Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:38

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Eh si , almeno questo emerge consultando il loro sito, ed altri come quello della Qantas....
Dal sito quantas

Per diventare un pilota Quantas è possibile percorrere 2 strade

CADET e DIRECT ENTRY

CADET http://www.qantas.com.au/info/about/emp ... sCadetInfo
---------
What is the cost of the training phase of the Cadet Pilot Training Program?
The training phase of the Qantas Cadet Pilot Training Program is a self-funded course and all costs associated with the course are the responsibility of the Cadet. Qantas receives no payment from the training schools.
Costs are set by the individual flying schools and vary from school to school. Final costs for each school will be advised to successful Cadet applicants during the information day to be held in February 2006.
2006 Cadets should expect to pay at least A$88,000 for the Level 1 Program and at least A$42,000 for the Level 2 Program. Accommodation, if required, is additional to these costs.
If I am accepted as a Qantas Cadet, does that mean I am a Qantas employee?
No, Cadet Pilots are not employees of Qantas and Qantas gives no guarantee or commitment of future employment at any time after completion of the training program.
At completion of the training phase, successful Cadets will have:
A Commercial Pilot (Aeroplane) Licence (CPL(A))
A Command (Multi Engine Aeroplane) Instrument Rating
Credits for all Airline Transport Pilot (Aeroplane) Licence theory subjects
Instruction designed to enhance the Cadets' aircraft management and multi-crew skills and their knowledge of Qantas operating procedures
100 hours as pilot in command of a fixed wing aircraft
Approximately 200 hours total flying time supplemented by additional flight simulation time
10 hours of dual aerobatics
Observation flights on Qantas services may also be included at a suitable time during the training program.
(ndr. Praticamente una caccola.)

DIRECT ENTRY http://www.qantas.com.au/info/about/emp ... irectBrief
Stage 2:
One day of assessment involving a Skills and a Psychometric Assessment. Both assessments are computer based and are conducted in a small, dedicated testing room.
A non-refundable fee of A$195 is charged by Qantas for Stage 2 assessment.

Stage 3:
Two or three days of assessment comprising a Simulator Flight Assessment, a Panel Interview and an Occupational Health Assesment (OHA). A non-refundable fee of A$180 is charged by Qantas for the OHA.

Totale 375 dollari canadesi solo per suonare al citofono della Quantas.
Alitalia non ha mai fatto pagare una lira per le selezioni.. almeno fino ad adesso. Ma se tutti insistono che il modello AZ è sbagliato, saro' ben felice di sapere che ai prossimi aspiranti piloti saranno richiesti centinaia di euro solo per portare la domanda di assunzione.

Micius, per Airfrance sto indagando.... problemi con il francese.
Non è questa la pagina...infatti mancano i prerequisiti che citavo sopra.....era una specie di accordo tra Stato e compagnia...un po' come erano gli Istituti Tecnici Aeronatuci fino a qualche anno fa che portavano i loro migliori studenti al privato senza spendere una lira...

Devo cercarlo...a margine era ed è richiesta la cittadinanza australiana....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:39

micius68 ha scritto: Non è questa la pagina...infatti mancano i prerequisiti che citavo sopra.....era una specie di accordo tra Stato e compagnia...un po' come erano gli Istituti Tecnici Aeronatuci fino a qualche anno fa che portavano i loro migliori studenti al privato senza spendere una lira...
Devo cercarlo...a margine era ed è richiesta la cittadinanza australiana....
Magari sono borse di studio erogate dallo stato australiano che ripagano tutto o parte del corso che è a pagamento.

Te l'ho detto... è la tendenza di tutte le compagnie.
Ultima modifica di darth.miyomo il 18 febbraio 2006, 22:42, modificato 1 volta in totale.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:42

Ero partito da qui...ma non riesco a connettermi al sito....bisogna cercare nel sito australiano....

http://www.qantas.com.au/regions/dyn/ho ... -region-au

ci provi un po' qualcuno...
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:46

micius68 ha scritto:Ero partito da qui...ma non riesco a connettermi al sito....bisogna cercare nel sito australiano....
http://www.qantas.com.au/regions/dyn/ho ... -region-au
Io sono partito da qui
http://www.qantas.com.au/info/about/employment/pilots

