Entrare in una compagnia aerea?
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Entrare in una compagnia aerea?
Ciao ragazzi, mi sono sempre chiesto come si fa ad entrare in una compagnia aerea?
Bisogna mandare un'email dal sito della compagnia oppure presentarsi personalmente alla sede centrale?
Fatemi capire un po' per favore
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
In poche parole, dopo aver ricevuto la licenza ATPL cosa bisogna fare per poter entrare in una compagnia aerea come pilota di aeromobile?
1) Bisogna avere già in mano un type rating oppure te lo fanno fare loro?
2) Per quanto riguarda le ore di volo bisogna averne minimo 1500, giusto? Ma questo totale di ore da dove deriva? Dalle ore svolte su velivoli pilotabili solo con licenza CPL e abilitazione MEP?
3) Come si svolge normalmente l'ingresso in una compagnia aerea? Bisogna mandare loro un'email oppure presentarsi alla sede centrale della compagnia?
1) Bisogna avere già in mano un type rating oppure te lo fanno fare loro?
2) Per quanto riguarda le ore di volo bisogna averne minimo 1500, giusto? Ma questo totale di ore da dove deriva? Dalle ore svolte su velivoli pilotabili solo con licenza CPL e abilitazione MEP?
3) Come si svolge normalmente l'ingresso in una compagnia aerea? Bisogna mandare loro un'email oppure presentarsi alla sede centrale della compagnia?
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Per le prime due domande puoi leggere i milioni di thread che ci sono nella sezione ATPL ecc. del forum.alessio93v ha scritto:In poche parole, dopo aver ricevuto la licenza ATPL cosa bisogna fare per poter entrare in una compagnia aerea come pilota di aeromobile?
1) Bisogna avere già in mano un type rating oppure te lo fanno fare loro?
2) Per quanto riguarda le ore di volo bisogna averne minimo 1500, giusto? Ma questo totale di ore da dove deriva? Dalle ore svolte su velivoli pilotabili solo con licenza CPL e abilitazione MEP?
3) Come si svolge normalmente l'ingresso in una compagnia aerea? Bisogna mandare loro un'email oppure presentarsi alla sede centrale della compagnia?
Per l'ultima...beh, invii il CV in tutti i modi possibili...tramite email, posta, andando di persona e facendolo arrivare alla persona giusta tramite conoscenze. Quello che viene dopo, nessuno lo sa...(a meno che non hai una bella raccomandazione).
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
No, per lavorare in linea non sono necessarie 1500 ore in Europa, e in teoria nemmeno l'ATPL, ma le compagnie aeree lo richiedono.
In USA invece presto sarà necessario avere 1500 ore di volo e l'ATP, e bisogna aver avuto un addestramento adeguato anche per alcune condizioni meteo difficili come il de-icing.
Ah sì! Per le major richiedono anche una laurea di quattro anni.
In Europa tutto questo ancora non c'è, ma secondo me ci arriveremo tra un bel po' di anni.
In USA invece presto sarà necessario avere 1500 ore di volo e l'ATP, e bisogna aver avuto un addestramento adeguato anche per alcune condizioni meteo difficili come il de-icing.
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In Europa tutto questo ancora non c'è, ma secondo me ci arriveremo tra un bel po' di anni.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
ot: la quattro anni è la bachelor giusto?/otMarco 1101342 ha scritto:No, per lavorare in linea non sono necessarie 1500 ore in Europa, e in teoria nemmeno l'ATPL, ma le compagnie aeree lo richiedono.
In USA invece presto sarà necessario avere 1500 ore di volo e l'ATP, e bisogna aver avuto un addestramento adeguato anche per alcune condizioni meteo difficili come il de-icing.
Ah sì! Per le major richiedono anche una laurea di quattro anni.
