Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Moderatore: Staff md80.it
Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Non mi sembra ci sia aperto un topic dove si segnala l'avviamento dei servizi di Frecciarossa (Roma-Bologna-MXP presumibilmente, si spera via Garibaldi) dal 13 settembre (2 treni al giorno per direzione) e del nuovo MXP-Express da Centrale (2 treni all'ora per direzione, 41 minuti di percorrenza se con fermata solo a Garibaldi, di più se con fermate anche a Bovisa e Saronno) dal 13 dicembre, col nuovo orario.
Qui uno dei tanti articoli che si trovano in rete al riguardo:
Da dicembre parte il treno Malpensa-Milano Centrale
A settembre sarà completto il binario di raccordo del "passantino", che unisce FS e FNM. Dal 13 dicembre ci sarà un treno ogni mezz'ora dall'aeroporto alla principale stazione milanese
In treno da Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa. Da settembre sarà finalmente possibile il collegamento tra la principale stazione milanese e lo scalo aeroportuale della metropoli: un servizio reso possibile dall'apertura grazie al “Passantino”, la nuova linea realizzata da Rfi con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro. Il “Passantino” (nella foto) rende possibile infatti l'integrazione tra le due infrastrutture ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana (la rete FS) e Ferrovie Nord, consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con l’hub internazionale milanese.
Le novità sono state presentate sabato mattina in occasione del sopralluogo all’opera appena terminata cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’Amministratore Delegato di Trenitalia e Presidente della nuova società Trenitalia-LeNORD, Vincenzo Soprano, l’Amministratore Delegato di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz,.
Il nuovo servizio “Malpensa Express“ dalla Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il cambio orario, con quattro corse ogni ora (due per direzione) tra Centrale e l’aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Queste due nuove corse si aggiungono all’attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con quattro treni ogni ora (due per direzione). Di fatto dal prossimo dicembre il servizio da e per l’aeroporto sarà raddoppiato: quattro le corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna), quattro quelle in direzione opposta (due verso Centrale, due verso Cadorna). Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari. Per la realizzazione del raccordo ferroviario sono stati investiti 87,5 milioni di euro e hanno riguardato la realizzazione di una bretella di collegamento da Milano Centrale a Bivio Turro. Da qui il collegamento prosegue su binari già esistenti fino a Milano Porta Garibaldi per poi continuare in direzione Bovisa Ferrovienord.
fonte: Varesenews.it
Qui uno dei tanti articoli che si trovano in rete al riguardo:
Da dicembre parte il treno Malpensa-Milano Centrale
A settembre sarà completto il binario di raccordo del "passantino", che unisce FS e FNM. Dal 13 dicembre ci sarà un treno ogni mezz'ora dall'aeroporto alla principale stazione milanese
In treno da Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa. Da settembre sarà finalmente possibile il collegamento tra la principale stazione milanese e lo scalo aeroportuale della metropoli: un servizio reso possibile dall'apertura grazie al “Passantino”, la nuova linea realizzata da Rfi con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro. Il “Passantino” (nella foto) rende possibile infatti l'integrazione tra le due infrastrutture ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana (la rete FS) e Ferrovie Nord, consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con l’hub internazionale milanese.
Le novità sono state presentate sabato mattina in occasione del sopralluogo all’opera appena terminata cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’Amministratore Delegato di Trenitalia e Presidente della nuova società Trenitalia-LeNORD, Vincenzo Soprano, l’Amministratore Delegato di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz,.
Il nuovo servizio “Malpensa Express“ dalla Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il cambio orario, con quattro corse ogni ora (due per direzione) tra Centrale e l’aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Queste due nuove corse si aggiungono all’attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con quattro treni ogni ora (due per direzione). Di fatto dal prossimo dicembre il servizio da e per l’aeroporto sarà raddoppiato: quattro le corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna), quattro quelle in direzione opposta (due verso Centrale, due verso Cadorna). Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari. Per la realizzazione del raccordo ferroviario sono stati investiti 87,5 milioni di euro e hanno riguardato la realizzazione di una bretella di collegamento da Milano Centrale a Bivio Turro. Da qui il collegamento prosegue su binari già esistenti fino a Milano Porta Garibaldi per poi continuare in direzione Bovisa Ferrovienord.
fonte: Varesenews.it
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Frequenze e tempi di percorrenza non mi sembrano in linea con i servizi di questo tipo offerti nelle principali città europee (una tratta del genere dovrebbe essere assicurata almeno ogni 20 min. e con tempi non più di mezz'ora). Detto ciò si tratta sicuramente di una nuova possibilità di movimento che facilita non poco lo spostamento tra la stazione Centrale e Malpensa, di cui si sentiva veramente bisogno.
Federico
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
vero, ma c'è da considerare che non viene ridimensionata la linea verso cadorna. è un'aggiunta a quello che c'è quindi arriviamo a 4 treni/ora da e per malpensa
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Il sistema ferroviario in lombardia, qualcuno ha giustamente sottolineato, si basa su frequenze di 15, 30 o 60 minuti, facendo una frequenza ogni 20 si scombussolerebbe troppo il sistema. E 6 treni all'ora (2 Cadorna e 4 Centrale) + AV non ci starebbero come tracce a quanto pare.redbrain ha scritto:Frequenze e tempi di percorrenza non mi sembrano in linea con i servizi di questo tipo offerti nelle principali città europee (una tratta del genere dovrebbe essere assicurata almeno ogni 20 min. e con tempi non più di mezz'ora). Detto ciò si tratta sicuramente di una nuova possibilità di movimento che facilita non poco lo spostamento tra la stazione Centrale e Malpensa, di cui si sentiva veramente bisogno.
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Beh...direi che e' una cosa buona...e anche se ancora siamo un po lontani dal servizio standard degli altri "Big airport" europei...tuttavia...meglio questo che niente del tutto va...
Pero' devo essere sincero...sono felice della news, ma mi auguro molto che non ci sia a Milano lo stesso servizio del "Leonardo Express" che collega Fiumicino alla stazione Termini...per carita'...servizio peggio che scadente e prezzo esagerato e' dir poco...
All'estero cerco sempre di non parlare di questo collegamento...e' una vergogna per noi italiani...
Beh...forza Malpensa allora...e speriamo che i nuovi collegamenti portino i frutti sperati...
zaleukos
Pero' devo essere sincero...sono felice della news, ma mi auguro molto che non ci sia a Milano lo stesso servizio del "Leonardo Express" che collega Fiumicino alla stazione Termini...per carita'...servizio peggio che scadente e prezzo esagerato e' dir poco...
All'estero cerco sempre di non parlare di questo collegamento...e' una vergogna per noi italiani...
Beh...forza Malpensa allora...e speriamo che i nuovi collegamenti portino i frutti sperati...
zaleukos
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!!
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
già...zaleukos ha scritto:mi auguro molto che non ci sia a Milano lo stesso servizio del "Leonardo Express" che collega Fiumicino alla stazione Termini...per carita'...servizio peggio che scadente e prezzo esagerato e' dir poco...
avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni??
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).sbellusa ha scritto:avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni??
Le tariffe sono qui: http://www.fnmgroup.it/website/file/1754.pdf
Dalla stazione centrale ci sono bus ogni 15-20 minuti al costo di 7-8€ e con 50' di percorrenza (arrivo al T1).
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
MXP-Express da C.le: 11€.
Operato dagli attuali TAF che fanno Cadorna-MXP. Invece dal 13/12 entreranno in servizio sulla Cadorna-MXP i nuovi simil-minuetto!!!
Operato dagli attuali TAF che fanno Cadorna-MXP. Invece dal 13/12 entreranno in servizio sulla Cadorna-MXP i nuovi simil-minuetto!!!
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Non è certo un prezzo che invoglia i possibili viaggiatori (me compreso) a raggiungere Malpensa in treno invece che in macchina come ho sempre fatto...
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
e i possibili viaggiatori a MXP dove parcheggiano??? si fan portare/venire a prendere da qualcuno che si piazza in divieto di sosta o che paga la sosta???L_P ha scritto:Non è certo un prezzo che invoglia i possibili viaggiatori (me compreso) a raggiungere Malpensa in treno invece che in macchina come ho sempre fatto...
perchè, se fai 2 conti 2 tra autostrada, benzina e park non è che siam tanto lontani...
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Fattore A8 (MXP) e A4 (BGY) permettendo...tralasciando lo svincolo di Viale Certosa e tratto urbano A4 permettendo...Dav ha scritto:Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).sbellusa ha scritto:avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni??
Le tariffe sono qui: http://www.fnmgroup.it/website/file/1754.pdf
Dalla stazione centrale ci sono bus ogni 15-20 minuti al costo di 7-8€ e con 50' di percorrenza (arrivo al T1).