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:50

PILOTES PROFESSIONNELS

CONDITIONS DE RECEVABILITE DES CANDIDATURES 2005

Conditions générales

- Ne pas avoir été éliminé 2 fois à une sélection PNT à Air France quelle que soit la filière.
- Ne pas avoir été éliminé au cours d'une formation PNT à Air France.
- Respecter un délai de 3 ans et avoir effectué 1000 heures de vol pour présenter une nouvelle candidature après la date d'élimination à une première sélection PNT.
- Etre de nationalité d'un pays membre de l’Espace Economique Européen ou de nationalité Suisse et s'exprimer couramment dans la langue française.
- Etre titulaire du brevet théorique de pilote de ligne délivré par la DGAC ou par un pays membre des JAR/FCL. Pour les PL théoriques obtenus avant le 01/01/97 être titulaire du certificat "Facteurs Humains" ou avoir suivi un stage de rattrapage FH au sein d'une compagnie.

Conditions particulières

- Etre titulaire de la licence française de pilote professionnel avion avec la qualification IFR multimoteurs en cours de validité ou d’une licence CPL/IR « multi engine » validée JAR/FCL (licence CPL/IR française en attendant l’agrément JAR/FCL des licences européennes obtenues hors de France) et présenter une expérience significative en heures de vol pilote avion par rapport à l’âge.

Mises en stage

La durée de validité de la sélection est de deux ans.
Pour être admis en stage, les candidats doivent être titulaires des certificats "TOP" et "DA" (ou certificat 010 avec formation au droit national), totaliser au moins 100 heures de vol avion en tant que Commandant de Bord et avoir réussi l’épreuve d’anglais Air France. Ils disposent d’un an maximum après la date de la commission de recrutement pour satisfaire ces critères (18 mois pour l’anglais); dans le cas contraire, ils sont éliminés.
La proposition de stage est faite par le service de formation initiale du Centre de Formation Technique du Personnel Navigant. Les candidats dont la situation professionnelle le justifierait peuvent bénéficier d’un report de mise en stage pour une durée maximale de 3 ans. Cette durée est réduite à 1 an pour les candidats demandant un report pour raisons personnelles autres que professionnelles.


Si vous réunissez ces conditions, vous pouvez faire acte de candidature en adressant une lettre de motivation et un C.V précisant vos qualifications et vos heures de vol à :

AIR FRANCE
Ressources Humaines PNT
TSA 2 - Sélection Pilote Professionnel
BP 64111
95975 ROISSY CDG CEDEX.

Vous pouvez également postuler en ligne, mais Il EST INUTILE DE COMPLETER LE FORMULAIRE SI VOUS NE REPONDEZ PAS AUX CRITERES DE SELECTION PILOTE PROFESSIONNEL.


Questo era ciò che riporta il link di airfrance...ma questo è leggermente cambiato...fino all'anno scorso era solo per cittadini francesi, poichè chiedevano l'obbligo della conoscenza perfetta della lingua francese....provo a cercare se c'è ancora in piedi l'offerta come cadet.....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da davymax » 18 febbraio 2006, 22:51

Se mi travesto da canguro me lo fanno il type gratis? :lol:

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:53

micius68 ha scritto:PILOTES PROFESSIONNELS
Link grazie! Te l'ho detto che mi interessano per un amico.

Intanto alla Quantas abbiamo visto che aggratis non ci puo' andare.. ;-)

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 22:55

davymax ha scritto:Se mi travesto da canguro me lo fanno il type gratis? :lol:
Davide
Ne dubito. Te chiedono i soldi solo per suonargli il citofono... alla faccia delle compagnie serie!
Eh.... meglio che mi cucio la bocca va... :-) Senno divento un troll...

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:57

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto:Ero partito da qui...ma non riesco a connettermi al sito....bisogna cercare nel sito australiano....
http://www.qantas.com.au/regions/dyn/ho ... -region-au
Io sono partito da qui
http://www.qantas.com.au/info/about/employment/pilots
Come pensavo...non è questo...mancano i requisiti scolastici....erano sulla pagina...
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 22:58

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto:PILOTES PROFESSIONNELS
Link grazie! Te l'ho detto che mi interessano per un amico.

