Inserimento in aerovia
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Inserimento in aerovia
ciao,
vorrei sapere come viene gestito dagli operatori l'inserimento degli aeromobili in aerovia.
P.es, dopo una sid, immaginando l'ingresso in una aerovia già trafficata, come vengono separati gli aerei?
Può essere chiesto agli aerei in transito di ridurre la velocità per permettere l'ingresso di altri?
Oppure il tutto è gestito con i diversi livelli di volo?
Grazie a chi ne sa di più!
ciao
Marcello
vorrei sapere come viene gestito dagli operatori l'inserimento degli aeromobili in aerovia.
P.es, dopo una sid, immaginando l'ingresso in una aerovia già trafficata, come vengono separati gli aerei?
Può essere chiesto agli aerei in transito di ridurre la velocità per permettere l'ingresso di altri?
Oppure il tutto è gestito con i diversi livelli di volo?
Grazie a chi ne sa di più!
ciao
Marcello
Re: Inserimento in aerovia
Tramite il radar!
Prue, rotte dirette (anticipando o posticipando il punto di incrocio tra due aerei), livelli di volo o controllando il mach number (quest'ultima tecnica viene difficilmente applicata per creare una separazione, al contrario è molto utilizzata per mantenerla).
Prue, rotte dirette (anticipando o posticipando il punto di incrocio tra due aerei), livelli di volo o controllando il mach number (quest'ultima tecnica viene difficilmente applicata per creare una separazione, al contrario è molto utilizzata per mantenerla).
Re: Inserimento in aerovia
ciao,
come funziona questa tecnica del mach number per manterere la separazione tra aeromobili?
come funziona questa tecnica del mach number per manterere la separazione tra aeromobili?
Re: Inserimento in aerovia
Aereo più veloce e aereo più lento no?
Re: Inserimento in aerovia
cioè, il controllo fa passare prima l'aereo più veloce e poi quello più lento?
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Re: Inserimento in aerovia
Se si parla di mantenere la separazione non si fa passare nessuno, si fa o rallentare o accelerare.
Il numero di Mach se non lo sai è la velocità dell'aereo rispetto a quella del suono locale.
Un aereo che vola all'80% della velocità del suono si dice voli a Mach .80.
Il numero di Mach se non lo sai è la velocità dell'aereo rispetto a quella del suono locale.
Un aereo che vola all'80% della velocità del suono si dice voli a Mach .80.
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Re: Inserimento in aerovia
ciao, si, so cos'è il mach.
Solo pensavo esistesse una particolare procedura o 'tecnica' come detto da Echo.
Invece intendeva semplicemente controllare le velocità delgi aeromobili per mantenerli correttametne separati.
giusto?
Solo pensavo esistesse una particolare procedura o 'tecnica' come detto da Echo.
Invece intendeva semplicemente controllare le velocità delgi aeromobili per mantenerli correttametne separati.
giusto?
Re: Inserimento in aerovia
Se due aerei devono occupare lo stesso livello lungo la stessa rotta, e la separazione longitudinale è inferiore a un certo valore di Miglia Nautiche, viene imposto lo stesso Mach Number ai due per mantenere le 5NM o più di separazione longitudinale ricavate grazie l'uso di prue o rotte dirette. La tecnica però è applicabile con macchine "omogenee".
Mai riuscirò ad imporre a B747 e a un P180 di volare allo stesso Mach Number anche se riescono a volare allo stesso livello! Se il P180 occupa già il livello al quale deve salire il B747 ci sono diverse soluzioni:
- si tengono a due livelli diversi finchè il B747 non ha superato "da sotto" il P180.
- si chiede al B747 se può salire sopra al P180 (stando attenti che nel frattempo non lo tamponi da dietro!!)
- si chiede al P180 se vuole per caso una quota di crociera superiore.
- si analizzano le destinazioni... se il P180 atterra "relativamente vicino" lo si fa scendere di 2000ft per lasciare la quota al B747.
- si analizzano le destinazioni... se le rotte da un certo punto in poi sono divergenti viene anticipata la divergenza con un diretto in modo da eliminare il conflitto.
- se devono seguire la stessa rotta... si porta il B747 su una prua parallela... una volta sorpassato lo si rimanda in rotta.
Se le rotte sono invece convergenti/intersecanti il Mach Number non serve a nulla... si agisce con prue/diretti/livelli.
Assegnando agli aerei specifiche prue "creo" le famose 5NM o più necessarie per la separazione di due aerei che si trovano alla stessa quota. Se l'aereo fosse una partenza... posso scegliere se far livellare il volo a una quota inferiore fino a dopo l'incrocio o se creare una separazione orizzontale tramite prue e/o diretti per consentire una salita continua senza livellamenti. Lo stesso per le discese.