In Europa tutto questo ancora non c'è, ma secondo me ci arriveremo tra un bel po' di anni.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Non è vero che in Europa le compagnie richiedono 1500 ore e l'ATPL. Vedi Ryanair e tante altre (vedi il nuovo topic del recruitment Vueling).Marco 1101342 ha scritto:No, per lavorare in linea non sono necessarie 1500 ore in Europa, e in teoria nemmeno l'ATPL, ma le compagnie aeree lo richiedono.
In USA invece presto sarà necessario avere 1500 ore di volo e l'ATP, e bisogna aver avuto un addestramento adeguato anche per alcune condizioni meteo difficili come il de-icing.
Ah sì! Per le major richiedono anche una laurea di quattro anni.
In Europa tutto questo ancora non c'è, ma secondo me ci arriveremo tra un bel po' di anni.
Se intenti l'ATPL frozen sì, ci vuole per fare un Type Rating su macchina multicrew. Ma scritto solo ATPL vuol dire la licenza completa
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Sì Davymax, intendevo solo l'ATPL Frozen con 200 ore. Si è ammessi a lavorare anche su un A380
Sì, Bachelor's Degree dura 4 anni, alcuni durano anche 5 anni. L'Associate Degree dura 2 anni, ma in USA è di gran lunga preferito il Bachelor's Degree. Vedi Delta Airline che l'ha scritto chiaramente nei suoi requirements.bulldog89 ha scritto: ot: la quattro anni è la bachelor giusto?/ot
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Come in qualsiasi altro lavoro. Non fa alcuna differenza. Curriculum, consegnato nelle forme possibili (mail, web, posta, fax, personalmente), tanta pazienza e tanta fortuna.alessio93v ha scritto:Ciao ragazzi, mi sono sempre chiesto come si fa ad entrare in una compagnia aerea?
Si insiste nel dire che entrare in compagnia è difficilissimo. Provate ad inviare un curriculum in banca e ditemi se è tanto più facile...
I lavori ad alta professionalità (non la banca... per carità), sono notoriamente molto più difficili da raggiungere. Tutto qui.
Roberto "The BuzZ"
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(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Allora più che "sbattersi" per mandare CV, bisogna "sbattersi" per trovare uno sponsor.
Per sponsor intendo la persona giusta che possa garantire per voi. Mandare CV, specialmente con 200 ore di cessnino non conta assolutamente nulla.
Per sponsor intendo la persona giusta che possa garantire per voi. Mandare CV, specialmente con 200 ore di cessnino non conta assolutamente nulla.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Non credere che sia meno difficile che entrare in una compagnia.Marco 1101342 ha scritto:Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
No questo no.AirGek ha scritto:Non credere che sia meno difficile che entrare in una compagnia.Marco 1101342 ha scritto:Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
Comunque il primo aere che probabilmente un Bush Pilot avrà sotto le mani sarà un Cessna 206, quindi se trovate una buona scuola con questo aereo nella flotta potrebbe essere un punto a favore. Io ne ho trovata una a Brisbane, in Australia.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
min**ia, prima macchina il Caravan.Marco 1101342 ha scritto:No questo no.AirGek ha scritto:Non credere che sia meno difficile che entrare in una compagnia.Marco 1101342 ha scritto:Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
Comunque il primo aere che probabilmente un Bush Pilot avrà sotto le mani sarà un Cessna 206, quindi se trovate una buona scuola con questo aereo nella flotta potrebbe essere un punto a favore. Io ne ho trovata una a Brisbane, in Australia.
Spera in un Cub altro chè.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Il Caravan mica è il 206?AirGek ha scritto:min**ia, prima macchina il Caravan.Marco 1101342 ha scritto:No questo no.AirGek ha scritto:Non credere che sia meno difficile che entrare in una compagnia.Marco 1101342 ha scritto:Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
Comunque il primo aere che probabilmente un Bush Pilot avrà sotto le mani sarà un Cessna 206, quindi se trovate una buona scuola con questo aereo nella flotta potrebbe essere un punto a favore. Io ne ho trovata una a Brisbane, in Australia.
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Il Cub che modello è? Forse volevi scrivere Club... Piper Club?
