Modo AUTO Transponder
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Modo AUTO Transponder
Salve a tutti, su aerei come 320 o 737Ng , come funziona la modalità AUTO del transponder ??
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Modo AUTO Transponder
salve a tutti, tanto per non aprire un'altro post, faccio un'altra domanda qui :
qualcuno sa la motivazione per la quale il massimo numero inseribile nel TRANSPONDER è il 7 ??? come mai non arrivano fino a 9 ??
solo curiosità niente di che...
grazie
qualcuno sa la motivazione per la quale il massimo numero inseribile nel TRANSPONDER è il 7 ??? come mai non arrivano fino a 9 ??
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Re: Modo AUTO Transponder
il massimo numero inseribile è 9 a quanto io sappia
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: Modo AUTO Transponder
Magia e limiti della rappresentazione dei numeri in binarioA320 Pilot ha scritto:qualcuno sa la motivazione per la quale il massimo numero inseribile nel TRANSPONDER è il 7 ??? come mai non arrivano fino a 9 ??
0-7: bastano 3 bit (rappresentazione ottale)
0-9: servono 4 bit e lasci inutilizzati i "numeri" da 10 a 15 (rappresentazione esadecimale)
Nulla avrebbe vietato di usare l'esadecimale, ma a questo punto avresti avuto per ogni casellina cifre da 0 a 9 e lettere da A a F.
Se parli del modo S, mi sembra che trasmetta il callsign dell'A/M o un identificativo univoco della macchina, in modo da identificarti senza che l'ATC debba assegnarti un codice.come funziona la modalità AUTO del transponder ??
Re: Modo AUTO Transponder
il modo auto permette di passare da flight mode a ground mode tramite lo squat switch sul carrello, per disattivare il modo C a terra...
il numero massimo inseribile è 7 per delle limitazioni del sistema binario...
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Re: Modo AUTO Transponder
Quindi usa il modo S per le ground operation e il modo C in volo, ma gestisce il "cambio" di modo in automatico, ho capito bene?Ayrton ha scritto:il modo auto permette di passare da flight mode a ground mode
Re: Modo AUTO Transponder
Non credo, penso faccia lo switch da C a Standby...La modalità S dovrebbe includere anche la modalità C.Dav ha scritto:Quindi usa il modo S per le ground operation e il modo C in volo, ma gestisce il "cambio" di modo in automatico, ho capito bene?Ayrton ha scritto:il modo auto permette di passare da flight mode a ground mode
Re: Modo AUTO Transponder
Io sapevo che l'auto mode è un tipo di modalità di trasmissione dati che si attiva una volta che l aereo stacca da terra fino al contatto con la pista all' atterraggio.
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Re: Modo AUTO Transponder
auto mode varia da standby a S o C in funzione a che tipo di transponder è installato sull'aereo....il S comprende anche le info di alt come l modo C, ma quest'ultimo non trasmette le info sui dati di volo e tipo...
il sistema è basato su uno switch sul carrello azionato dal peso dell'aeromobile stesso..
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Re: Modo AUTO Transponder
ok , ma quindi l'aereo appena stacca da terra che succede ????? passa a flight mode ??? ovvero si accende ?? e invece la ground mode cos'è ?? e se invece volessi attivarlo manualmente come si chiamano le modalità dello switch che regola la ground mode e la flight ??
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Modo AUTO Transponder
Ragazzi c'è un po di burdell'
La funzione AUTO come dice Ayrton fa attivare il transponder in tutte le sue funzioni quando l'aereo è in volo (switch Ground/Flight sensor in Flight mode, sul 737 quando la gamba del carrello destro si estende per il peso rilasciato sull'ammortizzatore attiva il flight mode che include molti altri sistemi dell'aereo). Se il transponder è uno abilitato al modo S, a terra su AUTO avrai in funzione solo la parte del modo S (Flight ID e qualche altro dato a seconda di che tipo di sistemi a terra ci sono e come vengono usati) per il ground tracking da parte dei sistemi di controllo del traffico al suolo. Una volta in volo, trasmette come gli altri transponder i modi A e C.
