Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da EK412 » 31 luglio 2010, 15:51

Non mi sembra ci sia aperto un topic dove si segnala l'avviamento dei servizi di Frecciarossa (Roma-Bologna-MXP presumibilmente, si spera via Garibaldi) dal 13 settembre (2 treni al giorno per direzione) e del nuovo MXP-Express da Centrale (2 treni all'ora per direzione, 41 minuti di percorrenza se con fermata solo a Garibaldi, di più se con fermate anche a Bovisa e Saronno) dal 13 dicembre, col nuovo orario.

Qui uno dei tanti articoli che si trovano in rete al riguardo:

Da dicembre parte il treno Malpensa-Milano Centrale
A settembre sarà completto il binario di raccordo del "passantino", che unisce FS e FNM. Dal 13 dicembre ci sarà un treno ogni mezz'ora dall'aeroporto alla principale stazione milanese

In treno da Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa. Da settembre sarà finalmente possibile il collegamento tra la principale stazione milanese e lo scalo aeroportuale della metropoli: un servizio reso possibile dall'apertura grazie al “Passantino”, la nuova linea realizzata da Rfi con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro. Il “Passantino” (nella foto) rende possibile infatti l'integrazione tra le due infrastrutture ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana (la rete FS) e Ferrovie Nord, consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con l’hub internazionale milanese.

Le novità sono state presentate sabato mattina in occasione del sopralluogo all’opera appena terminata cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’Amministratore Delegato di Trenitalia e Presidente della nuova società Trenitalia-LeNORD, Vincenzo Soprano, l’Amministratore Delegato di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz,.

Il nuovo servizio “Malpensa Express“ dalla Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il cambio orario, con quattro corse ogni ora (due per direzione) tra Centrale e l’aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Queste due nuove corse si aggiungono all’attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con quattro treni ogni ora (due per direzione). Di fatto dal prossimo dicembre il servizio da e per l’aeroporto sarà raddoppiato: quattro le corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna), quattro quelle in direzione opposta (due verso Centrale, due verso Cadorna). Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari. Per la realizzazione del raccordo ferroviario sono stati investiti 87,5 milioni di euro e hanno riguardato la realizzazione di una bretella di collegamento da Milano Centrale a Bivio Turro. Da qui il collegamento prosegue su binari già esistenti fino a Milano Porta Garibaldi per poi continuare in direzione Bovisa Ferrovienord.

fonte: Varesenews.it
Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da redbrain » 31 luglio 2010, 18:48

Frequenze e tempi di percorrenza non mi sembrano in linea con i servizi di questo tipo offerti nelle principali città europee (una tratta del genere dovrebbe essere assicurata almeno ogni 20 min. e con tempi non più di mezz'ora). Detto ciò si tratta sicuramente di una nuova possibilità di movimento che facilita non poco lo spostamento tra la stazione Centrale e Malpensa, di cui si sentiva veramente bisogno.
Federico

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Bicio » 31 luglio 2010, 19:15

vero, ma c'è da considerare che non viene ridimensionata la linea verso cadorna. è un'aggiunta a quello che c'è quindi arriviamo a 4 treni/ora da e per malpensa

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da EK412 » 31 luglio 2010, 19:59

redbrain ha scritto:Frequenze e tempi di percorrenza non mi sembrano in linea con i servizi di questo tipo offerti nelle principali città europee (una tratta del genere dovrebbe essere assicurata almeno ogni 20 min. e con tempi non più di mezz'ora). Detto ciò si tratta sicuramente di una nuova possibilità di movimento che facilita non poco lo spostamento tra la stazione Centrale e Malpensa, di cui si sentiva veramente bisogno.
Il sistema ferroviario in lombardia, qualcuno ha giustamente sottolineato, si basa su frequenze di 15, 30 o 60 minuti, facendo una frequenza ogni 20 si scombussolerebbe troppo il sistema. E 6 treni all'ora (2 Cadorna e 4 Centrale) + AV non ci starebbero come tracce a quanto pare.
Immagine

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da zaleukos » 1 agosto 2010, 5:00

