? Mi interesserebbe..

Ciao!
Direttamente dai siti principali delle compagnie di bandiera...Air France ti reinvia ad un 'altro sito di selezione...Qantas di introduce direttamente al Cadet program dove ti elencano i prerequisiti di ammissione.....

Quello della Qantas l'ho visitato qualche settimana fa...richiedono un sorta di qualificazione di matematica, tipo un master, ma non essendo esperto in scuole anglossasoni, non saprei definirlo...

I francesi vogliono tipo un diploma, se non rammento male in materie scientifiche, ed anche per loro vale il discorso di non corrispondenza con i nostri titoli scolastici...e per farsi un'idea quello bisognerebbe sentire il consorzio Erasmus...
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:33

micius68 ha scritto: Direttamente dai siti principali delle compagnie di bandiera...Air France ti reinvia ad un 'altro sito di selezione...Qantas di introduce direttamente al Cadet program dove ti elencano i prerequisiti di ammissione.....

Quello della Qantas l'ho visitato qualche settimana fa...richiedono un sorta di qualificazione di matematica, tipo un master, ma non essendo esperto in scuole anglossasoni, non saprei definirlo...

I francesi vogliono tipo un diploma, se non rammento male in materie scientifiche, ed anche per loro vale il discorso di non corrispondenza con i nostri titoli scolastici...e per farsi un'idea quello bisognerebbe sentire il consorzio Erasmus...

Leggi il post sopra.

Rispondi