PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2010, 12:26

Vorrei sapere se secondo voi è fattibile fare in USA il PPL + HB fino a 150 ore dal periodo che va fine maggio-inizio giugno fino ad inizio settembre?
Le scuole che ho preso in considerazione per ora sono la Naples Air Center e la European Flight Training, entrambi in Florida e questo vuole che le condizioni meteo sono a nostro favore.

Fattibile o no?

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da roberto76 » 26 agosto 2010, 13:03

Escludendo le logiche matematiche che ti vedrebbero volare per 1 ora e 40 minuti al giorno per 90 giorni, ritengo la cosa decisamente "tirata". 150 ore sono tante. Se poi 50 sono istruzionali diventano ancora più impegnativo.
Devi anche avere un tempo "fisiologico" per assimilare le meccaniche del volo.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2010, 14:03

Mi spiegate perché avete sta mania di conseguire tutto subito? Ammazzarvi fisico e mente per capire il 30% di ciò che vi viene insegnato? Capirei vi avesse offerto un posto di lavoro la Cathay Pacific a condizione di essere pronti entro 6 mesi ma altrimenti veramente non ci arrivo.

Me lo spiegate per cortesia?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Kappa » 26 agosto 2010, 14:10

Mah, in effetti anche io lo capisco poco...A parte il fatto di ammazzarsi fisicamente ecc, ma poi vi voglio vedere dopo che avete corso per prendere tutte le licenze e trovarvi senza un lavoro.
Che fretta avete di finire tutto subito con la situazione attuale? Io probabilmente adesso mi farò l'ATPL teorico per levarmelo davanti e poi vedo il da farsi! Non dimenticate che tutte le vostre belle licenze devono essere mantenute annualmente con tutti i costi che ne derivano. Io sono per vedere prima il mercato sbloccarsi un po e poi agire di conseguenza!

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da push10 » 26 agosto 2010, 14:32

Secondo me nn e' fattibile!!! Se dicessi in 5 mesi anche si ma in tre + hb?! Naaaa!!!!
ATPL STUDENT

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da SaturnV » 26 agosto 2010, 15:21

Dipende da molti fattori.
Intanto se dici fine maggio e primi di settembre si parla piu' di 110 giorni che di 90.
Poi se ti porti avanti con il lavoro studiando prima cio' che puoi studiare in Italia allora la cosa e' piu' semplice.
Per esempio il test FAA per il privato lo puoi preparare prima comprandoti un database online per 35 dollari, passano anche i bradipi con quello, e quando arrivi lo vai a dare.
Quello e' fatto.
Poi ti trovi qualcosa per studiare, libri per FAA buoni ce ne sono, oppure ti compri il kit di Martha King (quella di flight simulator) che e' un bomba per imparare la teoria. Due cartine, un plotter e un e6b o cr3 e ti porti avanti con lo studio.
Io di persone fare un ppl in 45 giorni di calendario ne ho viste con i miei occhi.
Ti restano quasi 2 mesi per farti 150 ore di volo, fattibile direi.
Ci sono 2 variabili sostanzialmente da tenre in considerazione: il meteo e lo studio. Se togli di mezzo lo studio perche' tu ci metti l'impegno che serve (non troppo), resta solo il meteo che, per dinci, tra maggio e settembre vuoi che nevichi ???
Poi, non so se e' quello che vuoi fare tu, ma non e' che tu vuoi ppl piu' ore per fare poi il resto in Europa ? Se e' cosi' fai bene i conti perche' ti freghi una valanga di soldi e tempo.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2010, 15:39

SaturnV, hai fatto centro! Stavo pensando di prendere un PPL JAA + Night Rating in USA e poi con il sole estivo della Florida fare HB fino alle ricercate 150 ore. Il resto conseguito in Europa, magari con OAA o Intercockpit.
Tra la lunga ricerca di scuole di volo che mi trovo a fare ho trovato la European Flight Training a Fort Pierce, in Florida, con feedback positivi. Leggendo ho notato che per il PPL in USA servono 3-4 settimane, per il Night Rating 2 notti e un pacchetto di 50 ore di HB ha incluso 21 giorni di alloggio, quindi 21*2=42, e quindi:
35 giorni PPL + Night Rating + 42 per HB fanno 77 giorni.
Un periodo ipotetico che va dal 10/06 al 5/09 ha un totale di 87 giorni.
Alloggio incluso, ma ancora non so quali sono i prezzi medi per queste cose, quindi continuo le ricerche.