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Il Caravan allora qual è? Il 208?Marco 1101342 ha scritto:Il Caravan mica è il 206?AirGek ha scritto:min**ia, prima macchina il Caravan.Marco 1101342 ha scritto:No questo no.AirGek ha scritto:Non credere che sia meno difficile che entrare in una compagnia.Marco 1101342 ha scritto:Andate in Africa a fare un po' di Bush Flying e vedete che l'esperienza fatta lì conta eccome!
Comunque il primo aere che probabilmente un Bush Pilot avrà sotto le mani sarà un Cessna 206, quindi se trovate una buona scuola con questo aereo nella flotta potrebbe essere un punto a favore. Io ne ho trovata una a Brisbane, in Australia.
Spera in un Cub altro chè.
Il Cub che modello è? Forse volevi scrivere Club... Piper Club?
E no, non volevo dire Club, volevo dire Cub, il J-3 si chiama così.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Sì, il 208.
Per Cub e Club scusa... ma io di aviazione generale riconosco a malapena i King Air.
Per Cub e Club scusa... ma io di aviazione generale riconosco a malapena i King Air.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
che condizione meteo é il de-icing?Marco 1101342 ha scritto:No, per lavorare in linea non sono necessarie 1500 ore in Europa, e in teoria nemmeno l'ATPL, ma le compagnie aeree lo richiedono.
In USA invece presto sarà necessario avere 1500 ore di volo e l'ATP, e bisogna aver avuto un addestramento adeguato anche per alcune condizioni meteo difficili come il de-icing.
Ah sì! Per le major richiedono anche una laurea di quattro anni.
In Europa tutto questo ancora non c'è, ma secondo me ci arriveremo tra un bel po' di anni.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Nei metar è scritto DING per caso???Ayrton ha scritto:che condizione meteo é il de-icing?
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Vabè dai per un de- davanti ad icing... che permalosi
Intendevo dire che ormai, con il nuovo bill della FAA il pilota oltre ad avere le minime ore richieste dovrà aver ricevuto un addestramento ed esperienza che gli permetta di operare in condizioni avverse incluso l'icing.
Intendevo dire che ormai, con il nuovo bill della FAA il pilota oltre ad avere le minime ore richieste dovrà aver ricevuto un addestramento ed esperienza che gli permetta di operare in condizioni avverse incluso l'icing.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Perché, prima entravi in linea senza sapere come si opera e in cosa consistono le condizioni di icing?Marco 1101342 ha scritto:Vabè dai per un de- davanti ad icing... che permalosi
Intendevo dire che ormai, con il nuovo bill della FAA il pilota oltre ad avere le minime ore richieste dovrà aver ricevuto un addestramento ed esperienza che gli permetta di operare in condizioni avverse incluso l'icing.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Vuoi dire che più di 1/3 di piloti Ryan sono raccomandati?artinop ha scritto:Allora più che "sbattersi" per mandare CV, bisogna "sbattersi" per trovare uno sponsor.
Per sponsor intendo la persona giusta che possa garantire per voi. Mandare CV, specialmente con 200 ore di cessnino non conta assolutamente nulla.
Ogni volta, in qualsiasi campo lavorativo, sento dire la solita cosa: bisogna avere esperienza per questo lavoro.
Poi magari salta fuori anche come requisito l età e bhe si certo, bisogna essere anche giovani.
Certi lavori poi, come istruttore, traino, parà, executive, neanche a parlarne,sei fuori.
Secondo il tuo ragionamento quindi, tutti i piloti attualmente in linea sono nati imparati con 2000 ore di volo su Md11.
