Boeing 787 Dreamliner

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sidew » 20 luglio 2010, 10:24

E avete notato come sono ENORMI i finestrini per i pax... e infatti visto all'esterno fa sembrare molto piu piccolo del 767.

Credo che in economy e' possibilissimo una configurazione 3-3-3 contro i 2-3-2 dei 767, come si puo vedere nel filmato...
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da richelieu » 24 luglio 2010, 23:35

Il "787" parte da Farnborough con una scorta di eccezione .....



..... due Supermarine "Spitfire" .....

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:shock:

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sochmer » 24 luglio 2010, 23:47

sto godendo :mrgreen:

dopo il 767... vengono proprio quei 2 soggetti nella scala del gradimento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

assieme eclissano il 767 8)
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sidew » 3 agosto 2010, 8:26

Interessante articolo sulle configurazioni di cabina per i vari clienti del 787:

http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... econo.html

LA Thomson Airways (ex LTU ) usera la configurazione da 288 posti ( in configurazione 3-3-3 )
La Ethiopian utilizzera una config 2 classi da 270 posti, la Continental, da 220 posti per arrivare ai 183 posti per la BA...

Non si sa ancora sulle configurazioni scelte da ANA
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da JT8D » 27 agosto 2010, 15:07

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da albert » 27 agosto 2010, 15:26

Dovendo terminare ancora i test di volo per ottenere la certificazione era prevedibile. :roll:

ciao!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da SuperMau » 27 agosto 2010, 15:55

Mah, danno la colpa al problema dei piani di coda di Alenia, oltre al difetto riscontrato sui motori RR la scorsa settimana.....

Personalmente penso abbiano perso un po' il controllo...va bene outsurcing, aereo nuovo, motori nuovi, tutto quello che vuoi ma che ogni 3 mesi annunci un ritardo mi sembra da polli.

Quello che mi preoccupa di piu' e' il difetto "incontrollato" sul RR.... pare che questo sia stato completamente non previsto neanche dalle simulazioni al pc quindi non fa ben sperare per una soluzione "rapida". Speriamo che ne vengano fuori in fretta, altrimenti mi sa proprio che l'aero di plastica lo consegnano dopo il 350.....

Ciao
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da butterfly » 27 agosto 2010, 16:05

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 17:07

A me quello che lascia perplesso è il fatto che il Trent non abbia superato i test finali... ma se l'aereo ha già volato... e un sacco di volte... ed è pure volato al salone di Le Bourget!!
Non bisognerebbe far fare tutti i test ad un motore prima di farlo volare verso una destinazione così lontana?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da albert » 27 agosto 2010, 17:10

Gli esemplari che stanno usando hanno il motore GE, non il RR.
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 17:13

albert ha scritto:Gli esemplari che stanno usando hanno il motore GE, non il RR.

Ma quello dell'ANA ha il Trent... quello che ha volato a Le Bourget aveva il GE quindi?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da butterfly » 27 agosto 2010, 17:17

A proposito delle due configurazioni motore mi chiedevo (chiedo venia per l'ignoranza :oops: ) ma i due velivoli con motorizzazioni diverse sono perfettamente uguali oppure hanno delle differenze?
Insomma Boeing produce due Part Numbers velivolo diversi per le due configurazioni motore o sono assolutamente identici?

@ skip: se guardi la foto postata da Richelieu c'e' il logo RR sulle nacelles
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da Toeloop » 27 agosto 2010, 17:32

Sembra che non se ne esca più con questo aereo :(
Non è che, per caso, il fatto che non lo abbiano fatto volare a Farnborough ma solo tenuto in mostra statica possa essere stato per questo motivo?
Pure il fatto che ci sia mistero su quale sia il motivo per cui il motore non abbia passato il test non fa tanto ben sperare.
A pensar male, lo so, si fa peccato, però a volte ci si prende pure. :(

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 17:37

Allora è come dico io.. lo fanno volare fino a Farnborough con un motore che non ha ancora finito tutti i test...
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da albert » 27 agosto 2010, 18:00

Skip100 ha scritto:Allora è come dico io.. lo fanno volare fino a Farnborough con un motore che non ha ancora finito tutti i test...
Aspetta: il Trent è stato certificato nel 2007.
Di recente, in un test, un Trent ha avuto una "uncontained engine failure", e questo sta costringendo RR ad ulteriori controlli. Boeing ha messo temporaneamente a terra i 4 prototipi dotati di motore RR, verificato i motori e riportati in volo.
Tre giorni fa ZA002 (il prototipo #2) ha effettuato un volo da circa 16 ore.
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da butterfly » 27 agosto 2010, 21:23

