easyJet

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 30 luglio 2010, 16:30

Approfitto della discussione già aperta per farvi partecipi della mia ultima esperienza con U2, prego i moderatori e lo staff di indicarmi se si rende necessaria l'apertura di una nuovo 3D.
Allego trascrizione integrale della richiesta di chiarimenti da me inviata in data odierna a EASYJET, ometterò di indicare i numeri delle prenotazioni e il mio numero di cellulare:

"Egregi signori, ho effettuato con voi tre voli negli ultimi due anni, tutti semplicemente perfetti!!! Vorrei comunque avere delle delucidazioni relative alla mia ultima esperienza, maturata lo scorso 14 Luglio a seguito della cancellazione del volo 2967 per il giorno 15 Luglio scorso, con destinazione Rodi, a causa dello sciopero in Grecia.
Premetto di aver effettuato una prenotazione in data 05 Marzo 2010 (rif. XXXXXXX) per un volo andata e ritorno per Atene, successivamente, in data 19 Maggio 2010, ho effettuato una modifica relativa alla destinazione e alle date, pagando, giustamente, la penale e la differenza per singola tratta. Il costo totale incluse le penali è di € 560,96.
Prontamente avvisato da voi via mail e tramite sms della cancellazione del volo per Rodi in data 14 Luglio, ho provato, come da vostre opzioni, a modificare gratuitamente la prenotazione cancellata, verificando che il medesimo volo partiva lo stesso giorno della cancellazione, quindi il 14 Luglio alle ore 16:30.
Ho provato a effettuare la modifica gratuita ma continuavo a ricevere la comunicazione che sul quel volo non c'erano posti disponibili!!!
Ebbene si, effettuando una nuova prenotazione in data 14 Luglio alle ore 09 circa con stessa destinazione (rif. XXXXXXX), rientro previsto per il 29 Luglio, con le medesime opzioni di quella cancellata (2 bagagli e assicurazione) dal costo totale di € 686,61 (incluso costo della transazione credo di € 20,00 in quanto effettuata con carta di credito VISA - non avevo tempo per ricaricare la ELECTRON, il volo partiva dopo poche ore!!!) sono riuscito ad imbarcarmi e a godermi la mia vacanza in Grecia.
Ovviamente non potendo "modificare GRATUITAMENTE" la prenotazione cancellata e avendo già prenotato e pagato in anticipo albergo e macchina a nolo, ho richiesto il rimborso totale della vecchia prenotazione!!!!
Per quale motivo il volo risultava pieno per la modifica gratuita mentre effettuando una nuova prenotazione ho trovato due posti?
La nuova prenotazione mi è costata € 105,65 in più (senza il "costo di € 20,00 per la transazione relativa all'utilizzo della carta Visa)!!!! Come mai???
Premetto, comunque, di avere già ricevuto vostre informazioni relative al rimborso della prenotazione cancellata...tutto quanto indicato è documentabile tramite le copie delle prenotazioni in mio possesso.
Non si tratta di una vera e propria "esperienza negativa" e mi rendo perfettamente conto che la cancellazione del volo è indipendente dalla vostra volontà, non chiedo nulla, la differenza pagata da me non è poi molta, parliamo di € 125 circa! Vorrei solo avere delle spiegazioni! Potete contattarmi anche al numero di cellulare, ringraziandoVi per l'attenzione dedicatami, porgo i migliori saluti."
Che ne pensate???

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 30 luglio 2010, 19:49

Beh sì, in effetti non volo molto, però il comportamento di Easyjet mi è sembrato quantomeno singolare. E visto che li pago e loro non mi danno ciò che voglio penso di essere libero di cambiare. Anche perché la situazione della compagnia mi sembra davvero disastrosa negli ultimi mesi, perciò è meglio evitare Easyjet per un pò di tempo: non vale la pena risparmiare 30 euro e poi rimettercene 100 per il volo di rimpiazzo!

Invece, come pendolare, ho un'ottima conoscenza di Trenitalia, su cui è sempre il caso di stendere il velo pietoso.

