Come diventare pilota di canadair!!
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Come diventare pilota di canadair!!
Ciao a tutti..scusate ma forse ho sbagliato a mettere questo argomento in questa zona..quindi scusate in anticipo ...Comunque volevo sapere qualche informazione su come diventare pilota di canadair,dato che ho cercato su internet e non sono riuscito a trovare gran chè...Grazie in anticipo
Re: Come diventare pilota di canadair!!
Ti serve inanzitutto tutta la trafila di brevetti necessari; PPL,Cpl/Atpl ecc...
Poi devi inviare curricula a tutte le ditte (private) che si occupano della protezione antincendio
Ho sentito che assumono per la maggiorparte stagionalmente
mi spiace ma non so dirti altro....
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- Barone Rosso
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
per la cronaca, un mio grande amico, ex commandante alitalia, ex pilota militare, vola con i Canadair (è uno di quelli mandati in russia), e mi ha detto che difficilmente prendono piloti che vengono dalla sola carriera civile.
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Il tuo amico allora ti ha detto una grossa cavolata...in sorem il 98% dei piloti sono civili, bisogna avere come requisito almeno 1000 ore. Una volta assunti si fanno 3 stagioni da stagionale ed il type di circa 29K euro viene scalato dalla paga. Alla quarta stagione si dovrebbe entrare a tempo indeterminato. Gli stipendi sono molto buoni ma non credo sia corretto pubblicarli.
Ad ottobre dovrebbero assumerne 4 quindi...fatevi avanti!
Il tuo amico superman ste cose non te le ha dette eh?!? Mah
Ad ottobre dovrebbero assumerne 4 quindi...fatevi avanti!
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Se ritrovo il documento che avevo scaricato da internet lo pubblico. Per certo come pre-requisito erano richieste 1500 ore, non 1000. Ma mi concedo il beneficio del dubbio non avendo riprova oggettiva.
Certo è che vengono selezionati piloti di primo ordine ma non esclusivamente di provenienza o ex militari.
Al di là di questo e per rispondere all'amico, non credo sia, il volo su canadair, il primo impiego dopo le licenze ma più probabilmente l'ultimo.
La complessità e difficoltà del volo richiede significative esperienze pregresse. E' cosa per pochi.
Parafrasando overclock25... precisamente per 4
Certo è che vengono selezionati piloti di primo ordine ma non esclusivamente di provenienza o ex militari.
Al di là di questo e per rispondere all'amico, non credo sia, il volo su canadair, il primo impiego dopo le licenze ma più probabilmente l'ultimo.
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Roberto "The BuzZ"
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- Barone Rosso
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Il mio amico superman... me ne ha dette di cose, anche del fatto che la Sorem sta per essere acquistata dalla Protezione Civile (almeno la parte che gestisce i Canadair che sono già della PC) il che la dice lunga sui requisiti di facciata detti da te.overclock25 ha scritto:Il tuo amico allora ti ha detto una grossa cavolata...in sorem il 98% dei piloti sono civili, bisogna avere come requisito almeno 1000 ore. Una volta assunti si fanno 3 stagioni da stagionale ed il type di circa 29K euro viene scalato dalla paga. Alla quarta stagione si dovrebbe entrare a tempo indeterminato. Gli stipendi sono molto buoni ma non credo sia corretto pubblicarli.
Ad ottobre dovrebbero assumerne 4 quindi...fatevi avanti!
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 oreroberto76 ha scritto:Se ritrovo il documento che avevo scaricato da internet lo pubblico. Per certo come pre-requisito erano richieste 1500 ore, non 1000. Ma mi concedo il beneficio del dubbio non avendo riprova oggettiva.
Certo è che vengono selezionati piloti di primo ordine ma non esclusivamente di provenienza o ex militari.
Al di là di questo e per rispondere all'amico, non credo sia, il volo su canadair, il primo impiego dopo le licenze ma più probabilmente l'ultimo.
Ci sono anche piloti 30enni, senza esperienza di linea ma solo di lavoro aereo o istruttore, io personalmente vedo il pilota di canadair senza poi tante altre aspettative di crescita in quanto si vola al massimo un centinaio di ore all'anno di turboprop, quindi la crescita è davvero lenta (ma si acquisisce tanta manualità)...e la carriera di conseguenza la si fa solo dentro l'azienda pensando ad un corso comando e così via
Non volevo dirla così ma ci hai pensato tu ahahahroberto76 ha scritto:La complessità e difficoltà del volo richiede significative esperienze pregresse. E' cosa per pochi.
