Incidente a Shoreham 22-8-2010
Moderatore: Staff md80.it
Incidente a Shoreham 22-8-2010
Linko da PPRune:
http://www.pprune.org/private-flying/42 ... -10-a.html
Pilota fortunato e immagini impressionanti!
http://www.pprune.org/private-flying/42 ... -10-a.html
Pilota fortunato e immagini impressionanti!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
f*****ng hell!!
Foto veramente impressionanti!
Possiamo veramente dire che gli e' andata di un QU incredibile....il pilota lo vediamo a Lourdes settimana prossima ?
Foto veramente impressionanti!
Possiamo veramente dire che gli e' andata di un QU incredibile....il pilota lo vediamo a Lourdes settimana prossima ?
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
porco zoccolo che qlo!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
Peeeeeeeeeeeròooooooooo!!!
Grande fortuna certo, ma chiedo, anche abitacoli più sicuri?
Grande fortuna certo, ma chiedo, anche abitacoli più sicuri?
ET SILENTER DELEO
- MAURIZIO60
- 02000 ft
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
- Località: Calabria
- Contatta:
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
Altro che gastone paperone, questo deve avere un campo di quadrifogli.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
La robustezza dell'abitacolo non c'entra assolutamente niente con i danni provocati da incidenti simili, esattamente come non c'entra niente la fortuna ovviamente.Peeeeeeeeeeeròooooooooo!!!
Grande fortuna certo, ma chiedo, anche abitacoli più sicuri?
Il problema è l'energia che viene sprigionata da un impatto del genere.
Questo è un tipico caso "da manuale" in cui l'energia dell'urto si scarica in senso longitudinale lungo la spina dorsale del pilota seduto sull'abitacolo. Le vertebre umane hanno un carico strutturale limitato che cambia enormemente in base all'età e al sesso del soggetto.
Quando il picco di sollecitazione supera il punto di rottura della vertebra questa inevitabilmente si spacca. La rottura non necessariamente avviene per compressione.
I danni al rachide possono avvenire anche per risonanza stessa della colonna vertebrale che, come si sa, ha le sue curve fisiologiche.
E' probabile quindi che la posizione decisamente seduta del pilota entro questo aliante (è un acrobatico Swift S1) possa aver dissipato o distribuito l'energia dell'urto in maniera tale da non generare un violenti picco tale da generare rotture ben più serie e pesantemente invalidanti.
Un incidente del genere però mi desta grandi dubbi.
Tentare una virata del genere, a bassa quota e bassa velocità (con un aliante critico che ha una velocità di stallo molto alta) mi sembra proprio un suicidio. Questo pilota sarà stato sicuramente molto esperto, perché cacciarsi in una situazione in cui al 100% si va per terra?
L'aliante mi sembra perfettamente efficiente, chissà cosa lo ha costretto a fare quella virata. Non aveva più pista davanti? Mha, mi sembra strano.
"think positive, flaps negative!"
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
non se ne parlava già in sezione incidenti?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=34354
PS: oops, in incidenti c'è già il rimando a qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=34354
PS: oops, in incidenti c'è già il rimando a qui
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
min**ia che aliante nervoso !
Re: Incidente a Shoreham 22-8-2010
Beh, c'era vento e turbolenza, inoltre era un aliante acrobatico unlimited quindi molto, molto maneggevole e con comandi autorevoli... anche nel farlo stallare purtroppo...Zortan ha scritto:min**ia che aliante nervoso !