Atterraggio di Emergenza B737 a Kos

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Atterraggio di Emergenza B737 a Kos

Messaggio da davymax » 4 settembre 2010, 15:26

Come da titolo, un B737-400 della Air Explore in volo da Verona a Kos è atterrato in emergenza per l'esplosione di un motore. L'atterraggio è avvenuto a Kos, la destinazione del volo.

ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 55918.html

[Edit N176CM - Titolo modificato vista la presunta dinamica dell'incidente]
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Simbor » 4 settembre 2010, 15:41

E che cavolo sta succedendo ????!!!!!! :shock:

Vabbè che in estate si intensificano i voli......però...... :oops:

AlexSubaru
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 maggio 2010, 15:07
Località: Torino

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da AlexSubaru » 4 settembre 2010, 15:43

Come dicevo di là.... non è un bel periodo. Quasi quasi divento un utente della sezione "paura di volare"! :shock:

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Superkick » 4 settembre 2010, 23:31

E' come per le squadre di calcio... quando si entra nel meccanismo psicologico quando perde per 2-3 volte di seguito è subito "crisi", poi magari ci sono periodi in cui perde per mesi e nessuno ci fa caso.

Occhio a non andare in fissa, non parlerei di "periodo" solo per due gravi engine failure e qualche incidente dei cargo, anche se qualcuno ha riscontrato perdite umane. Attenti a non farvi suggestionare.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da cabronte » 4 settembre 2010, 23:36

Sembra che si mettano d'accordo! :roll:
L' importante è che sia andato tutto bene! :wink:
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 settembre 2010, 23:37

ApCom la riporta così:

Atterraggio d'emergenza in Grecia per aereo slovacco da Verona

di Apcom

Atene, 4 set. (Apcom) - Un Boeing 737-400 della compagnia slovacca AirExplore proveniente da Verona ha effettuato un atterraggio d'emergenza a causa di un incendio ad un motore all'aeroporto di Kos, nel sud est dell'Egeo, in Grecia. Lo ha reso noto la direzione dell'aeroporto precisando che nessun passeggero è rimasto ferito.
I 169 passeggeri, fra cui un neonato, e i sette membri dell'equipaggio sono stati evacuati con gli scivoli, ha precisato all'Afp il direttore dello scalo. Il pilota ha chiesto l'atterraggio di emergenza nell'aeroporto della sua destinazione dopo avere realizzato che il motore sinistro aveva preso fuoco. Una inchiesta è stata aperta sulle cause dell'avaria.

04 settembre 2010
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da davymax » 5 settembre 2010, 12:35

Il video dell'evacuazione:



Dai mezzi che ci sono (scale attaccate e carrelli bagagli con il cargo aperto) credo che il problema al motore non sia avvenuto in volo ma solo una volta giunti al parcheggio e attaccato tutto. Tra l'altro non c'è fumo o fuoco, l'unico è quello dell'agente estinguente sparato dai VVFF.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da =Casio= » 5 settembre 2010, 13:32

Questa mi sembra tutto fuorchè un'evacuazione repentina visto che dura 4 minuti ed è anche vero che non pare esserci pericolo imminente però mi domando: l'utilizzo degli scivoli è proprio necessario?è la normativa che lo prevede?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da SuperMau » 5 settembre 2010, 15:07

Raga,
sono VERAMENTE PREOCCUPATO da quello che ho visto in questo video, non tanto per il pericolo diretto (incendio o difetto), ma quello indiretto (operazione della crew).

Vi riassumo brevemente come la vedo:

1. Il problema deve essere accaduto PRIMA O MENTRE si arrivava in piazzola...perche' come sapete la prima cosa che un comandante ordina appena arrivati e' "disarmare gli scivoli"...il che vuol dire che GIA' gli AAVV dovevano essere preavvertiti del problema e di usare gli scivoli

2. Se usi gli, scivoli, vuol dire che hai un problema serio. Allora vuol dire che DOVRESTI EVACUARE ENTRO 90 SECONDI... Regola FAA, mica mia!

3. Che gli scivoli sono ancora armati si vede a 47 secondi dall'inizio del video, dove si vede l'attivazione dello scivolo posteriore sinistro!!! MA SU CHE PIANETA VIVONO GLI AAVV ?? Regola 1 MAI attivare lo scivolo dalla parte dove proviene il pericolo e Regola 2 MAI lasciare una porta non sorvegliata per evitare che un passeggero attivi lo scivolo sbagliato.

Mi dispiace essere grezzo, il problema al motore non sembra di una gravita' enorme ma la gestione della procedura di evacuazione e' PENOSA...

(Ripeto, senza voler offendere nessuno, ma solamente la mia spassionata opinione)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Dav » 5 settembre 2010, 15:38

Aggiungo: perché il personale ground non ha levato i carrelli dei bagagli da dietro?