Per chi ne fosse interessato, questa scuola ha anche un bel programma Airline Pilot Programme, con la possibilità di accumulare fino a 800 ore come istruttore ad un prezzo niente male secondo la mia opinione. Ah dimenticavo, anche qui l'alloggio è gratuito.
Tutti i corsi sono JAA.

Anyway, altre opinioni e/o consigli sono sempre ben accetti! :)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da SaturnV » 26 agosto 2010, 15:52

Occhio pero'... Fai bene i conti.
E poi anche per la storia dell'istruttore, fate bene i conti, che se bastassero 800 ore, io dovrei avere la fila di compagnie che mi richiedono, invece non vado bene nemmeno a Ryanair...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2010, 16:16

SaturnV ha scritto:Occhio pero'... Fai bene i conti.
E poi anche per la storia dell'istruttore, fate bene i conti, che se bastassero 800 ore, io dovrei avere la fila di compagnie che mi richiedono, invece non vado bene nemmeno a Ryanair...
OT
FR, tranne per le posizioni di comandante, non assume co-piloti, ma soltanto cadetti.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da roberto76 » 26 agosto 2010, 16:33

mi domando perchè cerchi 150 ore quando te ne bastano 120...

il cpl-ir/mep prevede un minimo istruzionale di 80.
cpl 25
ir/mep 55
Se ne hai 120 arrivi a 200 e puoi dare l'esame.
Basterebbe leggere le JAR FCL-1. C'è scritta ogni cosa. Alcune (magari troppe) sono di dubbia interpretazione, ma altre molto semplici e chiare.

Quella del "da zero a ppl con 150 h" o perggio ancora "ppl in 45 giorni" che mi sa da "chitarrista in 24 ore" mi fa rabbrividire però...

La licenza acro che sto per cominciare richiede 10 ore minime di volo: stando ai tempi che si riportano in questo thread suppongo la si possa ottenere in una settimana. Poi già di tonneau a botte e volo rovescio a bassa quota.
Tanti auguri :|
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2010, 16:39

Per iniziare il CPL servono 150 ore totali. E non scrivere che non e' così prima di esserti riletto 20 volte le JAR.

Se poi vuoi fare HB conseguendo MEP e IR di ore te ne bastano anche 100.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2010, 18:33

AirGek ha scritto:Per iniziare il CPL servono 150 ore totali. E non scrivere che non e' così prima di esserti riletto 20 volte le JAR.

Se poi vuoi fare HB conseguendo MEP e IR di ore te ne bastano anche 100.
Se non mi sbaglio se ne sta già parlando in altri due topic di questo argomento, credo che bastino :lol:

Anyway, cercherò di informarmi anche in altri forum e vi terrò aggiornati.
La EFT non è l'unica scuola in USA che scrive sul proprio sito web che per il PPL servono 3-4 settimane, ora resta da vedere se è vero.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2010, 18:39

Marco 1101342 ha scritto: La EFT non è l'unica scuola in USA che scrive sul proprio sito web che per il PPL servono 3-4 settimane, ora resta da vedere se è vero.
Mi spieghi per favore il motivo di questa mania frettolosa?
Non ti voglio criticare voglio solo comprendere qualcosa che le mie capacità di comprensione autonoma non mi permettono di fare...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 26 agosto 2010, 20:17

Bè semplice, è già da uno o due anni che pensavo di dedicare un'estate intera al volo invece che al mare, e quindi se mi è possibile la prossima estate vorrei farlo, cercando di fare il più possibile perchè per noi volare = divertimento, quindi...
Poi una volta diplomato, dopo un periodo di pausa si continua verso le altre licenze.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2010, 20:52

Marco 1101342 ha scritto:Bè semplice, è già da uno o due anni che pensavo di dedicare un'estate intera al volo invece che al mare, e quindi se mi è possibile la prossima estate vorrei farlo, cercando di fare il più possibile perchè per noi volare = divertimento, quindi...
Poi una volta diplomato, dopo un periodo di pausa si continua verso le altre licenze.
Giusto ma volare = anche preparazione, non solo divertimento. Quello che dovete imparare dovete anche assimilarlo non tenerlo in mente per 5 giorni e poi se vi viene richiesto rispondete "eeh...". Sarei curioso di paragonare una persona che ha preso il PPL in 1 mese ed una che lo ha preso in 6 mesi, specialmente riguardo le nozioni teoriche.
Comunque io sono contro ste cose. Nei siti delle scuole per CPL che ho visitato quando incominciavo a vedere accelerated, accelerated, accelerated, altrettanto accelerated dicevo bye bye al sito e alla scuola...

