tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
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tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
...nell'ambito dei 13 gg di preavviso del viaggio, andata e ritorno in giornata con appuntamento in centro a Roma, vince a man bassa il treno...
77 euro easy jet + sbattimento per arrivare e tornare da MXP (significa alzarsi alle 5.00 di mattina per decollare alle 7, lasciare la macchina al P5) nonchè sbattimento per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
99 euro frecciarossa, partenza 7.30, sveglia 6.15, 10 min di Metro a 5 min da casa, arrivo a Roma in h 2.59, passeggiata a piedi, arrivo a destinazione e viceversa...
Voi che fareste???
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- Fabri88
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Si va delineando la cosa che io ho sempre pensato della competizione Aereo vs Treno.
Ossia che se si deve viaggiare in una tratta interna (a meno che non sia già Napoli o in giù) conviene di gran lunga il treno.
Senza contare che il treno ha prezzi molto più stabili dell'aereo.
Aereo da prendere solo in caso di destinazione estera. E certe volte neanche quella...se devo andare a Monaco, Zurigo, Innsbruck, Ginevra o Stoccarda (ma anche Francoforte) e sono da solo o in 2 è un conto, ma se già siamo in 3 si va su in macchina e ci si alterna alla guida nel caso.
Io il volo MUC - MXP l'ho fatto, ma era di connessione!
Parlando di treno??? Beh, io tante volte ho visto per Zurigo...le SBB CFF FFS ti pelano vivo, ma loro hanno tutto un altro stile di vita. Certo che anche se voli Swiss e fai solo quella tratta meno di 300 € (furto legalizzato) non paghi.
Allora vai di trasporto privato.
Ossia che se si deve viaggiare in una tratta interna (a meno che non sia già Napoli o in giù) conviene di gran lunga il treno.
Senza contare che il treno ha prezzi molto più stabili dell'aereo.
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Io il volo MUC - MXP l'ho fatto, ma era di connessione!
Parlando di treno??? Beh, io tante volte ho visto per Zurigo...le SBB CFF FFS ti pelano vivo, ma loro hanno tutto un altro stile di vita. Certo che anche se voli Swiss e fai solo quella tratta meno di 300 € (furto legalizzato) non paghi.
Allora vai di trasporto privato.
- ciccioxx92
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Vuoi sapere un trucco per pagare solo 2,40€ a tratta?Typhoon ha scritto:per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
- flyingbrandon
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
io aereo...il treno proprio non lo sopporto.....Typhoon ha scritto:...nell'ambito dei 13 gg di preavviso del viaggio, andata e ritorno in giornata con appuntamento in centro a Roma, vince a man bassa il treno...
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Bè... sulla tratta Milano Roma il treno è di gran lunga più comodo per tutti i motivi elencati... su altri collegamenti nord sud il treno è improponibile...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
ciccioxx92 ha scritto:Vuoi sapere un trucco per pagare solo 2,40€ a tratta?Typhoon ha scritto:per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
Dicci dicci.... Visto che l'ultima volta mi han spellato vivo...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Per me dipende da quanto ti potrebbe pesare il viaggio in se...perchè tre ore di treno non sono poche e a me, ad esempio, farebbero fatica a passare, diversamente da un'ora di volo che è un respiro...Typhoon ha scritto:Voi che fareste???
La soluzione del treno, quindi, potrebbe essere tanto comoda quanto noiosa.
Io aereo. Tre ore seduta e muoio...
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
In generale, si sceglie un mezzo di trasporto mettendo sul piatto della bilancia soprattutto velocità e prezzo.
Il treno soffriva sul fronte della velocità, a vantaggio dell'aereo.
Logico che, nelle tratte dove recupera tale handicap, la domanda si sposti.
Se poi ci aggiungi che comunque una grande fetta di popolo ha paura di volare, credo che non ci sia scampo...
Naturale quindi che CAI abbia puntato il suo rilancio sulla tratta Roma-Milano
Il treno soffriva sul fronte della velocità, a vantaggio dell'aereo.
Logico che, nelle tratte dove recupera tale handicap, la domanda si sposti.
Se poi ci aggiungi che comunque una grande fetta di popolo ha paura di volare, credo che non ci sia scampo...
Naturale quindi che CAI abbia puntato il suo rilancio sulla tratta Roma-Milano
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Io andrei in aereo senza esitazione ..... i treni proprio non li sopporto .
PS pero' non faccio testo ..... andrei in aereo anche per fare 50 Km
Ciao
Giovanni
PS pero' non faccio testo ..... andrei in aereo anche per fare 50 Km
Ciao
Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Secondo me, aldilà di quanto ci metta l'aereo o il treno a percorrere la sua tratta specifica (es aereo 1 ora, treno 3 ore), io ragionerei in termini di tempo complessivo "da - a".
In pratica da che ora esatta esco di casa, a che ora esatta arrivo veramente nel posto previsto.
Se per fare tutto questo itinerario ci metto 1 ora in meno usando il treno, allora è più conveniente usare il treno.