Beh...direi che e' una cosa buona...e anche se ancora siamo un po lontani dal servizio standard degli altri "Big airport" europei...tuttavia...meglio questo che niente del tutto va... :D
Pero' devo essere sincero...sono felice della news, ma mi auguro molto che non ci sia a Milano lo stesso servizio del "Leonardo Express" che collega Fiumicino alla stazione Termini...per carita'...servizio peggio che scadente e prezzo esagerato e' dir poco...
All'estero cerco sempre di non parlare di questo collegamento...e' una vergogna per noi italiani... :(
Beh...forza Malpensa allora...e speriamo che i nuovi collegamenti portino i frutti sperati... :D
zaleukos :?
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da sbellusa » 1 agosto 2010, 11:36

zaleukos ha scritto:mi auguro molto che non ci sia a Milano lo stesso servizio del "Leonardo Express" che collega Fiumicino alla stazione Termini...per carita'...servizio peggio che scadente e prezzo esagerato e' dir poco...
già... :x
avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni?? :roll:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav » 1 agosto 2010, 14:14

sbellusa ha scritto:avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni?? :roll:
Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).

Le tariffe sono qui: http://www.fnmgroup.it/website/file/1754.pdf

Dalla stazione centrale ci sono bus ogni 15-20 minuti al costo di 7-8€ e con 50' di percorrenza (arrivo al T1).

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da EK412 » 1 agosto 2010, 14:44

MXP-Express da C.le: 11€.

Operato dagli attuali TAF che fanno Cadorna-MXP. Invece dal 13/12 entreranno in servizio sulla Cadorna-MXP i nuovi simil-minuetto!!!
Immagine

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da L_P » 7 agosto 2010, 12:55

Non è certo un prezzo che invoglia i possibili viaggiatori (me compreso) a raggiungere Malpensa in treno invece che in macchina come ho sempre fatto...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

anonymous12345

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da anonymous12345 » 7 agosto 2010, 13:58

L_P ha scritto:Non è certo un prezzo che invoglia i possibili viaggiatori (me compreso) a raggiungere Malpensa in treno invece che in macchina come ho sempre fatto...
e i possibili viaggiatori a MXP dove parcheggiano??? si fan portare/venire a prendere da qualcuno che si piazza in divieto di sosta o che paga la sosta???

perchè, se fai 2 conti 2 tra autostrada, benzina e park non è che siam tanto lontani...

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Typhoon » 7 agosto 2010, 14:40

Dav ha scritto:
sbellusa ha scritto:avete qualche info sui prezzi delle diverse soluzioni?? :roll:
Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).

Le tariffe sono qui: http://www.fnmgroup.it/website/file/1754.pdf

Dalla stazione centrale ci sono bus ogni 15-20 minuti al costo di 7-8€ e con 50' di percorrenza (arrivo al T1).
Fattore A8 (MXP) e A4 (BGY) permettendo...tralasciando lo svincolo di Viale Certosa e tratto urbano A4 permettendo... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da L_P » 7 agosto 2010, 19:22

Per andare da un posto lontano (nel mio caso Rimini) a Malpensa occorre prendere uno o addirittura due Eurostar con cambio a Bologna con conseguente perdita di tempo, quando sono dovuto partire c'era poi anche da prendere la metropolitana da Centrale a Cadorna, avevamo fatto i conti e nonostante l'alta velocità (che tra l'altro costa un' esagerazione) il treno non sarebbe stato conveniente nè come tempo (non erano ore di punta in autostrada) nè come costo.
Ma più che un problema del Malpensa Express in senso stretto è un problema delle ferrovie italiane in generale...
E dire che preferisco mille volte viaggiare in treno che in auto...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da indaco1 » 10 agosto 2010, 22:36

A costo di dire una banalita'.... dipende da quanti si e'.

Per una sola persona, magari in viaggio di lavoro, una Freccia piu' il MXP Express puo' essere una buona soluzione.

Purtroppo le ferrovie sono un una situazione di aumento strisciante di prezzi. Gli AV costano troppo. Gli Intercity sono stati azzoppati (vanno molto piu' lenti di una volta) e ce ne sono molti di meno. I regionali costano poco, ma costringono a viaggi un po' avventurosi.... ma non poi tanto e qualcuno li usa anche per viaggi lunghi.

