Ivan82 ha scritto:Essendo un "simul-volatore" principiante, al momento volo con il sistema IFR e il pilota automatico, ma ho un problema: cosa devo fare per attivare l'ILS? Basandomi sulle direttive dei controllori, quando devo attivarlo?
Leggendo questa domanda... ho dovuto andare a mangiare un po di pane accompagnato da un bicchiere di vino fresco, una cosa abbastanza francescana che faccio ogni qualvolta devo affrontare una prova di lotta con la tastiera.
Quando arrivi nella prossimità della "
penna" di un ILS, sia che ci arrivi perché vettorato o per altro modo, se ti sei premurato di mettere nella radio NAV1 la frequenza di detto ILS vedrai nella gauge del HSI due linee che si incrociano (
anche se alle volte sono solo due cursori laterali e talvolta anche solo un "baffo" che suggerisce l'assetto da prendere... dipende dall'aereo) e tu dovresti seguire il punto dove le due vengono a sovrapporsi, per arrivare sulla pista.
Ora, se l'idea di volarti tu il ILS non ti aggrada e vuoi che lo faccia Otto, appena prendi il segnale del LOCalizzatore, te ne accorgi in quanto la lineetta/cursore verticale si muove di lato (
il baffo, se c'è, si muove anch'esso di lato), assicurati innanzitutto che lo switch NAV/GPS sia su NAV e poi premi sull'autopilota il tasto NAV.
L'aereo staccherà il pulsante HDG in automatico e comincerà a seguire il LOCalizzatore.
Osserva la gauge che indica il ILS (
in alcuni aerei, come la maggior parte di quelli vecchi, era separata dal HSI), appena vedi la barretta/cursore/baffo, che si stacca dalla parte superiore della gauge e comincia a scendere verso il centro... colpisci senza pietà il tasto ILS/LAND, e quando l'indicatore del GLIDE raggiungerà il centro, l'aereo comincerà a scendere da solo.
Ad altezza di decisione, premi Z, stacca l'automanetta (
se la usi) e fai il sommo sacrificio di posare il cu... le ruote a mano sulla pista.
Alcuni qui diranno che non ho detto di inserire il COURSE della pista nell'apposito campo dell'autopilota... ma questa è una cosa del tutto superflua, soprattutto quando c'è perfetta visibilità e si scende ILS per pigrizia. Negli aerei che piloto io (
Lockheed Constellation, DC2/3/4/5/6/7, Convair 2/3/4/540, Martin 202/404 e tanti altri) il COURSE del ILS non si inserisce nemmeno e scendono tutti in ILS slaved approach senza problemi. Oddio, se ti va di farlo, fallo pure, per l'amor di Wright, non fa male farlo, è solo che ci tengo a sottolineare che non farlo non porta svantaggi di nessun tipo.
Conosco e apprezzo Orbiter... il problema con lui però è che è... mirato esclusivamente all'uso spaziale. I pochi add-on che usano le sue capacità di volo atmosferico sono... poveri... per non parlare poi dello scenario (
almeno di quello che provai io). Mentre sicuramente mettere in orbita un aereo che non era destinato a quell'uso si addice alla mia parte più... caotica, e di tanto in tanto l'idea di un voletto a gravità zero non mi dispiace, questo capita MOLTO di rado e lo spazio preso da Orbiter sul mio ardisco è praticamente inutilizzato, perciò se la possibilità di mettere un oggetto in orbita è integrato in altri simulatori... va bene... altrimenti... amici come prima.