Pista in uso

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Pista in uso

Messaggio da camicius » 28 luglio 2010, 10:38

Buongiorno
L'argomento è già stato trattato in più thread ma quello che ho visto ieri sera a Orio pensavo non fosse possibile.
Lo scenario è quello di Orio al serio (BGY-LIME), una sola pista, orientata 10-28. La pista abitualmente in uso è la 28. Raramente vengono fatti decolli dalla pista 10, mentre atterraggi credo che non se ne facciano praticamente mai (se si guarda in google maps si può vedere la quantità di sgommate in corrispondenza dei punti di touchdown) a parte qualche aereo di aviazione generale.

Ieri sera, a differenza di tutte le altre volte (sia per "sedute" di spotting che per viaggi) gli aerei decollavano dalla pista 10, ma atterravano sulla pista 28. In pratica si rischiava il frontale ogni volta... :mrgreen: :mrgreen:

Qualcuno ha idea di come mai abbiano fatto così? :?:
E più in generale, è possibile che in un aeroporto monopista, ci sia una pista in uso per i decolli e quella opposta per gli atterraggi?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Pista in uso

Messaggio da Barone Rosso » 28 luglio 2010, 14:40

non sono esperto degli aeroporti italiani, ma forse il vento era tale da obbligare l'utilizzo della pista 10, mentre magari le radioassistenze funzionavano solo per la 28.

Sono ipotesi le mie :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Pista in uso

Messaggio da MAURIZIO60 » 28 luglio 2010, 14:44

Anche stamattina i decolli si effettuavano dalla 10.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pista in uso

Messaggio da camicius » 28 luglio 2010, 15:01

Barone Rosso ha scritto:non sono esperto degli aeroporti italiani, ma forse il vento era tale da obbligare l'utilizzo della pista 10, mentre magari le radioassistenze funzionavano solo per la 28.

Sono ipotesi le mie :)
non mi sembrava ci fosse gran vento, forse ho una foto in cui si vede la manica a vento che è presente quasi in testata pista 28 (di fronte al raccordo B, ovvero di fronte alle vasche), ma non ho qui tutte le foto e in quelle pubblicate non si vede.
Effettivamente sembra che sulla pista 10 non ci siano assistenze per l'atterraggio...

Qualcuno sa dove si leggono i notam?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Pista in uso

Messaggio da tommy92 » 28 luglio 2010, 15:20

Beh a Treviso,anche se è molto meno trafficato di Bergamo,funziona sempre così.Decollo per la pista 07 e atterraggio per la 25!L'ILS è solo nella 25 quindi penso sia per questo che facciano così

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pista in uso

Messaggio da davymax » 28 luglio 2010, 17:34

Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?

Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Pista in uso

Messaggio da Ayrton » 28 luglio 2010, 18:54

davymax ha scritto:Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?

Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
dilettante :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pista in uso

Messaggio da davymax » 28 luglio 2010, 19:15

Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:Che vuol dire? Che se non c'è l'ILS ti fai 10 min in più di volo e atterri dall'altra parte?
Senza ILS non si sa atterrare?

Se partono per 10 vuol dire che gli conviene come direzione di partenza. Se il vento è tale da obbligare i decolli da un verso, lo è anche per gli atterraggi.
Comynque, esempio a Lamezia, arrivando da roma, se fai ILS 28 fai 32 miglia di procedura...meglio una VOR 10 anche con 5-6 nodi in coda, oppure se per forza devi usare la 28, come facciamo spesso se il tempo lo permette, visual per la 28 così fai giusto un sottovento e chiudi a 3 nm in finale.
dilettante :mrgreen:
Socio, lo sai che non ti dico niente perché ti voglio bene :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Pista in uso

Messaggio da STFMD80 » 28 luglio 2010, 19:20

A Bresso LIMB, il 23 luglio decollavamo per 36 e atterravamo per 18 perchè le zone di Milano (dalla testata 36 in giù) di Arcore e Lesmo erano proibite al volo da gnd a 5000ft per la visita del presidente russo a casa di Berlusconi.

Forse anche vicino a Bergamo ci sarà una zona temporaneamente proibita.

Bisognerebbe vedere i notam

Rispondi