Intanto alla Quantas abbiamo visto che aggratis non ci puo' andare.. ;-)
Meno spirito...il link è http://www.airfrance.com semplice...e poi devi andare su Air France Emploi...che è tutto in francese....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:01

davymax ha scritto:Se mi travesto da canguro me lo fanno il type gratis? :lol:

Davide
Prova...comunque senza cittadinanza o senza una sorta di green card non si poteva accedere...infatti avevo in programma di passare tramite ambasciata...qualche amico nella terra dei canguri ce l'ho....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:05

micius68 ha scritto:
miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto:PILOTES PROFESSIONNELS
Link grazie! Te l'ho detto che mi interessano per un amico.

Intanto alla Quantas abbiamo visto che aggratis non ci puo' andare.. ;-)
Meno spirito...il link è http://www.airfrance.com semplice...e poi devi andare su Air France Emploi...che è tutto in francese....
Per chi fosse pigro.....

http://emploi.airfrance.com/FR/fr/emplo ... 0&niveau=8

occhio però che le offerte variano in base all'istruzione posseduta...quindi bisogna fare i debiti calcoli...di nuovo consiglio Erasmus
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:07

Qantas.com - Temporarily unavailable

Qantas.com is currently unavailable due to maintenance.
Try again later or contact us on 13 13 13 (in Australia), elsewhere contact your local Qantas office.

Questo è quello che mi dice il sito Qantas...ci riprovo Lunedì...domani festa


Ciao
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 23:11

micius68 ha scritto: Meno spirito...il link è http://www.airfrance.com semplice...e poi devi andare su Air France Emploi...che è tutto in francese....
E che ci vuoi fare sono spiritoso e non so il francese.
Puoi tradurmi questo?

Etre titulaire du brevet théorique de pilote de ligne délivré par la DGAC ou par un pays membre des JAR/FCL. Pour les PL théoriques obtenus avant le 01/01/97 être titulaire du certificat "Facteurs Humains" ou avoir suivi un stage de rattrapage FH au sein d'une compagnie.
- Etre titulaire de la licence française de pilote professionnel avion avec la qualification IFR multimoteurs en cours de validité ou d’une licence CPL/IR « multi engine » validée JAR/FCL (licence CPL/IR française en attendant l’agrément JAR/FCL des licences européennes obtenues hors de France) et présenter une expérience significative en heures de vol pilote avion par rapport à l’âge.


Dice che ti pagano i brevetti da zero e poi ti assumono pure?

Facile sparare a zero...

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:12

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Non è questa la pagina...infatti mancano i prerequisiti che citavo sopra.....era una specie di accordo tra Stato e compagnia...un po' come erano gli Istituti Tecnici Aeronatuci fino a qualche anno fa che portavano i loro migliori studenti al privato senza spendere una lira...
Devo cercarlo...a margine era ed è richiesta la cittadinanza australiana....
Magari sono borse di studio erogate dallo stato australiano che ripagano tutto o parte del corso che è a pagamento.

Te l'ho detto... è la tendenza di tutte le compagnie.
Si...credo fosse una cosa del genere...l'accordo era tra il ministero dei Trasporti e la Qantas...visti i requisiti soprariportati...o cittadinanza o greencard....non rammento...o meglio mi confondo con un'altra se qui avevi un impegno decennale oppure no...

Comunque credo che sia più facile Air France...a parte l'ostacolo della lingua...
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 23:15

micius68 ha scritto: Si...credo fosse una cosa del genere...l'accordo era tra il ministero dei Trasporti e la Qantas...visti i requisiti soprariportati...o cittadinanza o greencard....non rammento...o meglio mi confondo con un'altra se qui avevi un impegno decennale oppure no...
Poco c'entra con una compagnia che dovrebbe (secondo te) formarsi i piloti da sola, non credi?

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:18

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Meno spirito...il link è http://www.airfrance.com semplice...e poi devi andare su Air France Emploi...che è tutto in francese....
E che ci vuoi fare sono spiritoso e non so il francese.
Puoi tradurmi questo?

Etre titulaire du brevet théorique de pilote de ligne délivré par la DGAC ou par un pays membre des JAR/FCL. Pour les PL théoriques obtenus avant le 01/01/97 être titulaire du certificat "Facteurs Humains" ou avoir suivi un stage de rattrapage FH au sein d'une compagnie.
- Etre titulaire de la licence française de pilote professionnel avion avec la qualification IFR multimoteurs en cours de validité ou d’une licence CPL/IR « multi engine » validée JAR/FCL (licence CPL/IR française en attendant l’agrément JAR/FCL des licences européennes obtenues hors de France) et présenter une expérience significative en heures de vol pilote avion par rapport à l’âge.


