Pista in uso
Moderatore: Staff md80.it
Pista in uso
Buongiorno
L'argomento è già stato trattato in più thread ma quello che ho visto ieri sera a Orio pensavo non fosse possibile.
Lo scenario è quello di Orio al serio (BGY-LIME), una sola pista, orientata 10-28. La pista abitualmente in uso è la 28. Raramente vengono fatti decolli dalla pista 10, mentre atterraggi credo che non se ne facciano praticamente mai (se si guarda in google maps si può vedere la quantità di sgommate in corrispondenza dei punti di touchdown) a parte qualche aereo di aviazione generale.
Ieri sera, a differenza di tutte le altre volte (sia per "sedute" di spotting che per viaggi) gli aerei decollavano dalla pista 10, ma atterravano sulla pista 28. In pratica si rischiava il frontale ogni volta...
Qualcuno ha idea di come mai abbiano fatto così?
E più in generale, è possibile che in un aeroporto monopista, ci sia una pista in uso per i decolli e quella opposta per gli atterraggi?
ciao
Andrea
L'argomento è già stato trattato in più thread ma quello che ho visto ieri sera a Orio pensavo non fosse possibile.
Lo scenario è quello di Orio al serio (BGY-LIME), una sola pista, orientata 10-28. La pista abitualmente in uso è la 28. Raramente vengono fatti decolli dalla pista 10, mentre atterraggi credo che non se ne facciano praticamente mai (se si guarda in google maps si può vedere la quantità di sgommate in corrispondenza dei punti di touchdown) a parte qualche aereo di aviazione generale.
Ieri sera, a differenza di tutte le altre volte (sia per "sedute" di spotting che per viaggi) gli aerei decollavano dalla pista 10, ma atterravano sulla pista 28. In pratica si rischiava il frontale ogni volta...
Qualcuno ha idea di come mai abbiano fatto così?
E più in generale, è possibile che in un aeroporto monopista, ci sia una pista in uso per i decolli e quella opposta per gli atterraggi?
ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- Barone Rosso
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Re: Pista in uso
non sono esperto degli aeroporti italiani, ma forse il vento era tale da obbligare l'utilizzo della pista 10, mentre magari le radioassistenze funzionavano solo per la 28.
Sono ipotesi le mie
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- MAURIZIO60
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Re: Pista in uso
Anche stamattina i decolli si effettuavano dalla 10.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: Pista in uso
non mi sembrava ci fosse gran vento, forse ho una foto in cui si vede la manica a vento che è presente quasi in testata pista 28 (di fronte al raccordo B, ovvero di fronte alle vasche), ma non ho qui tutte le foto e in quelle pubblicate non si vede.Barone Rosso ha scritto:non sono esperto degli aeroporti italiani, ma forse il vento era tale da obbligare l'utilizzo della pista 10, mentre magari le radioassistenze funzionavano solo per la 28.
Sono ipotesi le mie
Effettivamente sembra che sulla pista 10 non ci siano assistenze per l'atterraggio...
Qualcuno sa dove si leggono i notam?
ciao
Andrea
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Re: Pista in uso
Beh a Treviso,anche se è molto meno trafficato di Bergamo,funziona sempre così.Decollo per la pista 07 e atterraggio per la 25!L'ILS è solo nella 25 quindi penso sia per questo che facciano così
Re: Pista in uso
Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?
Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
Senza ILS non si sa atterrare?
Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Pista in uso
dilettantedavymax ha scritto:Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?
Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
Re: Pista in uso
Socio, lo sai che non ti dico niente perché ti voglio beneAyrton ha scritto:dilettantedavymax ha scritto:Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?
Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
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Re: Pista in uso
A Bresso LIMB, il 23 luglio decollavamo per 36 e atterravamo per 18 perchè le zone di Milano (dalla testata 36 in giù) di Arcore e Lesmo erano proibite al volo da gnd a 5000ft per la visita del presidente russo a casa di Berlusconi.
Forse anche vicino a Bergamo ci sarà una zona temporaneamente proibita.
Bisognerebbe vedere i notam
Forse anche vicino a Bergamo ci sarà una zona temporaneamente proibita.
Bisognerebbe vedere i notam