IR e MEP per l'hour building
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IR e MEP per l'hour building
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un nuovo post dedicato alla possibilità di fare questi due rating sfruttando le ore per l'HB raggiungendo cosi le 150 TT richieste.
Alcuni dicono di sì, alcuni dicono di no..ma la normativa cosa dice?
Ecco il link datomi dalla OAA in riguardo al CPL:
http://www.caa.co.uk/docs/175/Section%2 ... L%201_.pdf
Sotto il capitolo c) si possono notare i requisiti per il modulare: 150 TT di cui 100 PIC
A voi plebe la parola
ho deciso di aprire un nuovo post dedicato alla possibilità di fare questi due rating sfruttando le ore per l'HB raggiungendo cosi le 150 TT richieste.
Alcuni dicono di sì, alcuni dicono di no..ma la normativa cosa dice?
Ecco il link datomi dalla OAA in riguardo al CPL:
http://www.caa.co.uk/docs/175/Section%2 ... L%201_.pdf
Sotto il capitolo c) si possono notare i requisiti per il modulare: 150 TT di cui 100 PIC
A voi plebe la parola
737 RHS Pilot
Re: IR e MEP per l'hour building
Hai fatto lo stesso errore mio nell'altro post... Leggi la pagina 5 del doc. che hai postato, li ci sono i requisiti per iniziare il corso. Quelli che leggi tu sono i requisiti per dare l'esame CPL.
Comunque questo documento non è altro che un estratto delle JAR FCL 1.
Bye!
Comunque questo documento non è altro che un estratto delle JAR FCL 1.
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Re: IR e MEP per l'hour building
Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: IR e MEP per l'hour building
E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto?AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene.
737 RHS Pilot
Re: IR e MEP per l'hour building
Le normative sono quelle..logico.Kappa ha scritto:Hai fatto lo stesso errore mio nell'altro post... Leggi la pagina 5 del doc. che hai postato, li ci sono i requisiti per iniziare il corso. Quelli che leggi tu sono i requisiti per dare l'esame CPL.
Comunque questo documento non è altro che un estratto delle JAR FCL 1.
Bye!
Comunque sono a pag 9 del mio PDF.
Ora bisogna solo vedere se il gioco vale la candela, ovvero: certe scuole propongono dei "pacchetti" completi di MEP IR CPL MCC.
Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
737 RHS Pilot
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Re: IR e MEP per l'hour building
Thechief ha scritto:E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto?AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene.
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Re: IR e MEP per l'hour building
Noo!AirGek ha scritto:Thechief ha scritto:E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto?AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene.
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
737 RHS Pilot
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Re: IR e MEP per l'hour building
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare.
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.
Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto.
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Re: IR e MEP per l'hour building
No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.AirGek ha scritto:Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare.
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.
Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto.
Aiò!
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Re: IR e MEP per l'hour building
Dove vuoi andare?Thechief ha scritto:No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.AirGek ha scritto:Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare.
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.
Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto.
Aiò!
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Re: IR e MEP per l'hour building
Ma guarda adesso sto prendendo l'aereo per tornare in Italia... :bounce:tu dove?AirGek ha scritto:Dove vuoi andare?Thechief ha scritto:No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.AirGek ha scritto:Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare.
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.
Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto.
Aiò!
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Re: IR e MEP per l'hour building
Se mi dici Aiò devi anche dirmi dove però...Thechief ha scritto:Ma guarda adesso sto prendendo l'aereo per tornare in Italia... :bounce:tu dove?AirGek ha scritto:Dove vuoi andare?Thechief ha scritto:No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.AirGek ha scritto:Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?!
E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare.
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.
Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto.
Aiò!
Pensaci poi quando torni mi fai sapere.
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Re: IR e MEP per l'hour building
Aiò, andiamo a mangiare un bel purceddu sui carboni ardenti?
