Mantenimento Licenze e Abilitazioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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A320 Pilot
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Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 14:25

salve a tutti, volevo prendere questo esempio in considerazione per rendermi conto dei costi effettivi di mantenimento di tutto il set di licenze e abilitazioni che si svolgono normalmente durante il training in una FTO.

Allora , il titolare è in possesso di : CPL ,IR, MEP e SEP......

se una persona appena fuori da una FTO non trova lavoro per un anno, quali sono i costi annuali per mantenere valide, CPL ,IR, MEP e SEP ????

grazie
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Kappa
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 27 agosto 2010, 14:27

IR e MEP si rinnovano annualmente, il SEP ogni 2 anni.
Quindi ipotizzando che voli solo SEP mentre sei disoccupato, puoi rinnovare il MEP e IR appena prima della scadenza.

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 27 agosto 2010, 15:01

il rinnovo come si fà?
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 17:10

si ma il costo ??? come so a livello di ppl il SEP vale 2 anni ,e nell'ultimo anno di validità devi farti almeno 12 ore di cui almeno 6 da PIC, però queste 12 ore te le devi pagare e son soldi.....quindi mettiamo il caso peggiore ,quell'anno devo rinnovarmi SEP,MEP e IR , quanto mi costa in totale ?????? inoltre se con il PPL mi faccio la conversione al VDS come un mio amico.....le ore di SEP valgono ????? e poi Il PPL vale 5 Anni , però non ho mai studiato che bisogna fare delle ore per mantenerlo ,ma solo le ore per mantenere il SEP o MEP ,quindi per rinnovare il PPL o CPL bisogna dimostrare a enac di aver fatto attività di volo oppure ci sono dei minime ore da effettuare ????
e poi adesso che sto finendo il ppl , tra un anno inizierò l'atpl , e un po di ore di sep ci sono dell'addestramento del CPL , quindi basta che faccio l'addestramento del CPL e il SEP è automaticamente rinnovato ????

grazie
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da Bafio » 27 agosto 2010, 18:05

A320 Pilot ha scritto:se una persona appena fuori da una FTO non trova lavoro per un anno
Non voglio nemmeno pensarci: cerco di essere ottimista :wink:

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 18:14

eh ok , però se in sto periodo il mercato fa schifo......non vorrei farmi scadere le licenze in attesa di trovare un lavoro in linea......
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 27 agosto 2010, 19:04

Bafio ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:se una persona appena fuori da una FTO non trova lavoro per un anno
Non voglio nemmeno pensarci: cerco di essere ottimista :wink:
Penso che è meglio che inizi a pensarci seriamente... :mrgreen:

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da Luke3 » 27 agosto 2010, 21:32

Mettiamo che vuoi volare solo SEP per risparmiare. Nell'ultimo anno di possesso dell'abilitazione devi fare 12 ore di volo, praticamente un'ora al mese. Io attualmente sto volando circa una volta al mese per una o due ore a botta, quindi fra le 12 e le 20 ore annue. Metti un 200 euro l'ora in Italia per un 172 certificato IFR (con cui puoi fare anche la currency IFR se quelle 12 ore le fai in IFR, ma non ti so dire i requisiti esatti per il mantenimento dell'IR) siamo sui 200 euro al mese per il minimo indispensabile. Il MEP lascerei perdere di farci le ore, a 400 e passa euro l'ora e' una follia. Per quello invece del revalidation fai il renewal con un flight examiner prima della scadenza.

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da A320 Pilot » 27 agosto 2010, 23:18

ok , ma quante sono le ore minime per poter dare il renewal dell'IR ??
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da zodiarkh » 15 ottobre 2010, 20:16

riporto in vita questo topic per togliermi un paio di curiosità?

quanto è il costo in termini di ore/euri il mantenimento di: MEP e IR?

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da SaturnV » 16 ottobre 2010, 3:18

Io sono sempre stato dell'idea che le licenze usate per hobby siano una cosa estremamente costosa. E poi io lo dico apertamente: io volo peggio di molti aspiranti piloti di linea che hanno un decimo delle mie ore perche' faccio 3 atterraggi single e 3 multi ogni 90 gg. Mi chiedo con 12 ore l'anno che capacita' aviatoria si possa mantenere. Per non parlare del mantenere l'ir volando in pieno sole.
Scusate la' polemica.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da zodiarkh » 16 ottobre 2010, 15:30