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da F-104 » 28 agosto 2010, 15:38

albert ha scritto:
Skip100 ha scritto:Allora è come dico io.. lo fanno volare fino a Farnborough con un motore che non ha ancora finito tutti i test...
Aspetta: il Trent è stato certificato nel 2007.
Di recente, in un test, un Trent ha avuto una "uncontained engine failure", e questo sta costringendo RR ad ulteriori controlli. Boeing ha messo temporaneamente a terra i 4 prototipi dotati di motore RR, verificato i motori e riportati in volo.
Tre giorni fa ZA002 (il prototipo #2) ha effettuato un volo da circa 16 ore.
Ma quel motore e' stato sviluppato solo per quel modello di aereo,oppure sta operando su altri aereomobili? :bounce:

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da SuperMau » 28 agosto 2010, 21:48

Il Trent 1000 e' stato sviluppato per equipaggiare i 787, mi pare tra l'altro in esclusiva per cui non viene fornito come opzione al "concorrente" di Boeing....

La cosa che ho appena letto e che preoccupa PARECCHIO e' che l'aereo numero 9, primo della produzione di serie, e primo da consegnare ad ANA, e' per adesso fermo in linea di produzione senza motori, perche ' (guarda caso) doveva montare giusto quelli che hanno avuto il danno incontrollato alcuni giorni fa...

IO tendo sempre a essere positivo, sono un Airbusfan piu' che un Boeingfan, ma sono anche, come voi, in fan dell'aviazione e dopo 3 anni sto cavolo di plasticone lo vorrei vedere in volo.

Questo ultimo problema, legato ai motori di produzione "A", non lo vedo come un qualcosa risolto in fretta (ovvero con solo 3 mesi di ritardo nella consegna). Il motore non era ancora certificato ETOPS, sono sicuro che la FAA vorra' vederci MOLTO chiaro prima di procedere ed omologare....

Farfallina, tu che se piu' esperta di me di motori, che dici? che pensi??
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da JT8D » 1 settembre 2010, 20:56

SuperMau ha scritto:Questo ultimo problema, legato ai motori di produzione "A", non lo vedo come un qualcosa risolto in fretta (ovvero con solo 3 mesi di ritardo nella consegna). Il motore non era ancora certificato ETOPS, sono sicuro che la FAA vorra' vederci MOLTO chiaro prima di procedere ed omologare....
Sono anch'io del tuo stesso parere.
Anche secondo me il problema non sarà di breve e facilissima soluzione.

Paolo
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sidew » 2 settembre 2010, 0:44

SuperMau ha scritto: IO tendo sempre a essere positivo, sono un Airbusfan piu' che un Boeingfan, ma sono anche, come voi, in fan dell'aviazione e dopo 3 anni sto cavolo di plasticone lo vorrei vedere in volo.
Anche se c'e tutto il tempo per il A350, dimentichi che per quello c'e uno solo fornitore per i motori, il RR.
Aldo

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da AlexSubaru » 2 settembre 2010, 12:42

Non è proprio un bel periodo per RR... :(

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da albert » 2 settembre 2010, 23:33

Situazione aggiornata dei test:
Boeing ha previsto 2430 ore di volo e 3100 ore di test a terra complessivi per i 4 prototipi ZA001-ZA004, dotati di motore RR, e 670 ore di volo oltre a 600 ore di test a terra per i prototipi ZA005 e ZA006, dotati di motore GE
Ad oggi la situazione voli è la seguente:
ZA001 193 voli per 554h 40m
ZA002 143 voli per 472h 10m
ZA003 63 voli per 208h 30m
ZA004 81 voli per 317h 20m
-------------------------------------------------

ZA005 69 voli per 157h 40m
ZA006 In costruzione
=========================

Totale 549 voli, per 1710h 20m.

Ad oggi quindi mancano ancora almeno 1389h 40m per concludere i test di volo.

ciao!
Alberto
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da richelieu » 3 settembre 2010, 20:44

Ancora problemi con Alenia .....
DATE: 03/09/10
SOURCE: Flight International

Boeing continues to wrestle with Alenia 787 workmanship issues
By Jon Ostrower

While concerns about availability of Rolls-Royce Trent 1000 engines dog its 787 programme, Boeing continues to wrestle with workmanship issues on the aircraft's Alenia-built horizontal stabiliser.

Boeing Commercial Airplanes chief executive Jim Albaugh says Boeing will have to "do some re-shimming and we'll have to do some analysis" on most of the existing crop of 27 stabilisers already delivered from Italy to final assembly in Everett, though "we're not too worried" about later units, thanks to Boeing personnel at Alenia's Foggia facility.

