super80 con luci spente

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super80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 2 agosto 2010, 22:47

ho appena visto una cosa stranissima...alle 9 circa ho visto un ottantone che atterrava a LIRN con le luci di navigazione atterraggio spente...era completamente al buio...anche gli interni....nessuno sa niente?
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da air.surfer » 2 agosto 2010, 22:50

alexion89 ha scritto:ho appena visto una cosa stranissima...alle 9 circa ho visto un ottantone che atterrava a LIRN con le luci di navigazione atterraggio spente...era completamente al buio...anche gli interni....nessuno sa niente?
Visti i risultati della semestrale, avranno deciso di risparmiare sulla corrente..

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 2 agosto 2010, 23:00

ehmm...scs nn l'ho capita xD
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da air.surfer » 2 agosto 2010, 23:02

alexion89 ha scritto:ehmm...scs nn l'ho capita xD
Per l'interno è normale che le luci siano abbassate. Per l'esterno magari se l'è scordate il pilota.

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 2 agosto 2010, 23:20

ma aspetta...anche la cabina era completamente al buio...non erano accese ne luci di navigazione ne landing lighs ne strobo ne niente...0 proprio...
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Ponch » 3 agosto 2010, 12:22

alexion89 ha scritto:ma aspetta...anche la cabina era completamente al buio...non erano accese ne luci di navigazione ne landing lighs ne strobo ne niente...0 proprio...
Allora è davvero colpa della semestrale.
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Prisucci89 » 3 agosto 2010, 12:28

bhe dai ci sono tre possibilità:

-la semestrale
-pilota e co si dimenticano
-guasto elettrico
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 3 agosto 2010, 13:03

che il pilota si è dimenticato la vedo proprio duro...perchè:
1) ci sono le cecklist
2) vuoi vedere che la torre non gli diceva niente?
3)credo che se l'impianto delle luci non funzionava veniva segnalato a bordo...
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da anonymous12345 » 3 agosto 2010, 13:07

Prisucci89 ha scritto:bhe dai ci sono tre possibilità:

-la semestrale
-pilota e co si dimenticano
-guasto elettrico
che sia uno di quei Tanker di parlano TE e soci??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Ponch » 3 agosto 2010, 13:11

alexion89 ha scritto:che il pilota si è dimenticato la vedo proprio duro...perchè:
1) ci sono le cecklist
Le landing lights le RIcontrolli per l'ultima volta quando fai la Landing checklist. Il problema è che può capitare che sei impegnato a controllare e a fare anche altre cose durante quella fase di volo; quindi può capitare di dimenticarle; anche se non dovrebbe succedere.
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 3 agosto 2010, 13:28

per le landing lights può anche passare...ma per tutte le altre luci? quando ho visto l'aereo vedevo questo strano oggetto nel buio totale che scendeva e dal rumore avevo capito che era un aereo e poi ho visto che era un 80...secondo me era in avaria..
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da AirGek » 3 agosto 2010, 13:31

Secondo me erano i piloti che volevano ripetere la missione di FSX del 737 che parte da Las Vegas e atterra nell'Area 51. Magari a metà rotta han pure cambiato nominativo. :mrgreen:
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Marco92 » 3 agosto 2010, 14:10

AirGek ha scritto:Secondo me erano i piloti che volevano ripetere la missione di FSX del 737 che parte da Las Vegas e atterra nell'Area 51. Magari a metà rotta han pure cambiato nominativo. :mrgreen:
Uà, forse erano pure americani dato che a Napoli se non erro c'è una base militare della USAF. O l'hanno dismessa?

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da tartan » 3 agosto 2010, 14:46

Siamo in area tecnica, vogliamo evitare le battute sceme? Grazie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da flyingbrandon » 3 agosto 2010, 15:04

alexion89 ha scritto:che il pilota si è dimenticato la vedo proprio duro...perchè:
1) ci sono le cecklist
2) vuoi vedere che la torre non gli diceva niente?
3)credo che se l'impianto delle luci non funzionava veniva segnalato a bordo...
Non è detto che nella checklist ci siano le ldg lights....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Marco92 » 3 agosto 2010, 15:13

flyingbrandon ha scritto:
alexion89 ha scritto:che il pilota si è dimenticato la vedo proprio duro...perchè:
1) ci sono le cecklist
2) vuoi vedere che la torre non gli diceva niente?
3)credo che se l'impianto delle luci non funzionava veniva segnalato a bordo...
Non è detto che nella checklist ci siano le ldg lights....
Davvero? Fino ad ora guardando i vari video su YouTube, o in giro nel web le ho sempre trovate scritte.
Dipende dalla compagnia o dall'aeromobile l'assenza delle langing light in checklist?

