Piste di Pratica di Mare

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Piste di Pratica di Mare

Messaggio da a_ndrea » 2 settembre 2010, 15:45

Giusto una curiosita'.

Capitando con Google maps sopra Pratica di Mare, ho notato due piste (da quel che ho potuto vedere le poche volte che era aprerto al pubblico per manifestazioni, ho sempre pensato ne avesse una sola).

La cosa che mi ha perplesso e' vedere, da un lato, la numerazione 31 e 31R (perche' la pista di sx non ha la L?).
Per quanto si veda male, dal lato opposto, addirittura mi sembra di leggere 13 su entrambe (senza L ed R su nessuna delle due).

Ho le traveggole o c'e' un motivo preciso?
Da quel che sapevo:
1 pista: numero nn
2 piste: numeri nnL e nnR
3 piste: numeri nnL, nn e nnR (oppure nnL, nnC e nnR)
ovviamente con le numerazioni ed i lati complementari sul lato opposto.

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da Mettiu » 2 settembre 2010, 16:28

Guarda, se come penso io, dovrebbe essere una situazione molto simile se non identica a quella per esempio dell'aeroporto di cagliari.

Ovvero una pista (nel caso di LIRE la 31r) che viene usato sola ed esclusivamente come Taxiway, mentre la runway vera e propria rimane la 31\13.

Prego nel caso confermatemi\smentitemi :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Echelon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2010, 14:21

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da Echelon » 2 settembre 2010, 18:45

faccio comunque notare che la zona satellitare di google map di pratica di mare è costituita da due foto differenti, probabilmente risalenti anche ad anni differenti.

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=prat ... 6&t=h&z=14

credo che per ogni dubbio bisognerebbe controllare una foto attuale dell'aeroporto.
. : : E c h e l o N : : .

Immagine

...Fly As High As The Sun...On Your Way, Like An Eagle...Fly And Touch The Sun...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da AirGek » 2 settembre 2010, 20:11

Dalle carte che ho io LIRE presente unicamente due piste, la 31 e la 13.

Pessima questa combinazione, ha fregato parecchi ragazzi diciamo poco svegli a pensare che se una pista ha 31 in una soglia e 13 in quella opposta significa che una pista 27 ha nell'altra soglia 72 :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da MarcoGT » 2 settembre 2010, 21:47

AirGek ha scritto: Pessima questa combinazione, ha fregato parecchi ragazzi diciamo poco svegli a pensare che se una pista ha 31 in una soglia e 13 in quella opposta significa che una pista 27 ha nell'altra soglia 72 :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da a_ndrea » 2 settembre 2010, 22:54

AirGek ha scritto:Dalle carte che ho io LIRE presente unicamente due piste, la 31 e la 13.

Pessima questa combinazione, ha fregato parecchi ragazzi diciamo poco svegli a pensare che se una pista ha 31 in una soglia e 13 in quella opposta significa che una pista 27 ha nell'altra soglia 72 :mrgreen:
:shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per trovare la 72 devi fare due volte il giro attorno alla 36 :?: :lol:

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da a_ndrea » 2 settembre 2010, 22:57

Echelon ha scritto:faccio comunque notare che la zona satellitare di google map di pratica di mare è costituita da due foto differenti, probabilmente risalenti anche ad anni differenti.

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=prat ... 6&t=h&z=14

credo che per ogni dubbio bisognerebbe controllare una foto attuale dell'aeroporto.
E' vero che si tratta di due foto differenti appiccicate un po' maluccio, pero' le piste sono due comunque (a meno le piccole differenze tra le due, e le strade di collegamento non le abbiano disegnate a mano per disorientare i nemici) :roll:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da AirGek » 3 settembre 2010, 20:51

a_ndrea ha scritto:
Echelon ha scritto:faccio comunque notare che la zona satellitare di google map di pratica di mare è costituita da due foto differenti, probabilmente risalenti anche ad anni differenti.

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=prat ... 6&t=h&z=14

credo che per ogni dubbio bisognerebbe controllare una foto attuale dell'aeroporto.
E' vero che si tratta di due foto differenti appiccicate un po' maluccio, pero' le piste sono due comunque (a meno le piccole differenze tra le due, e le strade di collegamento non le abbiano disegnate a mano per disorientare i nemici) :roll:
Ripeto, le cartine Jeppesen mostrano unicamente una pista fisica, la 13 e la 31.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da =Casio= » 3 settembre 2010, 21:32

Se si guarda la foto piu a sx si può notare che c'è solo la pista 13 e che l'altra è una taxiway perchè non è numerata e ha la striscie gialle, quindi come già detto presumo che un tempo ce ne fossero due ed ora soltanto una...è un po come la vecchia 16/34C di FCO...

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Piste di Pratica di Mare

Messaggio da camicius » 11 settembre 2010, 20:59

a_ndrea ha scritto:Giusto una curiosita'.

Capitando con Google maps sopra Pratica di Mare, ho notato due piste (da quel che ho potuto vedere le poche volte che era aprerto al pubblico per manifestazioni, ho sempre pensato ne avesse una sola).
Non c'è solo Google Maps!
Se usi Pagine Gialle Visual (molto più figo di Gmaps, almeno sull'italia) vedi che effettivamente ci sono 2 piste, una marcata 13/31 (quella principale, più larga e un po' più lunga, ma di poco) e l'altra marcata 13L/31R, che sembra effettivamente la taxiway. Guardandole bene sono identiche: freccia, pettine, numero. Mancano (sia su una che sull'altra) le strisce che identificano il punto di touchdown.
Ma una pista chiusa, o meglio una "non pista" non ha le X in testata?
Come identifico una pista utilizzabile?

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi