Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

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Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 26 agosto 2010, 9:57

salve a tutto,ho un dubbio sulla tabella che mostra i valori di performance di salita del C172.....

ESEMPIO At Sea Level : TOW :1043 kg Salita a 91MPH Avremo 645fpm , ma a fianco c'è scritto FUEL USED...da come è scritto sembra CARBURANTE CONSUMATO , ma la tabella come fa a sapere quanto dura la mia SALITA???? oppure è il consumo orario per quei dati ???

grazie
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da =Casio= » 26 agosto 2010, 10:16

Se non dico stupidaggini la tabella ti serve per calcolare il carburante CONSUMATO durante la salita alla quota di crociera, se tutti i dati corrispondono (quindi quota, temperatura, velocità e rateo di salita full throttle in configurazione pulita) avrai quel consumo di carburante che ti è indicato..questo dato sostanzialmente lo usi in pianificazione per calcolare quanto carburante caricare..concordi?

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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 26 agosto 2010, 10:18

ok ,ma se parto da sea level e invece che salire a 3000 ft salgo a 2000 ft a 2000 avrò ho un consumo minore.....
e poi ,se decolloo da sea levl e devo salire a flight level 150 che faccio sommo tutti i fule used do ogni quota riportata in alto ??
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da =Casio= » 26 agosto 2010, 14:57

Mmmh ho capito cosa intendi...piu tardi ci do un occhio meglio...

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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2010, 22:25

A320 Pilot ha scritto:ok ,ma se parto da sea level e invece che salire a 3000 ft salgo a 2000 ft a 2000 avrò ho un consumo minore.....
e poi ,se decolloo da sea levl e devo salire a flight level 150 che faccio sommo tutti i fule used do ogni quota riportata in alto ??
Perché? C' è anche quella per 15000ft....perché dovresti sommare tutte le altre caselle?
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 26 agosto 2010, 22:29

e ma .....quello che devo capire è se per Fuel Used intende in consumo orario o il carburante consumato fino alla crociera.....cioè , se consideriamo la casella AT SEA LEVEL ....intende che decolliamo al livello del marema se io devo salire a 2000 ft , come faccio a sapere il mio fuel used ????
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2010, 22:34

A320 Pilot ha scritto:e ma .....quello che devo capire è se per Fuel Used intende in consumo orario o il carburante consumato fino alla crociera.....cioè , se consideriamo la casella AT SEA LEVEL ....intende che decolliamo al livello del marema se io devo salire a 2000 ft , come faccio a sapere il mio fuel used ????
Oh...sono tabelle...quello è il SUO consumo al massimo rateo....e se sali a 3000ft con un rateo minore? :mrgreen: :mrgreen: ti danno l'idea ad un certo peso a quel rateo di quanto consumi...non tengono neanche conto dell'invecchiamento del motore.... :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: tra 2000 a 3000 piedi penso che su lo consideri lineare non succeda niente eh.... :D
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 26 agosto 2010, 22:37

ah ok , quindi partendo dal sea level ,mantenendo quella velocità il nostro fuel flow sarà di 3,8 giusto ??
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2010, 22:48

A320 Pilot ha scritto:ah ok , quindi partendo dal sea level ,mantenendo quella velocità il nostro fuel flow sarà di 3,8 giusto ??
Ma perché devi estrapolare dei dati che non ci sono? Ti parla di fuel used al maximum rate...perché devi cercare il fuel flow ad una data velocità ? :|
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 26 agosto 2010, 22:50

ok forse ho capito ........se partiamo da sea level e livelliamo tra 1000 ft e 4000 ft ABBIAMO CONSUMATO pressochè di 3,8 ........ora ??
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da davymax » 27 agosto 2010, 1:42

Se c'è scritto FUEL USED, perché lo vuoi trasformare in FUEL FLOW?

Conoscendo le performance dell'aereo la tabella ti dice quanto avrai consumato, che c'è di strano? :wink:
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da jasair » 27 agosto 2010, 6:02

davymax ha scritto:Se c'è scritto FUEL USED, perché lo vuoi trasformare in FUEL FLOW?

Conoscendo le performance dell'aereo la tabella ti dice quanto avrai consumato, che c'è di strano? :wink:
Davymax e Flyingbrandon la domanda di A320pilot penso di averla capita...guardando la tabella i primi dati che leggiamo sono:

Peso 750 KG - IAS 72 KTS - rateo 1038 ft/min - consumo 3,8 litri

...partendo dal livello del mare quei 3,8 litri li consumo per arrivare dove? a 1000 ft? a 2000 ft? a 5000ft? sono il consumo che ho ogni minuto associato a quella temperatura, quota, IAS e rateo?

