Benedetta LMA delucidazioni...

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
matcv88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 luglio 2010, 14:10

Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da matcv88 » 29 luglio 2010, 17:39

Salve a tutti sono nuovo ma è un pò che seguo il forum.
Vorrei avere delle spiegazioni su degli aspetti che non mi sono chiari sull acquisizione della LMA o jar66 come volete.
Da quanto ho capito io parlando con ingegneri già certificati il processo per avere la certificazione B1 consiste nel passare gli esami previsti dalla licenza,tutti mi hanno consigliato di farlo presso la SR techincs a zurigo,e di avere 5 anni di esperienza come meccanico.
Non ho capito però una volta fatti gli esami e passati i 5 anni come meccanico chi è l ente che ti rilascia la licenza?
Per il type rating come funziona?
5 anni devono essere tutti per una stessa compagnia?come testimoni i tuoi 5 anni di esperienza come meccanico??
Come fare per fare domanda come meccanico a parte conoscere qualcuno della compagnia??
Ogni tipo di informazione è ben accetta
E mi scusa se ho aperto un argomento hià trattato ma ho cercato parecchio e non ho trovato risposte esatte ai miei dubbi
Grazie in anticipo

Dieguz86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 settembre 2009, 22:27

Re: Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da Dieguz86 » 30 settembre 2010, 23:29

Premetto che non sono un tecnico...ma per il poco che ne sò cerco di risponderti:
una volta che hai superato tutti gli esami teorici ricevi una cosiddetta licenza 'vuota' ovvero la tua lista di operazioni consentite (che è un'appendice della tua licenza appunto) non comprende nulla (nessun tipo di aeromobile e/o motore). La licenza viene rilasciata dall'ente per l'aviazione civile del paese EASA a cui ti rivolgi (per l'Italia è ovviamente ENAC).
Ora, per poter aggiungere aerei alla licenza devi iniziare la pratica presso una ditta di manutenzione certificata EASA PART 145: non esiste un tempo prestabilito. Per ogni velivolo ENAC (mettendo il caso che abbia preso una licenza italiana) richiede che tu dimostri di aver eseguito, sotto la responsabilità di un'altro tecnico certificato, determinati task per determinate volte. E' il tecnico che ti fa training che firma e timbra il tuo logbook (come accade per gli allievi piloti) e poi lo sottopone ad ENAC. A questo punto generalmente ENAC ti fa un esame pratico (generalmente in coincidenza con un'ispezione annuale a eseguire sul velivolo) ed in seguito ti estende la licenza.
Più avanti, quando inizi ad avere vari a/m dello stesso tipo, potrebbe bastare anche l'evidenza di un corso teorico sulle "differenze"....Ovviamente l'esperienza non deve essere per forza fatta nella stessa compagnia.
Fare domanda senza avere quanto meno la licenza "vuota" è molto difficile...anche perchè i corsi costano e nn c'è tanta gente disposta a pagerteli in giro....
Spero di essere stato utile e prego chi ne sà più di me di correggermi se ho detto qualche castroneria!!
Ciao e in bocca al lupo!

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da zodiarkh » 1 ottobre 2010, 0:55

Dieguz86 ha scritto:Premetto che non sono un tecnico...ma per il poco che ne sò cerco di risponderti:
una volta che hai superato tutti gli esami teorici ricevi una cosiddetta licenza 'vuota' ovvero la tua lista di operazioni consentite (che è un'appendice della tua licenza appunto) non comprende nulla (nessun tipo di aeromobile e/o motore). La licenza viene rilasciata dall'ente per l'aviazione civile del paese EASA a cui ti rivolgi (per l'Italia è ovviamente ENAC).
Ora, per poter aggiungere aerei alla licenza devi iniziare la pratica presso una ditta di manutenzione certificata EASA PART 145: non esiste un tempo prestabilito. Per ogni velivolo ENAC (mettendo il caso che abbia preso una licenza italiana) richiede che tu dimostri di aver eseguito, sotto la responsabilità di un'altro tecnico certificato, determinati task per determinate volte. E' il tecnico che ti fa training che firma e timbra il tuo logbook (come accade per gli allievi piloti) e poi lo sottopone ad ENAC. A questo punto generalmente ENAC ti fa un esame pratico (generalmente in coincidenza con un'ispezione annuale a eseguire sul velivolo) ed in seguito ti estende la licenza.
Più avanti, quando inizi ad avere vari a/m dello stesso tipo, potrebbe bastare anche l'evidenza di un corso teorico sulle "differenze"....Ovviamente l'esperienza non deve essere per forza fatta nella stessa compagnia.
Fare domanda senza avere quanto meno la licenza "vuota" è molto difficile...anche perchè i corsi costano e nn c'è tanta gente disposta a pagerteli in giro....
Spero di essere stato utile e prego chi ne sà più di me di correggermi se ho detto qualche castroneria!!
Ciao e in bocca al lupo!

gli esami teorici da quel che ho letto in giro possono essere sostenuti anche da privatisti.. ho letto anche che alcune scuole offrono dei corsi intensivi divisi per i vari moduli oppure una cosa unica per tutti i moduli per coloro che studiano per conto proprio.
quello che non ho capito è: preparandosi da autodidatta senza aver seguito nessun corso pratico la licenza "frozen" (chiamiamola cosi) viene rilasciata?
oppure per forza di cose è necessario frequentare una scuola come la vulcan che garantisce un minimo di parte pratica?

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da charlie70 » 8 ottobre 2010, 3:31

Finiti i corsi teorici devi aggiungere da 3 a 5 anni di esperienza in una ditta di manutenzione 145 e poi puoi richiedere il rilascio della LMA, dipende dal tipo se meccanico o tecnico. devi fare i MERL.

In vulcan se fai i corso questi periodo diventano solo di 1 e 3 anni, perchè loro ti fanno parte della pratica. Almeno così penso che stanno le cose.

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da zodiarkh » 8 ottobre 2010, 15:07

charlie70 ha scritto:Finiti i corsi teorici devi aggiungere da 3 a 5 anni di esperienza in una ditta di manutenzione 145 e poi puoi richiedere il rilascio della LMA, dipende dal tipo se meccanico o tecnico. devi fare i MERL.

In vulcan se fai i corso questi periodo diventano solo di 1 e 3 anni, perchè loro ti fanno parte della pratica. Almeno così penso che stanno le cose.

ma il corso in vulcan quanto dura?
come fanno a riconoscerti 2 anni di esperienza pratica? ti fanno lavorare 18 ore al giorno ? :shock: :lol:

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Benedetta LMA delucidazioni...

Messaggio da Giacomo » 10 ottobre 2010, 18:02

ciao...vi consiglio caldamente queste letture:
per quanto riguarda il rilascio di una AML da parte di ENAC
la circolare NAV60A
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... index.html


se ti interessa una AML rilasciata ad esempio da CAA UK
http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... 68&gid=196

e fondamentale la regulation 2042_2003 part 66
http://easa.europa.eu/regulations/regul ... 2-2003.php
con i vari ACM e GD che trovi sempre sul sito EASA

ciao

Giacomo

Rispondi