Viceversa è meglio usare l'aereo.
Dipende molto dalle situazioni.
Oltre i 600 km di distanza però credo non ci sia partita, l'aereo vince, e più la distanza aumenta, più vince.
In pratica da che ora esatta esco di casa, a che ora esatta arrivo veramente nel posto previsto.
Se per fare tutto questo itinerario ci metto 1 ora in meno usando il treno, allora è più conveniente usare il treno.
Viceversa è meglio usare l'aereo.
Dipende molto dalle situazioni.
Oltre i 600 km di distanza però credo non ci sia partita, l'aereo vince, e più la distanza aumenta, più vince.
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Aereo tutta la vita!
A meno che il costo su rotaia non sia talmente (ma proprio tanto eh!!!) competitivo da giustificare le 3 ore di noia trascorse sul treno!
Probabilmente, se contiamo le ore effettive trascorse fuori casa, col treno si risparmia del tempo sul tragitto totale, ma si aumenta il coefficiente di noia! In volo, invece, si dilatano (in media) i tempi per raggiungere la destinazione finale, ma tutto il tragitto è più "vario", si cambiano vari mezzi ecc....
Il problema principale, almeno dal mio punto di vista, è il (costosissimo per entrambi) collegamento dagli aeroporti al centro città, nonostante ci provino coi frecciarossa ecc ecc
Linate è molto più conveniente: basta un euro di biglietto urbano, e si giunge al centrale in poco più di mezz'ora!
Bisogna poi aggiungere che AZ raddoppia o triplica le miglia per chi vola sulla navetta, soprattutto con le recenti promozioni Millemiglia Young e similari, quindi c'è un guadagno anche in questo senso!
P.s. Parla uno che per andare in Toscana da Torino si è studiato le possibili coincidenze con varie città Europee per fare un TRN-xxx-PSA
A meno che il costo su rotaia non sia talmente (ma proprio tanto eh!!!) competitivo da giustificare le 3 ore di noia trascorse sul treno!
Probabilmente, se contiamo le ore effettive trascorse fuori casa, col treno si risparmia del tempo sul tragitto totale, ma si aumenta il coefficiente di noia! In volo, invece, si dilatano (in media) i tempi per raggiungere la destinazione finale, ma tutto il tragitto è più "vario", si cambiano vari mezzi ecc....
Il problema principale, almeno dal mio punto di vista, è il (costosissimo per entrambi) collegamento dagli aeroporti al centro città, nonostante ci provino coi frecciarossa ecc ecc
Linate è molto più conveniente: basta un euro di biglietto urbano, e si giunge al centrale in poco più di mezz'ora!
Bisogna poi aggiungere che AZ raddoppia o triplica le miglia per chi vola sulla navetta, soprattutto con le recenti promozioni Millemiglia Young e similari, quindi c'è un guadagno anche in questo senso!
P.s. Parla uno che per andare in Toscana da Torino si è studiato le possibili coincidenze con varie città Europee per fare un TRN-xxx-PSA
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
punti di vista. Io, per esempio, preferisco stare 3 ore su un treno a leggere, usare il pc o il cell, fare due passi, chiacchierare, piuttosto che stare bloccato seduto su un aereo un'ora dopo essermi sbattuto per arrivare all'aeroporto, aver fatto almeno due file all'impiedi e perdere complessivamente altre due ore.MD82_Lover ha scritto:
Per me dipende da quanto ti potrebbe pesare il viaggio in se...perchè tre ore di treno non sono poche e a me, ad esempio, farebbero fatica a passare, diversamente da un'ora di volo che è un respiro...
La soluzione del treno, quindi, potrebbe essere tanto comoda quanto noiosa.
Io aereo. Tre ore seduta e muoio...
cumunque... de gustibus!
-
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Infatti l'ho scritto.tito ha scritto:cumunque... de gustibus!
Tanto comoda, quanto noiosa...
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Dipende dal servizio che ti viene fornito...... in Liguria è inferiore al minimo ragionevole. Infatti AZ si è sempre guardata bene dall'abbassare il costo dei biglietti da GOA, finché non è arrivata BV...Fabri88 ha scritto:Si va delineando la cosa che io ho sempre pensato della competizione Aereo vs Treno.
Ossia che se si deve viaggiare in una tratta interna (a meno che non sia già Napoli o in giù) conviene di gran lunga il treno.
Fabri, tu non percorri molti km in auto in un anno, vero?Fabri88 ha scritto: Aereo da prendere solo in caso di destinazione estera. E certe volte neanche quella...se devo andare a Monaco, Zurigo, Innsbruck, Ginevra o Stoccarda (ma anche Francoforte) e sono da solo o in 2 è un conto, ma se già siamo in 3 si va su in macchina e ci si alterna alla guida nel caso.
ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Io ad agosto sono stato a MUC e mi sono fatto MXP-MUC...abito poco a Sud di LIN..col cavolo che ho preso la macchina (ero da solo comunque)
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
...basta comprare online 2 biglietti separati per il treno regionale (aerop fiumicino -> parco leonardo 1€; parco leonardo -> qualunque stazione di roma urbana 2.30€)... totale 3.30eu one-wayTyphoon ha scritto:
per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
Vuoi sapere un trucco per pagare solo 2,40€ a tratta?
Dicci dicci.... Visto che l'ultima volta mi han spellato vivo...
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Anche per andare a Termini?southexplorer ha scritto:...basta comprare online 2 biglietti separati per il treno regionale (aerop fiumicino -> parco leonardo 1€; parco leonardo -> qualunque stazione di roma urbana 2.30€)... totale 3.30eu one-wayTyphoon ha scritto:
per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
Vuoi sapere un trucco per pagare solo 2,40€ a tratta?
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
No, a termini, da fiumicino, ci va solo il leonardo e non ha fermate intermedie, ergo non puoi fare biglietti separati.Ivan82 ha scritto:Anche per andare a Termini?southexplorer ha scritto:...basta comprare online 2 biglietti separati per il treno regionale (aerop fiumicino -> parco leonardo 1€; parco leonardo -> qualunque stazione di roma urbana 2.30€)... totale 3.30eu one-wayTyphoon ha scritto:
per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
C'è ancora un modo per pagare di meno!southexplorer ha scritto:...basta comprare online 2 biglietti separati per il treno regionale (aerop fiumicino -> parco leonardo 1€; parco leonardo -> qualunque stazione di roma urbana 2.30€)... totale 3.30eu one-wayTyphoon ha scritto:
per arrivare in centro a Roma (altri 14 euro di trenino FCO express), e viceversa.
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
per andare a termini dovresti scendere a ostiense e cambiare; o con il treno o con la metro B;No, a termini, da fiumicino, ci va solo il leonardo e non ha fermate intermedie, ergo non puoi fare biglietti separati.
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Io vedo la questione in maniera più ampia e precisamente la vedo sotto il profilo dell'integrazione dei mezzi di trasporto, non sulla concorrenza spietata.
Ma, prima di tutto, se il sistema aereo vuole veramente battere il sistema treno, la deve finire di grassare sulle attività collaterali che gli portano clienti. Per esempio i parcheggi degli aeroporti sono quasi tutti a pagamento, salvo rarissime eccezioni e questo non va bene perchè (giustamente) scoraggia chi è intenzionato a volare. Altro dicasi per le famose "navette" che dal centro città ti portano all'aeroporto grassando notevolmente sul prezzo del biglietto: non costa di più alla società di trasporti praticare lo stesso prezzo del biglietto urbano!
E infine dovrebbe cercare di ridurre enormemente i tempi di imbarco: non esiste aspettare a vuoto un'ora e mezza per entrare nel velivolo quando in stazione del treno in meno di dieci minuti sono a posto. Questo perchè non si può dire "beh, io volo per un'ora anzichè farmi tre ore di treno" quando poi devo alzarmi due ore prima per raggiungere l'aeroporto che sta ben bene fuori città o fuori provincia o fuori regione del tutto, trovare il parcheggio, scaricare i bagagli, fare il ceck in, passare i controlli di sicurezza e nel frattempo aspettare, aspettare, aspettare... Tanto vale fare l'intera tratta in treno, senza sbagagliare (neologismo inventato testè) a destra e manca. Per non parlare delle lotte con i mezzi pubblici: per raggiungere GOA personalmente devo cambiare quattro volte (3 bus e 1 treno), ne ho parlato occasionalmente con altri e la risposta è stata che se dovessero pensare di scendere a GOA per prendere l'aereo, (specularmente a NCE accadrebbe la stessa cosa) fare poi la trafila a FCO per raggiungere il centro di Roma e successivamente andare dove si deve andare, tanto vale scendere direttamente col treno, che nemmeno è frecciarossa ma un banale intercity da 7/8 ore (e stramazzo incluso).
Con l'andare delle cose, temo proprio che il treno sbancherà l'aereo, alla faccia dei vari MOL che limano anche sul peso delle scarpe dei passeggeri!
Ma, prima di tutto, se il sistema aereo vuole veramente battere il sistema treno, la deve finire di grassare sulle attività collaterali che gli portano clienti. Per esempio i parcheggi degli aeroporti sono quasi tutti a pagamento, salvo rarissime eccezioni e questo non va bene perchè (giustamente) scoraggia chi è intenzionato a volare. Altro dicasi per le famose "navette" che dal centro città ti portano all'aeroporto grassando notevolmente sul prezzo del biglietto: non costa di più alla società di trasporti praticare lo stesso prezzo del biglietto urbano!