Parere personale ovviamente, forse dettato dal fatto che mi serve tempo per fare le cose come ritengo vadano fatte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Luke3 » 26 agosto 2010, 21:39

Come non mi stanchero' mai di ripetere: pilotare un aereo non e' come portare a spasso il cane.
Ci vuole molto impegno e molta dedizione, e richiede il suo tempo. Io cacolerei 3 mesi solo per il PPL e poi l'HB apparte. Su queste cose non si scherza. Anche perche' molte scuole che offrono il fast-track vogliono che arrivi la che ti sei gia' studiato la teoria a casa, e credimi studiarsela sul libro e' un conto ma come la spiegherebbe un buon insegnante e' tutta un'altra storia. Fidati, il divertimento sta nel volare punto. Te lo dice uno che per prendere il PPL ci ha messo 2 anni e si e' divertito un sacco ugualmente. Certo, ci sono parecchie frustrazioni quando non ti fanno fare la long range o l'esame pratico nonstante fossi pronto da 6 mesi per problemi interni all'aeroclub. Ma ricordati che dopo quei brevetti li devi mantenere, quelle ore te le devi pagare, e non potrai volare cosi' spesso quanto vorresti. Se ti spari tutto subito poi la cosa finisce molto presto. Per non parlare poi del fatto dell'assimilazione di cui si parlava prima, l'HT all'Aeroclub di Roma raccomandava di volare 2 volte a settimana, una il weekend e una in mezzo, che lascia il tempo ideale per assimilare le nozioni apprese dal volo precedente.
Poi questa e' solo una mia opinione, fate vobis :wink:

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da SaturnV » 26 agosto 2010, 22:06

Sai una cosa AirGek, io tutte le persone che ho consciuto fuorche' una, volevano fare tutto nei tempi giusti e nel modo corretto perche' la professione del pilota e' una cosa seria e bla bla bla...
Poi alla fine tutti vogliono far presto e spendere poco.
Altra cosa, non crediate che ci sia una gran differenza tra uno che ci mette 6 mesi a fare un cpl ir e uno che ce ne mette 12, solo perche' c'e' stato piu' tempo immerso.
In 200 ore di volo non avrete mai abbastanza sfiga perche' possa accadervi di tutto, perche' possiate incontrare le situazioni piu' disparate.
E, mo ci metto anche questa, a 21-23 anni non avete ancora sperimentato abbastanza per modificare il vostro punto di vista utopistico. E ognuno tende ad avvalorare il proprio modus operandi e le proprie scelte, me compreso, ovvio.
Io ho dovuto passare i trenta per capire che i miei professori del liceo mi trattavano anche troppo bene per come mi comportavo e per i risultati che ottenevo, io ora ho molta meno pazienza di loro !
Detto questo, io la metto sempre cosi': se un pilota esce fuori scarso da un corso, meglio per voi, che ad una selezione gli passerete sopra, no ? Se la domanda verte sulla fattibilita' della cosa, non dilunghiamoCi troppo sul voler dare la nostra opinione sulla bonta'. La domanda riguarda la fattibilita'. Ognuno poi si strozza come vuole. E non mi sembra che lui comunque abbia idee cosi' insensate.
I ppl in un mese non sono un'utopia ma sono una cosa molto ardua da ottenere. Io vedo quotidianamente come la motivazione abbia un andamento sinuosidale anche nei migliori, come il rendimento sia influenzato dal poco dormire o mangiare o l'aver litigato con i genitori (o l'esser stato rimproverato perche' spendete troppo) o la ragazza.
La fretta, o mettiamola cosi', il voler darsi una mossa, non e' mica una cattiva attitudine, anche se ora si dice che il mercato e' fermo. Le provviste per l'inverno si fanno in estate, e la manutenzione ai mezzi si fa quando non c'e' lavoro. La cicala e la formica.
Biblicamente mi vien da dire: siate sempre pronti perche' non sapete quando sarete chiamati, al colloquio.
Io l'unica controindicazione a quello che vuol fare Marco la vedo nel fatto che lui vuglia tornare a fare IR e CPL in Europa dove costa un botto, e ci mette di piu', forse perche' crede che questo gli dia una chance in piu' in futuro.
Secondo me una cosa che puo' dargli una chanche in piu' in futuro, ora come ora, e' un mutuo da 40000 euro: post licenze intendo. Se servissero solo un migliaio di ore di volo, un duecento di multi, un trecento di strumentale, io non sarei qui a scrivere ora. Non cosi' spesso.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 27 agosto 2010, 0:44