Meanwhile, Boeing appears to be nearing an acquisition of a 787 supply chain partner. Sources inside the airframer and its supplier partners are quietly speculating that the horizontal stabiliser is an insourcing candidate at a time when the structure is set to become significantly more complex for the larger 787-9, which will feature a new integral multispar box architecture and self-clearing laminar flow design to cut drag by 1%.

Albaugh - who is notoriously deliberate with his words - says "stay tuned" for future changes to the balance between the role of Boeing and its suppliers: "Work is not an entitlement. We want to have long-term relationships, but they have to perform, they have to deliver value to us.

"We're committed to our suppliers to the extent they are reliable, that they deliver on the promises they make to us, but we can't put the enterprise in jeopardy. We are committed to Alenia, but Alenia, just like everyone else, you have to earn your way on to the programme each and every day.
"

Acquisition of troubled supply partners, however, appears to be far from an established Boeing strategy, with chief financial officer James Bell saying that "is not an approach that I advocate".
Si direbbe siano alquanto irritati .....

:evil:

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da =Casio= » 3 settembre 2010, 21:15

richelieu ha scritto:Si direbbe siano alquanto irritati .....
Oserei dire tremendamente incazzati........ :roll:

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da albert » 3 settembre 2010, 22:28

Probabilmente in parte avranno ragione, ma devono anche preparare il prossimo rinvio di altri 3/6 mesi....
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da mormegil » 3 settembre 2010, 22:34

albert ha scritto:Probabilmente in parte avranno ragione, ma devono anche preparare il prossimo rinvio di altri 3/6 mesi....
e quindi ad irritarsi saranno le compagnie :roll: ANA in testa..
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da SuperMau » 3 settembre 2010, 23:13

mormegil ha scritto:
albert ha scritto:Probabilmente in parte avranno ragione, ma devono anche preparare il prossimo rinvio di altri 3/6 mesi....
e quindi ad irritarsi saranno le compagnie :roll: ANA in testa..
ANA in tutta questa storia e' quella che ci guadagna di piu'.....con tutti sti ritardi, solo di penali da pagare gli viene fuori che riceveranno gli aerei gratis o quasi (senza contare i 767 a interim che ha gia' ricevuto...)
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da FAS » 10 settembre 2010, 13:48

Ref. Aerospace testing

Boeing launches 787 flight training


Boeing training and flight services has started 787 Dreamliner flight certification training following the provisional approval from the US Federal Aviation Administration (FAA) for Boeing's Seattle-based 787 flight training devices. As part of flight training, pilots train on a 787 flat panel training device and a 787 full-flight simulator.
“The innovations of the 787 have inspired us to develop the most effective training curriculum based on our customers' training needs matched with efficient delivery and modern simulation tools,” said Sherry Carbary, vice president, flight services, Boeing commercial airplanes. “With the FAA's approval on our flight training devices, we are embarking on an exciting journey toward delivering qualified and competent crews.”
The provisional designation will be removed once the airplane is fully certified. Local FAA offices will approve training courses customized for individual operators and these may be based on provisional approvals prior to certification of the airplane.
“We're pleased with the progress we are making in ensuring our support products and services are ready for our customers,” said Mike Fleming, 787 director of services and support, Boeing commercial airplanes. “This is an exciting time for our customers and an important achievement for the entire Boeing team as we move toward delivery of the first 787.”
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sidew » 10 settembre 2010, 17:29

E qualche videi dei test di atterraggi in crosswind fatti l'altra settimana a KEvlafik con il ZA002

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da sidew » 11 settembre 2010, 15:28

un altro video dei test in crosswind a Kevlafik



da 29 kt con raffiche fino a 36 kt...
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da JT8D » 27 settembre 2010, 20:45

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2010, 21:20

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da mormegil » 6 ottobre 2010, 16:31

JT8D ha scritto:Dal Portale :wink: :

http://www.md80.it/2010/10/05/boeing-ha ... reamliner/

Paolo
in italia dove? :o
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2010, 21:14

mormegil ha scritto:
JT8D ha scritto:Dal Portale :wink: :

http://www.md80.it/2010/10/05/boeing-ha ... reamliner/

Paolo
in italia dove? :o
Non ho capito la tua domanda :shock: !!
Che attinenza ha l'Italia con l'articolo?

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!

Messaggio da MD82_Lover » 6 ottobre 2010, 22:07

JT8D ha scritto:Non ho capito la tua domanda :shock: !!
Che attinenza ha l'Italia con l'articolo?

Paolo
Forse ha capito male questa frase "ed è atterrato alle 00.45 locali, circa le dieci del mattino in Italia" :D

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