E infine dovrebbe cercare di ridurre enormemente i tempi di imbarco: non esiste aspettare a vuoto un'ora e mezza per entrare nel velivolo quando in stazione del treno in meno di dieci minuti sono a posto. Questo perchè non si può dire "beh, io volo per un'ora anzichè farmi tre ore di treno" quando poi devo alzarmi due ore prima per raggiungere l'aeroporto che sta ben bene fuori città o fuori provincia o fuori regione del tutto, trovare il parcheggio, scaricare i bagagli, fare il ceck in, passare i controlli di sicurezza e nel frattempo aspettare, aspettare, aspettare... Tanto vale fare l'intera tratta in treno, senza sbagagliare (neologismo inventato testè) a destra e manca. Per non parlare delle lotte con i mezzi pubblici: per raggiungere GOA personalmente devo cambiare quattro volte (3 bus e 1 treno), ne ho parlato occasionalmente con altri e la risposta è stata che se dovessero pensare di scendere a GOA per prendere l'aereo, (specularmente a NCE accadrebbe la stessa cosa) fare poi la trafila a FCO per raggiungere il centro di Roma e successivamente andare dove si deve andare, tanto vale scendere direttamente col treno, che nemmeno è frecciarossa ma un banale intercity da 7/8 ore (e stramazzo incluso).
Con l'andare delle cose, temo proprio che il treno sbancherà l'aereo, alla faccia dei vari MOL che limano anche sul peso delle scarpe dei passeggeri!
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Un paio di osservazioni:1stAirbus ha scritto:Io vedo la questione in maniera più ampia e precisamente la vedo sotto il profilo dell'integrazione dei mezzi di trasporto, non sulla concorrenza spietata.
Ma, prima di tutto, se il sistema aereo vuole veramente battere il sistema treno, la deve finire di grassare sulle attività collaterali che gli portano clienti. Per esempio i parcheggi degli aeroporti sono quasi tutti a pagamento, salvo rarissime eccezioni e questo non va bene perchè (giustamente) scoraggia chi è intenzionato a volare. Altro dicasi per le famose "navette" che dal centro città ti portano all'aeroporto grassando notevolmente sul prezzo del biglietto: non costa di più alla società di trasporti praticare lo stesso prezzo del biglietto urbano!
E infine dovrebbe cercare di ridurre enormemente i tempi di imbarco: non esiste aspettare a vuoto un'ora e mezza per entrare nel velivolo quando in stazione del treno in meno di dieci minuti sono a posto. Questo perchè non si può dire "beh, io volo per un'ora anzichè farmi tre ore di treno" quando poi devo alzarmi due ore prima per raggiungere l'aeroporto che sta ben bene fuori città o fuori provincia o fuori regione del tutto, trovare il parcheggio, scaricare i bagagli, fare il ceck in, passare i controlli di sicurezza e nel frattempo aspettare, aspettare, aspettare... Tanto vale fare l'intera tratta in treno, senza sbagagliare (neologismo inventato testè) a destra e manca. Per non parlare delle lotte con i mezzi pubblici: per raggiungere GOA personalmente devo cambiare quattro volte (3 bus e 1 treno), ne ho parlato occasionalmente con altri e la risposta è stata che se dovessero pensare di scendere a GOA per prendere l'aereo, (specularmente a NCE accadrebbe la stessa cosa) fare poi la trafila a FCO per raggiungere il centro di Roma e successivamente andare dove si deve andare, tanto vale scendere direttamente col treno, che nemmeno è frecciarossa ma un banale intercity da 7/8 ore (e stramazzo incluso).
Con l'andare delle cose, temo proprio che il treno sbancherà l'aereo, alla faccia dei vari MOL che limano anche sul peso delle scarpe dei passeggeri!
1) Dimmi dove si può parcheggiare nelle adiacenze della stazione centrale (parlo di Milano, ma immagino che il discorso valga in qualsiasi città - anche qui a Gallarate) senza pagare il parcheggio (al comune anzichè alla società di gesione aeroportuale)
2) Intanto che tu aspetti, aspetti, aspetti... decine di persone lavorano affinchè il tuo aereo sia sicuro, pulito, bilanciato, rifornito.. ( e poi, guarda, anch'io aspetto, aspetto, aspetto i passeggeri che si presentano tardi al gate, che mi fanno scaricare e ricaricare l'aereo per niente...)
Ti!
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
E' ovvio che il discorso va fatto su due punti centrali, ossia il punto di partenza... Se abito a Ferno, Lonate, Busto...e che te lo dico a fare...ma per me che abito a Milano...mi devo sparare una sveglia alle 5 per poter decollare alle 7, arrivo a Roma, 30 minuti di tratta che, a dati fatti puoi prendere anche dopo 30 minuti dall'arrivo, idem per il ritorno in giornata (solo bagaglio a mano)...contando che, nel caso di specie, ho un'appuntamento a 10 min a piedi da Termini... quindi, fate un po voi!!!! Ovviamente se già si trattasse di Napoli o la Sicilia (sempre con ampi margini di prenotazione). I tempi morti sono il vero assassinio del traffico aereo...
