Per avvicinarsi al mondo del volo...

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Discus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 settembre 2008, 22:14

Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Discus » 19 agosto 2010, 22:06

Ciao a tutti,
non ho trovato sezione più adeguata di questa, quindi pongo la mia domanda direttamente a voi piloti e aspiranti che mi leggete. Vorrei avvicinarmi con maggior consapevolezza al mondo del volo, che conosco solo tramite le numerose letture su questo forum e successiva applicazione di ciò che ho imparato, per mezzo di un simulatore di volo.

Ora credo di dover fare un passo ulteriore, pertanto vorrei studiarmi qualche testo in cui imparare quanto più possibile riguardo al volo VFR. Ho provato a cercare in giro per la rete, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, anche perché nei negozi online tutti i libri sono fantastici, di riferimento ecc. ecc. (ognuno tira acqua al proprio mulino, giustamente).

Ciò che cerco è un libro, non importa quanto complesso o articolato sia, da leggere e studiare nel tempo libero per ampliare le mie conoscenze. Mi affido quindi a voi, che studiate ogni giorno su libri del genere e quindi avrete senz'altro un'opinione più valida.

Grazie a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione.

Avatar utente
Alessio V.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 aprile 2010, 19:16
Località: Manerbio(BS)

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Alessio V. » 20 agosto 2010, 15:46

Io per la licenza PPL(A) studio sul libro di Rizzardo Trebbi "Teoria del volo" , che comprende le 9 materie della licenza.
Per quanto riguarda la sezione pratica (i voli), utilizzo il manuale di volo della Jeppesen.
Dipende cosa intendi per ampliare le tue conoscenze :)
Se lo fai per semplice curiosità, secondo me il testo di Trebbi è un ottimo inizio...
( Costa 45 euro )
Ciao!
PPL(A)

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da alessio93v » 20 agosto 2010, 15:50

Ti consiglio anche io il Trebbi. E' un ottimo libro a mio parere che ti fa capire le prime nozioni fondamentali sul volo e ovviamente è utilissimo per chi vuole prendere la licenza PPL.
Ciao

Discus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 settembre 2008, 22:14

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Discus » 21 agosto 2010, 0:32

Vi ringrazio molto. Io vorrei approfondire le mie conoscenze per capire come condurre un aeromobile e quali variabili considerare nella preparazione di un volo. Poi, la parte pratica, per me, sarebbe solo il simulatore, quindi forse non avrei modo di applicare tutta la teoria, ma non importa, alla fine ciò che mi interessa è l'approfondimento.

Così per sapere, cosa contiene il manuale di volo Jeppesen (per la parte pratica)?

Grazie mille

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da push10 » 21 agosto 2010, 2:18

Alessio V. ha scritto:Io per la licenza PPL(A) studio sul libro di Rizzardo Trebbi "Teoria del volo" , che comprende le 9 materie della licenza.
Per quanto riguarda la sezione pratica (i voli), utilizzo il manuale di volo della Jeppesen.
Dipende cosa intendi per ampliare le tue conoscenze :)
Se lo fai per semplice curiosità, secondo me il testo di Trebbi è un ottimo inizio...
( Costa 45 euro )
Ciao!
Quasi il 100% degli aeroclub fto in italia usano questi libri per il ppl. buono spunto per studiare anche nel tempo libero!
ATPL STUDENT

Avatar utente
Alessio V.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 aprile 2010, 19:16
Località: Manerbio(BS)

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Alessio V. » 21 agosto 2010, 10:00

Discus ha scritto:Vi ringrazio molto. Io vorrei approfondire le mie conoscenze per capire come condurre un aeromobile e quali variabili considerare nella preparazione di un volo. Poi, la parte pratica, per me, sarebbe solo il simulatore, quindi forse non avrei modo di applicare tutta la teoria, ma non importa, alla fine ciò che mi interessa è l'approfondimento.

Così per sapere, cosa contiene il manuale di volo Jeppesen (per la parte pratica)?

Grazie mille
Il manuale di volo contiene le manovre fondamentali (decollo atterraggio scivolata), le manovre avanzate (virate strette, stalli etc...) ed altre operazioni in volo.
PPL(A)

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da conte_mascetti » 21 agosto 2010, 10:20

Anch'io da appassionato ma impossibilitato (per ora) al volo reale mi accontento de simulatore e nel frattempo mi sono comprato "il TREBBI" per la lettura nel tempo libero....te lo stra-consiglio....
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 10:30

conte_mascetti ha scritto:Anch'io da appassionato ma impossibilitato (per ora) al volo reale mi accontento de simulatore e nel frattempo mi sono comprato "il TREBBI" per la lettura nel tempo libero....te lo stra-consiglio....
Gli appassionati lo stra-consigliano, i piloti lo stra-maledicono. :mrgreen:

Io invece te ne consiglio un altro, "Il pilota privato, guida teorico-pratica" di Giancarlo Stretti
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Luke3 » 21 agosto 2010, 16:53

con un buon insegnante affianco il Trebbi e' un'ottima risorsa, letto da solo e' solo da maledire perche' ti confonde ulteriormente le idee :D
A questo punto se te la cavi con l'inglese consiglio i libri d'oltreoceano, tanto il Trebbi non e' altro che la traduzione dei contenuti di alcuni di questi. Appena mi sistemo un attimo potro' farti anche qualche titolo

Discus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 settembre 2008, 22:14

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Discus » 21 agosto 2010, 19:47

Grazie, gentilissimi.
Penso che valuterò un po' cosa prendere. Il Trebbi sembra essere il più quotato, ma non nascondo che mi piacerebbe anche leggere qualche cosa in inglese, così mentre imparo mi alleno pure con la lingua.
Valuterò con calma, intanto se qualcun'altro ha altri consigli io sono qui ad ascoltarli.
Grazie ancora.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Thechief » 21 agosto 2010, 20:16

Discus ha scritto:Grazie, gentilissimi.
Penso che valuterò un po' cosa prendere. Il Trebbi sembra essere il più quotato, ma non nascondo che mi piacerebbe anche leggere qualche cosa in inglese, così mentre imparo mi alleno pure con la lingua.
Valuterò con calma, intanto se qualcun'altro ha altri consigli io sono qui ad ascoltarli.
Grazie ancora.
Fidati non comprare il Trebbi! :lol:
E' un libro comodo perche' ha tutto PERO' fa 180023 giri di parole per affermare un concetto e non e' spesso chiaro!
Compra libri di oltreoceano, dai Jepp agli Oxford.

Ciao
737 RHS Pilot

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da alessio93v » 21 agosto 2010, 22:41

Thechief ha scritto:
Discus ha scritto:Grazie, gentilissimi.
Penso che valuterò un po' cosa prendere. Il Trebbi sembra essere il più quotato, ma non nascondo che mi piacerebbe anche leggere qualche cosa in inglese, così mentre imparo mi alleno pure con la lingua.
Valuterò con calma, intanto se qualcun'altro ha altri consigli io sono qui ad ascoltarli.
Grazie ancora.
Fidati non comprare il Trebbi! :lol:
E' un libro comodo perche' ha tutto PERO' fa 180023 giri di parole per affermare un concetto e non e' spesso chiaro!
Compra libri di oltreoceano, dai Jepp agli Oxford.

Ciao

Dipende anche dalle tue condizioni economiche... Se non vuoi spendere molto ma solo approfondire il Trebbi va più che bene (45,00 euro) ma se vuoi qualcosa che sia più di un approfondimento ti consiglio anche io quelli della Jeppsen e della Oxford, soprattutto quest'ultima da me citata. Bada che questi libri costano il doppio rispetto al Trebbi.
Ciao :mrgreen:

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da SaturnV » 22 agosto 2010, 0:31

Scusa, ma tu usi un flt sim che sara' sicuramente su base americana, dove gli spazi aerei sono gestiti in maniera americana. Hai class A da 18000 in su, hai B attorno agli aeroporti.
Io non ho ben capito cosa vuoi sapere del VFR, ma sicuramente una delle prime cose che devi prendere e' una cartina.
Poi hai bisogno di sapere i requisiti per volare nei diversi spazi tipo le minime vfr che nel simulatore puoi ok settare, ma se setti 5km o 3nm quelli saranno sempre, se setti un ceiling a 1500 agl quello sara' e restera'.
Di navigazione vfr non e' che ci sia sto granche' da sapere: minime dei vari spazi aerei, separazione dagli ostacoli, saper usare un cr3 o e6b, saper usare un vor per aiutarsi con le posizioni. E comunque nel flt sim e' un po' piu' difficile che nella realta'.
Qui consigliano libri. Io direi che e' meglio se tu dai un idea di cio' che vuoi fare piu' precisamente e di li' si parte.
La cosa in se' e' troppo "vasta" e ogni libro contiene moooooooooooolte cose che a te non servono e che potrebbero solo confonderti le idee se non vengono spiegate a dovere.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Discus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 settembre 2008, 22:14

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Discus » 22 agosto 2010, 23:00

SaturnV ha scritto:Scusa, ma tu usi un flt sim che sara' sicuramente su base americana, dove gli spazi aerei sono gestiti in maniera americana. Hai class A da 18000 in su, hai B attorno agli aeroporti.
Io non ho ben capito cosa vuoi sapere del VFR, ma sicuramente una delle prime cose che devi prendere e' una cartina.
Poi hai bisogno di sapere i requisiti per volare nei diversi spazi tipo le minime vfr che nel simulatore puoi ok settare, ma se setti 5km o 3nm quelli saranno sempre, se setti un ceiling a 1500 agl quello sara' e restera'.
Di navigazione vfr non e' che ci sia sto granche' da sapere: minime dei vari spazi aerei, separazione dagli ostacoli, saper usare un cr3 o e6b, saper usare un vor per aiutarsi con le posizioni. E comunque nel flt sim e' un po' piu' difficile che nella realta'.
Qui consigliano libri. Io direi che e' meglio se tu dai un idea di cio' che vuoi fare piu' precisamente e di li' si parte.
La cosa in se' e' troppo "vasta" e ogni libro contiene moooooooooooolte cose che a te non servono e che potrebbero solo confonderti le idee se non vengono spiegate a dovere.
Ciao.
E' vero, usando Microsoft Flight Simulator sono molto limitato in quanto tutto è impostato secondo i canoni statunitensi e sempre di simulazione (con tutti i suoi limiti) si tratta. Tuttavia, ciò che voglio ottenere è innanzi tutto un approfondimento di quel poco che so di volo. So perfettamente di non poter applicare tutto ciò che andrò ad apprendere, un simulatore non è certo la realtà, ma credo di poter comunque fare un tentativo.
Probabilmente non sei nel mondo della simulazione, quindi non sei a conoscenza di tutti gli sforzi che gli utenti fanno per avvicinarsi il più possibile al reale.