Dice che ti pagano i brevetti da zero e poi ti assumono pure?

Facile sparare a zero...
Questo non è il cadet...te l'ho detto che è leggermente cambiato...o meglio non è quello che avevo trovato.....

Uno...due è chiaro che se si presenta uno di 40 anni deve essere già addestrato...sennò i costi quando li recuperano....coi nipoti...

Con il corso cadet fai l'ATPL ab initio, dopo aver fatto un selezione, se non rammento male piuttosto massiccia...

Ma sia i francesi che gli australiani lavorano nell'ottica di tirare su i giovani, anche per motivi economici...spalmare il costo di una licenza ATpl su 30 anni di volo è un conto, su 15 è un'altro...

Oh no?
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:22

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Si...credo fosse una cosa del genere...l'accordo era tra il ministero dei Trasporti e la Qantas...visti i requisiti soprariportati...o cittadinanza o greencard....non rammento...o meglio mi confondo con un'altra se qui avevi un impegno decennale oppure no...
Poco c'entra con una compagnia che dovrebbe (secondo te) formarsi i piloti da sola, non credi?
No perchè loro usano le sovvenzioni di Stato in modo oculato (di questo si tratta),quindi con ogni probabilità è lo stato stesso che richiede questo per garantire e favorire i propri cittadini (di denaro pubblico si parla) e naturalmete si devono cautelare...

Sennò sai la coda che ci sarebbe....

Però è un sistema corretto e funzionale di utilizzare gli aiuti di stato...non è certo il sistema italiano dove l'A.D. di Alitalia percepisce uno stipendio doppio o quasi rispetto a quello di tutti gli altri (fonte sole 24 ore di Ottobre 2005)...

meglio addestrare con quella cifra 20 piloti, che mantenere una boa del genere.....è più utile....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 18 febbraio 2006, 23:27

micius68 ha scritto: Però è un sistema corretto e funzionale di utilizzare gli aiuti di stato...non è certo il sistema italiano dove l'A.D. di Alitalia percepisce uno stipendio doppio o quasi rispetto a quello di tutti gli altri (fonte sole 24 ore di Ottobre 2005)...

meglio addestrare con quella cifra 20 piloti, che mantenere una boa del genere.....è più utile....
Guarda che su questo siamo d'accordo. A me non piace che la professione di pilota sia raggiungibile solo da chi ha forte disponibilità finanziaria. Lo stato dovrebbe dare delle borse di studio ai piu' meritevoli.
Ma tu avevi detto in un tuo post che AF e Quantas formavano piloti da zero senza fargli sborsare una lira mentre AZ gli chiedeva il pizzo.
In effetti abbiamo visto che non è cosi, addirittura AZ non ti chiede i soldi per fare una selezione Quick Entry come fa Quantas.
Ora io non voglio sponsorizzare AZ, ma non mi piace che si spari a zero senza conoscere a fondo le cose.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:34

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Però è un sistema corretto e funzionale di utilizzare gli aiuti di stato...non è certo il sistema italiano dove l'A.D. di Alitalia percepisce uno stipendio doppio o quasi rispetto a quello di tutti gli altri (fonte sole 24 ore di Ottobre 2005)...

meglio addestrare con quella cifra 20 piloti, che mantenere una boa del genere.....è più utile....
Guarda che su questo siamo d'accordo. A me non piace che la professione di pilota sia raggiungibile solo da chi ha forte disponibilità finanziaria. Lo stato dovrebbe dare delle borse di studio ai piu' meritevoli.
Ma tu avevi detto in un tuo post che AF e Quantas formavano piloti da zero senza fargli sborsare una lira mentre AZ gli chiedeva il pizzo.
In effetti abbiamo visto che non è cosi, addirittura AZ non ti chiede i soldi per fare una selezione Quick Entry come fa Quantas.
Ora io non voglio sponsorizzare AZ, ma non mi piace che si spari a zero senza conoscere a fondo le cose.
Si ..in Alitalia la selezione manco la fanno....eheheh...eddai non mi far tirare i calci di rigore.....

