Dubbi visita medica prima classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

antoniomari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 settembre 2010, 23:17

Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da antoniomari » 14 settembre 2010, 17:34

Salve a tutti,
a breve dovrei sostenere la visita medica di prima classe. Per quanto riguarda vista e udito non ho problemi, ho solo una lieve cifosi. Credete possa essere un problema?

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da =Casio= » 14 settembre 2010, 21:40

Ciao, non credo tu debba preoccuparti, non vorrei dire una stupidaggine ma come ci sono determinati parametri di tolleranza in tutto il resto ci saranno anche per quello, tu in ogni caso non dire di averla.

antoniomari
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 settembre 2010, 23:17

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da antoniomari » 15 settembre 2010, 14:48

Per quanto riguarda la schiena vengono fatti esami particolari, oppure solo la visita generica? Le visite sono molto meno restrittive di quelle dell'aeronautica?

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da push10 » 15 settembre 2010, 18:46

guarda ti dico una cosa vai la tranquillo io pensavo mi facessero problemi perchè sento un po di meno con l'orecchio destro alla fine mi hanno trovato un valore sballato nel sangue. l'ultima cosa che pensavo!!!!
quindi nn farti problemi. vai li fatti le tue visite e stai tranquillo
ATPL STUDENT

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da zodiarkh » 16 settembre 2010, 3:27

"
leucociti
eritocriti
amoglobina
ematocrito
volume corpuscolare medio
cont. emoglobina corp. medio
concentr. Emogl. dorpusc. media
piastrine
volume medio piastrinico
neutrofili
linfociti
monociti
eosinofili
basofili
velocità Eritrosedimentazione
cocaina
cannabinoidi
oppiacei
amfetamine
glicemia
azotemia
colester. totale
trigliceridi
transaminasi glutam. ossala cet.
transaminasi glutamm piruvica
"

qualcuno mi conferma se sono ancora questi i valori che guardano nelle analisi del sangue? volevo farmi dare una controllata prima della visita ufficiale..

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da push10 » 16 settembre 2010, 10:08

se nn ricordo male si sono proprio questi.
ATPL STUDENT

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da ardix » 16 settembre 2010, 10:21

Nei rinnovi non sempre hai colesterolo e trigliceridi... io sono al terzo rinnovo e li ho avuti solo al conseguimento.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da flyingbrandon » 16 settembre 2010, 14:07

ardix ha scritto:Nei rinnovi non sempre hai colesterolo e trigliceridi... io sono al terzo rinnovo e li ho avuti solo al conseguimento.
Non ti danno il referto ma lo controllano lo stesso....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyapicanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 settembre 2010, 20:55

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da kyapicanto » 29 settembre 2010, 16:53

Salve a tutti!
Ho una domanda da farvi...spero qlcuno ne sappia abbastanza da darmi una risposta certa, xchè ultimamente sento solo campane diverse tra loro come risposte..Un pò dicon si un pò dicono no..
comunque, vorrei sapere se all'IML di 2 classe per A/V viene fatto il test hiv, epatite, ecc... nella visita venereologica, oppure visita venereologica è intesa come visita medica face to face col medico che ti chiede trascorsi di vita sessuale e sbirciata su tutto il corpo,parti genitali etc...per vedere eventuali macchie o cose simili riconducibili a mst (malattie sessualmente trasmissimbili)... just to know it! grazie a chi sa darmi risposta certa!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Marco92 » 29 settembre 2010, 17:20

Ma la visita medica di prima classe in genere quando dura per un iniziale?

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Bafio » 29 settembre 2010, 17:48

kyapicanto ha scritto:vorrei sapere se all'IML di 2 classe per A/V viene fatto il test hiv, epatite, ecc... nella visita venereologica, oppure visita venereologica è intesa come visita medica face to face col medico che ti chiede trascorsi di vita sessuale e sbirciata su tutto il corpo,parti genitali etc...per vedere eventuali macchie o cose simili riconducibili a mst (malattie sessualmente trasmissimbili)
All' IML a Milano per il conseguimento della prima classe non ho fatto nessuna visita venereologica, ma avevo già la seconda classe e non so se questo abbia influito (non mi ricordo invece le visite che avevo fatto per il conseguimento della seconda classe). Vengono fatte le analisi di sangue ed urine, ma non mi pare ci fossero marker per epatite e cose del genere, ci sono invece per cannabinoidi, oppiacei, eccetera.
Marco 1101342 ha scritto:Ma la visita medica di prima classe in genere quando dura per un iniziale?
Tutta la mattina, come per tutti; indipendentemente dal numero di visite che si devono fare, bisogna comunque aspettare l' ora di pranzo per avere i risultati.

kyapicanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 settembre 2010, 20:55

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da kyapicanto » 30 settembre 2010, 8:40

Ah, perchè a me hanno comunicato specificatamente che ci sarà anche la visita venereologica...
boh.... nn ho ancora capito che cosè???.. in cosa consiste???..