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Per andare da un posto lontano (nel mio caso Rimini) a Malpensa occorre prendere uno o addirittura due Eurostar con cambio a Bologna con conseguente perdita di tempo, quando sono dovuto partire c'era poi anche da prendere la metropolitana da Centrale a Cadorna, avevamo fatto i conti e nonostante l'alta velocità (che tra l'altro costa un' esagerazione) il treno non sarebbe stato conveniente nè come tempo (non erano ore di punta in autostrada) nè come costo.
Ma più che un problema del Malpensa Express in senso stretto è un problema delle ferrovie italiane in generale...
E dire che preferisco mille volte viaggiare in treno che in auto...
Ma più che un problema del Malpensa Express in senso stretto è un problema delle ferrovie italiane in generale...
E dire che preferisco mille volte viaggiare in treno che in auto...
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
A costo di dire una banalita'.... dipende da quanti si e'.
Per una sola persona, magari in viaggio di lavoro, una Freccia piu' il MXP Express puo' essere una buona soluzione.
Purtroppo le ferrovie sono un una situazione di aumento strisciante di prezzi. Gli AV costano troppo. Gli Intercity sono stati azzoppati (vanno molto piu' lenti di una volta) e ce ne sono molti di meno. I regionali costano poco, ma costringono a viaggi un po' avventurosi.... ma non poi tanto e qualcuno li usa anche per viaggi lunghi.
Ad esempio, per un Rimini-Milano con i regio ce la si puo' cavare con un solo cambio a Piacenza.... ma i tempi sono lunghetti.
Per una sola persona, magari in viaggio di lavoro, una Freccia piu' il MXP Express puo' essere una buona soluzione.
Purtroppo le ferrovie sono un una situazione di aumento strisciante di prezzi. Gli AV costano troppo. Gli Intercity sono stati azzoppati (vanno molto piu' lenti di una volta) e ce ne sono molti di meno. I regionali costano poco, ma costringono a viaggi un po' avventurosi.... ma non poi tanto e qualcuno li usa anche per viaggi lunghi.
Ad esempio, per un Rimini-Milano con i regio ce la si puo' cavare con un solo cambio a Piacenza.... ma i tempi sono lunghetti.
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Di sicuro se fai tipo carpooling va benissimo la macchina...indaco1 ha scritto:A costo di dire una banalita'.... dipende da quanti si e'.
Per una sola persona, magari in viaggio di lavoro, una Freccia piu' il MXP Express puo' essere una buona soluzione.
Purtroppo le ferrovie sono un una situazione di aumento strisciante di prezzi. Gli AV costano troppo. Gli Intercity sono stati azzoppati (vanno molto piu' lenti di una volta) e ce ne sono molti di meno. I regionali costano poco, ma costringono a viaggi un po' avventurosi.... ma non poi tanto e qualcuno li usa anche per viaggi lunghi.
Ad esempio, per un Rimini-Milano con i regio ce la si puo' cavare con un solo cambio a Piacenza.... ma i tempi sono lunghetti.
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Mai impiegato più di 55 minuti anche con viale Certosa completamente fermo.Typhoon ha scritto:Fattore A8 (MXP) e A4 (BGY) permettendo...tralasciando lo svincolo di Viale Certosa e tratto urbano A4 permettendo...
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
ragazzi io prendo treni che vanno fino a Garibaldi e passante fino a Bovisa ogni giorno, il Malpensa Express l'ho preso un paio di volte quindi direi la mia....Prima di tutto il MXP Express è uno scandalo: te lo vendono come 1 classe poi ci sali e ti accorgi che è un normalissimo passante (solo che costa 11 euro indipententemente da dove sali). Secondo: in biglietteria a cadorna te lo danno come diretto, peccato che io lo prenda solitamente a Bovisa e che dopo Bovisa faccia altre 2 o 3 fermate intermedie. Per quanto riguarda la genialata di far passare il collegamento da Centrale per Bivio Turro: la mattina i pendolari (cioè io) fanno solitamente almeno 10 min di ritardo a Bivio Turro per dare le precedenze al Frecciarossa (che è regolarmente in ritardo), ci manca solo un altro c***o di treno che mi fa perdere altro tempo (perchè è noto che i treni dei pendolari non hanno precedenza su nulla)....ultima cosa su Bivio Turro: il pezzo per arrivare a Garibaldi è bello lunghetto, da li ci sarebbero altri 10 min per Bovisa e poi dritti per MXP, quindi o sto benedetto treno va a 5000000 km/h o 41 minuti mi sembrano un tempo sparato proprio a caso ed infattibile anche non fermandosi mai e senza trovare altri treni in mezzo (il che è assurdo perchè da Garibaldi passano tutte le linee suburbane che sono piene come le linee della metro).
Morale: prima di mettere treni a caso per far bella figura una buona volta si potrebbe pensare di sistemare le cose che già ci sono e solo successivamente magari aggiungere treni, così risparmiamo soldi e incazzature (perchè con sti nuovi treni voglio vedere quanto ci metterò ad arrivare in università quest'anno)
Morale: prima di mettere treni a caso per far bella figura una buona volta si potrebbe pensare di sistemare le cose che già ci sono e solo successivamente magari aggiungere treni, così risparmiamo soldi e incazzature (perchè con sti nuovi treni voglio vedere quanto ci metterò ad arrivare in università quest'anno)
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Non sono un tecnico, ma so che il mxp express, almeno per uscire da c.le ha un percorso separato. Non ho familiarità con quel bivio, ma sei proprio sicuro che ci passi?
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
se come dicono è Bivio Turro sì. Il problema non è centrale, è il raccordo per entrare a Garibaldi perchè è prima della galleria e li di linee separate non ce ne sono....EK412 ha scritto:Non sono un tecnico, ma so che il mxp express, almeno per uscire da c.le ha un percorso separato. Non ho familiarità con quel bivio, ma sei proprio sicuro che ci passi?
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Che è tantissimo!Dav ha scritto: Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).
A Parigi da CDG verso Gare du Nord 2.50 se non sbaglio.
A HAM verso Hbf 3 euro e qualcosa...
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
oltretutto il bus malpensa express parte ogni 15', costa 7,5 euro e ci mette meno di un'ora
tipicamente quando vado a mxp da monza mi tocca andare a piedi o in bus alla stazione, prendere il treno per centrale e da lì il pullman
tipicamente quando vado a mxp da monza mi tocca andare a piedi o in bus alla stazione, prendere il treno per centrale e da lì il pullman
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Sinceramente, oltre a non capire a cosa possa servire portare il frecciarossa a Malpensa, trovo inconcepibile che tutti i collegamenti ferroviari da e per Malpensa transitino per Saronno lasciando scoperta una direttrice assai popolata come quella di Legnano, Gallarate, Castellanza e la nuova fiera di Milano. Per recarsi da questi centri all'aeroporto ci si impiega attualmente tempi lunghi e di sera dopo le 21 resta solo il taxi, ovviamente con esborsi da ladri legalizzati!
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Nemmeno io. Nel senso, se arrivo a Malpensa con il volo, poi al limite prendo una connection per Fiumicino, già che ci sono. Il Frecciarossa vale la pena se abiti a Milano/Roma e devi andare a Roma/Milano per lavoro, ma una volta che sei già in aeroporto e al di là dei controlli tanto vale prendere un secondo aereo.backpacker ha scritto:Sinceramente, oltre a non capire a cosa possa servire portare il frecciarossa a Malpensa
Comodo per i bolognesi, però, no? Anche se solo due volte al dì.
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Primi servizi dal 13 settembre
Firenze 7.00
Bologna 7.40
Milano C.le 8.45-8.57
Malpensa 9.39
Napoli 10.50
Roma 12.15
Firenze 14.00
Bologna 14.40
Milano C.le 15.45-15.57
Malpensa 16.39
Malpensa 12.21
Milano C.le 13.03-13.15
Bologna 14.20
Firenze 15.00
Roma 16.45
Napoli 18.10
Malpensa 19.21
Milano C.le 20.03-20.15
Bologna 21.20
Firenze 22.00
Di fatto diventano i primi collegamenti Centrale-Malpensa a 12 euro in seconda classe
Firenze 7.00
Bologna 7.40
Milano C.le 8.45-8.57
Malpensa 9.39
Napoli 10.50
Roma 12.15
Firenze 14.00
Bologna 14.40
Milano C.le 15.45-15.57
Malpensa 16.39
Malpensa 12.21
Milano C.le 13.03-13.15
Bologna 14.20
Firenze 15.00
Roma 16.45
Napoli 18.10
Malpensa 19.21
Milano C.le 20.03-20.15
Bologna 21.20
Firenze 22.00
Di fatto diventano i primi collegamenti Centrale-Malpensa a 12 euro in seconda classe
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
qualcuno sa se c'è la possibilità di fare il ckin prima di prendere il treno e dimenticarsi della valigia fino a fine volo?
Ti!
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa.
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Riguardo al check-in a bordo si sono sentiti parecchi 'in futuro...' ma per ora di concreto nulla.
Sperem.