Comunque il sito di Air france è questo....

http://devenirpiloteairfrance.com/jeune ... ection.htm

Io il francese un po' lo mastico, ed è orientato verso i giovani...il limite d'età è il 1979....leggilo
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 18 febbraio 2006, 23:38

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto: Però è un sistema corretto e funzionale di utilizzare gli aiuti di stato...non è certo il sistema italiano dove l'A.D. di Alitalia percepisce uno stipendio doppio o quasi rispetto a quello di tutti gli altri (fonte sole 24 ore di Ottobre 2005)...

meglio addestrare con quella cifra 20 piloti, che mantenere una boa del genere.....è più utile....
Guarda che su questo siamo d'accordo. A me non piace che la professione di pilota sia raggiungibile solo da chi ha forte disponibilità finanziaria. Lo stato dovrebbe dare delle borse di studio ai piu' meritevoli.
Ma tu avevi detto in un tuo post che AF e Quantas formavano piloti da zero senza fargli sborsare una lira mentre AZ gli chiedeva il pizzo.
In effetti abbiamo visto che non è cosi, addirittura AZ non ti chiede i soldi per fare una selezione Quick Entry come fa Quantas.
Ora io non voglio sponsorizzare AZ, ma non mi piace che si spari a zero senza conoscere a fondo le cose.
Quanto al pizzo, vogliamo trovargli un'altro nome chessò tangente?

E ribadisco per la qantas il sito te lo trovo...appena si sblocca il server....e comunque sia nell'uno che nell'altro caso non devi tirar fuori una lira, specie in quello australiano...per il francese ci sono un paio domande che bisognerebbe far loro....

E ti posso garantire che parlo con cognizione di causa , perchè per entrambi mi sono informato personalmente...come personalmente sono stato in alitalia sia a fare il simulatore che per altro....

Capisco la tua difesa d'ufficio...ma è come ti avevo detto ti pigliano da zero e ti portano all'ATPL...ribadisco di avere un paio di domande per i francesi...ma è più una mia curiosità che altro...purtroppo per l'età non ci sono deroghe per i francesi mentre per gli aussie queste ci sono ma devi avere la green card...chiamiamola così...

ma comunque sono a costo zero per i più meritevoli....ma aihmè son troppo vecchio per la Francia e ho qualche remora ad andare in Australia...

E ribadisco, Alitalia con la barcata di miliardi che costa allo stato italiano, queste iniziative le ha sospese venti anni fa , quando è cominciata l'era dei furbini di quartiere....mentre altre compagnie continuano a farle....anche se con denari pubblici..

Anche perchè Air France è dello stato francese ...la qantas non ne sono sicuro ma forse è una partecipata (dovrei informarmi)...comunque due carrozzoni statali ingoia miliardi....

Ma perlomeno fanno utile e fanno crescere i piloti.....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 19 febbraio 2006, 0:02

micius68 ha scritto:
Si ..in Alitalia la selezione manco la fanno....eheheh...eddai non mi far tirare i calci di rigore.....

Comunque il sito di Air france è questo....

http://devenirpiloteairfrance.com/jeune ... ection.htm

Io il francese un po' lo mastico, ed è orientato verso i giovani...il limite d'età è il 1979....leggilo
Mah... che ti devo dire.
Io sono stato fortunato, quando le cose in AZ andavano meglio, la compagnia si formava i piloti da zero. Anzi, li pagava pure (per un periodo). Io non ho speso una lira per le licenze, e cosi' dovrebbe essere.

AF detiene l'85% per cento del traffico nazionale e fa profitto proprio per questo. Il motivo è semplice, i francesi (che io non amo) sono fortemente protezionisti verso le loro imprese.

Forse è proprio per questo che un ragazzo appassionato di aerei in Francia riesce a diventare pilota senza dover sborsare una cifra di soldi.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 19 febbraio 2006, 0:13

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto:
Si ..in Alitalia la selezione manco la fanno....eheheh...eddai non mi far tirare i calci di rigore.....

Comunque il sito di Air france è questo....

http://devenirpiloteairfrance.com/jeune ... ection.htm

Io il francese un po' lo mastico, ed è orientato verso i giovani...il limite d'età è il 1979....leggilo
Mah... che ti devo dire.
Io sono stato fortunato, quando le cose in AZ andavano meglio, la compagnia si formava i piloti da zero. Anzi, li pagava pure (per un periodo). Io non ho speso una lira per le licenze, e cosi' dovrebbe essere.