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Re: IR e MEP per l'hour building
Su proccheddu Kappa, su proccheddu.Kappa ha scritto:Aiò, andiamo a mangiare un bel purceddu sui carboni ardenti?
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Re: IR e MEP per l'hour building
SBAV! Fine O.T. va!
Re: IR e MEP per l'hour building
da jar fcl-1...Thechief ha scritto:Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
---------------------------------------------------
ADDESTRAMENTO IN VOLO
9. Un corso per abilitazione IR(A) monomotore deve comprendere non
meno di 50 ore di istruzione a doppio comando, delle quali
fino ad un massimo di 20 possono essere di allenamento strumentale a
terra su FNTP I, o fino ad un massimo di 35 ore su
simulatore di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità.
10. Un corso IR(A) su plurimotore deve comprendere almeno 55 ore di
volo strumentale di istruzione a doppio comando, delle
quali fino a 25 possono essere di allenamento strumentale a terra su
FNPT I, o fino ad un massimo di 40 ore su un simulatore
di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità. La rimanente parte di
istruzione di volo deve comprendere almeno 15 ore su
velivoli plurimotore.
----------------------------------------------------
nell'esempio del sep un frasca fntp II con istruttore costa 190 euro/ora (a Tessera 120€ + 70 di istruttore).
Quindi 190 x 35= 6.650
Un C172 (full ifr ma senza g1000)* se ne va tra i 155 e i 175 euro/ora più i soliti 70 di istruttore.
Quindi 235 (165+70) x 15 (ore rimanenti) = 3.525
*io sul 172 il g1000 lo aborro: già l'aereo non va, se poi ci buttiamo su altri 30/40 kg di peso in mfd...
In totale ci troviamo tra i 10 e gli 11 mila euro.
Non so da che parte si possa davvero risparmiare.
Differente per il MEP dove ci sono 5 ore in più di addestramento ed i costi di un seneca (tipicamente il II) o di un DA42 chiaramente molto più altri del cessnone...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
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Re: IR e MEP per l'hour building
Vito e alloggio uguale a zero, tutti costi aggiuntivi uguale a zero..qui cè il risparmioroberto76 ha scritto:da jar fcl-1...Thechief ha scritto:Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
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ADDESTRAMENTO IN VOLO
9. Un corso per abilitazione IR(A) monomotore deve comprendere non
meno di 50 ore di istruzione a doppio comando, delle quali
fino ad un massimo di 20 possono essere di allenamento strumentale a
terra su FNTP I, o fino ad un massimo di 35 ore su
simulatore di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità.
10. Un corso IR(A) su plurimotore deve comprendere almeno 55 ore di
volo strumentale di istruzione a doppio comando, delle
quali fino a 25 possono essere di allenamento strumentale a terra su
FNPT I, o fino ad un massimo di 40 ore su un simulatore
di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità. La rimanente parte di
istruzione di volo deve comprendere almeno 15 ore su
velivoli plurimotore.
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nell'esempio del sep un frasca fntp II con istruttore costa 190 euro/ora (a Tessera 120€ + 70 di istruttore).
Quindi 190 x 35= 6.650
Un C172 (full ifr ma senza g1000)* se ne va tra i 155 e i 175 euro/ora più i soliti 70 di istruttore.
Quindi 235 (165+70) x 15 (ore rimanenti) = 3.525
*io sul 172 il g1000 lo aborro: già l'aereo non va, se poi ci buttiamo su altri 30/40 kg di peso in mfd...
In totale ci troviamo tra i 10 e gli 11 mila euro.
Non so da che parte si possa davvero risparmiare.
Differente per il MEP dove ci sono 5 ore in più di addestramento ed i costi di un seneca (tipicamente il II) o di un DA42 chiaramente molto più altri del cessnone...
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Re: IR e MEP per l'hour building
concordoThechief ha scritto: Vito e alloggio uguale a zero, tutti costi aggiuntivi uguale a zero..qui cè il risparmio
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