Per rispondere alle tue obbiezioni: parlando di spazi aerei il problema non si pone. Spero di cavarmela con l'AIP gratuita dell'Enav o di altri enti internazionali per quanto riguarda le carte. Per l'applicazione, poi, delle regole di volo ho a disposizione un grande network internazionale (si chiama IVAO) in cui trovo centinaia di utenti che "giocano" ai controllori che, più o meno, se la cavano con regole e fraseologia. Quindi, forse loro non potranno assistermi molto, ma con il mio cessnino virtuale potrò comunque volare secondo le regolamentazioni che riuscirò a ricavare dal web e soprattutto dal libro.

Non fossi in grado di applicare tutto ciò che avrò studiato non sarò però certamente soggetto a frustrazione. Alla fine, lo ripeto, ciò che più mi preme è poter ampliare le mie conoscenze.


Riguardo ai manuali d'oltreoceano, credo che dovrò rimandarne l'acquisto. Sono un semplice studente e 100€ per un libro sono forse un po' troppi per ora.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da SaturnV » 23 agosto 2010, 21:35

Ho presente com'e' fs.
Son stato per un bel po' pilota della Cathay Virtual su 744 pmdg sia standard che freighter e in passato ho volato con IVAO.

http://www.faa.gov/library/manuals/airc ... _handbook/

http://www.faa.gov/library/manuals/avia ... _handbook/

http://www.faa.gov/library/manuals/avia ... _handbook/

http://www.faa.gov/library/manuals/avia ... _handbook/

Questi sono alcuni libri in pdf che l'FAA ti offre romagnolescamente "agratis" proprio perche' l'FAA vuole promuovere l'aviazione, e se non vuoi spendere 25 dollari per comprarlo puoi sempre leggertelo online.
Qui c'e' anche troppa roba ma e' comunque una bella infarinata.
Basta che cerchi sul sito dell'FAA e trovi parecchia roba.
La roba europea e' un po' diversa ma se capisci una capisci anche l'altra.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Echelon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2010, 14:21

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Echelon » 26 agosto 2010, 16:21

quanti anni hai? io ho iniziato ad appassionarmi al volo grazie proprio a flight simulator...mi sono informato, informato, informato e strainformato, sviluppando gradualmente e con passione tantissime conoscenze. in più ho anche scelto una scuola superiore aeronautica. in 5 anni di studi abbiamo fatto un pò tutto: aerotecnica, controllo del traffico aereo, meteorologia, navigazione aerea, inglese tecnico...è stata la più bella scelta che abbia potuto mai fare per la mia mia passione. se sei in tempo di scuola superiore o fai ancora in tempo a cambiare, potresti farci un pensierino ;) studiare con passione e interesse ti assicuro che non ha prezzo :)

come libri consiglio anche io il trebbi in italiano o i volumi oxford in inglese ;)
che ne dici anche di un bell'abbonamento alla rivista volare o simili? ;)
. : : E c h e l o N : : .

Immagine

...Fly As High As The Sun...On Your Way, Like An Eagle...Fly And Touch The Sun...

Discus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 settembre 2008, 22:14

Re: Per avvicinarsi al mondo del volo...

Messaggio da Discus » 27 agosto 2010, 14:41

Grazie mille ancora.
Non sono più in età da liceo e infatti un po' mi sono "pentito" o meglio dispiaciuto per non aver scelto una scuola ad indirizzo aeronautico. Ti ringrazio SaturnV per i link che mi hai fornito, ora gli darò un'occhiata con calma, ma rimango comunque sull'idea di acquistare il Trebbi. Alla fine mi piace avere i miei libri da sfogliare per passatempo o per necessità.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso di trovare qui utenti che utilizzano la simulazione come supporto al loro studio o semplicemente come divertimento. Io per ora preferisco volare con monomotori o bimotori a pistoni, sui grandi liner ancora non sono in grado di "volare". Vorrei provare anche il volo in aliante.

Ma, tornando in topic, penso che seguirò anche il tuo consiglio, Echelon, appena avrò un attimo di tempo mi informerò anche per abbonarmi a qualche rivista specializzata.

Grazie ancora a tutti. :)

Rispondi