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 3 agosto 2010, 15:37

finalmente qualk1 che è serio...grazie TARTAN...
comunque...anche se non fà parte della cecklist, credo comunque che se le LDG light erano spente i piloti dovevano comunque accorgersene...dato che non illuminavano niente...
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Slowly » 3 agosto 2010, 20:16

Hai visto un oggetto nel buio totale?

In cielo?

Sti c***i, complimenti!

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 3 agosto 2010, 20:39

w la serietà :?
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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Slowly » 3 agosto 2010, 21:14

Hai ragione, sono stato maleducato e me ne scuso.

MI chiedevo però come si possa vedere un oggetto non illuminato in un cielo al "buio totale".

Tutto qua.

Soprattutto in manovra in un aeroporto come Linate, coi suoi ovvi limiti cittadini.

Richiedo scusa per la battuta, mi rendo conto che così era inopportuna, non volevo schernire nessuno né l'autore del thread.
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 3 agosto 2010, 22:35

l'aeroporto era LIRN ( napoli capodichino) ovviamente non esiste una sola tonalità di nero...infatti si vedeva la sagoma dell'aereo che si muoveva..poi il rumore dei motori...1+1= 2 :scratch:
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da redbrain » 4 agosto 2010, 1:33

Magari se scrivi con una grammatica italiana corretta e usi delle parole che non siano in stile SMS troverai anche un po' più di serietà nelle risposte.
Ad ogni modo, si tratta davvero di un evento strano. Sei proprio sicuro che tutte, ma proprio tutte, le luci fossero spente?
A questo punto mi viene da pensare che si sia trattato davvero di una avaria...
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 4 agosto 2010, 11:30

era completamente al buio...scusa ma cosa c'entra la mia grammatica con le risposte degli utenti? :? fino a prova contraria nessun mod o amministratore mi ha rikiamato quindi nn vedo xk debba farlo tu :roll: se non ti stà bene puoi anche non leggere il topic :wink: buon forum in ogni caso :occasion5:
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da povvo » 4 agosto 2010, 13:55

alexion89 ha scritto:era completamente al buio...scusa ma cosa c'entra la mia grammatica con le risposte degli utenti? :? fino a prova contraria nessun mod o amministratore mi ha rikiamato quindi nn vedo xk debba farlo tu :roll: se non ti stà bene puoi anche non leggere il topic :wink: buon forum in ogni caso :occasion5:
l'uso dei linguaggi tipo sms è contro il regolamento del forum
20 - E’ bandito l’uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. [...]
http://www.md80.it/bbforum/faq.php punto 20 regolamento specifico.....



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Re: super80 con luci spente

Messaggio da 1stAirbus » 4 agosto 2010, 16:14

Allora non andrebbe bene scrivere FDR, CVR, ATC, Fs, Fsx, ecc. eccetera... :roll:

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Re: super80 con luci spente

Messaggio da MarcoGT » 4 agosto 2010, 16:20

1stAirbus ha scritto:Allora non andrebbe bene scrivere FDR, CVR, ATC, Fs, Fsx, ecc. eccetera... :roll:
Scusa?
Stai scherzando vero?

Quelli sono acronimi, non abbreviazioni;
ti immagini scrivere un post da 50 righe e mettere Flight Management System al posto di FMS, Avionics Full dupleX al posto di AFDX, Cockpit Voice Recorder al posto di CVR?

Ripeto, quelli sono acronimi e vengono usati correntemente anche nei documenti ufficiali, le abbreviazioni stile SMS no.

