IR e MEP per l'hour building

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 15:30

Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un nuovo post dedicato alla possibilità di fare questi due rating sfruttando le ore per l'HB raggiungendo cosi le 150 TT richieste.
Alcuni dicono di sì, alcuni dicono di no..ma la normativa cosa dice?

Ecco il link datomi dalla OAA in riguardo al CPL:

http://www.caa.co.uk/docs/175/Section%2 ... L%201_.pdf

Sotto il capitolo c) si possono notare i requisiti per il modulare: 150 TT di cui 100 PIC

A voi plebe la parola
737 RHS Pilot

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Kappa » 25 agosto 2010, 15:37

Hai fatto lo stesso errore mio nell'altro post... :lol: Leggi la pagina 5 del doc. che hai postato, li ci sono i requisiti per iniziare il corso. Quelli che leggi tu sono i requisiti per dare l'esame CPL.
Comunque questo documento non è altro che un estratto delle JAR FCL 1.
Bye!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 15:41

Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 15:46

AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene. :mrgreen:
E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto? :mrgreen:
737 RHS Pilot

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 15:51

Kappa ha scritto:Hai fatto lo stesso errore mio nell'altro post... :lol: Leggi la pagina 5 del doc. che hai postato, li ci sono i requisiti per iniziare il corso. Quelli che leggi tu sono i requisiti per dare l'esame CPL.
Comunque questo documento non è altro che un estratto delle JAR FCL 1.
Bye!
Le normative sono quelle..logico.
Comunque sono a pag 9 del mio PDF.
Ora bisogna solo vedere se il gioco vale la candela, ovvero: certe scuole propongono dei "pacchetti" completi di MEP IR CPL MCC.
Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 16:50

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene. :mrgreen:
E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto? :mrgreen:
jar-fcl 1.JPG
:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 18:19

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:Un requisito per iniziare il CPL e' senz'altro sapere leggere bene. :mrgreen:
E qui l'errore l'hai fatto tu, dove l'hai letto? :mrgreen:
jar-fcl 1.JPG
:mrgreen:
Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 18:26

[smilie=to funny.gif]
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:

E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare. :mrgreen:
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.

Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 18:41

AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:

E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare. :mrgreen:
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.

Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto. :mrgreen:
No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.
Aiò!
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 18:43

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:

E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare. :mrgreen:
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.

Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto. :mrgreen:
No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.
Aiò!
Dove vuoi andare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 25 agosto 2010, 18:45

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:

E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare. :mrgreen:
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.

Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto. :mrgreen:
No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.
Aiò!
Dove vuoi andare?
Ma guarda adesso sto prendendo l'aereo per tornare in Italia... :bounce:tu dove?
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 18:46

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
Thechief ha scritto: Noo!
Io intendevo dove hai letto il requisito che bisogna saper leggere bene?! :mrgreen:

E infatti continui a dimostrare che non lo sai fare. :mrgreen:
Leggi bene tutto quello che ci sta scritto nell'immagine che ho postato.

Tranquillo comunque, leggere è qualcosa che si migliora con la pratica, come qualsiasi cosa del resto. :mrgreen:
No semplicemente non ho aperto e tranquillo con la pratica non ho problemi.. un giorno quando avrò tempo potrò insengnarti anche cose non inerenti a sta roba.
Aiò!
Dove vuoi andare?
Ma guarda adesso sto prendendo l'aereo per tornare in Italia... :bounce:tu dove?
Se mi dici Aiò devi anche dirmi dove però... :mrgreen:
Pensaci poi quando torni mi fai sapere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Kappa » 25 agosto 2010, 19:08

Aiò, andiamo a mangiare un bel purceddu sui carboni ardenti? :drunken: :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 20:18

Kappa ha scritto:Aiò, andiamo a mangiare un bel purceddu sui carboni ardenti? :drunken: :mrgreen:
Su proccheddu Kappa, su proccheddu. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Kappa » 25 agosto 2010, 21:27

SBAV! Fine O.T. va! :mrgreen:

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da roberto76 » 26 agosto 2010, 9:54

Thechief ha scritto:Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
da jar fcl-1...