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da albert » 5 settembre 2010, 16:04

Dav ha scritto:Aggiungo: perché il personale ground non ha levato i carrelli dei bagagli da dietro?
quello sarebbe il meno: le persone che scendono giù dallo scivolo con le borse in mano? :shock:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Dav » 5 settembre 2010, 16:39

albert ha scritto:le persone che scendono giù dallo scivolo con le borse in mano? :shock:
... e all'inizio c'è uno che si lancia direttamente contro la schiena del precedente.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 settembre 2010, 17:33

Ho visto il video sulla cosiddetta evacuazione, sono basito; posso solo esser grato al Fato che non vi sia stato alcun incendio in cabina, perché con tempi e modalità del genere (vogliamo parlare del secondo scivolo aperto dal lato del motore "presunto in fiamme"?) se ci fosse stato un imminente rischio di incendio/esplosione sarebbero potuti morire come mosche. Mi pare un episodio su cui aprire una inchiesta, che investighi seriamente sulle procedure e i livelli di addestramento dell'equipaggio di cabina (minimo).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da davymax » 5 settembre 2010, 18:17

Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)

Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.

Aspetteremo il report ufficiale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da JT8D » 5 settembre 2010, 18:44

Riporto anche la pagina di AvHerald:

http://avherald.com/h?article=43080a4f&opt=0

Diciamo che non è stata certo un evacuazione da manuale, per tempistica e procedure.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Simbor » 5 settembre 2010, 19:21

Aspetteremo la conclusione dell'inchiesta per capire cosa diavolo è successo....

Una cosa mi sembra palese: qualcosa non ha funzionato a dovere nelle procedure...
Per fortuna il problema, pare, fosse meno serio del previsto...... :roll:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da sigmet » 5 settembre 2010, 21:17

Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!! :D
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing) :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Simbor » 5 settembre 2010, 21:38

Forse perchè non era poi così una "emergenza" :roll:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da JT8D » 5 settembre 2010, 22:12

sigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!! :D
Sì, quello è l'aspetto più comico della vicenda.... :lol:

Per fortuna che era un emergenza non grave, altrimenti non so...

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da SuperMau » 5 settembre 2010, 22:14

davymax ha scritto:Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)

Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.

Aspetteremo il report ufficiale.
Davymax,
te lo riporto pari pari...penso che ti ricordi di questo

- I`ll have you known that 297 passengers,including children,3 wheelchair ridden pax, and a blind person did it in LESS than 90 seconds in Toronto in flight AF358.And none of them were employed with aircraft manufacturers....
(traduzione: 297 passeggeri incluso 3 invalidi e un cieco ci sono riusciti in meno di 90 secondo a Toronto nel famoso volo AF358 (il 340 uscito di pista che, DOPO, ha preso fuoco)....e nessuno era un impiegato di un costruttore aeronautico..)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da davymax » 5 settembre 2010, 23:23

SuperMau ha scritto:
davymax ha scritto:Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)

Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.

Aspetteremo il report ufficiale.
Davymax,
te lo riporto pari pari...penso che ti ricordi di questo

- I`ll have you known that 297 passengers,including children,3 wheelchair ridden pax, and a blind person did it in LESS than 90 seconds in Toronto in flight AF358.And none of them were employed with aircraft manufacturers....
(traduzione: 297 passeggeri incluso 3 invalidi e un cieco ci sono riusciti in meno di 90 secondo a Toronto nel famoso volo AF358 (il 340 uscito di pista che, DOPO, ha preso fuoco)....e nessuno era un impiegato di un costruttore aeronautico..)
Non ci capiamo. Non è che hai un tempo limite stabilito dalle autorità. I 90 secondi che io ricordi sono stabiliti per la certificazione di una macchina.
Se poi capita una vera evacuazione non sei obbligato a evacuare in 90 secondi, ma ovviamente neanche in 10 minuti. Non so se hai afferrato cosa intendo.
sigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!! :D
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing) :roll:
Credo che la 3 Right (la porta destra dietro per chi non lo sa) non è stata aperta per la presenza dei carrelli bagagli, però la 3 Left ha sparato lo scivolo sulla scala :mrgreen:

Le overwings possono non averle utilizzate perché non avendo lo scivolo, si usano i flap in posizione 40 (full) come "scivolo" per scendere. Il problema è che lì avevano gia spento i motori (la checklist dell'evacuation chiama i flap40 prima di spegnerli e di aspettare se possibile che questi arrivino a 40 prima di spegnerli) e quindi avrebbero dovuto inserire le pompe idrauliche elettriche e aspettare la completa estensione dei flap (che è più lenta con le sole elettriche). Posso vederla così.