Mai riuscirò ad imporre a B747 e a un P180 di volare allo stesso Mach Number anche se riescono a volare allo stesso livello! Se il P180 occupa già il livello al quale deve salire il B747 ci sono diverse soluzioni:
- si tengono a due livelli diversi finchè il B747 non ha superato "da sotto" il P180.
- si chiede al B747 se può salire sopra al P180 (stando attenti che nel frattempo non lo tamponi da dietro!!)
- si chiede al P180 se vuole per caso una quota di crociera superiore.
- si analizzano le destinazioni... se il P180 atterra "relativamente vicino" lo si fa scendere di 2000ft per lasciare la quota al B747.
- si analizzano le destinazioni... se le rotte da un certo punto in poi sono divergenti viene anticipata la divergenza con un diretto in modo da eliminare il conflitto.
- se devono seguire la stessa rotta... si porta il B747 su una prua parallela... una volta sorpassato lo si rimanda in rotta.
Se le rotte sono invece convergenti/intersecanti il Mach Number non serve a nulla... si agisce con prue/diretti/livelli.
Assegnando agli aerei specifiche prue "creo" le famose 5NM o più necessarie per la separazione di due aerei che si trovano alla stessa quota. Se l'aereo fosse una partenza... posso scegliere se far livellare il volo a una quota inferiore fino a dopo l'incrocio o se creare una separazione orizzontale tramite prue e/o diretti per consentire una salita continua senza livellamenti. Lo stesso per le discese.
Re: Inserimento in aerovia
Grazie!, ora mi è tutto più chiaro.Echo ha scritto:Se due aerei devono occupare lo stesso livello lungo la stessa rotta, e la separazione longitudinale è inferiore a un certo valore di Miglia Nautiche, viene imposto lo stesso Mach Number ai due per mantenere le 5NM o più di separazione longitudinale ricavate grazie l'uso di prue o rotte dirette. La tecnica però è applicabile con macchine "omogenee".
Mai riuscirò ad imporre a B747 e a un P180 di volare allo stesso Mach Number anche se riescono a volare allo stesso livello! Se il P180 occupa già il livello al quale deve salire il B747 ci sono diverse soluzioni:
- si tengono a due livelli diversi finchè il B747 non ha superato "da sotto" il P180.
- si chiede al B747 se può salire sopra al P180 (stando attenti che nel frattempo non lo tamponi da dietro!!)
- si chiede al P180 se vuole per caso una quota di crociera superiore.
- si analizzano le destinazioni... se il P180 atterra "relativamente vicino" lo si fa scendere di 2000ft per lasciare la quota al B747.
- si analizzano le destinazioni... se le rotte da un certo punto in poi sono divergenti viene anticipata la divergenza con un diretto in modo da eliminare il conflitto.
- se devono seguire la stessa rotta... si porta il B747 su una prua parallela... una volta sorpassato lo si rimanda in rotta.
Se le rotte sono invece convergenti/intersecanti il Mach Number non serve a nulla... si agisce con prue/diretti/livelli.
Assegnando agli aerei specifiche prue "creo" le famose 5NM o più necessarie per la separazione di due aerei che si trovano alla stessa quota. Se l'aereo fosse una partenza... posso scegliere se far livellare il volo a una quota inferiore fino a dopo l'incrocio o se creare una separazione orizzontale tramite prue e/o diretti per consentire una salita continua senza livellamenti. Lo stesso per le discese.
ciao
Marcello
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Re: Inserimento in aerovia
Un aereo grande a 4 motori (B747-A380) puo volare nelle stesse aerovie dei piu piccoli? (A320-B737).
Durante il lavoro nelle giornate estive vedo decine di aerei al giorno( riesco a vederli dalla scia bianca) però riesco a distinguere sempre due scie e gli aerei vanno sempre nella stesse direzione da sud verso nord (questo per il tratto che vedo io ovviamente), Quando raramente vedo 4 scie (spettacolare) passano in atre direzioni è possibile oppure è solo un caso, ad esempio dipende dalle destinazioni?
Durante il lavoro nelle giornate estive vedo decine di aerei al giorno( riesco a vederli dalla scia bianca) però riesco a distinguere sempre due scie e gli aerei vanno sempre nella stesse direzione da sud verso nord (questo per il tratto che vedo io ovviamente), Quando raramente vedo 4 scie (spettacolare) passano in atre direzioni è possibile oppure è solo un caso, ad esempio dipende dalle destinazioni?
- flyingbrandon
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Re: Inserimento in aerovia
Simone....che dire....bisogna vedere se non va a sbattere sui guard rail.....simonedonnini80 ha scritto:Un aereo grande a 4 motori (B747-A380) puo volare nelle stesse aerovie dei piu piccoli? (A320-B737).