AF detiene l'85% per cento del traffico nazionale e fa profitto proprio per questo. Il motivo è semplice, i francesi (che io non amo) sono fortemente protezionisti verso le loro imprese.

Forse è proprio per questo che un ragazzo appassionato di aerei in Francia riesce a diventare pilota senza dover sborsare una cifra di soldi.
Torniamo al discorso di prima...ognuno a casa propria cura i propri interessi....cosa impedisce ad Alitalia di fare lo stesso?

...non mancate nè di strutture nè di potenzialità...io stesso ne sono la prova vivente ...ho imparato di più in 15 gg. di MD80 ZTFL che in 5 anni tra PPL/CPL/ATPL ...

Solo e soltanto politica....basta che ci sia la volontà politica e da domani mattina le tre/quattro compagnie italiane superstiti diventano una sola...con le buone o con le cattive...

Ricordati che la politica ha leve lunghissime...quando vuole...guarda il decreto anti-droga....hanno approvato in tre secondi una legge che avrebbe richiesto decenni...avevano il potere e l'hanno usato ed hanno ottenuto ciò che si erano prefissi...

Sta a noi convincere i politici a perseguire una via di sviluppo interna del trasporto aereo nazionale (un po' di sano protezionismo)...e da lì in capo a 4/5 anni farai partire le selezioni sullo stampo di AF...credimi...

Dipende anche un po' dai vostri sindacati....mancano di idee...o se le hanno non le tirano fuori...

Notte
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 19 febbraio 2006, 0:16

micius68 ha scritto: Solo e soltanto politica....
L'unico problema di AZ.

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 19 febbraio 2006, 3:22

Ma perchè az non fa più i corsi di pilotaggio? con tutti i soldi che facevano pagare per lo skymaster perchè non lo fanno più?

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 19 febbraio 2006, 19:08

enry.confa ha scritto:Ma perchè az non fa più i corsi di pilotaggio? con tutti i soldi che facevano pagare per lo skymaster perchè non lo fanno più?
Visti i risultati...costavano di più i tribunali....

Vedi...un conto è avere uno dei migliori centri addestramento al mondo...e un conto è saperlo gestire economicamnete come servizio esterno, ovvero addestrare piloti che NON lavoreranno in Alitalia.....

In SkyMaster forzarono il sistema, per cercare di impossessarsi di parte di un mercato diversamente orientato verso gli USA, il mercato dei Type-Rating, ( e il termine mercato mi mette i brividi), arrivando a promettere ciò che non potevano mantenere.....

Questo ha portato a cause civili e tutto il resto.....

Ribadisco...fare business con l'addestramento dei piloti da parte di una compagnia aerea è sbagliatissimo...proprio perchè si innescano, volontariamente o no, delle false aspettative da parte di chi frequenta il corso o addirittura ci si iscrive nella speranza di essere assunto...naturalmente pagando milioni (di lire)...

Comportamenti del genere hanno portato danni nel medio periodo....è venuta meno la fiducia di molti verso la compagnia di bandiera (si brilla sempre e soltanto per aspetti negativi, ricordatelo....)....molti piloti dotati hanno preferito altre compagnie estere...insomma la classica fuga di cervelli....

Chiaramente è impensabile che la cosa possa perdurare all'infinito, così come è impossibile che tutti i neo-assunti SkyMaster fossero degli incapaci....tuttavia la sensazione che se ne ricava dall'esterno è che X sta in Y, perchè ha pagato, perchè è immanicato, perchè il padre fa il comandante in compagnia Z o nella stessa Y (si anche questo succede....)...

e visto che siamo in epoca di comunicazione globale...le voci (vere o false) fanno presto a girare...specie quando c'è un fondo di verità....

E' inutile nascondersi dietro un dito....Ditemi una compagnia aerea italiana che negli 3/5 anni abbia fatto una selezione seria, non tanto in base ai titoli, (il perchè direi che è logico, per avere i titoli oggi come oggi o paghi o hai gli appoggi....)ma alle capacità...ovvero la classica prova su simulatore dove il candidato viene fatto volare in MCC con un istruttore che funge da esaminatore....??