Ad esempio, per un Rimini-Milano con i regio ce la si puo' cavare con un solo cambio a Piacenza.... ma i tempi sono lunghetti.

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Typhoon » 10 agosto 2010, 22:44

indaco1 ha scritto:A costo di dire una banalita'.... dipende da quanti si e'.

Per una sola persona, magari in viaggio di lavoro, una Freccia piu' il MXP Express puo' essere una buona soluzione.

Purtroppo le ferrovie sono un una situazione di aumento strisciante di prezzi. Gli AV costano troppo. Gli Intercity sono stati azzoppati (vanno molto piu' lenti di una volta) e ce ne sono molti di meno. I regionali costano poco, ma costringono a viaggi un po' avventurosi.... ma non poi tanto e qualcuno li usa anche per viaggi lunghi.

Ad esempio, per un Rimini-Milano con i regio ce la si puo' cavare con un solo cambio a Piacenza.... ma i tempi sono lunghetti.
Di sicuro se fai tipo carpooling va benissimo la macchina... :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav » 18 agosto 2010, 13:03

Typhoon ha scritto:Fattore A8 (MXP) e A4 (BGY) permettendo...tralasciando lo svincolo di Viale Certosa e tratto urbano A4 permettendo... :|
Mai impiegato più di 55 minuti anche con viale Certosa completamente fermo. :oops:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da bulldog89 » 18 agosto 2010, 19:36

ragazzi io prendo treni che vanno fino a Garibaldi e passante fino a Bovisa ogni giorno, il Malpensa Express l'ho preso un paio di volte quindi direi la mia....Prima di tutto il MXP Express è uno scandalo: te lo vendono come 1 classe poi ci sali e ti accorgi che è un normalissimo passante (solo che costa 11 euro indipententemente da dove sali). Secondo: in biglietteria a cadorna te lo danno come diretto, peccato che io lo prenda solitamente a Bovisa e che dopo Bovisa faccia altre 2 o 3 fermate intermedie. Per quanto riguarda la genialata di far passare il collegamento da Centrale per Bivio Turro: la mattina i pendolari (cioè io) fanno solitamente almeno 10 min di ritardo a Bivio Turro per dare le precedenze al Frecciarossa (che è regolarmente in ritardo), ci manca solo un altro c***o di treno che mi fa perdere altro tempo (perchè è noto che i treni dei pendolari non hanno precedenza su nulla)....ultima cosa su Bivio Turro: il pezzo per arrivare a Garibaldi è bello lunghetto, da li ci sarebbero altri 10 min per Bovisa e poi dritti per MXP, quindi o sto benedetto treno va a 5000000 km/h o 41 minuti mi sembrano un tempo sparato proprio a caso ed infattibile anche non fermandosi mai e senza trovare altri treni in mezzo (il che è assurdo perchè da Garibaldi passano tutte le linee suburbane che sono piene come le linee della metro).

Morale: prima di mettere treni a caso per far bella figura una buona volta si potrebbe pensare di sistemare le cose che già ci sono e solo successivamente magari aggiungere treni, così risparmiamo soldi e incazzature (perchè con sti nuovi treni voglio vedere quanto ci metterò ad arrivare in università quest'anno)

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da EK412 » 18 agosto 2010, 22:08

Non sono un tecnico, ma so che il mxp express, almeno per uscire da c.le ha un percorso separato. Non ho familiarità con quel bivio, ma sei proprio sicuro che ci passi?
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da bulldog89 » 19 agosto 2010, 9:59

EK412 ha scritto:Non sono un tecnico, ma so che il mxp express, almeno per uscire da c.le ha un percorso separato. Non ho familiarità con quel bivio, ma sei proprio sicuro che ci passi?
se come dicono è Bivio Turro sì. Il problema non è centrale, è il raccordo per entrare a Garibaldi perchè è prima della galleria e li di linee separate non ce ne sono....

