Dischi volanti

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Dischi volanti

Messaggio da 1stAirbus » 2 settembre 2010, 11:05

Evidentemente la forma del velivolo discoidale non solo affascina, ma ha anche affascinato in passato le menti di svariati progettisti, tra cui uno in particolare (di cui non ricordo il nome) che lavorava per la Avro, il quale ha costruito qualcosa con il marchio della medesima industria aerospaziale, con risultati non soddisfacenti.
Anche Hitler fece costruire alcuni modelli che però avevano notevoli difficoltà a volare, ma il progetto forse più interessante è stato quello delle cosiddette "Jeep volanti", dei piccoli dischi volanti che avevano come obiettivo essere dei veicoli volanti di bassa quota in grado di atterrare e decollare velocemente da spazi angusti e stretti, a scopo militare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Avro_Canad ... AV_Avrocar
Come si evolve la progettazione dei dischi volanti allo stato attuale? :|

AlexSubaru
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 maggio 2010, 15:07
Località: Torino

Re: Dischi volanti

Messaggio da AlexSubaru » 2 settembre 2010, 11:19

So che hanno fatto dei grandi esperimenti in URSS a fine anni '80 e avevano un prototipo volante. Ma poi crollo URSS e soldi finiti. Quindi progetto finito nel dimenticatoio... peccato.

Avatar utente
Echelon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2010, 14:21

Re: Dischi volanti

Messaggio da Echelon » 2 settembre 2010, 18:08

su discovery channell anni fa fecero un documentario in proposito...purtroppo non ricordo granchè.
ad ogni modo credo che non sia un'idea abbandonata, sebbene pubblicamente non pervengano notizie.
l'area51 è famosa per i suoi esperimenti a riguardo e nei suoi pressi sono stati spesso (e volentieri?) avvistati oggetti circolari volanti. ma poi si sa come vanno a finire queste storie: da un lato chi le discredita reputandole false, da un altro chi dà secondo me troppo adito a qualcosa di cui non si sa più di tanto.
personalmente credo che esperimenti su dischi volanti e simili siano stati fatti e se ne facciano ancora. forse non sono notizie di dominio pubblico perchè... ... ... ci addentriamo in un discorso politico che secondo me non nè il caso e nè il luogo per affrontarlo :)
. : : E c h e l o N : : .

Immagine

...Fly As High As The Sun...On Your Way, Like An Eagle...Fly And Touch The Sun...

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Dischi volanti

Messaggio da 1stAirbus » 2 settembre 2010, 19:18

In rete ho trovato quest'articolo:
http://www.domain-b.com/aero/Sept/2007/ ... ritish.htm

:|

AlexSubaru
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 maggio 2010, 15:07
Località: Torino

Re: Dischi volanti

Messaggio da AlexSubaru » 3 settembre 2010, 10:27

Questo è quello russo:






Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Dischi volanti

Messaggio da 1stAirbus » 3 settembre 2010, 11:38

Si sostiene da più parti che manchi di stabilità in quanto non ha deriva, però se pensiamo alla possibile rotazione esso si stabilizza. Apparentemente dovrebbe avere un "guscio" esterno che ruota (anche per bilanciare possibili coppie inverse dovute alla spinta dei motori) e l'interno dovrebbe stare fermo, la cosa che mi lascia più sbigottito personalmente è sapere come mai solo con l'effetto coanda si riesce a sollevare un peso così grande :?: Che cosa mi sono perso?

Avatar utente
Echelon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2010, 14:21

Re: Dischi volanti

Messaggio da Echelon » 3 settembre 2010, 17:34

penso che il problema della stabilità possa essere risolto con opportuni ugelli orientabili...lavoro che spetterebbe a un computer :)
. : : E c h e l o N : : .

Immagine

...Fly As High As The Sun...On Your Way, Like An Eagle...Fly And Touch The Sun...

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Dischi volanti

Messaggio da 1stAirbus » 4 settembre 2010, 8:08

Ma no, se ruota su se stesso non ce n'è mica bisogno! C'è un modello che ha una deriva, come se un aereo fosse incastrato nel disco... :|
http://files.splinder.com/818bb9bb54286 ... 93c0a.jpeg
Secondo me il D/V è un'aerodina estremamente interessante in quanto non ha bisogno di piste per il decollo ed è molto compatto.

Rispondi