Come diventare pilota di canadair!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Oo Massi oO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 marzo 2010, 18:18

Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da Oo Massi oO » 19 agosto 2010, 2:43

Ciao a tutti..scusate ma forse ho sbagliato a mettere questo argomento in questa zona..quindi scusate in anticipo :D ...Comunque volevo sapere qualche informazione su come diventare pilota di canadair,dato che ho cercato su internet e non sono riuscito a trovare gran chè...Grazie in anticipo :D

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da Rk-sky » 19 agosto 2010, 4:17

Ti serve inanzitutto tutta la trafila di brevetti necessari; PPL,Cpl/Atpl ecc...
Poi devi inviare curricula a tutte le ditte (private) che si occupano della protezione antincendio
Ho sentito che assumono per la maggiorparte stagionalmente
mi spiace ma non so dirti altro....

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da Barone Rosso » 19 agosto 2010, 10:25

per la cronaca, un mio grande amico, ex commandante alitalia, ex pilota militare, vola con i Canadair (è uno di quelli mandati in russia), e mi ha detto che difficilmente prendono piloti che vengono dalla sola carriera civile.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da overclock25 » 19 agosto 2010, 10:36

Il tuo amico allora ti ha detto una grossa cavolata...in sorem il 98% dei piloti sono civili, bisogna avere come requisito almeno 1000 ore. Una volta assunti si fanno 3 stagioni da stagionale ed il type di circa 29K euro viene scalato dalla paga. Alla quarta stagione si dovrebbe entrare a tempo indeterminato. Gli stipendi sono molto buoni ma non credo sia corretto pubblicarli.
Ad ottobre dovrebbero assumerne 4 quindi...fatevi avanti!

Il tuo amico superman ste cose non te le ha dette eh?!? Mah
Green Book

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da roberto76 » 19 agosto 2010, 10:43

Se ritrovo il documento che avevo scaricato da internet lo pubblico. Per certo come pre-requisito erano richieste 1500 ore, non 1000. Ma mi concedo il beneficio del dubbio non avendo riprova oggettiva.

Certo è che vengono selezionati piloti di primo ordine ma non esclusivamente di provenienza o ex militari.
Al di là di questo e per rispondere all'amico, non credo sia, il volo su canadair, il primo impiego dopo le licenze ma più probabilmente l'ultimo.

La complessità e difficoltà del volo richiede significative esperienze pregresse. E' cosa per pochi.
Parafrasando overclock25... precisamente per 4 :wink:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da Barone Rosso » 19 agosto 2010, 10:50

overclock25 ha scritto:Il tuo amico allora ti ha detto una grossa cavolata...in sorem il 98% dei piloti sono civili, bisogna avere come requisito almeno 1000 ore. Una volta assunti si fanno 3 stagioni da stagionale ed il type di circa 29K euro viene scalato dalla paga. Alla quarta stagione si dovrebbe entrare a tempo indeterminato. Gli stipendi sono molto buoni ma non credo sia corretto pubblicarli.
Ad ottobre dovrebbero assumerne 4 quindi...fatevi avanti!

Il tuo amico superman ste cose non te le ha dette eh?!? Mah
Il mio amico superman... me ne ha dette di cose, anche del fatto che la Sorem sta per essere acquistata dalla Protezione Civile (almeno la parte che gestisce i Canadair che sono già della PC) :) il che la dice lunga sui requisiti di facciata detti da te.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da overclock25 » 19 agosto 2010, 10:56

roberto76 ha scritto:Se ritrovo il documento che avevo scaricato da internet lo pubblico. Per certo come pre-requisito erano richieste 1500 ore, non 1000. Ma mi concedo il beneficio del dubbio non avendo riprova oggettiva.

Certo è che vengono selezionati piloti di primo ordine ma non esclusivamente di provenienza o ex militari.
Al di là di questo e per rispondere all'amico, non credo sia, il volo su canadair, il primo impiego dopo le licenze ma più probabilmente l'ultimo.
La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 ore :cry:
Ci sono anche piloti 30enni, senza esperienza di linea ma solo di lavoro aereo o istruttore, io personalmente vedo il pilota di canadair senza poi tante altre aspettative di crescita in quanto si vola al massimo un centinaio di ore all'anno di turboprop, quindi la crescita è davvero lenta (ma si acquisisce tanta manualità)...e la carriera di conseguenza la si fa solo dentro l'azienda pensando ad un corso comando e così via 8)
roberto76 ha scritto:La complessità e difficoltà del volo richiede significative esperienze pregresse. E' cosa per pochi.
Parafrasando overclock25... precisamente per 4 :wink:
Non volevo dirla così ma ci hai pensato tu ahahah




La sorem sta per essere acquistata dalla PC? Ha il contratto di gestione della flotta che tra 4 anni scade, ci sono altre aziende che come i lupi stanno già guardandosi per agguantare l'appalto. Per la cronaca la sorem non ha in proprietà i canadair, li gestisce solamente...i piloti sono di sorem ma non le macchine
Ultima modifica di overclock25 il 19 agosto 2010, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Green Book