DomenicoRC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
Località: Reggio Calabria

Re: Easy Jet

Messaggio da DomenicoRC » 31 luglio 2010, 15:37

negli ultimi 5 mesi i miei hanno viaggiato da lamezia per roma; da roma per milano e da roma per lamezia con Easy jet non subendo mai un ritardo, anzi per tre volte sono arrivati con 10min. di anticipo

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 31 luglio 2010, 16:50

Settimana scorsa lo Stoccolma-Milano è stato cancellato; la stessa cosa accadrà domani è per lo meno singolare avere un operativo voli che subisce così tante cancellazioni in una settimana.

Deve essereci per forza qualcosa che non va: penso che la compagnia abbia fatto un programma di voli troppo ampio con pochi mezzi ed i risultati sono questi. A smenarci, come sempre, l'utente finale, visto che i grani manager percepiranno sempre laute prebende.

Nessuno dice niente, in ogni caso: se deve andare bene così che sia così!

Pier
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 14:51
Località: Genova

Re: Easy Jet

Messaggio da Pier » 2 agosto 2010, 21:02

Io ho volato con Easyjet il 16luglio da Mxp per Palma de Mallorca,volo in perfetto orario,al ritorno 24luglio il volo era previsto in orario,al momento dell'imbarco si è saputo del ritardo di circa un'ora,alla fine l'aereo è partito con mezz'ora di ritardo,mi son trovato molto molto bene,aerei perfetti ed equipaggio molto cortese,vedendo le vostre risposte mi sa che il problema tocca quasi sempre le stesse rotte.

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Easy Jet

Messaggio da EK412 » 2 agosto 2010, 21:04

Su Stoccolma pare ci siano dei problemi operativi: non riescono mai a fare un turnaround di 35', e' sempre molto piu' lungo. Il che causa ritardi alle rotazioni successive dell'aereo.
Immagine

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 3 agosto 2010, 15:13

Comunque lo Stoccolma-Malpensa, nelle ultime settimane, è spesso soggetto a cancellazioni: è successo domenica 25 luglio e1 domenica 2 agosto, oltre ad alcune volte nel corso della settimana. Lo stesso, inoltre, succederà domani 4 agosto, visto che sul sito della compagnia il volo risulta già cancellato.

Comunque penso che la disastrosa stagione estiva sarà pagata a caro prezzo da Easyjet, visto che prenotando per tempo i prezzi delle sue dirette concorrenti su molte rotte sono di fatto simili.

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Easy Jet

Messaggio da dudi » 3 agosto 2010, 19:03

Ciao gobbomaledetto, rispondo a te e approfitto per fare un commento generale su questo 3D. In effetti easyJet, negli ultimi tempi, qualche problemino di ritardi e cancellazioni ce l'ha avuto. Il tutto è dovuto al cosiddetto "crew shortage". In parole povere la compagnia è cresciuta troppo in fretta e non è riuscita a stare al passo con la politica del reclutamento degli equipaggi. Come saprai da pochissimo si è insediata la nuova CEO (Carolyn McCall) che ha sostituito Andy Harrison, da lei tutti si aspettano molto. Ma, certamente, dovranno fare qualcosa di concreto molto in fretta se non si vuole correre il rischio di vanificare l'ottimo lavoro fatto fin'ora (sapete che EZY cominciò appena 15 fa con un solo aereo ed ora ha una flotta - tra le più moderne d'Europa - con quasi 200 aeroplani).
Per quanto riguarda l'affidabilità e la preparazione dei piloti confermo che easyJet vanta dei criteri di selezione e di addestramento in linea tra i più severi del mondo e, quindi, i suoi piloti sono da sempre considerati tra i migliori in circolazione. Stessa cosa dicasi per la manutenzione degli aerei che è sempre stata di altissimo livello.
Infine, relativamente ai tuoi "timori" e cattivi presagi per il futuro di EZY, ti esorto ad andare a vedere le statistiche dei passeggeri trasportati mese su mese ed il relativo load factor, resterai a bocca aperta (basta andare sul sito "corporate" che è pubblico, i risultati escono il 4° giorno lavorativo di ogni mese dell'anno). Ultima cosa: quale concorrenza? Quella che dice di andare a Milano e ti porta a Bergamo, oppure a Barcellona e ti lascia a Gerona, e così via? Credi a me, una compagnia aerea come easyJet difficilmente ha concorrenti sia in termini di flotta, che di livello degli equipaggi, che di aeroporti utilizzati, che di prezzo. Ultima chicca: anche altre compagnie cancellano i voli (ieri, ad esempio, ad un mio amico hanno cancellato un volo Lufthansa).
Saluti e fortuna.
Dudi