Durante il lavoro nelle giornate estive vedo decine di aerei al giorno( riesco a vederli dalla scia bianca) però riesco a distinguere sempre due scie e gli aerei vanno sempre nella stesse direzione da sud verso nord (questo per il tratto che vedo io ovviamente), Quando raramente vedo 4 scie (spettacolare) passano in atre direzioni è possibile oppure è solo un caso, ad esempio dipende dalle destinazioni?
Certo che sono le stesse...
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Re: Inserimento in aerovia
Mi fido di un pilota però ribadisco che in quella "rotta" o "aerovia" passano decine di aerei al giorno solo due "scie"
Visto che sai dov'è Fano, giovedi prendevo il sole al mare e mi passa sopra un aereo a 4 scie spettacolo! avrei voluto un cannocchiale per vedere cosa fosse! Poi sempre quel giorno ho visto due aerei molto alti andare verso sud poi sopra Fano hanno virato a destra per tonare a nord e facevano un rumore terribile riuscivo a vederli solo perchè uno ogni tanto lasciava una "micro scia bianca" chissà cos'erano ...
Visto che sai dov'è Fano, giovedi prendevo il sole al mare e mi passa sopra un aereo a 4 scie spettacolo! avrei voluto un cannocchiale per vedere cosa fosse! Poi sempre quel giorno ho visto due aerei molto alti andare verso sud poi sopra Fano hanno virato a destra per tonare a nord e facevano un rumore terribile riuscivo a vederli solo perchè uno ogni tanto lasciava una "micro scia bianca" chissà cos'erano ...
- flyingbrandon
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Re: Inserimento in aerovia
Non so se hai notato il numero di aerei con due e quelli con 4 motori....poi non so se hai fatto caso a quanto tempo puoi stare tu a guardare le scie durante il giorno......ecco....ti sei risposto da solo....spero....simonedonnini80 ha scritto:Mi fido di un pilota però ribadisco che in quella "rotta" o "aerovia" passano decine di aerei al giorno solo due "scie"
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Re: Inserimento in aerovia
Si ...dovrei lavorare di più
Re: Inserimento in aerovia
Beh, è un fatto principalmente numerico.
Tra gli aerei civili più diffusi a quattro motori ci sono solo 747, A380, A340 e Jumbolino. Qualche cargo trimotore (MD11), mentre tutti gli altri sono bimotori. Probabilmente il motivo è quello....
Tra gli aerei civili più diffusi a quattro motori ci sono solo 747, A380, A340 e Jumbolino. Qualche cargo trimotore (MD11), mentre tutti gli altri sono bimotori. Probabilmente il motivo è quello....
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Inserimento in aerovia
Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
Re: Inserimento in aerovia
Direi più che strade le definirei delle autostrade per gli aerei; Si naturalmente esistono poi le cosiddette aerovie di alta e bassa quota:-) Naturalmente la pianificazione della rotta da seguire la si fa prima di salire in aereosimonedonnini80 ha scritto:Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
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Re: Inserimento in aerovia
No...possono anche darti i diretti.simonedonnini80 ha scritto:Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
Ciao!
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Re: Inserimento in aerovia
Beh si però questo avviene in volo tramite autorizzazione ATC, durante la fase di programmazione i diretti non sono contemplati o sbaglio Brandon?flyingbrandon ha scritto:No...possono anche darti i diretti.simonedonnini80 ha scritto:Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
Ciao!
Re: Inserimento in aerovia
si possono chiedere durante la compilazione del FPL...e in fase di elaborazione possono essere accettati o no..davidngr ha scritto:Beh si però questo avviene in volo tramite autorizzazione ATC, durante la fase di programmazione i diretti non sono contemplati o sbaglio Brandon?flyingbrandon ha scritto:No...possono anche darti i diretti.simonedonnini80 ha scritto:Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
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Re: Inserimento in aerovia
Grazie!Ayrton ha scritto:si possono chiedere durante la compilazione del FPL...e in fase di elaborazione possono essere accettati o no..davidngr ha scritto:Beh si però questo avviene in volo tramite autorizzazione ATC, durante la fase di programmazione i diretti non sono contemplati o sbaglio Brandon?flyingbrandon ha scritto:No...possono anche darti i diretti.simonedonnini80 ha scritto:Un aereo commerciale con piano di volo deve essere sempre all' "interno" di un aerovia? Nel senso che l'aerovia è come una strada per un auto?
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Re: Inserimento in aerovia
Cosa sono i diretti? grazie.
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Re: Inserimento in aerovia
Volare da un fix ad un altro anche se non collegati da un'aerovia.