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Treno Treno!Typhoon ha scritto:E' ovvio che il discorso va fatto su due punti centrali, ossia il punto di partenza... Se abito a Ferno, Lonate, Busto...e che te lo dico a fare...ma per me che abito a Milano...mi devo sparare una sveglia alle 5 per poter decollare alle 7, arrivo a Roma, 30 minuti di tratta che, a dati fatti puoi prendere anche dopo 30 minuti dall'arrivo, idem per il ritorno in giornata (solo bagaglio a mano)...contando che, nel caso di specie, ho un'appuntamento a 10 min a piedi da Termini... quindi, fate un po voi!!!! Ovviamente se già si trattasse di Napoli o la Sicilia (sempre con ampi margini di prenotazione). I tempi morti sono il vero assassinio del traffico aereo...
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
No, per piacere, non mi parlare di MPX che lo odio (e odio tutte le attività collaterali di grassaggio sui parcheggi "adiacenti") perchè mica tutti arrivano all'aeroporto varesotto dall'hinterland! Io, e con me molti altri, arrivo da fuori regione. Col treno devo fare almeno un cambio (se mi va bene) per non parlare del numero degli autobus sui quali devo salire e scendere. Se salgo in macchina mi percorro tutta la A26 per poi dover lasciare in gestione il mio mezzo ad una delle tante società di parcheggi che non mi garantisce nemmeno il furto o il danneggiamento accidentale, mi fa parcheggiare in mezzo alla terra e nello sporco, insomma, un po' troppo per pagare un servizio che non c'è. Lasciamo stare MPX, quindi...mermaid ha scritto:Un paio di osservazioni:1stAirbus ha scritto:Io vedo la questione in maniera più ampia e precisamente la vedo sotto il profilo dell'integrazione dei mezzi di trasporto, non sulla concorrenza spietata.
Ma, prima di tutto, se il sistema aereo vuole veramente battere il sistema treno, la deve finire di grassare sulle attività collaterali che gli portano clienti. Per esempio i parcheggi degli aeroporti sono quasi tutti a pagamento, salvo rarissime eccezioni e questo non va bene perchè (giustamente) scoraggia chi è intenzionato a volare. Altro dicasi per le famose "navette" che dal centro città ti portano all'aeroporto grassando notevolmente sul prezzo del biglietto: non costa di più alla società di trasporti praticare lo stesso prezzo del biglietto urbano!
E infine dovrebbe cercare di ridurre enormemente i tempi di imbarco: non esiste aspettare a vuoto un'ora e mezza per entrare nel velivolo quando in stazione del treno in meno di dieci minuti sono a posto. Questo perchè non si può dire "beh, io volo per un'ora anzichè farmi tre ore di treno" quando poi devo alzarmi due ore prima per raggiungere l'aeroporto che sta ben bene fuori città o fuori provincia o fuori regione del tutto, trovare il parcheggio, scaricare i bagagli, fare il ceck in, passare i controlli di sicurezza e nel frattempo aspettare, aspettare, aspettare... Tanto vale fare l'intera tratta in treno, senza sbagagliare (neologismo inventato testè) a destra e manca. Per non parlare delle lotte con i mezzi pubblici: per raggiungere GOA personalmente devo cambiare quattro volte (3 bus e 1 treno), ne ho parlato occasionalmente con altri e la risposta è stata che se dovessero pensare di scendere a GOA per prendere l'aereo, (specularmente a NCE accadrebbe la stessa cosa) fare poi la trafila a FCO per raggiungere il centro di Roma e successivamente andare dove si deve andare, tanto vale scendere direttamente col treno, che nemmeno è frecciarossa ma un banale intercity da 7/8 ore (e stramazzo incluso).
Con l'andare delle cose, temo proprio che il treno sbancherà l'aereo, alla faccia dei vari MOL che limano anche sul peso delle scarpe dei passeggeri!
1) Dimmi dove si può parcheggiare nelle adiacenze della stazione centrale (parlo di Milano, ma immagino che il discorso valga in qualsiasi città - anche qui a Gallarate) senza pagare il parcheggio (al comune anzichè alla società di gesione aeroportuale)
2) Intanto che tu aspetti, aspetti, aspetti... decine di persone lavorano affinchè il tuo aereo sia sicuro, pulito, bilanciato, rifornito.. ( e poi, guarda, anch'io aspetto, aspetto, aspetto i passeggeri che si presentano tardi al gate, che mi fanno scaricare e ricaricare l'aereo per niente...)
Certamente stazioni del treno con parcheggi nelle grandi città non ce ne sono molte, però è anche vero che se trovi posto nelle immediate vicinanze nessuno ti dice niente, mi riferisco alle numerose stazioni rivierasche per esempio. E questo è già qualcosa. Ma tanto sarebbe se l'accortezza di chi gestisce gli scali aeroportuali per favorire l'uso dell'aereo lasciasse parcheggiare gratuitamente chi è in possesso del biglietto del volo, per esempio.
Per quanto concerne il personale che "lavora per me" ritengo giusto e obiettivo riconoscere che è vero esiste negli aeroporti, ma anche nelle ferrovie, non si può negare.