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Easy Jet

Messaggio da araial14 » 3 agosto 2010, 19:25

dudi ha scritto: anche altre compagnie cancellano i voli (ieri, ad esempio, ad un mio amico hanno cancellato un volo Lufthansa)
Sul fatto che Easyjet sia una compagnia ottima sotto ogni aspetto, sicuramente la miglior low cost d'Europa non ci sono dubbi ed è inconfutabile.
Certo è che la cancellazione dei voli della compagnia in questo periodo ( almeno a sentire le molte lamentele dell'utenza) è inconfutabile anch'essa e mi pare direttamente proporzionale ai problemi di personale ( ma saranno poi solo quelli?) che tu elencavi.
Certo, ogni compagnia può ,suo malgrado, cancellare dei voli, bisogna però vedere per quale motivo, e con quanta assiduità.
Io auguro comunque ad U2 e al suo personale tutta la fortuna che si merita perchè è una realtà della quale l'Europa non può più fare a meno....Per l'Italia è indispensabile.
Immagine
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Credo che già qualcosa si stia facendo.

Messaggio da ciccioxx92 » 3 agosto 2010, 19:38

Adoro Easyjet come compagnia e questo mi piace metterlo in rilievo sin dall'inizio. Credo che un viaggiatore che si vede annullato un volo non può che essere arrabbiato con la compagnia che gli annulla il volo. Io invece ne sono soddisfatto. Avevo prenotato mesi fa un volo Roma-Lamezia con Easy. Il 31 Luglio (20 giorni prima della mia partenza) mi arriva un'email. Mi dicevano che il volo è stato cancellato e che potevo tranquillamente richiedere il rimborso. Ma io dei soldi che dovevo farmene dato che dovevo prendere quel volo, di rientro da Madrid. In fondo mi son rimboccato le maniche e ho deciso di richiedere intanto il rimborso dei soldi e prenotare con Alitalia, in modo da scegliere gli orari a me più convenienti. E' ovvio, l'esperienze personali non fanno casistica, ma mi piace condividerle e credo che sia giusto che non si veda solo un lato della medaglia.
Come da titolo inoltre, sono andato a controllare avendomi cancellato il volo non facesse nemmeno prenotare per quel giorno. Ed ovviamente era così. Credo che hanno tagliato un po' di voli per gestire meglio il loro equipaggio. Il volo Roma-Lamezia non è più volato di sabato e domenica!

Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 3 agosto 2010, 20:45

Io non metto in dubbio la validità del mondo Easyjet, perché non voglio farlo ed anche perchè non ho le capacità per valutare la situazione di una compagnia aerea in generale.

Dico solo che le cancellazioni di easyjet negli ultimi mesi (e i ritardi) non sono di sicuro un bel biglietto da visita: io, per esempio, era la prima volta che volavo con tale compagnia e la cancellazione del volo di ritorno, peraltro prennunciata 3 giorni prima per e-mail (e su questo c'è da dire; io per fortuna ho controllato (e, ovviamente, potevo farlo) e mi è andata bene, ma chi non poteva farlo?), mi ha un pò frenato. Penso che farò fatica, la prossima volta, a prenotare con Easy, anche perchè prenotando con anticipo i suoi prezzi vengono fatti anche da compagnia quali Lufthansa Italia ed Alitalia (di recente ho prenotato un Linate/Bari andata e ritorno con l'Alitalia e l'ho pagato, più o meno, quanto sarebbe costato con la Easyjet; per di più parte da Linate, che per me è molto meglio rispetto a Malpensa, oltretutto il terminal 2).

Oltretutto la situazione di Easy è difficile perché non riesce a mantenere quanto promette, e basta guardare un suo operativo voli per capirlo.

Detto questo, non voglio "menare gramo", vorrei solo che le aziende fossero gestite con correttezza e non con pressapochismo, anche perché la cancellazione del volo di ritorno a me è costata 60 euro in più. Lo ammetto, non è una gran cifra, però la prossima volta prenoterò direttamente il rientro con Lufthansa Italia e pagherò, alla fine, gli stessi soldi che la Easy ha voluto (e che poi, fortunatamente, mi ha rimborsato).