Parafrasando overclock25... precisamente per 4
La sorem sta per essere acquistata dalla PC? Ha il contratto di gestione della flotta che tra 4 anni scade, ci sono altre aziende che come i lupi stanno già guardandosi per agguantare l'appalto. Per la cronaca la sorem non ha in proprietà i canadair, li gestisce solamente...i piloti sono di sorem ma non le macchine
Ultima modifica di overclock25 il 19 agosto 2010, 11:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Con chi hai parlato? Lucioli o Fini?overclock25 ha scritto:roberto76 ha scritto: La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 ore
Ci sono anche piloti 30enni, senza esperienza di linea ma solo di lavoro aereo o istruttore, io personalmente vedo il pilota di canadair senza poi tante altre aspettative di crescita in quanto si vola al massimo un centinaio di ore all'anno di turboprop, quindi la crescita è davvero lenta (ma si acquisisce tanta manualità)...e la carriera di conseguenza la si fa solo dentro l'azienda pensando ad un corso comando e così via
Non volevo dirla così ma ci hai pensato tu ahahah
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Ok, ottima notizia. Invece di 1400 ore me ne mancano "solo" 900 per presentarmi!overclock25 ha scritto:La storia delle 1000 ore è certa in quanto il capo piloti, quando mi presentai da lui, mi disse di ripassare quando avrò collezionato 1000 ore
giusto in tema:
un articolo sulle operazioni dei Canadair in Russia del 9 agosto 2010...
http://www.ilcittadinomb.it/stories/apc ... di_samara/
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare.
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Si vabbè Gek...che uscita...AirGek ha scritto:D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare.
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Era riferito al post di overclock25 il quale affermava che la crescita era lenta visto il tipo di macchina impiegata e le ore volate all'anno. A sto punto la linea può anche farsi da parte e siccome la strada più rapida per raggiungere le ore minime è fare l'istruttore, unisci le due e sei a posto, almeno io starei da Dio, magari d'estate mi piazzano anche a casa, fa proprio al caso mio.MD82_Lover ha scritto:Si vabbè Gek...che uscita...AirGek ha scritto:D'estate con i Canadair e d'inverno istruttore, la linea me lo può baciare.
Una cosa è certa, se mi capita una sola occasione di assumere questo ruolo di certo non la sprecherò.
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Ma si, ho capito...però l'hai messa giù male...
Guarda...è un pò come quello che vuole andare a lavorare in terapia intensiva senza prima essere passato per la medicina.
E' che, almeno secondo me, certe esperienze sono propedeutiche ad altre...e chi ha fatto sia queste che quelle, solitamente, oltre ad essere professionalmente più completo, apprezza anche di più quello che sta facendo.
Poi certo...c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...ma prima o poi qualche cassata la combina...e combinarle lì piuttosto che in medicina...insomma...mi sono capita...
Tu ti sei capito?
Guarda...è un pò come quello che vuole andare a lavorare in terapia intensiva senza prima essere passato per la medicina.
E' che, almeno secondo me, certe esperienze sono propedeutiche ad altre...e chi ha fatto sia queste che quelle, solitamente, oltre ad essere professionalmente più completo, apprezza anche di più quello che sta facendo.
Poi certo...c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...ma prima o poi qualche cassata la combina...e combinarle lì piuttosto che in medicina...insomma...mi sono capita...
Tu ti sei capito?
Re: Come diventare pilota di canadair!!
Mio Dio... letta decontestualizzata è terrificante...MD82_Lover ha scritto:c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...
strusciatina scaramantica!
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
Ho capito benissimo e hai pienamente ragione.MD82_Lover ha scritto:Ma si, ho capito...però l'hai messa giù male...
Guarda...è un pò come quello che vuole andare a lavorare in terapia intensiva senza prima essere passato per la medicina.
E' che, almeno secondo me, certe esperienze sono propedeutiche ad altre...e chi ha fatto sia queste che quelle, solitamente, oltre ad essere professionalmente più completo, apprezza anche di più quello che sta facendo.
Poi certo...c'è anche chi esce da scuola e finisce subito in terapia intensiva...ma prima o poi qualche cassata la combina...e combinarle lì piuttosto che in medicina...insomma...mi sono capita...
Tu ti sei capito?
Il fatto è che in un altro thread si parlava del tipo di esperienza con la quale presentarsi alle compagnie aeree. Io affermavo che non sarebbe male presentarsi con qualche migliaia di ore di volo di istruzione su aerei leggeri mentre altri dicevano che agli scopi della linea è totalmente inutile. Se è realmente cosi non credo lo sia anche per i Canadair dove ad occhio, mi pare sia più l'esperienza in linea ad essere inutile, insomma, si vola in VFR, si fa attività da idrovolante, non vedo come esperienza IFR in linea possa servire, al massimo ci guadagno di più se ho il brevetto di aliante visto che dove ci stanno gli incendi è pieno di termiche. E' anche vero che tutto fa brodo però...
Quindi, con parecchie ore di istruzione (che è la strada che ho seriamente intenzione di seguire e non solo per tirar su ore) credo di aver più probabilità di approdare nei Canadair che in un 737. A sto punto, visto che il mercato è quello che è ed ha i suoi requisiti, la linea può fare quello che può fare.
Mi ho spiegato?
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Re: Come diventare pilota di canadair!!
SiAirGek ha scritto:Mi ho spiegato?
No...roberto76 ha scritto: strusciatina scaramantica!
Re: Come diventare pilota di canadair!!
per quanto tu possa avere ragione per la più parte delle cosiderazioni fatte, quella che riporto è probabilmente la più gettonata.AirGek ha scritto:E' anche vero che tutto fa brodo però...
Si si...MD82_Lover ha scritto:No...roberto76 ha scritto: strusciatina scaramantica!
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