Riguardo al modo S: Ormai tutti gli aerei (c'è una classificazione se non mi sbaglio; tra poco cerco sul sito di eurocontrol) devono avere il transponder col modo S. Il modo S può essere Enhanced (EHS) o Elementary Surveillance (ELS) a seconda dei dati (DAP: downlink aircraft parameters) che il transponder riesce a scaricare. Il tutto poi dipende dai sistemi a terra. Solo alcuni paesi, mi pare ancora in fase di test, possono acquisire tutti e 8 i DAP del modo S EHS.
Per maggiori info: http://www.eurocontrol.int/msa/public/s ... epage.html
La funzione AUTO come dice Ayrton fa attivare il transponder in tutte le sue funzioni quando l'aereo è in volo (switch Ground/Flight sensor in Flight mode, sul 737 quando la gamba del carrello destro si estende per il peso rilasciato sull'ammortizzatore attiva il flight mode che include molti altri sistemi dell'aereo). Se il transponder è uno abilitato al modo S, a terra su AUTO avrai in funzione solo la parte del modo S (Flight ID e qualche altro dato a seconda di che tipo di sistemi a terra ci sono e come vengono usati) per il ground tracking da parte dei sistemi di controllo del traffico al suolo. Una volta in volo, trasmette come gli altri transponder i modi A e C.
Riguardo al modo S: Ormai tutti gli aerei (c'è una classificazione se non mi sbaglio; tra poco cerco sul sito di eurocontrol) devono avere il transponder col modo S. Il modo S può essere Enhanced (EHS) o Elementary Surveillance (ELS) a seconda dei dati (DAP: downlink aircraft parameters) che il transponder riesce a scaricare. Il tutto poi dipende dai sistemi a terra. Solo alcuni paesi, mi pare ancora in fase di test, possono acquisire tutti e 8 i DAP del modo S EHS.
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Re: Modo AUTO Transponder
si ma non fare il figodavymax ha scritto:Ragazzi c'è un po di burdell'
La funzione AUTO come dice Ayrton fa attivare il transponder in tutte le sue funzioni quando l'aereo è in volo (switch Ground/Flight sensor in Flight mode, sul 737 quando la gamba del carrello destro si estende per il peso rilasciato sull'ammortizzatore attiva il flight mode che include molti altri sistemi dell'aereo). Se il transponder è uno abilitato al modo S, a terra su AUTO avrai in funzione solo la parte del modo S (Flight ID e qualche altro dato a seconda di che tipo di sistemi a terra ci sono e come vengono usati) per il ground tracking da parte dei sistemi di controllo del traffico al suolo. Una volta in volo, trasmette come gli altri transponder i modi A e C.
Riguardo al modo S: Ormai tutti gli aerei (c'è una classificazione se non mi sbaglio; tra poco cerco sul sito di eurocontrol) devono avere il transponder col modo S. Il modo S può essere Enhanced (EHS) o Elementary Surveillance (ELS) a seconda dei dati (DAP: downlink aircraft parameters) che il transponder riesce a scaricare. Il tutto poi dipende dai sistemi a terra. Solo alcuni paesi, mi pare ancora in fase di test, possono acquisire tutti e 8 i DAP del modo S EHS.
Per maggiori info: http://www.eurocontrol.int/msa/public/s ... epage.html
Re: Modo AUTO Transponder
Spitfire!!!Ayrton ha scritto: si ma non fare il figo
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Re: Modo AUTO Transponder
ma in ground mode e la flight mode che differenze di informazioni sono emesse ??
grazie
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Re: Modo AUTO Transponder
Credo, non vorrei dire cavolate visto che siamo in aerea tecnica, che il "vantaggio" del modo S "sfruttato" in questo caso, sia più che altro dovuto al fatto che l'interrogazione avviene in maniera selettiva. Nell'altro modo, essendo tutti vicini sul piazzale, interrogati dal radar secondario, si avrebbe solo una gran "marmellata" di informazioni.A320 Pilot ha scritto:ma in ground mode e la flight mode che differenze di informazioni sono emesse ??
grazie
Tenendo attivo il modo S così i sistemi riescono ad avere la posizione sui piazzali, cosa che credo praticamente imposssibile con il sistema convenzionale.