Il discorso su Ryanair è, invece, ben diverso ed in parte condivisibile (con le dovute eccezioni, come per i viaggi a Londra o a Madrid).

cementino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 dicembre 2009, 11:40

Re: Easy Jet

Messaggio da cementino » 5 agosto 2010, 10:32

dudi ha scritto:Ciao gobbomaledetto, rispondo a te e approfitto per fare un commento generale su questo 3D. In effetti easyJet, negli ultimi tempi, qualche problemino di ritardi e cancellazioni ce l'ha avuto. Il tutto è dovuto al cosiddetto "crew shortage". In parole povere la compagnia è cresciuta troppo in fretta e non è riuscita a stare al passo con la politica del reclutamento degli equipaggi. Come saprai da pochissimo si è insediata la nuova CEO (Carolyn McCall) che ha sostituito Andy Harrison, da lei tutti si aspettano molto. Ma, certamente, dovranno fare qualcosa di concreto molto in fretta se non si vuole correre il rischio di vanificare l'ottimo lavoro fatto fin'ora (sapete che EZY cominciò appena 15 fa con un solo aereo ed ora ha una flotta - tra le più moderne d'Europa - con quasi 200 aeroplani).
Sarebbe stato parecchio più professionale non vendere biglietti per più voli di quanti fosse matematicamente possibile soddisfare dato il personale. Oppure aprire meno rotte estive, o chiudere parte di quelle invernali per far spazio a quelle estive. In piena tempesta, poco prima dell'articolo del Telegraph sulle prestazioni di Air Zimbabwe migliori di quelle di Easyjet, la McCall annunciava trionfante l'apertura di altre 8 rotte invernale, yay! Più rotte da coprire!
Forse speravano in una meiosi degli assistenti di volo, non so. Vedremo quello che succede a settembre, io per ora ho prenotato con altri.
dudi ha scritto: Infine, relativamente ai tuoi "timori" e cattivi presagi per il futuro di EZY, ti esorto ad andare a vedere le statistiche dei passeggeri trasportati mese su mese ed il relativo load factor, resterai a bocca aperta (basta andare sul sito "corporate" che è pubblico, i risultati escono il 4° giorno lavorativo di ogni mese dell'anno).
Grazie per il suggerimento :)
Si tratta di un sito gestito da Easyjet, quindi? Non esistono statistiche di terze parti, delle quali ci si può fidare oggettivamente di più? Perché le statistiche che ho trovato e linkato io precedentemente non erano molto incoraggianti. Certo, si riferivano ad altri indici, se ci riferiamo al load factor dei voli che partono sono sicuro che sia altissimo, il problema è che i voli non partono, o se partono arrivano in ritardo. La cosa non appare nel load factor, no? Non aiuta il passeggero, arrivare in ritardo di due ore con un load factor del 100%.
dudi ha scritto:Ultima cosa: quale concorrenza? Quella che dice di andare a Milano e ti porta a Bergamo
Che dista esattamente 1 chilometro in più da Milano rispetto a Malpensa, sì. :)
dudi ha scritto:Credi a me, una compagnia aerea come easyJet difficilmente ha concorrenti sia in termini di flotta, che di livello degli equipaggi, che di aeroporti utilizzati, che di prezzo.
Su questo hai assolutamente ragione. Il problema è appunto se fidarsi o meno. Personalmente sono arrivato a un livello di angoscia tale che spendo volentieri 100 euro a/r invece di 60 a/r per avere una ragionevole certezza di arrivare a casa. Oh, 10 cancellazioni in 7 settimane, "certe cose che ti segnano" (che fine ha fatto Tarcisio?!)
dudi ha scritto: Ultima chicca: anche altre compagnie cancellano i voli (ieri, ad esempio, ad un mio amico hanno cancellato un volo Lufthansa).
Saluti e fortuna.
Dudi
Sì, è ovvio che anche altre compagnie cancellano i voli, ma qui si parla di una situazione altamente anomala, che anche altre compagnie ogni tanto cancellino i voli mi pare scontato e non aggiunge nulla alla discussione.
Per la cronaca, un compagno di sventura pendolare ha avuto solo due ritardi, questo weekend, niente cancellazioni. Su altre tratte, due miei parenti sono arrivati in sicilia, senza grossi problemi (a parte il ritardo, ma vabbè). Dopo le tempeste mediatiche degli ultimi giorni e la minaccia di Stelios di riprendersi il marchio Easy forse si sta muovendo qualcosa.