Mi auguro che il cattivo gusto italiano di voler grassare sulle attività collaterali passi in fretta.
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Aldus ha scritto:Secondo me, aldilà di quanto ci metta l'aereo o il treno a percorrere la sua tratta specifica (es aereo 1 ora, treno 3 ore), io ragionerei in termini di tempo complessivo "da - a".
In pratica da che ora esatta esco di casa, a che ora esatta arrivo veramente nel posto previsto.
Se per fare tutto questo itinerario ci metto 1 ora in meno usando il treno, allora è più conveniente usare il treno.
Viceversa è meglio usare l'aereo.
Dipende molto dalle situazioni.
Oltre i 600 km di distanza però credo non ci sia partita, l'aereo vince, e più la distanza aumenta, più vince.
Straquoto. Se parlassimo di Milano Palermo, ovviamente, la domanda non si porrebbe nemmeno, ma Milano Roma merita delle considerazioni che Aldus ha ottimamente colto. Aggiungerei anche che dipende moltissimo dalla destinazione finale, cioè, se devo andare alla Sapienza o se devo andare a Ostia.
Io personalmente sceglerei aereo anche se dovessi andare in stazione . Ha più fascino ed è statisticamente più sicuro del treno!
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
E se abiti vicino all'aeroporto di partenza... e se questo ha i voli per Roma...
Fatti conto che è dura per una persona cui piace il trasporto aereo dover dire che è nettamente meglio il treno anche quando fai un bel po' di ore di viaggio.
Fatti conto che è dura per una persona cui piace il trasporto aereo dover dire che è nettamente meglio il treno anche quando fai un bel po' di ore di viaggio.
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
1) Parlavo della tratta Milano - Roma. Vedendola dal punto di vista di un Milanese credo che tra fare 3 ore di treno (che sono solo quelle, in quanto mi presento in stazione all'ora esatta e salgo immediatamente sul treno) e stare impegnato lo stesso tempo per poi ritrovarmi a Fiumicino invece che Termini credo che la scelta mi ricada sul treno. 3 ore in un mezzo non mi danno fastidio. Ho fatto dei voli tipo il Linate - Dublino oppure il Vienna - Londra dove sono stato rinchiuso in un mezzo di trasporto per 3 ore buone.albert ha scritto:Dipende dal servizio che ti viene fornito...... in Liguria è inferiore al minimo ragionevole. Infatti AZ si è sempre guardata bene dall'abbassare il costo dei biglietti da GOA, finché non è arrivata BV...
Fabri, tu non percorri molti km in auto in un anno, vero?
2) No, siamo sulla media, per quanto mi riguarda, di circa 7-8.000 km all'anno. Comunque per le località mitteleuropee c'è anche da considerare un conflitto economico. I treni Svizzeri costano una fucilata, di meno costano i treni Austriaci e Tedeschi, ma la differenza non è neanche poi molta. Swiss de facto non ti permetterà mai di fare Milano - Zurigo (i prezzi per a/r sono sempre attorno ai 300 €), Monaco ha un prezzo minimo per l'a/r di 99 € (se prenotato con largo anticipo) e il treno da Busto Arsizio mi costa 130 € a/r. Molto ma molto più conveniente, per la capitale Bavarese, il trasporto privato. Stuttgart treno improponibile (gran parte del servizio è in Svizzera dove i prezzi ho già detto che sono proibitivi), ci si può rivolgere ad Air Berlin. Per Frankfurt togli chiaramente il treno, c'è l'ipotesi Lufthansa, ma devi trovare il periodo buono, altrimenti anche qui ti attacchi al tram e te ne vai con la tua macchinetta (da Busto Arsizio a Frankfurt sono 660km......nel 2001 feci Busto Arsizio - Norimberga in macchina e sono 610km, quindi credo che Frankfurt sia una roba fattibile). Concludiamo con Ginevra ed Innsbruck: se la prima ha un collegamento aereo disponibile (con Twin Jet che poi prosegue per Marsiglia), per andare in Tirolo non vi sono collegamenti aerei. Per quanto riguarda Ginevra vi è il Cisalpino da Milano o, meglio ancora, Gallarate. Per Innsbruck si prende l'Eurocity per Monaco da Milano via Verona. Chiaramente queste due ipotesi ferroviarie sono valide solo se si è massimo in 2. Se si è già in 3 conviene il trasporto privato.
Tornando a Monaco faccio una piccola analisi:
Busto Arsizio - Monaco 492km
Pedaggi: 1,50 (Como-Grandate) + 30 € (bollino autostradaloe Svizzero) = 31,5 €
Carburante: 492 : 12 (km con un litro) = 41 litri di carburante x 1,15 €/litro (perchè la faccio in Svizzera...mica scemo che la faccio in Italia) = 47,15
31,5 + 47,15 = 78,65 €
Se sono in una persona vado in treno (65 € a tratta) oppure in aereo se trovo il prezzo buono con Air Dolomiti (i famosi 49 € a tratta), ma se già dobbiam viaggiare in 2 vado in macchina (39,33 €) oppure anche lì con Air Dolomiti (solo se trovo il 99 € a/r ossia il 49 € a tratta), ma se siamo in 3 già il prezzo scende a 26,22 € a tratta, credo ampiamente competitivo.