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Re: super80 con luci spente

Messaggio da 1stAirbus » 4 agosto 2010, 16:24

Il mio voleva essere un intervento ironico nei confronti di quella parte della voce che cita testualmente: "... in modo tale che chiunque legge il forum possa capire". Gli acronimi sono compresi bene solo dagli addetti del settore, non da tutti gli appassionati. :wink:

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Re: super80 con luci spente

Messaggio da ciccioxx92 » 4 agosto 2010, 17:05

Evitando offtopics, credo che l'evento sia singolare. Al buio la vedo molto difficile che tutte le luci a bordo siano assenti, così come quelle esteriori (sempre che non t'abbia ingannato la vista). Credo che non esistano delle misure che prevedano di spegnere completamente le luci. La causa principale deve essere stata una piccola avaria all'impianto elettrico (o in una sua parte). Che i tecnici possano aiutarci con l'impianto elettrico dell'80. Perchè io mi chiedo se non vi è corrente in circolo nel circuito elettrico dell'80, come han fatto i piloti senza ausili di schermi ad atterrare di notte? :shock: Parola agli esperti e credo che le domande che si poteva porre il nostro amico aprendo il thread erano queste. Se vengono in mente altre, meglio. Bisogna fare delle domande ai tecnici per ottenere delle risposte! :D

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Re: suoer80 con luci spente

Messaggio da Skip100 » 4 agosto 2010, 21:35

Prisucci89 ha scritto:bhe dai ci sono tre possibilità:

-la semestrale
-pilota e co si dimenticano
-guasto elettrico


Non potrebbe anche esserci stato un altro tipo di avaria e che i piloti abbiano deciso di spegnere le luci per "risparmiare" l'energia accumulata?
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da Slowly » 4 agosto 2010, 21:39

Circa l'uso di abbreviativi da SMS fate intervenire me, per piacere.

Non scambiamo gli abbreviativi da SMS con "sigle" tecniche che sono ben altra cosa.

Tornando on topic, anch'io non ho capito come possa un 80 atterrare senza la minima segnalazione luminosa esterna.

Ripeto, specie in un aeroporto cittadino come Capodichino, (che ho precedentemente scambiato per Linate).
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da JT8D » 4 agosto 2010, 21:41

alexion89 ha scritto:era completamente al buio...scusa ma cosa c'entra la mia grammatica con le risposte degli utenti? :? fino a prova contraria nessun mod o amministratore mi ha rikiamato quindi nn vedo xk debba farlo tu :roll: se non ti stà bene puoi anche non leggere il topic :wink: buon forum in ogni caso :occasion5:
Te lo faccio io ora il richiamo !!!
Mi erano sfuggite le tue abbreviazioni stile SMS. Ti ricodo che su questo forum sono vietatissime, come da regolamento, le abbreviazioni di quel genere, quindi sei invitato ufficialmente a non usarle mai più su md80.it.
1stAirbus ha scritto:Allora non andrebbe bene scrivere FDR, CVR, ATC, Fs, Fsx, ecc. eccetera... :roll:
Queste vanno benissimo, perchè sono acronimi tecnici regolarmente usati in campo aviatorio. E' vero che chi si è avvicinato da poco a questo mondo magari non capisce tutte le sigle, anche perchè sono tantissime in aviazione. Però se qualcosa non è chiaro si può sempre chiedere.
Che piaccia o no, l'uso di questi acronimi è diffusissimo quando si parla di aerei, e qualsiasi articolo tecnico ne è pieno. Quindi è opportuno familiarizzare con queste sigle e farle proprie se si vuole incrementare la propria cultura aeronautica, anche chiedendo tranquillamente sul forum se qualcosa non è chiaro.

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Re: super80 con luci spente

Messaggio da alexion89 » 4 agosto 2010, 22:53

chiedo scusa per il linguaggio stile SMS ma non ero mai stato richiamato e credevo che il regolamento lo permetteva....tornando a noi....ho fissato l'aereo per buoni 2 minuti e non c'è stata neanche una lucina accesa...era una sagoma scura e basta...in settimana chiedo ad uno dei miei istruttori se ne sa qualcosa di più...( è anche controllore nella torre di LIRN)
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da povvo » 5 agosto 2010, 11:24

alexion89 ha scritto:ho fissato l'aereo per buoni 2 minuti e non c'è stata neanche una lucina accesa...era una sagoma scura e basta...
è comunque molto strano... ma se è così, a conti fatti, penso che l'unica spiegazione sia un avaria.....
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Re: super80 con luci spente

Messaggio da Kamil90 » 7 agosto 2010, 17:22

air.surfer ha scritto:
alexion89 ha scritto:ho appena visto una cosa stranissima...alle 9 circa ho visto un ottantone che atterrava a LIRN con le luci di navigazione atterraggio spente...era completamente al buio...anche gli interni....nessuno sa niente?
Visti i risultati della semestrale, avranno deciso di risparmiare sulla corrente..
Il tuo cinismo è sempre disarmante :mrgreen:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

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