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 5 agosto 2010, 14:59

Direi che la disamina di Cementino mi trova d'accordo: la cancellazione dovrebbe essere una extrema ratio, non una prassi per salvare un volo a spese di un altro.

Anche perchè le massiccie cancellazioni sono frutto di una sola e unica cosa, cioé una programmazione ben poco lungimirante di un management che non ha capito che la fiducia si conquista soprattutto svolgendo il proprio dovere professionale fino in fondo.

E questo solo per parlare di un unico aspetto della vicenda che sta coinvolgendo la compagnia aerea inglese.

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Easy Jet

Messaggio da dudi » 5 agosto 2010, 19:01

Ciao cementino, ti "incollo" quanto segue (fonte: Finanza.com): La compagnia aerea low cost EasyJet (Londra: EZJ.L - notizie) ha annunciato di avere trasportato a luglio circa 5 milioni di passeggeri, in crescita del 7,7% rispetto a dodici mesi fa. Il fattore di carico (load factor) è salito, passando dal 90,3% all'attuale 90,9%.

Questo è quanto, tutto il resto sono chiacchiere da corridoio.

Per quanto riguarda la distanza tra Malpensa e Milano e Bergamo e Milano (e soprattutto il traffico sulla tangenziale ed i relativi tempi di percorrenza) ti prego di provare di persona i tempi effettivi (35' da Malpensa e 60' da Orio). Hai omesso, invece, di dire che Gerona dista circa 80 km da Barcellona, mentre EZY atterra a El Prat (aeroporto principale della città). E' inutile, poi, che ti elenchi tutti gli altri aeroporti "minori" utilizzati da Ryanair rispetto a quelli principali, invece, utilizzati da easyJet perchè la cosa sarebbe veramente troppo lunga.

Come ho detto nel mio post di ieri ribadisco che in EZY certamente dovranno fare qualcosa rapidamente per ovviare a questi disservizi (che indubbiamente ci sono). Ma pensi che la più grande compagnia aerea d'Inghilterra e la terza low-cost del mondo non sia in grado di farlo? Io, sinceramente, penso di si. Intanto, cancellazioni o no, la gente continua ad utilizzarla fidandosi ciecamente, come ho già detto, della validità dei suoi piloti, dell'ottima manutenzione dei suoi aerei, della giovanissima "età media" dell'intera flotta e del numero enorme delle sue destinazioni (oltre 500). Tu, naturalmente, sei liberissimo di prenotare con chi ti pare. Ma io, invece, credo che si debba continuare a dare fiducia a chi ha saputo far crescere così velocemente una compagnia aerea che, per giunta, in Italia ha investito un mucchio di denaro (senza fruire di alcun aiuto, come qualcun altro ha fatto) e da lavoro a moltissima gente (a Malpensa, solo tra piloti e assistenti di volo, sono più di 500).

Saluti e fortuna

Dudi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 5 agosto 2010, 19:12

riporto anche qui il dato che il solo terminal2 di Malpensa interamente dedicato a Easyjet movimenta annualmente più passeggeri dell'aeroporto di Napoli, costituendo da solo il 5° aeroporto d'Italia.
per quanto riguarda il LF, la fonte è sportiva, e cioè i piani di carico, ma da un paio di mesi a questa parte raramente si scende sotto i 150 pax/aereo con una versione di 156 posti. Direi che come riempimento è altino..
Ti!

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 5 agosto 2010, 19:19

Direi che le due parti della contesa hanno entrambe ottime argomentazioni a loro favore. Ma la fiducia è qualcosa di personale e, sinceramente, visto che la mia esperienza con Easyjet è stata alquanto deficitaria penso che prima di volare di nuovo con lei lo farò solo se avrò enormi vantaggi in termini di costo del biglietto.

Anche perchè in ufficio siamo in 6 e in 3 abbiamo avuto le nostre vacanze "danneggiate" dalle cancellazioni della Easy: sarà pure sfortuna, ma ritengo che sotto ci sia un'azienda che è alquanto mal organizzata!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da JT8D » 5 agosto 2010, 21:04

Che EasyJet abbia avuto qualche problemino ultimamente su alcune rotte del suo Network è un dato di fatto, ma ciò non toglie che i suoi risultati sono assolutamente ottimi e in continua crescita.