Andai a spottare a Zurigo al 2 giugno: andammo in macchina in 5, giornata spotting costataci 15 € a testa.
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Io prenderei l'aereo pure per andare in ufficio (tra l'altro e' piu' facile trovare una posto per far atterrare un concorde che un posto auto
Pero' e' innegabile che, tolte le due ore "perse" (per il passeggero in areoporto tra controlli di sicurezza, attese al gate, arrivo da/per i parcheggi (a FCO pure quello attaccato all'areostazione, con tutti i tappeti mobili, dista un buon quarto d'ora a piedi dal salone di entrata... MXP non e' che sta meglio), il treno recupera moltissimo sul fattore tempo, sulle tratte medio-brevi.
Inoltre bisogna sottolineare che, almeno nelle grandi citta', la stazione ferroviara e' il luogo di partenza/arrivo meglio collegato dai trasporti urbani (a Roma, Napoli, Milano ci arrivano tutti i trasporti urbani ferroviari: metro e treni regionali).
Mediamente, quindi, ci vuole molto meno tempo a raggiungere il centro citta' (coi mezzi pubblici) che non l'areoporto, a meno che non si abiti in zona.
Mio malgrado devo ammettere che e' molto piu' efficiente, come mezzo, il treno su queste tratte.
L'areo ci riguadagna sui centri tagliati via dagli Eurostar (tanto per fare un esempio lombardo (voi citate sempre la Lombardia ) per arrivare a Lodi si fa prima con l'aereo perche' da LIN e' un tiro di schioppo, mentre l'ES, ormai, non ci ferma piu' e tocca andare a Milano e tornare indietro con un locale che ci mette anche 1 ora per fare 40 Km).
Mio malgrado ho imparato a far passare il tempo sul treno con un pisolino se sono stanco (in aereo e' troppo divertente, non riuscirei ad addormentarmi nemmeno su un volo senza scalo in Nuova Zelanda ), vedendomi un film sul portatile, ascoltando un po' di musica... tutte cose che sull'aereo sono "proibite" per gli ovvi motivi di sicurezza (un PC senza dispositivi Laser e' introvabile).
Pero' e' innegabile che, tolte le due ore "perse" (per il passeggero in areoporto tra controlli di sicurezza, attese al gate, arrivo da/per i parcheggi (a FCO pure quello attaccato all'areostazione, con tutti i tappeti mobili, dista un buon quarto d'ora a piedi dal salone di entrata... MXP non e' che sta meglio), il treno recupera moltissimo sul fattore tempo, sulle tratte medio-brevi.
Inoltre bisogna sottolineare che, almeno nelle grandi citta', la stazione ferroviara e' il luogo di partenza/arrivo meglio collegato dai trasporti urbani (a Roma, Napoli, Milano ci arrivano tutti i trasporti urbani ferroviari: metro e treni regionali).
Mediamente, quindi, ci vuole molto meno tempo a raggiungere il centro citta' (coi mezzi pubblici) che non l'areoporto, a meno che non si abiti in zona.
Mio malgrado devo ammettere che e' molto piu' efficiente, come mezzo, il treno su queste tratte.
L'areo ci riguadagna sui centri tagliati via dagli Eurostar (tanto per fare un esempio lombardo (voi citate sempre la Lombardia ) per arrivare a Lodi si fa prima con l'aereo perche' da LIN e' un tiro di schioppo, mentre l'ES, ormai, non ci ferma piu' e tocca andare a Milano e tornare indietro con un locale che ci mette anche 1 ora per fare 40 Km).
Mio malgrado ho imparato a far passare il tempo sul treno con un pisolino se sono stanco (in aereo e' troppo divertente, non riuscirei ad addormentarmi nemmeno su un volo senza scalo in Nuova Zelanda ), vedendomi un film sul portatile, ascoltando un po' di musica... tutte cose che sull'aereo sono "proibite" per gli ovvi motivi di sicurezza (un PC senza dispositivi Laser e' introvabile).
- imperterrito
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
C'è una sola risposta possibile a questa domanda...dipende!
Se abito a Ostia, Fregene, Fiumicino, lungo il litorale od a nord di Roma e devo recarmi presso un cliente che si trova nei pressi di Linate mi conviene, ovviamente l'aereo.
L'aeroporto è vicino a dove abito. Diciamo che mi trovo in aeroporto un'ora prima della partenza più un'ora di volo più il tempo di raggiungere il cliente (10 minuti)...totale 2 ore e mezza scarse.
Se, invece, ad esempio abito in Roma centro e devo recarmi per lavoro a Milano zona centro mi conviene (in termini di tempo) il treno...tutto e relativo e tutto dipende dalle necessità personali.