Buono a sapersi.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Oi, io ho letto questo dalla nuova normativa FAA, elaborata al seguito dell'incidente del volo Colgan Air 3407, e i piloti che si trovavano ai comandi erano giovani e con poca esperienza.davymax ha scritto:Perché, prima entravi in linea senza sapere come si opera e in cosa consistono le condizioni di icing?Marco 1101342 ha scritto:Vabè dai per un de- davanti ad icing... che permalosi
Intendevo dire che ormai, con il nuovo bill della FAA il pilota oltre ad avere le minime ore richieste dovrà aver ricevuto un addestramento ed esperienza che gli permetta di operare in condizioni avverse incluso l'icing.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Non conosco la realtà Ryanair. Il mio è un discorso in generale. Al 99% dei casi, No sponsor - > no party!Vuoi dire che più di 1/3 di piloti Ryan sono raccomandati?
Tu dimmi in quale parte del mio discorso deduci questo! La maggioranza dei piloti attualmente in linea, o si sono dati da fare per trovare il giusto "gancio" o il "gancio" ce l'avevano già e le cose sono state più facili.Secondo il tuo ragionamento quindi, tutti i piloti attualmente in linea sono nati imparati con 2000 ore di volo su Md11
Se hai veramente 18 anni, capisco che siano situazioni in cui tu non ci hai ancora sbattuto il muso, ma fidati che nella maggioranza dei casi è così e non solo per i piloti...
Saludos
Re: Entrare in una compagnia aerea?
beh, il 99% no, ma un buon 60% te lo passo per il no sponsor no party..artinop ha scritto:Non conosco la realtà Ryanair. Il mio è un discorso in generale. Al 99% dei casi, No sponsor - > no party!Vuoi dire che più di 1/3 di piloti Ryan sono raccomandati?
Tu dimmi in quale parte del mio discorso deduci questo! La maggioranza dei piloti attualmente in linea, o si sono dati da fare per trovare il giusto "gancio" o il "gancio" ce l'avevano già e le cose sono state più facili.Secondo il tuo ragionamento quindi, tutti i piloti attualmente in linea sono nati imparati con 2000 ore di volo su Md11
Se hai veramente 18 anni, capisco che siano situazioni in cui tu non ci hai ancora sbattuto il muso, ma fidati che nella maggioranza dei casi è così e non solo per i piloti...
Saludos
Re: Entrare in una compagnia aerea?
come biasimarli?Ayrton ha scritto:beh, il 99% no, ma un buon 60% te lo passo per il no sponsor no party..
faccio un esempio:
sono un negoziante in cerca di commessa per il mio punto vendita.
Si presentano due ragazze con caratteristiche simili. Esperienze, approccio, età.
Una la vedo per la prima volta e non ne so niente oltre quanto scritto sul c.v.
L'altra è figlia di un mio amico con cui gioco a calcetto alla domenica sera. Lo conosco e lo reputo persona seria o utile in qualche modo alla mia attività lavorativa.
Assumo sua figlia. Fuori d'ogni dubbio.
Morale: tutti a giocare a calcetto!
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
io non so..assumerei quella che mi ispira più fiducia e dedizione..
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Guarda sui miei 18 anni ti do conferma (subito 19).artinop ha scritto:Non conosco la realtà Ryanair. Il mio è un discorso in generale. Al 99% dei casi, No sponsor - > no party!Vuoi dire che più di 1/3 di piloti Ryan sono raccomandati?
Tu dimmi in quale parte del mio discorso deduci questo! La maggioranza dei piloti attualmente in linea, o si sono dati da fare per trovare il giusto "gancio" o il "gancio" ce l'avevano già e le cose sono state più facili.Secondo il tuo ragionamento quindi, tutti i piloti attualmente in linea sono nati imparati con 2000 ore di volo su Md11
Se hai veramente 18 anni, capisco che siano situazioni in cui tu non ci hai ancora sbattuto il muso, ma fidati che nella maggioranza dei casi è così e non solo per i piloti...
Saludos
Tu nel post precedente hai scritto: inviare cv alle compagnie con 200 ore(avendo tutti i titoli per essere preso in considerazione da loro)è inutile.
Bene, sono d accordo con te che il gancio ci vuole e tutti noi, sotto sotto, lo sperano di trovare per sistemarsi in una buona compagnia.