Riporto in proposito due articoli pubblicati sul nostro portale.
Uno pubblicato il 28 Luglio:

http://www.md80.it/2010/07/28/profitti- ... i-easyjet/

ed uno pubblicato pochi minuti fa :

http://www.md80.it/2010/08/05/traffico- ... r-easyjet/

Sono convinto che una società seria ed efficiente come Easyjet, che ha dimostrato ampiamente ciò che vale in questi anni, saprà superare brillantemente i problemi che si sono verificati nelle ultime settimane.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Easy Jet

Messaggio da tommy92 » 5 agosto 2010, 23:01

Ma se è vero che la causa dei disservizi è soprattutto la mancanza di piloti,perchè easy non ne assume alcuni per la stagione?

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Easy Jet

Messaggio da Superkick » 6 agosto 2010, 0:15

tommy92 ha scritto:Ma se è vero che la causa dei disservizi è soprattutto la mancanza di piloti,perchè easy non ne assume alcuni per la stagione?
Non penso che sia una carenza di piloti, ma di aa/vv.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Easy Jet

Messaggio da tommy92 » 6 agosto 2010, 0:19

Superkick ha scritto:
tommy92 ha scritto:Ma se è vero che la causa dei disservizi è soprattutto la mancanza di piloti,perchè easy non ne assume alcuni per la stagione?
Non penso che sia una carenza di piloti, ma di aa/vv.
Beh il ragionamento è lo stesso :mrgreen: .Penso ce ne siano in giro di liberi,sia piloti sia assistenti

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 6 agosto 2010, 10:15

2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easy Jet

Messaggio da flyingbrandon » 6 agosto 2010, 10:32

Superkick ha scritto:
tommy92 ha scritto:Ma se è vero che la causa dei disservizi è soprattutto la mancanza di piloti,perchè easy non ne assume alcuni per la stagione?
Non penso che sia una carenza di piloti, ma di aa/vv.
Invece mancano proprio i piloti....negli ultimi mesi sono andati in Emirates 200 piloti...e di piloti , anche se già "type rated" non riesci a metterne in linea quanti ne vuoi in poco tempo.....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Easy Jet

Messaggio da Superkick » 6 agosto 2010, 10:59

flyingbrandon ha scritto:
Superkick ha scritto:
tommy92 ha scritto:Ma se è vero che la causa dei disservizi è soprattutto la mancanza di piloti,perchè easy non ne assume alcuni per la stagione?
Non penso che sia una carenza di piloti, ma di aa/vv.
Invece mancano proprio i piloti....negli ultimi mesi sono andati in Emirates 200 piloti...e di piloti , anche se già "type rated" non riesci a metterne in linea quanti ne vuoi in poco tempo.....
Ciao!
Grazie del chiarimento, meno male che almeno c'è un pò di lavoro :mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Easy Jet

Messaggio da Ivan82 » 6 agosto 2010, 14:10

_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Easy Jet

Messaggio da Superkick » 6 agosto 2010, 14:56

Ivan82 ha scritto:
_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
Wow, per un episodio brutto un'intera compagnia è da buttare. Mi sa che ci meritiamo davvero di andare a piedi... :roll:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2010, 15:58

Ivan82 ha scritto:
_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
beh, sarebbe stato più grave se la transazione fosse proseguita e si fosse conclusa con una finestra che ti diceva che nel frattempo il prezzo era aumentato e perciò ti avevano addebitato un importo superiore a quello precedentemente calcolato!!
se non fosse stata interrotta anche la vendita su edreams sarebbe sorto il sospetto che la risposta sul sito ufficiale era una mezza bufala nel tentativo comunque di far acquistare il biglietto al prezzo maggiorato..
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da JT8D » 6 agosto 2010, 19:04

mermaid ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
beh, sarebbe stato più grave se la transazione fosse proseguita e si fosse conclusa con una finestra che ti diceva che nel frattempo il prezzo era aumentato e perciò ti avevano addebitato un importo superiore a quello precedentemente calcolato!!
se non fosse stata interrotta anche la vendita su edreams sarebbe sorto il sospetto che la risposta sul sito ufficiale era una mezza bufala nel tentativo comunque di far acquistare il biglietto al prezzo maggiorato..
Ognuno ha il suo parere, ma definire questo episodio così grave da essere superiore ai pregi, è francamente senza senso. Poi ognuno ha i suoi pareri e io li rispetto.
Comunque quoto in pieno il discorso di mermaid: era molto ma molto più grave se la transazione andava a buon fine e ti accorgevi dopo che il prezzo e l'addebito era superiore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Easy Jet