E' inutile stare qui a patteggiare per un mezzo di trasporto o l'altro.
Imperterrito
P.S. Per il discorso costi anche qui dipende. Se fai il biglietto con un po' di anticipo (2-3 settimane) l'aereo risulta anche più conveniente del treno. Se lo fai all'ultimo il treno risulta più economico.
Se abito a Ostia, Fregene, Fiumicino, lungo il litorale od a nord di Roma e devo recarmi presso un cliente che si trova nei pressi di Linate mi conviene, ovviamente l'aereo.
L'aeroporto è vicino a dove abito. Diciamo che mi trovo in aeroporto un'ora prima della partenza più un'ora di volo più il tempo di raggiungere il cliente (10 minuti)...totale 2 ore e mezza scarse.
Se, invece, ad esempio abito in Roma centro e devo recarmi per lavoro a Milano zona centro mi conviene (in termini di tempo) il treno...tutto e relativo e tutto dipende dalle necessità personali.
E' inutile stare qui a patteggiare per un mezzo di trasporto o l'altro.
Imperterrito
P.S. Per il discorso costi anche qui dipende. Se fai il biglietto con un po' di anticipo (2-3 settimane) l'aereo risulta anche più conveniente del treno. Se lo fai all'ultimo il treno risulta più economico.
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Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
ah beh, allora sicuramente avrai un giudizio obiettivo... addirittura lo odi!1stAirbus ha scritto: No, per piacere, non mi parlare di MPX che lo odio
intanto impara a scriverlo giusto, grazie: MXP
Di questo l'aeroporto non ne ha colpa, perciò non vedo perchè incolparlo... comunque da flr e blq adesso passa l'alta velocità che arriva direttamente dentro al T1 (ma magari tu sei uno di quelli che vorrebbe l'aeroporto sottocasa, e alllora poi apriamo 3d come quelli sugli aeroporti di forlì e rimini...)(e odio tutte le attività collaterali di grassaggio sui parcheggi "adiacenti") perchè mica tutti arrivano all'aeroporto varesotto dall'hinterland! Io, e con me molti altri, arrivo da fuori regione. Col treno devo fare almeno un cambio (se mi va bene) per non parlare del numero degli autobus sui quali devo salire e scendere.
scusa, ma te l'hanno mai detto che a mxp ci sono 9000 posti auto (asfaltati )dentro il sedime aeroportuale? con tariffe che partono da 7 euro al giorno? con la possibilità di far lavare la macchina o far eseguire piccole riparazioni meccaniche? con la possibilità di lasciarla a mxp e riprenderla a lin o viceversa?Se salgo in macchina mi percorro tutta la A26 per poi dover lasciare in gestione il mio mezzo ad una delle tante società di parcheggi che non mi garantisce nemmeno il furto o il danneggiamento accidentale, mi fa parcheggiare in mezzo alla terra e nello sporco, insomma, un po' troppo per pagare un servizio che non c'è. Lasciamo stare MPX, quindi...
e poi la A26 è l'autostrada più bella del mondo, non c'è mai nessuno e in poco più di un'ora sei a genova...
Ti!
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Secondo me il modo migliore per fare la tratta Milano-Roma è a cavallo, come fecero Battisti e Mogol negli anni '70!
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Questo è un fattore molto importante sia per i tempi che per i costi: io, per esempio, se devo raggiungere Roma devo prendere l'aereo, e fin qui ok; ma una volta arrivato a Fiumicino, se devo andare in una zona della capitale non raggiungibile con un'unica corsa di treno, o uso il taxi spendendo almeno 40€, o mi prendo almeno un'ora e mezza di tempo per utilizzare più mezzi.a_ndrea ha scritto:Inoltre bisogna sottolineare che, almeno nelle grandi citta', la stazione ferroviara e' il luogo di partenza/arrivo meglio collegato dai trasporti urbani (a Roma, Napoli, Milano ci arrivano tutti i trasporti urbani ferroviari: metro e treni regionali).
Mediamente, quindi, ci vuole molto meno tempo a raggiungere il centro citta' (coi mezzi pubblici) che non l'areoporto, a meno che non si abiti in zona.
Chi invece arriva con il treno dalla propria città a Termini, Ostiense o Tiburtina, ha molti meno problemi a riguardo.
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Siamo su un sito di aviazione... non puoi dire cavallo: almeno consiglia l'ippogrifoMaxx ha scritto:Secondo me il modo migliore per fare la tratta Milano-Roma è a cavallo, come fecero Battisti e Mogol negli anni '70!
Re: tratta Milano-Roma, Frecciarossa vs Aereo...
Giustissimo!!a_ndrea ha scritto:Siamo su un sito di aviazione... non puoi dire cavallo: almeno consiglia l'ippogrifoMaxx ha scritto:Secondo me il modo migliore per fare la tratta Milano-Roma è a cavallo, come fecero Battisti e Mogol negli anni '70!