---------------------------------------------------
ADDESTRAMENTO IN VOLO

9. Un corso per abilitazione IR(A) monomotore deve comprendere non
meno di 50 ore di istruzione a doppio comando, delle quali
fino ad un massimo di 20 possono essere di allenamento strumentale a
terra su FNTP I, o fino ad un massimo di 35 ore su
simulatore di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità.

10. Un corso IR(A) su plurimotore deve comprendere almeno 55 ore di
volo strumentale di istruzione a doppio comando, delle
quali fino a 25 possono essere di allenamento strumentale a terra su
FNPT I, o fino ad un massimo di 40 ore su un simulatore
di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità. La rimanente parte di
istruzione di volo deve comprendere almeno 15 ore su
velivoli plurimotore.
----------------------------------------------------

nell'esempio del sep un frasca fntp II con istruttore costa 190 euro/ora (a Tessera 120€ + 70 di istruttore).
Quindi 190 x 35= 6.650
Un C172 (full ifr ma senza g1000)* se ne va tra i 155 e i 175 euro/ora più i soliti 70 di istruttore.
Quindi 235 (165+70) x 15 (ore rimanenti) = 3.525

*io sul 172 il g1000 lo aborro: già l'aereo non va, se poi ci buttiamo su altri 30/40 kg di peso in mfd...

In totale ci troviamo tra i 10 e gli 11 mila euro.
Non so da che parte si possa davvero risparmiare.

Differente per il MEP dove ci sono 5 ore in più di addestramento ed i costi di un seneca (tipicamente il II) o di un DA42 chiaramente molto più altri del cessnone...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da Thechief » 27 agosto 2010, 12:22

roberto76 ha scritto:
Thechief ha scritto:Se separiamo le cose ci conviene ancora?in Italia su che cifre gira un IR su un PA o 172?
da jar fcl-1...

---------------------------------------------------
ADDESTRAMENTO IN VOLO

9. Un corso per abilitazione IR(A) monomotore deve comprendere non
meno di 50 ore di istruzione a doppio comando, delle quali
fino ad un massimo di 20 possono essere di allenamento strumentale a
terra su FNTP I, o fino ad un massimo di 35 ore su
simulatore di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità.

10. Un corso IR(A) su plurimotore deve comprendere almeno 55 ore di
volo strumentale di istruzione a doppio comando, delle
quali fino a 25 possono essere di allenamento strumentale a terra su
FNPT I, o fino ad un massimo di 40 ore su un simulatore
di volo o FNTP II, se consentito dall’Autorità. La rimanente parte di
istruzione di volo deve comprendere almeno 15 ore su
velivoli plurimotore.
----------------------------------------------------

nell'esempio del sep un frasca fntp II con istruttore costa 190 euro/ora (a Tessera 120€ + 70 di istruttore).
Quindi 190 x 35= 6.650
Un C172 (full ifr ma senza g1000)* se ne va tra i 155 e i 175 euro/ora più i soliti 70 di istruttore.
Quindi 235 (165+70) x 15 (ore rimanenti) = 3.525

*io sul 172 il g1000 lo aborro: già l'aereo non va, se poi ci buttiamo su altri 30/40 kg di peso in mfd...

In totale ci troviamo tra i 10 e gli 11 mila euro.
Non so da che parte si possa davvero risparmiare.

Differente per il MEP dove ci sono 5 ore in più di addestramento ed i costi di un seneca (tipicamente il II) o di un DA42 chiaramente molto più altri del cessnone...
Vito e alloggio uguale a zero, tutti costi aggiuntivi uguale a zero..qui cè il risparmio
737 RHS Pilot

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: IR e MEP per l'hour building

Messaggio da roberto76 » 27 agosto 2010, 12:40

Thechief ha scritto: Vito e alloggio uguale a zero, tutti costi aggiuntivi uguale a zero..qui cè il risparmio
concordo :)
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Rispondi