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da MD82_Lover » 30 settembre 2010, 10:26

kyapicanto ha scritto:Ah, perchè a me hanno comunicato specificatamente che ci sarà anche la visita venereologica...
boh.... nn ho ancora capito che cosè???.. in cosa consiste???..
E' una visita medica solo clinica (pertanto domande per l'anamnesi ed esame obiettivo).
Non ci sono esami strumentali.
Al massimo possono essere richiesti esami di laboratorio a conferma (prelievo di sangue).

kyapicanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 settembre 2010, 20:55

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da kyapicanto » 30 settembre 2010, 12:17

Grazie mille davvero md82 !!
esauriente come cercavo!... thanks a lot!!.. :) :wink:

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da md82 » 30 settembre 2010, 13:04

flyingbrandon ha scritto:
ardix ha scritto:Nei rinnovi non sempre hai colesterolo e trigliceridi... io sono al terzo rinnovo e li ho avuti solo al conseguimento.
Non ti danno il referto ma lo controllano lo stesso....
ma se si soffre sin da ragazzi di colesterolemia ed è un fattore ereditario e si fanno cure specifiche per curarlo non la superi la visita medica?
davide93

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2010, 14:05

md82 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
ardix ha scritto:Nei rinnovi non sempre hai colesterolo e trigliceridi... io sono al terzo rinnovo e li ho avuti solo al conseguimento.
Non ti danno il referto ma lo controllano lo stesso....
ma se si soffre sin da ragazzi di colesterolemia ed è un fattore ereditario e si fanno cure specifiche per curarlo non la superi la visita medica?
Non lo so....io la visita la subisco mica la faccio.... :mrgreen: dovresti provare a chiedere direttamente a loro se non trovi niente di specifico sui fattori di non idoneità
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da MD82_Lover » 30 settembre 2010, 18:30

md82 ha scritto:ma se si soffre sin da ragazzi di colesterolemia ed è un fattore ereditario e si fanno cure specifiche per curarlo non la superi la visita medica?
L'ipercolesterolemia ereditaria su base genica è una malattia metabolica. C'è quindi terapia (con statine) ma non cura.
La diagnosi non si basa solo sul riscontro occasionale di valori di colesterolo (dei vari tipi) elevati o che non rispettano le proporzioni attese, ma è un pò più complessa.

Se hai le JAR FCL3 vedi cosa c'è scritto sotto "malattie metaboliche".
Io non ho più il link, sennò potevo dirti cosa capivo da qui...anche se una telefonata all'IML penso ti levi qualsiasi dubbio... :D

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da push10 » 1 ottobre 2010, 12:19

C'è qualcuno del forum che va lunedì all iml di Milano?!!
ATPL STUDENT

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da MD82_Lover » 1 ottobre 2010, 14:22

kyapicanto ha scritto:Grazie mille davvero md82 !!
Scusami, non avevo letto... Di nulla!! :D

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Cess » 21 gennaio 2011, 21:06

Qualcuno mi saprebbe linkare l'elenco dei requisiti per una prima classe jar? Non so dove trovarli in completo e mi serve per verificare un paio di cose!

Grazie

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da davymax » 21 gennaio 2011, 21:23

Cess ha scritto:Qualcuno mi saprebbe linkare l'elenco dei requisiti per una prima classe jar? Non so dove trovarli in completo e mi serve per verificare un paio di cose!

Grazie
tiè

http://www.jaa.nl/publications/jars/606984.pdf
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Cess » 21 gennaio 2011, 21:35

thanks :)

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Cess » 21 gennaio 2011, 22:01

Mi è sorto un dubbio leggendo: per quanto riguarda la chirurgia oculare, c'è scritto che è causa di inidoneità. ma poco più avanti si dice che l'idoneità può essere rivista e nelle appendici sono specificate le condizioni..

Ma quindi è vero che, entro certi limiti la chirurgia è ammessa anche per la Classe 1? Ma anche per la prima visita o per i rinnovi?

Oppure semplicemente devo studiare meglio inglese (cosa che dovrò fare in ogni caso :-) )

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da davymax » 21 gennaio 2011, 22:16

Cess ha scritto:Mi è sorto un dubbio leggendo: per quanto riguarda la chirurgia oculare, c'è scritto che è causa di inidoneità. ma poco più avanti si dice che l'idoneità può essere rivista e nelle appendici sono specificate le condizioni..

Ma quindi è vero che, entro certi limiti la chirurgia è ammessa anche per la Classe 1? Ma anche per la prima visita o per i rinnovi?

Oppure semplicemente devo studiare meglio inglese (cosa che dovrò fare in ogni caso :-) )
Se non è cambiato nulla, è accettata solo dopo che si ha il CPL, se le diottrie pre-operatorie erano meno di 5 per occhio e siano passati 12 mesi dall'intervento. quindi solo per il rinnovo di 1a classe.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Cess » 21 gennaio 2011, 22:38

Capisco...