(nel modo S è chi interroga che chiede a chi, che può essere anche "tutti", e il tipo di informazioni che vuole ricevere)
Re: Modo AUTO Transponder
Negli aeroporti dotati del tanto discusso quanto famigerato (vedasi tragedia di Linate) radar di terra, l'ente per il controllo del traffico a terra è in grado di decifrare la situazione dei movimenti degli aeromobili esclusivamente 'ascoltando' gli squitter che emette il trasponder di modo S (in modo auto), non avvengono interrogazioni selettive, da quel che so.
La modalità auto 'apre le orecchie' al trasponder appena si stacca il carrello da terra (oppure appena si hanno variazioni di quota dal radar altimetro, a seconda del trigger installato) così che l'apparato possa ricevere, decifrare e rispondere alle interrogazioni dei radar secondari per il controllo del traffico in volo. Le interrogazioni inviate dai radar di area terminale vengono ricevute anche quando l'aereo è a terra, ma le risposte sono inutili e creano solo problemi ai cta, quindi quando il velivolo è a terra ed il tx in auto, vengono emessi solo squitter (ogni secondo) che hanno un particolare formato che può essere riconosciuto e scartato dai radar tma.
Un'altra funzione che si attiva in modo auto è l'acas (o tcas), a terra il tx riceve gli squitter degli altri velivoli, ma non emette ne TA (traffic advisory) ne RA (resolution advisory), non appena si stacca da terra e fino ad una quota baro di 1500' (o 1000' non ricordo) si è nella modalità TA Only, ovvero il tx emette solo avvisi di traffico ma non 'consigli' sulla risoluzione degli eventuali conflitti, successivamente si passa in TA/RA ed il tcas funziona al massimo delle sue funzionalità.
Il formato dello squitter comprende sia informazioni di identità (che vengono sempre inserite in coda ad ogni risposta del tx di modo S), che di quota e soprattutto alcuni bit sono riservati alla classificazione delle prestazioni di manovra del velivolo, così da permettere al tx che riceve lo squitter (un altro velivolo) di poter formulare un RA corretto e compatibile con le prestazioni del velivolo: in pratica i due tx mode S che si trovano in una situazione di conflitto si 'mettono d'accordo' su quale siano le manovre congiunte da far fare ai rispettivi piloti, rispettando le capacità di manovra dei velivoli.
Ora basta che sto facendo troppo.........il figo!!!
Scusate il post lungo.....
La modalità auto 'apre le orecchie' al trasponder appena si stacca il carrello da terra (oppure appena si hanno variazioni di quota dal radar altimetro, a seconda del trigger installato) così che l'apparato possa ricevere, decifrare e rispondere alle interrogazioni dei radar secondari per il controllo del traffico in volo. Le interrogazioni inviate dai radar di area terminale vengono ricevute anche quando l'aereo è a terra, ma le risposte sono inutili e creano solo problemi ai cta, quindi quando il velivolo è a terra ed il tx in auto, vengono emessi solo squitter (ogni secondo) che hanno un particolare formato che può essere riconosciuto e scartato dai radar tma.
Un'altra funzione che si attiva in modo auto è l'acas (o tcas), a terra il tx riceve gli squitter degli altri velivoli, ma non emette ne TA (traffic advisory) ne RA (resolution advisory), non appena si stacca da terra e fino ad una quota baro di 1500' (o 1000' non ricordo) si è nella modalità TA Only, ovvero il tx emette solo avvisi di traffico ma non 'consigli' sulla risoluzione degli eventuali conflitti, successivamente si passa in TA/RA ed il tcas funziona al massimo delle sue funzionalità.
Il formato dello squitter comprende sia informazioni di identità (che vengono sempre inserite in coda ad ogni risposta del tx di modo S), che di quota e soprattutto alcuni bit sono riservati alla classificazione delle prestazioni di manovra del velivolo, così da permettere al tx che riceve lo squitter (un altro velivolo) di poter formulare un RA corretto e compatibile con le prestazioni del velivolo: in pratica i due tx mode S che si trovano in una situazione di conflitto si 'mettono d'accordo' su quale siano le manovre congiunte da far fare ai rispettivi piloti, rispettando le capacità di manovra dei velivoli.
Ora basta che sto facendo troppo.........il figo!!!
Scusate il post lungo.....