Qualcuno ha detto che le licenze bisogna tenerle in validità, e questo costa. Ok, su questo siamo d'accordo tutti, ma ho riletto un po' le JAR-FCL ed ho visto che per cominciare un corso modulare in Europa (OAA ad esempio) non è necessario che il PPL sia JAA, ma che sia rilasciato da un paese ICAO (USA in questo caso). La licenza di pilota privato USA non scade mai. Potrei anche non volare per 5-6 anni, ma dopo quei 5-6 anni la licenza è ancora valida. L'unico contro è che non potrei volare in Italia durante l'anno quando mi capita un po' di tempo libero.

Anyway, ho appena saputo che è possibile prendere in USA la licenza PPL sia FAA che JAA. Qualcuno sa come funziona?

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da roberto76 » 27 agosto 2010, 8:43

AirGek ha scritto:Per iniziare il CPL servono 150 ore totali. E non scrivere che non e' così prima di esserti riletto 20 volte le JAR.

Se poi vuoi fare HB conseguendo MEP e IR di ore te ne bastano anche 100.
Lo so che per iniziare il CPL servono 150 ore. Sto facendo l'ATPL come leggi nella firma :wink:
Considerando che qui l'obiettivo è conseguire l'ATPL e non il solo CPL senza instrument rating è evidente che servono 120 ore per poi raggiungere le 200 per dare l'esame.
Se poi si vuole fare il solo CPL che dura 25 ore, di total flight time ne serve un po' di più...

Le jar le ho lette con attenzione. 20 volte non mi serve farlo.
Tu che invece le conosci con perizia saprai certamente che 100 ore per cominciare l'IR non necessariamente possono bastare considerando che le JAR richiedono in queste 100 ore almeno 50 ore da pilota responsabile e per quegli amici che hanno ottenuto il PPL volando a doppio comando più della media magari ne servono pure di più.

Morale della favola: le ore non bastano mai e per cortesia, non mettiamola sempre sul "combattivo" quando ci confrontiamo sul forum. :wink:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da AirGek » 27 agosto 2010, 9:41

roberto76 ha scritto:
AirGek ha scritto:Per iniziare il CPL servono 150 ore totali. E non scrivere che non e' così prima di esserti riletto 20 volte le JAR.

Se poi vuoi fare HB conseguendo MEP e IR di ore te ne bastano anche 100.
Lo so che per iniziare il CPL servono 150 ore. Sto facendo l'ATPL come leggi nella firma :wink:
Considerando che qui l'obiettivo è conseguire l'ATPL e non il solo CPL senza instrument rating è evidente che servono 120 ore per poi raggiungere le 200 per dare l'esame.
Se poi si vuole fare il solo CPL che dura 25 ore, di total flight time ne serve un po' di più...

Le jar le ho lette con attenzione. 20 volte non mi serve farlo.
Tu che invece le conosci con perizia saprai certamente che 100 ore per cominciare l'IR non necessariamente possono bastare considerando che le JAR richiedono in queste 100 ore almeno 50 ore da pilota responsabile e per quegli amici che hanno ottenuto il PPL volando a doppio comando più della media magari ne servono pure di più.

Morale della favola: le ore non bastano mai e per cortesia, non mettiamola sempre sul "combattivo" quando ci confrontiamo sul forum. :wink:
Giusto per quanto riguarda l'IR quindi uno brevettatosi con 50 ore si fa 50 ore di HB e poi può iniziare a fare l'IR, il MEP per infine il CPL. Poi dipende tutto dalla persona, io sono arrivato all'esame con circa 65 ore ma quelle in eccesso erano tutte da PIC.

Scusa se ti sono sembrato combattivo ma in questi giorni mi stavo consumando le dita nel scrivere che ci vogliono 150 ore e quando te hai scritto 120 ho reagito come Homer Simpson quando Burns non si ricorda mai il suo nome. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da roberto76 » 27 agosto 2010, 11:49

AirGek ha scritto:
roberto76 ha scritto:
AirGek ha scritto:Per iniziare il CPL servono 150 ore totali. E non scrivere che non e' così prima di esserti riletto 20 volte le JAR.