Messaggio da Ivan82 » 6 agosto 2010, 20:34

JT8D ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
beh, sarebbe stato più grave se la transazione fosse proseguita e si fosse conclusa con una finestra che ti diceva che nel frattempo il prezzo era aumentato e perciò ti avevano addebitato un importo superiore a quello precedentemente calcolato!!
se non fosse stata interrotta anche la vendita su edreams sarebbe sorto il sospetto che la risposta sul sito ufficiale era una mezza bufala nel tentativo comunque di far acquistare il biglietto al prezzo maggiorato..
Ognuno ha il suo parere, ma definire questo episodio così grave da essere superiore ai pregi, è francamente senza senso. Poi ognuno ha i suoi pareri e io li rispetto.
Comunque quoto in pieno il discorso di mermaid: era molto ma molto più grave se la transazione andava a buon fine e ti accorgevi dopo che il prezzo e l'addebito era superiore.

Paolo
Ma vi pare corretto che il prezzo vari durante la prenotazione? :shock:
Se è senza senso criticare questo infame episodio, ditemi voi cosa ha senso...
Sarebbe stato più grave se la pratica fosse stata finita, certo, ma così non solo si sarebbe superato il campo della mancanza di etica commerciale (cosa che è già successa con questo episodio), ma anche quello dell'illecito giuridico.
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2010, 20:40

allora, ad un certo punto i posti a disposizione con una certa tariffa finiscono e si passa ad un prezzo più alto. in quel momento magari qualcuno sta facendo una transazione.. certo, è come fare 5 (non proprio 6..) al superenalotto, ma a qualcuno può capitare!!
boh, secondo me prendere un episodio e in base a quello crocifiggere un'intera compagnia è un po' esagerato, che sia low o major, arancione o verde non importa.
parere mio comunque
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da JT8D » 6 agosto 2010, 20:45

Ok criticare l'episodio in se, certamente non da elogiare ma nemmeno gravissimo a mio parere. Il sistema informatico è molto rigido: se i posti sono finiti cambia la tariffa, e magari uno ha la sfortuna che proprio in quel momento sta operando.
Quello che mi sembra con poco senso è, per questo, dire che è così grave che nessun pregio può ripagarlo: questo mi sembra eccessivo.
Easyjet di pregi ne ha molti, e questi le hanno permesso di crescere molto. Ora è in un periodo no, ma sono convinto che supererà la crisi brillantemente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Easy Jet

Messaggio da Ivan82 » 6 agosto 2010, 20:49

mermaid ha scritto:allora, ad un certo punto i posti a disposizione con una certa tariffa finiscono e si passa ad un prezzo più alto. in quel momento magari qualcuno sta facendo una transazione.. certo, è come fare 5 (non proprio 6..) al superenalotto, ma a qualcuno può capitare!!
boh, secondo me prendere un episodio e in base a quello crocifiggere un'intera compagnia è un po' esagerato, che sia low o major, arancione o verde non importa.
parere mio comunque
Anche un solo caso squalifica la compagnia, non si può promettere un prezzo e poi non mantenerlo. Sicuramente non è fatto con cattiveria, ma è un evento da evitare come la peste.

Sinceramente sono allibito dalla reazione tua e di Paolo, perché per molto meno in questo forum si sono criticate tante altre compagnie in maniera molto più feroce, e a nessuno è stato detto che era senza senso o che era esagerato...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2010, 20:59

Ivan82 ha scritto:
mermaid ha scritto:allora, ad un certo punto i posti a disposizione con una certa tariffa finiscono e si passa ad un prezzo più alto. in quel momento magari qualcuno sta facendo una transazione.. certo, è come fare 5 (non proprio 6..) al superenalotto, ma a qualcuno può capitare!!
boh, secondo me prendere un episodio e in base a quello crocifiggere un'intera compagnia è un po' esagerato, che sia low o major, arancione o verde non importa.
parere mio comunque
Anche un solo caso squalifica la compagnia, non si può promettere un prezzo e poi non mantenerlo. Sicuramente non è fatto con cattiveria, ma è un evento da evitare come la peste.