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Re: Modo AUTO Transponder
salve a tutti ...come al solito chiedo un'altra delle mie domande .....
in questo video dopo in touchdown quando praticamente stavano taxando sulla pista si puù notare che il primo ufficiale resetta il transponder e digita 0000 ......perchè lo ha fatto ???? inoltre appena prima sempre nel transponder panel ha cambiato la mode di uno switch che non ho ancora capito bene cos'era ......ma quindi al suolo come vengono gestite le modalità del transponder e i vari codici ???
mi spiego meglio.....il codice squak e il modo sierra vanno solo attivati al momento del line-up e disattivandoli liberando la pista ???
grazie a tutti
in questo video dopo in touchdown quando praticamente stavano taxando sulla pista si puù notare che il primo ufficiale resetta il transponder e digita 0000 ......perchè lo ha fatto ???? inoltre appena prima sempre nel transponder panel ha cambiato la mode di uno switch che non ho ancora capito bene cos'era ......ma quindi al suolo come vengono gestite le modalità del transponder e i vari codici ???
mi spiego meglio.....il codice squak e il modo sierra vanno solo attivati al momento del line-up e disattivandoli liberando la pista ???
grazie a tutti
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Re: Modo AUTO Transponder
alcuni aeroporti hanno regolamentazioni particolari per quanto riguarda la modalità A o C...tipo linate chiede di selezionare il modo A anche a terra..e quindi durante le operazioni di rullaggio, sia prima che dopo il volo, si seleziona il modo richiesto, sul citation, con transponder Honeywell, si seleziona da ALT a ON..A320 Pilot ha scritto:salve a tutti ...come al solito chiedo un'altra delle mie domande .....
in questo video dopo in touchdown quando praticamente stavano taxando sulla pista si puù notare che il primo ufficiale resetta il transponder e digita 0000 ......perchè lo ha fatto ???? inoltre appena prima sempre nel transponder panel ha cambiato la mode di uno switch che non ho ancora capito bene cos'era ......ma quindi al suolo come vengono gestite le modalità del transponder e i vari codici ???
mi spiego meglio.....il codice squak e il modo sierra vanno solo attivati al momento del line-up e disattivandoli liberando la pista ???
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Re: Modo AUTO Transponder
Ok ma voi che magari un giorno vi girate 6 aeroporti come fate a ricordarvi quando cambiare mode al transponder ?
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Re: Modo AUTO Transponder
In genere c'è scritto nell'airport briefing chart; altrimenti nel dubbio lo lasci su AUTO con il codice, se l'aeroporto è dotato del radar di terra verrà usato altrimenti se non c'è non servirà a nessuno. Se poi vai in aeroporti come Pantelleria, Lampedusa o simili, manco ti poni la domandaA320 Pilot ha scritto:Ok ma voi che magari un giorno vi girate 6 aeroporti come fate a ricordarvi quando cambiare mode al transponder ?
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Re: Modo AUTO Transponder
o al massimo te lo "chiede" la ground..se vai a Pantelleria...diciamo che il controllore ti autorizzerà a fare un pò come cazz ti paredavymax ha scritto:In genere c'è scritto nell'airport briefing chart; altrimenti nel dubbio lo lasci su AUTO con il codice, se l'aeroporto è dotato del radar di terra verrà usato altrimenti se non c'è non servirà a nessuno. Se poi vai in aeroporti come Pantelleria, Lampedusa o simili, manco ti poni la domandaA320 Pilot ha scritto:Ok ma voi che magari un giorno vi girate 6 aeroporti come fate a ricordarvi quando cambiare mode al transponder ?
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Re: Modo AUTO Transponder
ok grazie , quindi sul transoponder panel c'è lo switch per il modo STBY/S e quello per GROUND MODE/FLIGHT MODE......quindi appena uscite di pista ....... se volessi fare da procedura standard lasciate il modo S inserito e con la AUTO MODE passa da solo in ground mode ,,,,quindi a volte non lo toccate neanche il pannellino del transponder .......giusto ???