Comunque qualcuno mi dovrà ancora spiegare perchè secondo loro se uno fa l'intervento subito non è idoneo, ma se lo fa dopo lo è... sarà per evitare che uno poi perda l'idoneità ma non vedo perchè non consentirlo sin dall'inizio a sto punto..
allora la sicurezza del volo non centra proprio nulla in queste visite... mah..

Avatar utente
Cess
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Cess » 24 gennaio 2011, 10:09

Comunque rileggendo bene non mi pare si parli di possibilità di accettare l'intervento solamente ad un rinnovo... Cioè non è specificato come invece è specificato per altre cose... Poi ste pubblicazioni non sono il massimo della comprensibilità, però a me pare di aver letto così... Voi che dite?

dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: per quanto riguarda i problemi di vista?

Messaggio da dido91 » 10 novembre 2011, 13:39

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, e il 22 novembre 2011 dovrei sottopormi alla mia prima visita in assoluto per l'idoneità (1 classe) e ho un'ansia a dir poco tremenda.....è da poco che porto gli occhiali, il mio problema non è la miopia ma l'astigmatismo e mi manca 1.75 è un problema?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Marco92 » 10 novembre 2011, 13:51

No, con le vecchie normative sei ancora dentro, mentre con le nuove che arriveranno ad aprile 2012 ci stai dentro bello largo largo.
Con le vecchie normative io non posso ottenere direttamente una certificazione medica di classe 1 a causa del mio astigmatismo nel mio occhio sinistro eccedente le 2 diottrie, limite massimo concesso per la classe 1.
Non vedo l'ora per l'entrata in vigore delle nuove normative EASA :mrgreen:

Tranquillo! :wink:

dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da dido91 » 10 novembre 2011, 18:55

quindi se mancano più di 2 diottrie non si è ammessi??? :|...cioè quello che vorrei sapere io è sapere quali sono i limiti in generale per qualsiasi problema ottico ( che sia astigmatismo, miopia, ipermetropia)...e inoltre, si può fare l'intervento di correzione con il laser oppure è vietato?

Alessandro :)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Marco92 » 10 novembre 2011, 20:39

Secondo le JAR-FCL 3 per il certificato medico di prima classe il limite per la miopia è -6 diottrie per occhio, per l'astigmatismo -2 diottrie per occhio e per l'ipermetropia +5 diottrie. Sull'ipermetropia non ne sono sicuro per nulla, quindi ti consiglio di consultare le normative JAR. Le trovi con Google digitando "JAR-FCL 3".
Sono ammesse l'operazione LASIK e PRK, ma i valori pre-operatori devono rientrare nei limiti pre-operatori. Comunque se vai a fare la visita medica dopo 4-5 mesi l'operazione laser e poi ti stai zitto non dovrebbero scovarti nel caso in cui eri oltre i limiti pre-operatori. All'IML non fanno la mappatura corneale, almeno non per ora...
Se hai già la prima classe e desideri sottoporti ad una operazione laser il tuo certificato medico sarà sospeso per 3 mesi nel caso in cui ti sottoponi all'operazione LASIK, mentre sarà sospeso per 6 mesi nel caso in cui ti sottoponi all'operazione PRK. Dopo che il tempo richiesto sia trascorso ti sottoporrai a dei controlli dove si verificherà che tu non abbia alcun tipo di problemi in seguito all'operazione.
Tutto questo con le normative JAR-FCL 3, le quali stanno per essere definitivamente messe da parte e sostituite dalle normative EASA, le quali sono più permissive: non ci saranno limiti di correzione imposti (se il tuo visus è 1/10 e soffri di miopia per più di -6 diottrie e di astigmatismo per più di -2 diottrie ma con correzione arrivi a 10/10 sei a posto) e non ci dovrebbe essere più alcun tipo di limite pre-operatorio nel caso di miopia ed astigmatismo.

Tu, che di astigmatismo soffri per -1,75 diottrie, sei dentro anche con le vecchie normative.

dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da dido91 » 11 novembre 2011, 11:47

Ho letto inoltre che sui requisiti dell'EASA http://easa.europa.eu/agency-measures/d ... IT_TRA.pdf che membri dell’equipaggio di cabina devono essere esenti da ferite, danni o esiti di interventi chirurgici.. io quest'estate mi sono operato al crociato anteriore del ginocchio, è un problema??? a me pare tanto una stronzata!! dovrei dichiararlo o semplicemente starmene zitto?

Alessandro

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da Marco92 » 11 novembre 2011, 14:06

Se l'operazione e la convalescenza sono andate a buon fine sei a posto.
Può capitare a chiunque di rombersi un braccio.

dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da dido91 » 14 novembre 2011, 14:38

Dove posso trovare la lista che sia rigorosamente attendibile per quanto riguarda le analisi che fanno al sangue e alle urine?


dido91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 20:53

Re: Dubbi visita medica prima classe

Messaggio da dido91 » 14 novembre 2011, 17:40

Grazie!! Però ho un'ultima domanda (poi la smetto di rompere :P)........per quanto riguarda l'esame tossicologico, lo fanno l'esame dei capelli?

Rispondi