SaturnV ha scritto:Io sono sempre stato dell'idea che le licenze usate per hobby siano una cosa estremamente costosa. E poi io lo dico apertamente: io volo peggio di molti aspiranti piloti di linea che hanno un decimo delle mie ore perche' faccio 3 atterraggi single e 3 multi ogni 90 gg. Mi chiedo con 12 ore l'anno che capacita' aviatoria si possa mantenere. Per non parlare del mantenere l'ir volando in pieno sole.
Scusate la' polemica.
non ho capito il senso esatto del tuo messaggio comunque io non sto informandomi di volare per hobby..
un ragazzo che fa un cpl/ir+teoria atpl non può di certo aspettarsi di trovare lavoro in linea o altro appena usciti dall'fto.. sono del parere che anche per fare l'istruttore (che poi non penso sia poi così facile come scrivono su certi siti stranieri).. cioè vado in un paese che non conosco minimamente, dove si parla una lingua che non è la mia, mi brevetto in 5/6/12/18 mesi e pretendo di insegnare a gente che forse è madrelingua inglese.. :|

visto che: un calcio nel sedere per entrare in linea/AG non lo hanno tutti e che il mercato attuale del lavoro non frutta come dovrebbe penso che sia giusto che uno si faccia i conti prima di investire in un sogno passione (o quello che volete) che per avere dei risultati concreti (Euro) potrà richiedere 1/2/5 :shock: :shock: anni.

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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da SaturnV » 16 ottobre 2010, 17:16

Tu hai pienamente ragione: finito il corso trovare lavoro subito e' praticamente impossibile. Bisogna quindi prepararsi un piano ancor prima di cominciare, per non rimanere poi due anni nel limbo.

Io sono il primo a dire che l'istruttore non e' semplice come sembra da fuori, e sai perche' ? Perche' io lo sono. D'altra parte in un modo o in un altro bisogna ingegnarsi se si vogliono avere licenze, mantenerle, ecc ecc che non ti sto ad elencare perche' sono i soliti problemi di chi non ha mila e mila euro da spendere.

Pero' tu che guardi con tanto sospetto sta cosa dell'istruttore, hai qualche, reale, modo che ti consenta di contnuare a volare sense vendere un rene ?
Qui allora o si studia da istruttore e si impara (scusa ma quando andrai a lavorare in Ryanair che lingua dovrai parlare ?) l'inglese, oppure si paga.
Oppure dimmi te come fare, in modo realmente fattibile, che in Italia voleranno 10 striscioni al giorno, per giunta solo in estate, con 500 aspiranti piloti.
Ciao.
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Re: Mantenimento Licenze e Abilitazioni

Messaggio da zodiarkh » 16 ottobre 2010, 21:09

SaturnV ha scritto:Tu hai pienamente ragione: finito il corso trovare lavoro subito e' praticamente impossibile. Bisogna quindi prepararsi un piano ancor prima di cominciare, per non rimanere poi due anni nel limbo.

Io sono il primo a dire che l'istruttore non e' semplice come sembra da fuori, e sai perche' ? Perche' io lo sono. D'altra parte in un modo o in un altro bisogna ingegnarsi se si vogliono avere licenze, mantenerle, ecc ecc che non ti sto ad elencare perche' sono i soliti problemi di chi non ha mila e mila euro da spendere.

Pero' tu che guardi con tanto sospetto sta cosa dell'istruttore, hai qualche, reale, modo che ti consenta di contnuare a volare sense vendere un rene ?
Qui allora o si studia da istruttore e si impara (scusa ma quando andrai a lavorare in Ryanair che lingua dovrai parlare ?) l'inglese, oppure si paga.
Oppure dimmi te come fare, in modo realmente fattibile, che in Italia voleranno 10 striscioni al giorno, per giunta solo in estate, con 500 aspiranti piloti.
Ciao.

forse sono stato frainteso.. non sto mettendo in dubbio la professionalità degli istruttori.. ci mancherebbe.
io sono abituato a mettere la mia faccia davanti e vedermi nelle situazioni prima di giudicare il prossimo. la mia paura è che mi faccio un atpl frozen+corso FI e presentandomi davanti a un responsabile di un fto mi rida in faccia per la scarsa esperienza(tutti vogliono persone con esperienza.. ma se vuoi farti esperienza devi lavorare) e con un inglese di certo non a livello di madrelingua.. cioè non penso che tutte queste scuole di volo abbiano bisogno di fi e non penso che ne prendano a centinaia. altrimenti significherebbe solo che li prendano per un tot. e poi arrivederci e grazie.
inoltre tengo a sottolineare che non sputo assolutamente sopra il mestiere dell'istruttore.. anzi, tutto l'opposto.. oltre a fornire una base (in ore di esperienza) penso che formi una persona da molti lati.

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