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Re: Modo AUTO Transponder
io ti posso dire che, personalmente e per quanto riguarda la mia macchina...al momento dell'accensione dell'avionica il Transponder è su STBY e col codice 0000, la procedura prevede ove possibile, di inserire il codice con il nottolino su ON o ALT in base alle procedure di aeroporto e il codice ID del numero del volo prima di rullare...oppure prima possibile negli aeroporti ove la clearance viene data già in rullaggio, per esempio VRN...A320 Pilot ha scritto:ok grazie , quindi sul transoponder panel c'è lo switch per il modo STBY/S e quello per GROUND MODE/FLIGHT MODE......quindi appena uscite di pista ....... se volessi fare da procedura standard lasciate il modo S inserito e con la AUTO MODE passa da solo in ground mode ,,,,quindi a volte non lo toccate neanche il pannellino del transponder .......giusto ???
ALT è per noi il modo AUTO (la Honeywell sul nostro transponder così ha deciso) e ON è per bypassare il ground/fly switch e inviare il mode C anche a terra...il codice ID è in un altra "pagina" del transponder e permette di inserire il codice del volo, ad esempio "LVN426"..
codice IATA della compagnia + numero del volo...
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Re: Modo AUTO Transponder
ok ... capito ....ma su un aereo come 737 o 320 ho notato che il nottolino della modalità del transponder è inglobato con quello del TCAS ... quindi se meto lo switch su TA/RA il modo S è inserito giusto ??
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Re: Modo AUTO Transponder
Non guardare quel pannello che é un'aberrazione
Normalmente TCAS e XPDR hanno controlli separati
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David
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Re: Modo AUTO Transponder
pilot...stiamo parlando di tcas o di transponder?
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Re: Modo AUTO Transponder
transponder , ma a volte come nel caso sopra è possibile che uno switch si inglobato per entrambi
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Re: Modo AUTO Transponder
si ma tu fai una cosa per volta..non complicarti la vita inutilmente...di che aereo è quel pannello?
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Re: Modo AUTO Transponder
ecco appunto ...mi riferivo proprio a quel pannello indicato da tienetti.....quindi al Suolo SOLITAMENTE ...quando si libera la pista non si tocca niente se lo switch è su AUTO giusto ???? quindi avremo il transponder in Sierra mode che trasmette le ground info ...giusto ????? e invece dopo che sono da un pezzo fermo allo stand quando posso spegnere il modo S quindi metterlo su OFF ??
finalmente ci siamo intesi ....grazie a tutti
finalmente ci siamo intesi ....grazie a tutti
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Re: Modo AUTO Transponder
forse ho capito il passaggio che ti manca, il S mode...A320 Pilot ha scritto:ecco appunto ...mi riferivo proprio a quel pannello indicato da tienetti.....quindi al Suolo SOLITAMENTE ...quando si libera la pista non si tocca niente se lo switch è su AUTO giusto ???? quindi avremo il transponder in Sierra mode che trasmette le ground info ...giusto ????? e invece dopo che sono da un pezzo fermo allo stand quando posso spegnere il modo S quindi metterlo su OFF ??
finalmente ci siamo intesi ....grazie a tutti
il S mode è in grado di trasmettere sia il modo A o C .....in più le info del volo..... quello che fa lo switch sul carrello su AUTO, è passare da A a C....mentre le info del volo vengono trasmesse in ogni caso...e, se richiesto diversamente, si agirà sul nottolino di selezione per scegliere la modalità richiesta, A o C....senza però influire sulla capacità di trasmissione del modo S delle info del volo...
Re: Modo AUTO Transponder
...esto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Modo AUTO Transponder
ok capito .....quindi al suolo su AUTO trasmette in A + info del volo , invece appena airborne passa in modalità C + info volo quindi possiamo chiamarla S.....quindi appena si libera la pista , nella maggior parte dei casi si lascia su AUTO ok ?? e quando la madalità AUTO la mettiamo su STBY ??? quando siamo arrivati allo stand ??? e invece la attiviamo prima di muoverci ????
invece per quanto riguarda il TCAS appena si libera la pista lo si mette in STBY ??
grazie
invece per quanto riguarda il TCAS appena si libera la pista lo si mette in STBY ??
grazie
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Re: Modo AUTO Transponder
il mode S non è C+info....perchè anche A+info è mode S ....mode S significa che è un tipo di transponder in grado di utilizzare non i canonici 4 caratteri, ma 9 mi pare...