Sinceramente sono allibito dalla reazione tua e di Paolo, perché per molto meno in questo forum si sono criticate tante altre compagnie in maniera molto più feroce, e a nessuno è stato detto che era senza senso o che era esagerato...
ho il vago sospetto che tu non conosca come funziona il sistema di prenotazione di una compagnia aerea, altrimenti avresti capito le affermazioni mie e di Paolo.. :scratch:
Ti!

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Easy Jet

Messaggio da Superkick » 6 agosto 2010, 21:08

Ivan82 ha scritto:
mermaid ha scritto:allora, ad un certo punto i posti a disposizione con una certa tariffa finiscono e si passa ad un prezzo più alto. in quel momento magari qualcuno sta facendo una transazione.. certo, è come fare 5 (non proprio 6..) al superenalotto, ma a qualcuno può capitare!!
boh, secondo me prendere un episodio e in base a quello crocifiggere un'intera compagnia è un po' esagerato, che sia low o major, arancione o verde non importa.
parere mio comunque
Anche un solo caso squalifica la compagnia
Ripeto, se cominciamo a pensarla così, ci tocca andare per davvero a piedi. :roll:
mermaid ha scritto: ho il vago sospetto che tu non conosca come funziona il sistema di prenotazione di una compagnia aerea, altrimenti avresti capito le affermazioni mie e di Paolo.. :scratch:
Meno male che è vago... :mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Easy Jet

Messaggio da Dav » 6 agosto 2010, 23:23

dudi ha scritto:Per quanto riguarda la distanza tra Malpensa e Milano e Bergamo e Milano (e soprattutto il traffico sulla tangenziale ed i relativi tempi di percorrenza) ti prego di provare di persona i tempi effettivi (35' da Malpensa e 60' da Orio).
Dai su, se parti da Varese è ovvio che salti la tangenziale :D - invece, ad esempio, dalla stazione centrale ad Orio con il bus ci vuole meno tempo rispetto ad andare in bus o con il Malpensa Express a MXP. Dimostrazione che i numeri si voltano dalla parte che si vuole :mrgreen:

Ci sono invece in giro dei numeri sulle cancellazioni dei voli in modo da confrontare le compagnie (e non in base alle simpatie :))?
mermaid ha scritto: allora, ad un certo punto i posti a disposizione con una certa tariffa finiscono e si passa ad un prezzo più alto. in quel momento magari qualcuno sta facendo una transazione.. certo, è come fare 5 (non proprio 6..) al superenalotto, ma a qualcuno può capitare!
Direi anzi che il sistema di prenotazione è abbastanza ben fatto da non creare un biglietto "in più" (metti che invece che l'ultimo della tariffa fosse stato l'ultimo dell'aereo, se l'avesse lasciato prenotare ugualmente sai che casino?)

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Easy Jet

Messaggio da Superkick » 7 agosto 2010, 10:52

Da come la mettevi tu, sembra che per un caso del genere (che non credo proprio sia successo solo ad easyJet, a meno che le altre compagnie non abbiano tutti programmatori infallibili) la compagnia sia improvvisamente tutta da buttare, irrecuperabile, tanto gli anni di servizio regolare portando passeggeri paganti una stupidaggine addirittura negli aeroporti principali, raccogliendo continuamente consensi (che ancora crescono, nonostante i problemi degli ultimi tempi) non sono niente in confronto ad un piccolo problema tecnico, figuriamoci.

Mi sembra un bel pò esagerato, non penso proprio che i sistemi delle altre compagnie siano "perfetti". Penso che basti cercare sulla rete, penso proprio che almeno una volta per compagnia ci sia stata una lamentela del genere, anche nelle major. Oltretutto è anche normale, visto il gran numero di passeggeri che utilizzano il sistema.Statisticamente è molto più probabile che vadano a creare involontariamente una situazione che generi inconvenienti.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Rispondi