A me la cosa che più incuriosisce è la causa di tutto, visto che per l'evacuazione non ho parole :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da SuperMau » 6 settembre 2010, 9:51

davymax ha scritto: Non ci capiamo. Non è che hai un tempo limite stabilito dalle autorità. I 90 secondi che io ricordi sono stabiliti per la certificazione di una macchina.
Se poi capita una vera evacuazione non sei obbligato a evacuare in 90 secondi, ma ovviamente neanche in 10 minuti. Non so se hai afferrato cosa intendo.
Si sono d'accordo...stiamo parlando della stessa cosa in due modi diversi...
sigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!! :D
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing) :roll:
davymax ha scritto:Credo che la 3 Right (la porta destra dietro per chi non lo sa) non è stata aperta per la presenza dei carrelli bagagli,
Concordo con te
davymax ha scritto: però la 3 Left ha sparato lo scivolo sulla scala :mrgreen:
Mitico!..Grande professionalita' della crew!!! (Mica facile spararla giusto sulla scala!!)
davymax ha scritto: Le overwings possono non averle utilizzate perché non avendo lo scivolo, si usano i flap in posizione 40 (full) come "scivolo" per scendere. Il problema è che lì avevano gia spento i motori (la checklist dell'evacuation chiama i flap40 prima di spegnerli e di aspettare se possibile che questi arrivino a 40 prima di spegnerli) e quindi avrebbero dovuto inserire le pompe idrauliche elettriche e aspettare la completa estensione dei flap (che è più lenta con le sole elettriche). Posso vederla così.
Be' visto come se la sono presa comoda, potevano anche farlo....
davymax ha scritto: A me la cosa che più incuriosisce è la causa di tutto, visto che per l'evacuazione non ho parole :mrgreen:
Eh, io sono qui ancora sparafleshato su tutto....... :shock: :shock: :shock:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da N176CM » 6 settembre 2010, 14:27

Mah, effettivamente questa evacuazione è un po' strana :roll: :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da SuperMau » 6 settembre 2010, 15:23

N176CM ha scritto:Mah, effettivamente questa evacuazione è un po' strana :roll: :roll:
Eh....e sei ancora onesto....
By the way, non sarebbe meglio cambiare il titolo al 3D?? visto che il motore non e' (ancora) esploso ? :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da ciccioxx92 » 6 settembre 2010, 15:28

Ma la vera "esplosione" del motore si ha quando si vede il fumo nel video? :shock:
Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già? Se si sapeva già, perchè i mezzi antincendio non erano già pronti sul piazzale? :shock:
Troppe stranezze...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da Dav » 6 settembre 2010, 15:51

ciccioxx92 ha scritto:Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già?
Ci sono i mezzi per lo scarico dei bagagli e una scaletta, quindi il problema potrebbe essersi verificato in fase di spegnimento. Da avherald:
several minutes after touch down when the left hand engine (CFM56) caught fire prompting the crew to initiate an evacuation via slides onto the apron
La fumata penso sia dovuta alla reazione dell'estinguente. Nessun mistero, nessun complotto, niente scie. :mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da ciccioxx92 » 6 settembre 2010, 16:16

Dav ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già?
Ci sono i mezzi per lo scarico dei bagagli e una scaletta, quindi il problema potrebbe essersi verificato in fase di spegnimento. Da avherald:
several minutes after touch down when the left hand engine (CFM56) caught fire prompting the crew to initiate an evacuation via slides onto the apron
La fumata penso sia dovuta alla reazione dell'estinguente. Nessun mistero, nessun complotto, niente scie. :mrgreen:
No ma la cronologia degli eventi qual'è? Non mi risulta molto chiara...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Atterraggio di Emergenza B737 a Kos

Messaggio da N176CM » 6 settembre 2010, 16:26

Titolo modificato
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

AlexSubaru
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 maggio 2010, 15:07
Località: Torino

Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos

Messaggio da AlexSubaru » 6 settembre 2010, 20:26

Superkick ha scritto:E' come per le squadre di calcio... quando si entra nel meccanismo psicologico quando perde per 2-3 volte di seguito è subito "crisi", poi magari ci sono periodi in cui perde per mesi e nessuno ci fa caso.

Occhio a non andare in fissa, non parlerei di "periodo" solo per due gravi engine failure e qualche incidente dei cargo, anche se qualcuno ha riscontrato perdite umane. Attenti a non farvi suggestionare.
Non mi riferivo a questo qua (che evidentemente è come al solito una cosa ingigantita dai media) o a nessuno in particolare. E' innegabile che in questi giugno/luglio/agosto c'è stato un alto tasso di incidenti. Spero vivamente che il trend sia finito, perchè ogni vita che costano è una di troppo. Tutto qua.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Atterraggio di Emergenza B737 a Kos

Messaggio da Achille » 7 settembre 2010, 9:49

Ci sarà stato un alto numero di incidenti perchè complessivamente ci saranno stati più voli (leggi è estate e tutti vanno in ferie). Non è un periodo "sfigato" per gli aerei.

Per rientrare IT sembra anche a me un po' strana l'evacuazione. Ma le compagnie possono simulare un'evacuazione senza avvisare i pax? (la risposta che mi do io è "no, non possono" ma è mai successo?)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Rispondi