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da MarcoGT » 19 agosto 2010, 12:40

Dav ha scritto: Sull'Express ora come ora da Milano (Cadorna o Bovisa) si paga 11€. Uno sfacelo di soldi (paghi il biglietto di 1a classe).
Che è tantissimo!
A Parigi da CDG verso Gare du Nord 2.50 se non sbaglio.
A HAM verso Hbf 3 euro e qualcosa...
:evil:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da thranduil » 19 agosto 2010, 14:29

oltretutto il bus malpensa express parte ogni 15', costa 7,5 euro e ci mette meno di un'ora :wink:

tipicamente quando vado a mxp da monza mi tocca andare a piedi o in bus alla stazione, prendere il treno per centrale e da lì il pullman :x
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da backpacker » 20 agosto 2010, 10:44

Sinceramente, oltre a non capire a cosa possa servire portare il frecciarossa a Malpensa, trovo inconcepibile che tutti i collegamenti ferroviari da e per Malpensa transitino per Saronno lasciando scoperta una direttrice assai popolata come quella di Legnano, Gallarate, Castellanza e la nuova fiera di Milano. Per recarsi da questi centri all'aeroporto ci si impiega attualmente tempi lunghi e di sera dopo le 21 resta solo il taxi, ovviamente con esborsi da ladri legalizzati!

cementino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 dicembre 2009, 11:40

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da cementino » 23 agosto 2010, 15:17

backpacker ha scritto:Sinceramente, oltre a non capire a cosa possa servire portare il frecciarossa a Malpensa
Nemmeno io. Nel senso, se arrivo a Malpensa con il volo, poi al limite prendo una connection per Fiumicino, già che ci sono. Il Frecciarossa vale la pena se abiti a Milano/Roma e devi andare a Roma/Milano per lavoro, ma una volta che sei già in aeroporto e al di là dei controlli tanto vale prendere un secondo aereo.
Comodo per i bolognesi, però, no? Anche se solo due volte al dì.

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da DNL-SGR » 31 agosto 2010, 18:51

Primi servizi dal 13 settembre

Firenze 7.00
Bologna 7.40
Milano C.le 8.45-8.57
Malpensa 9.39

Napoli 10.50
Roma 12.15
Firenze 14.00
Bologna 14.40
Milano C.le 15.45-15.57
Malpensa 16.39

Malpensa 12.21
Milano C.le 13.03-13.15
Bologna 14.20
Firenze 15.00
Roma 16.45
Napoli 18.10

Malpensa 19.21
Milano C.le 20.03-20.15
Bologna 21.20
Firenze 22.00

Di fatto diventano i primi collegamenti Centrale-Malpensa a 12 euro in seconda classe

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid » 31 agosto 2010, 19:07

qualcuno sa se c'è la possibilità di fare il ckin prima di prendere il treno e dimenticarsi della valigia fino a fine volo?
Ti!

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav » 31 agosto 2010, 19:11

Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa. :?

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da EK412 » 31 agosto 2010, 20:41

Riguardo al check-in a bordo si sono sentiti parecchi 'in futuro...' ma per ora di concreto nulla.

Sperem.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18952
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2010, 21:13

Dav ha scritto:Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa. :?
Tutti i santi giorni passo da Cadorna, e tutti i santi giorni mi vedo la pubblicità sugli schermi in stazione della possibilità di fare il check in a Cadorna.
Chiaramente la cosa è riservata ai clienti del MXP Express, che possono appunto fare il check in nella biglietteria del mxp express.
Poi una volta a MXP ritireranno la carta d'imbarco al welcome point dedicato, e potranno recarsi al gate.
Il servizio per ora è riservato ai clienti di Lufthansa,Easyjet,Eurofly, e forse un'altra compagnia che non ricordo.