Sperem.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
Tutti i santi giorni passo da Cadorna, e tutti i santi giorni mi vedo la pubblicità sugli schermi in stazione della possibilità di fare il check in a Cadorna.Dav ha scritto:Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa.
Chiaramente la cosa è riservata ai clienti del MXP Express, che possono appunto fare il check in nella biglietteria del mxp express.
Poi una volta a MXP ritireranno la carta d'imbarco al welcome point dedicato, e potranno recarsi al gate.
Il servizio per ora è riservato ai clienti di Lufthansa,Easyjet,Eurofly, e forse un'altra compagnia che non ricordo.
Io il servizio non l'ho mai provato, ma dalla pubblicità martellante in stazione e sull'intera linea LeNord, direi che esiste.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
proverò a sentire al carico e scarico se c'è qualcuno che si occupa di prendere le valigie dal treno e poi le smista per i vari voli.. bah, mi suona strano...JT8D ha scritto:Tutti i santi giorni passo da Cadorna, e tutti i santi giorni mi vedo la pubblicità sugli schermi in stazione della possibilità di fare il check in a Cadorna.Dav ha scritto:Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa.
Chiaramente la cosa è riservata ai clienti del MXP Express, che possono appunto fare il check in nella biglietteria del mxp express.
Poi una volta a MXP ritireranno la carta d'imbarco al welcome point dedicato, e potranno recasi al gate.
Il servizio per ora è riservato ai clienti di Lufthansa,Easyjet,Eurofly, e forse un'altra compagnia che non ricordo.
Io il servizio non l'ho mai provato, ma dalla pubblicità martellante in stazione e sull'intera linea LeNord, direi che esiste.
Paolo
Ti!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
Questo non te lo so dire e non viene specificato nella pubblicità.
Uno di questi giorni provo a informarmi a Cadorna
Paolo
Questo non te lo so dire e non viene specificato nella pubblicità.
Uno di questi giorni provo a informarmi a Cadorna
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
ah ecco, già mi pare più probabile.JT8D ha scritto:A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
Questo non te lo so dire e non viene specificato nella pubblicità.
Uno di questi giorni provo a informarmi a Cadorna
Paolo
Ti!
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
negativoJT8D ha scritto:A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
L'ultima volta che mi ero informato, in pratica fai il "telecheck-in" a Cadorna, poi ritiri carta d'imbarco al "welcome point malpensa express" a MXP e fai il baggage drop (se hai baggage da droppare)
Praticamente eviti la coda al check-in ma la fai ad un banco "dedicato" per i clienti dell'Express. Il bagaglio te lo trascini fino in aerostazione.
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
AHAHAHAHA. No, c'è veramente poco da ridere in realtà.
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9892.shtml
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9892.shtml
Frecciarossa «vietato» allo scalo di Malpensa: «Il treno è troppo lungo»
Corsa contro il tempo per adeguare le banchine
Treni Frecciarossa in stazione Centrale (Ansa) MILANO - A volte, con i mezzi di trasporto, è una questione di velocità, altre di resistenza, altre volte ancora di lunghezze. Volevano accorciare il treno: ingrandiranno la stazione. Il treno è il Frecciarossa, la stazione è quella di Malpensa. Dal 13 settembre il Frecciarossa comincerà a collegare la stazione Centrale con lo scalo, appunto, dell'aeroporto. Ma c'era un problema: ballavano un bel po' di metri di differenza. A Malpensa, il Frecciarossa, coi suoi 328 metri, non c'entrava tutto. Gli ingegneri di Trenitalia prima han pensato di modificarlo, mozzarlo, rimpicciolirlo, spezzettarlo; dopodiché hanno spostato l'attenzione, hanno esaminato la stazione di Malpensa, e hanno deciso che la rivoluzione andava fatta lì. Dei quattro binari, sui due interni c'era infatti margine di manovra. [...]
Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale
mi ricorda tanto la fermata del 16 in via Bergamo.....hanno tolto quello vecchio (quello monocarozza bello bello per intenderci) e hanno messo un combo...peccato che nella banchina ci stava a malapena quello vecchio Geniali! Anche lì dovevano riadattare la banchina e nel frattempo avevano spostato la fermata appunto in via Bergamo poco più avanti....questo 6 anni fa...e tutt'ora persiste la banchina intatta com'era prima e il cartello "fermata provvisoria" poco più avanti
Certo questo di MXP è un caso ancora più eclatante.....anzi direi comico
Certo questo di MXP è un caso ancora più eclatante.....anzi direi comico
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.