Attendo risposte...naturalmente circostanziate da fatti...per capirci non del tipo "mi hanno detto oppure ho sentito"

....di coccodrilli albini né ho già visti parecchi.....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 19 febbraio 2006, 21:00

micius68 ha scritto:Ribadisco...fare business con l'addestramento dei piloti da parte di una compagnia aerea è sbagliatissimo...proprio perchè si innescano, volontariamente o no, delle false aspettative da parte di chi frequenta il corso o addirittura ci si iscrive nella speranza di essere assunto...naturalmente pagando milioni (di lire)...
Dalle mie parti si dice: "chi vive sperando muore ca..ndo"...

A me sembra che sia sempre stato chiaro che fare la skymaster non garantisse in alcun modo l'assunzione in Alitalia... e te lo dice una persona che si era trovata nella situazione di dover decidere se farla oppure no... sarà che io non mi illudo facilmente :roll:

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 19 febbraio 2006, 21:35

C'è da dire che negli ultimi corsi skymaster l'alitalia , rilasciando le licenze icao, non permetteva a chi finiva il corso di poter farsi assumere da compagnie estere , e , indipendentemente dall'assunzione da parte di az una volta finito il corso , la compagnia non è stata certo di aiuto ai piloti che , una volta finito il corso , non potevano trovare un impiego all'estero se non rifacendo tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative jar...

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 8:46

enry.confa ha scritto:C'è da dire che negli ultimi corsi skymaster l'alitalia , rilasciando le licenze , non permetteva a chi finiva il corso di poter farsi assumere da compagnie estere , e , indipendentemente dall'assunzione da parte di az una volta finito il corso , la compagnia non è stata certo di aiuto ai piloti che , una volta finito il corso , non potevano trovare un impiego all'estero se non rifacendo tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative jar...
Scusa, eh... ma cosa c'entra il fatto che l'ENAC per un bel po' dopo l'entrata in vigore delle JAR non ha rilasciato licenze JAA perché non era certificata per farlo? Non è stata colpa della scuola di volo... Mica le rilascia la scuola di volo le licenze.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 13:38

Ghost ha scritto:
enry.confa ha scritto:C'è da dire che negli ultimi corsi skymaster l'alitalia , rilasciando le licenze , non permetteva a chi finiva il corso di poter farsi assumere da compagnie estere , e , indipendentemente dall'assunzione da parte di az una volta finito il corso , la compagnia non è stata certo di aiuto ai piloti che , una volta finito il corso , non potevano trovare un impiego all'estero se non rifacendo tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative jar...
Scusa, eh... ma cosa c'entra il fatto che l'ENAC per un bel po' dopo l'entrata in vigore delle JAR non ha rilasciato licenze JAA perché non era certificata per farlo? Non è stata colpa della scuola di volo... Mica le rilascia la scuola di volo le licenze.
Non è esatto...le licenze ICAO potevano e possono essere sostituite con quelle JAA...basta seguire le istruzioni riportate sulle JAR-FCL o le circolari emesse da ENAC riguardo le licenze.....per info click qui di seguito....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

Buonagiornata
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 20 febbraio 2006, 13:46

micius68 ha scritto:
Ghost ha scritto: Non è esatto...le licenze potevano e possono essere sostituite con quelle JAA...basta seguire le istruzioni riportate sulle JAR-FCL o le circolari emesse da ENAC riguardo le licenze.....per info click qui di seguito....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

Buonagiornata
Data 4/1/2005. Skymaster ancora operava?

Senti, io non so se tu hai fatto Skymaster o no, pero' sul contratto c'e' scritto chiaramente che AZ non si impegnava ad assumerti dopo il corso, anche se lo ha fatto e lo farà. Poi puoi farti tutti i film che vuoi, un contratto è un contratto e tu sei libero di firmarlo oppure no.

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 20 febbraio 2006, 13:52

enry.confa ha scritto:C'è da dire che negli ultimi corsi skymaster l'alitalia , rilasciando le licenze , non permetteva a chi finiva il corso di poter farsi assumere da compagnie estere , e , indipendentemente dall'assunzione da parte di az una volta finito il corso , la compagnia non è stata certo di aiuto ai piloti che , una volta finito il corso , non potevano trovare un impiego all'estero se non rifacendo tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative jar...
A parte la disinformazione totale perchè in Italia l'ente preposto al rilascio delle licenze è l'ENAC e non la singola compagnia, ma la conversione gliela poteva fare RyanAir che tu tanto pubblicizzi, no?