Io il servizio non l'ho mai provato, ma dalla pubblicità martellante in stazione e sull'intera linea LeNord, direi che esiste.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid » 31 agosto 2010, 21:16

JT8D ha scritto:
Dav ha scritto:Ora con il Malpensa Express da Cadorna questa possibilità è pura fantascienza, immagino rimarrà così per un po' se non hanno neanche pubblicizzato la cosa. :?
Tutti i santi giorni passo da Cadorna, e tutti i santi giorni mi vedo la pubblicità sugli schermi in stazione della possibilità di fare il check in a Cadorna.
Chiaramente la cosa è riservata ai clienti del MXP Express, che possono appunto fare il check in nella biglietteria del mxp express.
Poi una volta a MXP ritireranno la carta d'imbarco al welcome point dedicato, e potranno recasi al gate.
Il servizio per ora è riservato ai clienti di Lufthansa,Easyjet,Eurofly, e forse un'altra compagnia che non ricordo.

Io il servizio non l'ho mai provato, ma dalla pubblicità martellante in stazione e sull'intera linea LeNord, direi che esiste.

Paolo
proverò a sentire al carico e scarico se c'è qualcuno che si occupa di prendere le valigie dal treno e poi le smista per i vari voli.. bah, mi suona strano... :roll:
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18952
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2010, 21:20

A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
Questo non te lo so dire e non viene specificato nella pubblicità.
Uno di questi giorni provo a informarmi a Cadorna :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid » 31 agosto 2010, 21:21

JT8D ha scritto:A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
Questo non te lo so dire e non viene specificato nella pubblicità.
Uno di questi giorni provo a informarmi a Cadorna :wink:

Paolo
ah ecco, già mi pare più probabile. :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav » 1 settembre 2010, 0:22

JT8D ha scritto:A meno che il servizio di Check in da Cadorna è riservato a chi non ha bagaglio e solo bagaglio a mano.
negativo :mrgreen:

L'ultima volta che mi ero informato, in pratica fai il "telecheck-in" a Cadorna, poi ritiri carta d'imbarco al "welcome point malpensa express" a MXP e fai il baggage drop (se hai baggage da droppare) :P

Praticamente eviti la coda al check-in ma la fai ad un banco "dedicato" per i clienti dell'Express. Il bagaglio te lo trascini fino in aerostazione.

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Dav » 3 settembre 2010, 12:27

AHAHAHAHA. No, c'è veramente poco da ridere in realtà.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9892.shtml
Frecciarossa «vietato» allo scalo di Malpensa: «Il treno è troppo lungo»
Corsa contro il tempo per adeguare le banchine

Treni Frecciarossa in stazione Centrale (Ansa) MILANO - A volte, con i mezzi di trasporto, è una questione di velocità, altre di resistenza, altre volte ancora di lunghezze. Volevano accorciare il treno: ingrandiranno la stazione. Il treno è il Frecciarossa, la stazione è quella di Malpensa. Dal 13 settembre il Frecciarossa comincerà a collegare la stazione Centrale con lo scalo, appunto, dell'aeroporto. Ma c'era un problema: ballavano un bel po' di metri di differenza. A Malpensa, il Frecciarossa, coi suoi 328 metri, non c'entrava tutto. Gli ingegneri di Trenitalia prima han pensato di modificarlo, mozzarlo, rimpicciolirlo, spezzettarlo; dopodiché hanno spostato l'attenzione, hanno esaminato la stazione di Malpensa, e hanno deciso che la rivoluzione andava fatta lì. Dei quattro binari, sui due interni c'era infatti margine di manovra. [...]

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da mermaid » 3 settembre 2010, 13:02

Razzo, che sveglioni!!! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da MarcoGT » 3 settembre 2010, 13:43

Non ci credo :lol: :lol:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Frecciarossa a Malpensa e nuovo MXP-Express da Centrale

Messaggio da Limosky91 » 3 settembre 2010, 13:55

mi ricorda tanto la fermata del 16 in via Bergamo.....hanno tolto quello vecchio (quello monocarozza bello bello per intenderci) e hanno messo un combo...peccato che nella banchina ci stava a malapena quello vecchio :!: 8) 8) Geniali! Anche lì dovevano riadattare la banchina e nel frattempo avevano spostato la fermata appunto in via Bergamo poco più avanti....questo 6 anni fa...e tutt'ora persiste la banchina intatta com'era prima e il cartello "fermata provvisoria" poco più avanti 8)

Certo questo di MXP è un caso ancora più eclatante.....anzi direi comico :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Rispondi