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Re: Inserimento in aerovia
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Inserimento in aerovia
Qualora il livello sopra o sotto non sia disponibile l atc può richiedere un off set al più lento per farsi sorpassare o al più veloce per sorpassare. Generalmente a dx
Re: Inserimento in aerovia
e se a destra c'è un altro traffico?da2000 ha scritto:Qualora il livello sopra o sotto non sia disponibile l atc può richiedere un off set al più lento per farsi sorpassare o al più veloce per sorpassare. Generalmente a dx
Re: Inserimento in aerovia
Ayrton ha scritto:e se a destra c'è un altro traffico?da2000 ha scritto:Qualora il livello sopra o sotto non sia disponibile l atc può richiedere un off set al più lento per farsi sorpassare o al più veloce per sorpassare. Generalmente a dx
...fai gli abbaglianti....
Re: Inserimento in aerovia
Non ho mai utilizzato la tecnica della "navigazione l'offset" ne mai l'ho vista utilizzare ne mai penso si potrà applicare su spazi aerei congestionati. La navigazione in offset avrebbe senso se dovesse essere tenuta per lunghi periodi di tempo... ma come ho detto, non è applicabile. Se si tratta di un semplice "sorpasso" molto più semplice con una prua ad allargare, impostare poi le prue parallele e via! Roba di 5min. O al massimo si trovano due rotte divergenti (con i diretti) o inizialmente si lascia il traffico ad un livello diverso e una volta sorpassata si fa salire/scendere.
Poi l'offset (o comunque una prua) a destra al più lento non è una regola. Dipende da caso per caso.
La precedenza ce l'ha chi occupa già il livello. Se il più lento è in crociera e non si deve muovere... non sarà penalizzato per far salire al suo stesso livello un secondo aereo. Così come non sarà penalizzato lui per far attraversare il suo livello ad aerei in salita/discesa. La prua sarà generalmente data a chi deve cambiare livello. Le dovute eccezioni ci sono sempre... e alla fine si sposta chi è meno complicato da spostare in relazione a performance, profili di volo, spazi aerei, altro traffico, rotta futura ecc. stessi parametri che vengono utilizzati anche per la scelta della virata.
Poi l'offset (o comunque una prua) a destra al più lento non è una regola. Dipende da caso per caso.
La precedenza ce l'ha chi occupa già il livello. Se il più lento è in crociera e non si deve muovere... non sarà penalizzato per far salire al suo stesso livello un secondo aereo. Così come non sarà penalizzato lui per far attraversare il suo livello ad aerei in salita/discesa. La prua sarà generalmente data a chi deve cambiare livello. Le dovute eccezioni ci sono sempre... e alla fine si sposta chi è meno complicato da spostare in relazione a performance, profili di volo, spazi aerei, altro traffico, rotta futura ecc. stessi parametri che vengono utilizzati anche per la scelta della virata.
Re: Inserimento in aerovia
in base alla categoria dell aeromobile(che si decide per millefattori, Vs0,Vth,peso,tipologia di motore etc etc..comunque sono 4, abcd)sulle procedure è pubblicato quale tipo di aeromobile deve seguire l'una o l'altra.
es la sid XXX dell'aeroporto XXXX, sarà identica come nome, track, gradienti, ma cambieranno le velocità da rispettare( es, un very light twin come il seneca è considerato cat.B è potrà mantenere massimo 120 nodi nella sid, un a380 che è cat.D dovrà mantenere massimo230kt... i controllori sono aiutati anche da questo!!
es la sid XXX dell'aeroporto XXXX, sarà identica come nome, track, gradienti, ma cambieranno le velocità da rispettare( es, un very light twin come il seneca è considerato cat.B è potrà mantenere massimo 120 nodi nella sid, un a380 che è cat.D dovrà mantenere massimo230kt... i controllori sono aiutati anche da questo!!
B737- 800WL
Re: Inserimento in aerovia
si? e se un seneca arriva al punto attesa davanti al 380 e hanno la stessa SID assegnata?fulmin ha scritto:in base alla categoria dell aeromobile(che si decide per millefattori, Vs0,Vth,peso,tipologia di motore etc etc..comunque sono 4, abcd)sulle procedure è pubblicato quale tipo di aeromobile deve seguire l'una o l'altra.
es la sid XXX dell'aeroporto XXXX, sarà identica come nome, track, gradienti, ma cambieranno le velocità da rispettare( es, un very light twin come il seneca è considerato cat.B è potrà mantenere massimo 120 nodi nella sid, un a380 che è cat.D dovrà mantenere massimo230kt... i controllori sono aiutati anche da questo!!
potresti spiegare un pò più nel dettaglio le categorie degli aeromobili, per chi legge queste cose per la prima volta, e come le categorie influenzano l'inserimento in aerovia?