Se poi vuoi fare HB conseguendo MEP e IR di ore te ne bastano anche 100.
Lo so che per iniziare il CPL servono 150 ore. Sto facendo l'ATPL come leggi nella firma :wink:
Considerando che qui l'obiettivo è conseguire l'ATPL e non il solo CPL senza instrument rating è evidente che servono 120 ore per poi raggiungere le 200 per dare l'esame.
Se poi si vuole fare il solo CPL che dura 25 ore, di total flight time ne serve un po' di più...

Le jar le ho lette con attenzione. 20 volte non mi serve farlo.
Tu che invece le conosci con perizia saprai certamente che 100 ore per cominciare l'IR non necessariamente possono bastare considerando che le JAR richiedono in queste 100 ore almeno 50 ore da pilota responsabile e per quegli amici che hanno ottenuto il PPL volando a doppio comando più della media magari ne servono pure di più.

Morale della favola: le ore non bastano mai e per cortesia, non mettiamola sempre sul "combattivo" quando ci confrontiamo sul forum. :wink:
Giusto per quanto riguarda l'IR quindi uno brevettatosi con 50 ore si fa 50 ore di HB e poi può iniziare a fare l'IR, il MEP per infine il CPL. Poi dipende tutto dalla persona, io sono arrivato all'esame con circa 65 ore ma quelle in eccesso erano tutte da PIC.

Scusa se ti sono sembrato combattivo ma in questi giorni mi stavo consumando le dita nel scrivere che ci vogliono 150 ore e quando te hai scritto 120 ho reagito come Homer Simpson quando Burns non si ricorda mai il suo nome. :mrgreen:
:D
figurati, è che ultimamente leggo toni accesi in vari thread quando alla fine siamo tutti (o almeno la più parte) sulla stessa barca e con gli stessi "problemi".

Ci vediamo da Moe's :lol: :lol: :lol:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Thechief » 27 agosto 2010, 12:15

La cosa è fattibile ed è ancora di più e se vai in Florida da Aprile in poi!
Da Luglio fino a Settembre è un periodaccio, dalle 14:00 in poi difficilmente voli e gli uragani sono sempre li che ti aspettano.
737 RHS Pilot

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 27 agosto 2010, 12:37

Thechief ha scritto:Da Luglio fino a Settembre è un periodaccio, dalle 14:00 in poi difficilmente voli e gli uragani sono sempre li che ti aspettano.
GIà, mi ero proprio scordato degli uragani, dove in quelle zone sono abbastanza frequenti.
Cercherò qualcosa in California, magari nella zona di San Diego.
Thechief ha scritto:La cosa è fattibile ed è ancora di più e se vai in Florida da Aprile in poi!
Purtroppo per me è inpossibile dato che ad Aprile la scuola è ancora aperta (IV anno ITC).

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 28 agosto 2010, 18:37

Ebbene signori, riprendo questo topic per aggiornarvi.
Ho contattato ben 3 scuole di volo e sono la Skymates, la quale però offre soltanto un PPL FAA, e a me farebbe molto comodo quello JAA, la European Flight Training e la American Aviation Academy di San Diego.
Qui di seguito sono le mail che mi hanno scritto la EFT e la AAA:

European Flight Training
Good Evening Marco,

Thank you for your enquiry at European Flight Training.

It is certainly possible to complete a PPL, Night and hour build in 3 months - but if you are planning this hour building for your CPL you would be well advised to do the hour building prior to the CPL course as otherwise the hour building will be wasted and you may incur overages as your skills are not once they used to be post PPL skills test.

You would also require an FAA PPL to hour build as we do not allow hour building on a student pilot certificate as it is extremly restrictive, and not designed for this.

Therefore you would require our PPL night special with the FAA PPL add on which is a joing 34 hour dual and 15 hour solo course for : $10,920
34 hours dual C172
15 hours solo C172
Upto 20 hours groundschool
Night Qualification
21 days accommodation, own room, queen size bed, own bathroom and if over 21 shared car access.
Shared use of a car
One attempt at each exam
- 7 JAA PPL writtens
- JAA PPL Skills test
- JAA RT Oral Test
Enrollment fee
Airport pick up from Orlando International / West Palm Beach International.
FAA medical (under 35 and no medication) Fingerprinting fee

100 hours would then be $11,000 including upto 42 days shared accommodation.

Total $21,920.