Sai la sparata di O Leary dopo la dichiarazione di AZ in merito all'esubero di 180 piloti? Disse "li assumo tutti io". Il giorno dopo
80 skymaster non impiegati come piloti mandarono la domanda di assunzione a RyanAir. Indovina quanti ne hanno assunti?

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 20 febbraio 2006, 13:59

micius68 ha scritto:
Ghost ha scritto:
enry.confa ha scritto:C'è da dire che negli ultimi corsi skymaster l'alitalia , rilasciando le licenze , non permetteva a chi finiva il corso di poter farsi assumere da compagnie estere , e , indipendentemente dall'assunzione da parte di az una volta finito il corso , la compagnia non è stata certo di aiuto ai piloti che , una volta finito il corso , non potevano trovare un impiego all'estero se non rifacendo tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative jar...
Scusa, eh... ma cosa c'entra il fatto che l'ENAC per un bel po' dopo l'entrata in vigore delle JAR non ha rilasciato licenze JAA perché non era certificata per farlo? Non è stata colpa della scuola di volo... Mica le rilascia la scuola di volo le licenze.
Non è esatto...le licenze potevano e possono essere sostituite con quelle JAA...basta seguire le istruzioni riportate sulle JAR-FCL o le circolari emesse da ENAC riguardo le licenze.....per info click qui di seguito....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

Buonagiornata
E' possibile convertire la licenza solo per chi l'ha conseguita prima del 1° Gennaio 2001 , o comunque per chi avesse già iniziato il training prima di tale data... per gli altri ciò non è stato possibile ed è stato quindi necessario rifare un nuovo esame secondo le normative jaa...

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 20 febbraio 2006, 14:01

Non è che la pubblicizzo ma devo dire che mi fa risparmiare un bel pò di soldi sui biglietti aerei ; No , non so quanti piloti skymaster sono stati assunti da ryanair ; E' chiaro che in Italia sia l'enac a rilasciare le licenze , nel post sopra mi sono espresso male.

micius68
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 12:33
Località: Budoni (OT)

Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 14:19

E' possibile convertire la licenza solo per chi l'ha conseguita prima del 1° Gennaio 2001 , o comunque per chi avesse già iniziato il training prima di tale data... per gli altri ciò non è stato possibile ed è stato quindi necessario rifare un nuovo esame secondo le normative jaa...
Non mi risulta che SkyMaster abbia operato dopo il 2002, o che, peggio abbia iniziato corsi dopo il 1° Gennaio 2001, a meno che non fossero JAR ....per il semplice fatto che non glieli avrebbe autorizzati ENAC....

Materialmente per iniziare nuovi corsi, la scuola in oggetto doveva diventare FTO ( e SkyMaster lo diventò)....in seguito alla certificazione, la scuola poteva riprendere, dietro autorizzazione ENAC corsi di pilotaggio....

In parole povere se la scuola di volo non è autorizzata dall'ENAC ha tenere dei corsi di pilotaggio,....e attiva dei corsi....

stiamo parlando di raggiro/truffa....tutti elementi da codice penale.....

Diverso discorso è per quanti avessero conseguito il cosidetto ATPL Frozen secondo normativa 467 e non sono riusciti ad avere abbastanza ore per dare l'esame pratico.....entro se non vado errato la fine del 2001....o 2002...

In questo caso la colpa è imputabile all'ENAC che in sede europea non ha saputo/voluto difendere i diritti acquisiti dei nostri piloti....

Comunque solo in queso caso i piloti hanno dovuto riconseguire l'ATPL Frozen secondo la normativa JAR

Vogliamo dire che SkyMAster avrebbe dovuto evitare di tenere corsi 467 a ridosso di tali periodi....

Diciamolo...ma se vale il discorso di prima, dove uno deve farsi furbo....non si può colpevolizzare SkyMaster....
[smiley smilie=1 fontcolor=000080 shadowcolor=00BBFF shieldshadow=1]W la Sardegna[/smiley]
Pilota in cerca di occupazione

Rispondi