Ammetto di essere un pò arruginito anche io sulle tabelle di prestazioni ( :oops: ) ma in effetti non mi sembra chiarissima a colpo d'occhio come tabella.

p.s.= mi auguro che non ci siano molti C172 che svolazzano pieni vicino a FL150...altrimenti poveri miei colleghi quando devono cambiargli quota!!! :lol:

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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da flyingbrandon » 27 agosto 2010, 8:51

jasair ha scritto: Ammetto di essere un pò arruginito anche io sulle tabelle di prestazioni ( :oops: ) ma in effetti non mi sembra chiarissima a colpo d'occhio come tabella.

p.s.= mi auguro che non ci siano molti C172 che svolazzano pieni vicino a FL150...altrimenti poveri miei colleghi quando devono cambiargli quota!!! :lol:
Se tu guardi la tabella , a qualsiasi peso, at Sea level consuma la stessa quantità...nella nota sotto poi c'è scritto che dai 3000 ci sono correzioni di mixture e, che sono comprese tutte le cippe e lippe del decollo. Allora....io interpreto, che quello è il consumo che ho poco dopo il decollo sviluppando il Max rateo. Però, non ha senso, e questo intendevo anche prima, che utilizzi una tabella di prestazioni Max climb che presuppone una salita per sapere in realtà quanto consumo se livello a 1500ft...cercando poi di estrapolare il fuel flow... :mrgreen:
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da Achille » 27 agosto 2010, 11:01

A320 Pilot ha scritto:ah ok , quindi partendo dal sea level ,mantenendo quella velocità il nostro fuel flow sarà di 3,8 giusto ??
Fai attenzione soprattutto alle unità di misura. Se nella tabella c'è scritto tot litri, allora è una quantità di carburante. Per avere una portata di combustibile (spero che sia giusta la traduzione di fuel flow) avresti dovuto avere un litri/ora o in ogni caso litri rapportati ad un'altra quantità.
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da Ponch » 27 agosto 2010, 11:10

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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da davymax » 27 agosto 2010, 12:22

jasair ha scritto:
davymax ha scritto:Se c'è scritto FUEL USED, perché lo vuoi trasformare in FUEL FLOW?

Conoscendo le performance dell'aereo la tabella ti dice quanto avrai consumato, che c'è di strano? :wink:
Davymax e Flyingbrandon la domanda di A320pilot penso di averla capita...guardando la tabella i primi dati che leggiamo sono:

Peso 750 KG - IAS 72 KTS - rateo 1038 ft/min - consumo 3,8 litri

...partendo dal livello del mare quei 3,8 litri li consumo per arrivare dove? a 1000 ft? a 2000 ft? a 5000ft? sono il consumo che ho ogni minuto associato a quella temperatura, quota, IAS e rateo?

Ammetto di essere un pò arruginito anche io sulle tabelle di prestazioni ( :oops: ) ma in effetti non mi sembra chiarissima a colpo d'occhio come tabella.

p.s.= mi auguro che non ci siano molti C172 che svolazzano pieni vicino a FL150...altrimenti poveri miei colleghi quando devono cambiargli quota!!! :lol:

Se a 5000 ft ha consumato 7.2 litri, sicuramente a 4000 non ne avrà consumato 3.8 (quasi la metà solo 1000 ft prima) quindi interpolerai tra le caselle. Nota che tiene conto anche del warmup e del takeoff quindi potresti considerare che i 3.8 sono stati consumati tra il Sea Level e la quota circuito, 1000 ft dai.
Per il resto interpoli e via.
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 13:53

grazie x le risposte, ora se voglio sapere quanto carburante ho CONSUMATO dal momento del decollo AT sea level fino ad un livellamento di 7000 ft......, tengo buoni i consumi della casella 10000 ft ????
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da Achille » 27 agosto 2010, 13:58

davymax ha scritto:quindi interpolerai tra le caselle
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 14:02

ok
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da davymax » 27 agosto 2010, 14:02

A320 Pilot ha scritto:grazie x le risposte, ora se voglio sapere quanto carburante ho CONSUMATO dal momento del decollo AT sea level fino ad un livellamento di 7000 ft......, tengo buoni i consumi della casella 10000 ft ????
Se vuoi essere conservativo (e non fa male) sì, altrimenti se vuoi essere preciso, puoi interpolare:

7000 ft sta in mezzo tra 5000 e 10000.

5000 ft = 7.2 litri
10000 ft = 10.6 litri

sono 3.4 litri di differenza, che divisi per 2 fanno 1.7 litri.

7.2 + 1.7 = 8.9 litri a 7000 ft

Tieni conto come diceva quel patacca di Brandon, che il motore non è nuovo ecc. quindi se vuoi stare dalla parte sicura, prendi 10.6 o anche 10 cifra tonda e via.
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Re: Dubbio,Fuel Used Or Fuel Flow ??

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 14:17

ok, perfetto , tutto chiaro.......grazie a tutti
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