You will require an M1 visa to receive flight training in the USA and the US Embassy website in London can provide information on the fees at : your local us Embassy website - you will also require TSA security clearance which is $130. You will require a JAA Class 2 medical prior to arrival in the USA.

Why Train with EFT?
- C172 no compulsory upgrade fees, with a large fleet of over 12 aircraft - we have unrivalled availability.
- JAA Flight Instructors - Train with someone who holds the licence you are training for and is from Europe - why train with an FAA instructor who has never even been to Europe?
- World Class Facilities - EFT has the best facilities in the JAA Flight Training Business - featuring individual instructor offices, a CRJ 200 simulator, large briefing rooms and on site accommodation
- Accommodation is on site less than 200m from the school.
Featuring tennis courts, volleyball courts and a swimming pool.
- Airport Pickup from West Palm Beach International Included or Orlando International (MCO)

If you have any further questions please do not hesitate to contact us,
American Aviation Academy
Dear Marco,



Thank you for your enquiry and we can certainly get you what you want in those three months. Here is my plan for you:



1. Get FAA private Part 141 = 30hrs
2. Hour-build for 115hrs C-152
3. Convert to JAA PPL with 3hrs practice and 2hrs test



This is the best way to go about it because a pass at the FAA checkride gets you an instant license, whereas the JAA Skill Test pass only allows you to send away the application and until the licence is returned you are still a student pilot.



Costs:



1. $5,748 = C-152

$6,098 = C-172

$6,098 = PA-28

2. Our block rate for 25hrs+ is $80/hr in a C-152 and this is a ‘wet’ rate (we do not have to pay landing fees here either!) other solo rates are as follows:
1. C-172 = $102/hr
2. PA-28 = $102
3. C-172GPS = $112/hr
3. Conversion costs are
1. 3 written tests @ $75ea = $225
2. 3hrs practice C-152 @ $92/hr = $276
3. Radio lecture (1.5hrs @ $50/hr) = $90
4. Radio practical test = $195
5. Skill Test = $495
6. Aircraft rental C-152 @ $92/hr = $184



If you did everything in the C-152 and took advantage of the block rates here are your estimated costs:



1. FAA private = $5,748
2. Hour-building = $9,200
3. Conversion = $1,465
4. Three months accommodation @ $25/night = $2,300
5. Grand total (estimated) = $18,713



Let me know your thoughts or any questions.
A questo punto sarei più propenso per la AAA di San Diego, dove non ci dovrebbero essere uragani, e quindi la cosa potrebbe essere più fattibile.

Una domanda: Nella seconda email potete leggere Radio Lecture e Radio Practical, ma si tratta per caso di radiotelefonia che viene valutato con i Level ICAO 4, 5 e 6? Vale anche per le licenze CPL e ATPL?

Un'altra scuola interessante in Europa è la Fly-in-Spain, di Jerez dove ne ho sentito parlare bene. Anche lì potrebbe essere possibile fare questi tre mesi, ma sarebbe un po' più costoso e comunque preferirei passare un'estate in un paese angolofono per un po' di giovamento al mio inglese e visitare la California!

La ricerca continua anche in Arizona.. 8)

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da push10 » 28 agosto 2010, 18:51

Se vuoi andare in Arizona vai a chandler vicino a Phoenix sono molto seri e pure economici! Trovare camere li poi nn costa molto.
Stellar airpark io dovrei andarci verso marzo aprile 11 se tutto va bene.
ATPL STUDENT

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 28 agosto 2010, 21:45

push10 ha scritto:Se vuoi andare in Arizona vai a chandler vicino a Phoenix sono molto seri e pure economici! Trovare camere li poi nn costa molto.
Stellar airpark io dovrei andarci verso marzo aprile 11 se tutto va bene.
Nome della scuola?

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da push10 » 29 agosto 2010, 2:10

Ti scrivo direttamente il link del loro sito.

http://www.aerobatics.com/

Spero ti possa essere utile
ATPL STUDENT

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da Marco92 » 29 agosto 2010, 12:40

push10 ha scritto:Ti scrivo direttamente il link del loro sito.

http://www.aerobatics.com/

Spero ti possa essere utile
Comunque non è JAA Approved, vero?

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: PPL JAA + HB in 3 mesi in USA: è fattibile?

Messaggio da push10 » 29 agosto 2010, 19:56

Nn so risponderti sinceramente prova a guardare sul sito.
ATPL STUDENT

Rispondi