Ma ora dimmi, visto che dici questo, cosa dovrebbe fare un ragazzo di 20 anni, con debiti sulle spalle, una volta ottenuto l atpl froz.
No dimmelo visto che io probabilmente non c arrivo.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Che spasso che l'altra ragazza venga assunta da un'altra azienda alla quale frutta il doppio della figlia del tuo amico.roberto76 ha scritto:come biasimarli?Ayrton ha scritto:beh, il 99% no, ma un buon 60% te lo passo per il no sponsor no party..
faccio un esempio:
sono un negoziante in cerca di commessa per il mio punto vendita.
Si presentano due ragazze con caratteristiche simili. Esperienze, approccio, età.
Una la vedo per la prima volta e non ne so niente oltre quanto scritto sul c.v.
L'altra è figlia di un mio amico con cui gioco a calcetto alla domenica sera. Lo conosco e lo reputo persona seria o utile in qualche modo alla mia attività lavorativa.
Assumo sua figlia. Fuori d'ogni dubbio.
Morale: tutti a giocare a calcetto!
Ma il lavoro te lo fa sua figlia o suo padre amico tuo?
No perchè qui magari in termini di sponsor parliamo di un tuo ex-istruttore il quale ha avuto con te esperienze attinenti al lavoro da svolgere e non di un tipo con il quale hai trascorso qualche serata a giocare a texas hold'em.
Senza voler tornare nel precedente discorso delle raccomandazioni he... ma meno male che almeno qua oltre allo sponsor poi devi dimostrare che sei capace tu e non il tuo sponsor persona seria.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
Ah si,se vogliamo, possiamo generalizzare il discorso: conosco minimo 6 persone, tra cui un familiare, laureato con 110 e lode che prima di trovare un work experience(oggi li chiamano cosi) di 6 mesi determinati a 400 euro/mensili hanno aspettato 6/7 mesi.
Ora è il mercato cosi, non diciamo peró è inutile provare a...
Se non lavoriamo chi paga le pensione fra 20 anni?chi?babbo natale?
Io non dovevo fare neanche le superiori secondo i prof eppure sono dipolomato( e pure bene), brevettato( seppur agli inizi).
Ciao
Ora è il mercato cosi, non diciamo peró è inutile provare a...
Se non lavoriamo chi paga le pensione fra 20 anni?chi?babbo natale?
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
E a pensare che un mio ex-compagno di classe diplomatosi con 60 è stato il primo a lasciare la cena di fine anno perchè la mattina seguente era già a lavorare.
La vita è proprio ingiusta.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
che c'entra? anche i panettieri iniziano a lavorare alle 4..AirGek ha scritto:E a pensare che un mio ex-compagno di classe diplomatosi con 60 è stato il primo a lasciare la cena di fine anno perchè la mattina seguente era già a lavorare.
La vita è proprio ingiusta.
Re: Entrare in una compagnia aerea?
Emerge chi é furbo e capace.AirGek ha scritto:E a pensare che un mio ex-compagno di classe diplomatosi con 60 è stato il primo a lasciare la cena di fine anno perchè la mattina seguente era già a lavorare.
La vita è proprio ingiusta.
Dire che nel mondo del lavoro non ci sono raccomandazioni e da ipocrita ed errato; ma da qui a dire che il 99% é cosi, io ci penserei un po di volte.
Nemmeno nell accademia aer é cosi (ora non ditemi che sono tutti meritevoli eh).
Ultima modifica di Thechief il 8 settembre 2010, 17:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Entrare in una compagnia aerea?
C'entra che lui con 60 lavorava il giorno seguente mentre gente diplomatasi molto meglio ha aspettato (se non aspetta ancora) un pelino di più per trovare il primo impiego.Ayrton ha scritto:che c'entra? anche i panettieri iniziano a lavorare alle 4..AirGek ha scritto:E a pensare che un mio ex-compagno di classe diplomatosi con 60 è stato il primo a lasciare la cena di fine anno perchè la mattina seguente era già a lavorare.
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