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da Barone Rosso » 19 agosto 2010, 10:59

overclock25 ha scritto:
roberto76 ha scritto: La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 ore :cry:
Ci sono anche piloti 30enni, senza esperienza di linea ma solo di lavoro aereo o istruttore, io personalmente vedo il pilota di canadair senza poi tante altre aspettative di crescita in quanto si vola al massimo un centinaio di ore all'anno di turboprop, quindi la crescita è davvero lenta (ma si acquisisce tanta manualità)...e la carriera di conseguenza la si fa solo dentro l'azienda pensando ad un corso comando e così via 8)

Non volevo dirla così ma ci hai pensato tu ahahah
Con chi hai parlato? Lucioli o Fini?
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da roberto76 » 19 agosto 2010, 11:00

overclock25 ha scritto:La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 ore
Ok, ottima notizia. Invece di 1400 ore me ne mancano "solo" 900 per presentarmi! :lol:


giusto in tema:
un articolo sulle operazioni dei Canadair in Russia del 9 agosto 2010...

http://www.ilcittadinomb.it/stories/apc ... di_samara/
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2010, 11:17

D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da MD82_Lover » 19 agosto 2010, 11:32

AirGek ha scritto:D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare. 8)
Si vabbè Gek...che uscita... :roll:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2010, 11:38

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare. 8)
Si vabbè Gek...che uscita... :roll:
Era riferito al post di overclock25 il quale affermava che la crescita era lenta visto il tipo di macchina impiegata e le ore volate all'anno. A sto punto la linea può anche farsi da parte e siccome la strada più rapida per raggiungere le ore minime è fare l'istruttore, unisci le due e sei a posto, almeno io starei da Dio, magari d'estate mi piazzano anche a casa, fa proprio al caso mio.

Una cosa è certa, se mi capita una sola occasione di assumere questo ruolo di certo non la sprecherò.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da MD82_Lover » 19 agosto 2010, 11:53

Ma si, ho capito...però l'hai messa giù male... :D

Guarda...è un pò come quello che vuole andare a lavorare in terapia intensiva senza prima essere passato per la medicina.
E' che, almeno secondo me, certe esperienze sono propedeutiche ad altre...e chi ha fatto sia queste che quelle, solitamente, oltre ad essere professionalmente più completo, apprezza anche di più quello che sta facendo.
Poi certo...c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...ma prima o poi qualche cassata la combina...e combinarle lì piuttosto che in medicina...insomma...mi sono capita...

Tu ti sei capito? :mrgreen:

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da roberto76 » 19 agosto 2010, 12:06

MD82_Lover ha scritto:c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...
Mio Dio... letta decontestualizzata è terrificante...
strusciatina scaramantica! :lol:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2010, 12:22

MD82_Lover ha scritto:Ma si, ho capito...però l'hai messa giù male... :D

Guarda...è un pò come quello che vuole andare a lavorare in terapia intensiva senza prima essere passato per la medicina.
E' che, almeno secondo me, certe esperienze sono propedeutiche ad altre...e chi ha fatto sia queste che quelle, solitamente, oltre ad essere professionalmente più completo, apprezza anche di più quello che sta facendo.
Poi certo...c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...ma prima o poi qualche cassata la combina...e combinarle lì piuttosto che in medicina...insomma...mi sono capita...

Tu ti sei capito? :mrgreen:
Ho capito benissimo e hai pienamente ragione.
Il fatto è che in un altro thread si parlava del tipo di esperienza con la quale presentarsi alle compagnie aeree. Io affermavo che non sarebbe male presentarsi con qualche migliaia di ore di volo di istruzione su aerei leggeri mentre altri dicevano che agli scopi della linea è totalmente inutile. Se è realmente cosi non credo lo sia anche per i Canadair dove ad occhio, mi pare sia più l'esperienza in linea ad essere inutile, insomma, si vola in VFR, si fa attività da idrovolante, non vedo come esperienza IFR in linea possa servire, al massimo ci guadagno di più se ho il brevetto di aliante visto che dove ci stanno gli incendi è pieno di termiche. E' anche vero che tutto fa brodo però...
Quindi, con parecchie ore di istruzione (che è la strada che ho seriamente intenzione di seguire e non solo per tirar su ore) credo di aver più probabilità di approdare nei Canadair che in un 737. A sto punto, visto che il mercato è quello che è ed ha i suoi requisiti, la linea può fare quello che può fare.

Mi ho spiegato? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da MD82_Lover » 19 agosto 2010, 13:23

AirGek ha scritto:Mi ho spiegato? :mrgreen:
Si :D
roberto76 ha scritto: strusciatina scaramantica! :lol:
No... :mrgreen:

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Come diventare pilota di canadair!!

Messaggio da roberto76 » 19 agosto 2010, 13:34

AirGek ha scritto:E' anche vero che tutto fa brodo però...
per quanto tu possa avere ragione per la più parte delle cosiderazioni fatte, quella che riporto è probabilmente la più gettonata.
MD82_Lover ha scritto:
roberto76 ha scritto: strusciatina scaramantica! :lol:
No... :mrgreen:
Si si... :bounce:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Rispondi