Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Moderatore: Staff md80.it
Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ciao a tutti,sono un ragazzo di 33 anni che per mille motivi sia familiari che economici fino ad adesso non ha potuto realizzare quello che fin da bambino sognava:lavorare come pilota civile. Adesso finalmente la situazione permetterebbe anche se con non pochi sacrifici di iscriversi ad una scuola di volo e pendere le licenze PPL e CPL. Secondo voi (e qui chiedo a chi appartiene al settore specifico), vista l'età, è troppo tardi per iniziare per poi trovare lavoro o per un "vecchietto" come me c'è ancora speranza? Premetto che non mi interessa lavorare in una compagnia aerea di grandi dimensioni e fare il pilota su voli trans-oceanici ma vorrei trasferirmi in qualche arcipelago (Canarie,Azzorre,ecc...) e occuparmi di voli tra un isola e l'altra per trasporto merce o turisti. Comunque piccoli spostamenti in quei paesi dove a causa della loro conformazione geografica o mentalità l'uso dell'aereo come mezzo di trasporto sia utilizzato in un campo più ampio e quotidiano rispetto all'Italia. Grazie.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Andrea77 ha scritto:Ciao a tutti,sono un ragazzo di 33 anni che per mille motivi sia familiari che economici fino ad adesso non ha potuto realizzare quello che fin da bambino sognava:lavorare come pilota civile. Adesso finalmente la situazione permetterebbe anche se con non pochi sacrifici di iscriversi ad una scuola di volo e pendere le licenze PPL e CPL. Secondo voi (e qui chiedo a chi appartiene al settore specifico), vista l'età, è troppo tardi per iniziare per poi trovare lavoro o per un "vecchietto" come me c'è ancora speranza? Premetto che non mi interessa lavorare in una compagnia aerea di grandi dimensioni e fare il pilota su voli trans-oceanici ma vorrei trasferirmi in qualche arcipelago (Canarie,Azzorre,ecc...) e occuparmi di voli tra un isola e l'altra per trasporto merce o turisti. Comunque piccoli spostamenti in quei paesi dove a causa della loro conformazione geografica o mentalità l'uso dell'aereo come mezzo di trasporto sia utilizzato in un campo più ampio e quotidiano rispetto all'Italia. Grazie.
non farti scoraggiare dall'età.. e poi a 33 anni hai appena iniziato a vivere.
in diversi topic se n'è parlato di persone che hanno iniziato i corsi sopra i 30, dai un'occhiata.
in bocca al lupo per tutto e insegui sempre i tuoi sogni!
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Grazie per l'incoraggiamento e "crepi il lupo" ma sai, oltre ad essere un' avventura impegnativa a livello mentale lo è prima di tutto a livello economico. La voglia di trasferirsi all'estero è nata anche da altri fattori, quindi sto vendendo la casa e qualche soldino mi resterà. O adesso o mai più! A volte vado a volare in aero club solo per il gusto di vedere il mondo dall'alto e mi è capitato più volte che qualche istruttore visto quanto ci tengo e il modo in cui (come ha definito la mia ragazza) "mi brillano gli occhi", una volta raggiunta una quota sicura mi ha lasciato ai comandi. Beh, dopo centinaia di ore spese negli anni su Flight Simulator una volta provate certe sensazioni "dal vivo" mi sono tolto ogni dubbio e ho capito che il mio non è solo un sogno ma quello che voglio fare nella vita. Fare di una passione un lavoro penso sia la cosa alla quale tutti dovrebbero puntare, spero vivamente di riuscirci. Se qualcuno ha ulteriori consigli su scuole di volo, o altre dritte non aspetto altro!
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Beh per fare il PPL e il CPL non è assolutamente tardi. Per trovare lavoro, francamente si.
Tieni accesa la tua passione, ti può regalare tante soddisfazioni senza per forza dover inseguire una chimera.
Tieni accesa la tua passione, ti può regalare tante soddisfazioni senza per forza dover inseguire una chimera.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
su quali basi ritieni che è tardi per trovare lavoro?Gladio ha scritto:Beh per fare il PPL e il CPL non è assolutamente tardi. Per trovare lavoro, francamente si.
non si può volare con la prima classe fino ai 65 anni?
facciamo due conti.
se conseguisse le licenze in italia ci vorranno quanto? 24 mesi?
e se dovesse conseguirle all'estero forse anche la metà del tempo.
quindi avrà 35 anni quando avrà le licenze in mano.
quindi possibili 30/35 anni di carriera...
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Lo so che è dura ragazzi ma fino ad adesso non ho potuto. E' da anni che inseguo questo sogno e questa è la prima volta che lo vedo teoricamente possibile. Poi dicono che dietro ad un grande uomo c'è una grande donna...la mia ragazza con la quale convivo da 8 anni è disposta a trasferirsi dove voglio e a fare un mutuo se i soldini non bastassero. A questo punto che fare? Ci provo. Quello che mi preoccupa è ritrovarmi a "competere" con ragazzini di poco più di 20 anni che per loro fortuna hanno potuto iniziare prima. Ma ripeto, se anche fosse da trasportare galline da una fattoria all' altra su un vecchio e sgangherato DC-3 come si vede in TV (scherzo, è per rendere l'idea!) lo farei. A me basta lavorare. Credete veramente che non si possa trovare niente? A chi potrei rivolgermi per "sondare" la situazione. Non posso mica andare un paio di giorni ad esempio a Tenerife e suonare il campanello in qualche compagnia. In che settori e in quali paesi (meglio se comunità europea) secondo voi ci sono maggiori possibilità?
Scusatemi ma ho bisogno di consigli. Grazie.
Scusatemi ma ho bisogno di consigli. Grazie.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Non è questo il punto.
Mi riferisco al fatto che ci sono centinaia di piloti già in possesso di tutte le licenze ed abilitazioni immaginabili (oltre ad una loogbook orario impressionante) a spasso. Di oggi la notizia che CAI ha dichiarato di mettere fuori un cosuccia come 2.000 dipendenti ... ci sarà qualche pilota in mezzo ? Vogliamo parlare di Livingstone ?
Ecco il punto. Se siamo su questo forum è perchè tutti abbiamo la stessa passione, però se uno di noi chiede una opinione (cosa diversa da un consiglio) beh mi pare serio esprimerla in modo realistico.
Poi se l'amico Andrea ci riesce mi fa moltissimo piacere, se però non diventerà un professionista magari potrà coltivare il volo come passione pura.
Mi riferisco al fatto che ci sono centinaia di piloti già in possesso di tutte le licenze ed abilitazioni immaginabili (oltre ad una loogbook orario impressionante) a spasso. Di oggi la notizia che CAI ha dichiarato di mettere fuori un cosuccia come 2.000 dipendenti ... ci sarà qualche pilota in mezzo ? Vogliamo parlare di Livingstone ?
Ecco il punto. Se siamo su questo forum è perchè tutti abbiamo la stessa passione, però se uno di noi chiede una opinione (cosa diversa da un consiglio) beh mi pare serio esprimerla in modo realistico.
Poi se l'amico Andrea ci riesce mi fa moltissimo piacere, se però non diventerà un professionista magari potrà coltivare il volo come passione pura.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Andrea per sondare la situazione basta che ti leggi questo forum e leggi cosa ne pensano i tanti "ragazzini di poco più di 20 anni" che hanno le palle ma sono a terra. Bene per te che hai la donna che ti segue in modo così determinato, vedi però di non deluderla.Andrea77 ha scritto:Lo so che è dura ragazzi ma fino ad adesso non ho potuto. E' da anni che inseguo questo sogno e questa è la prima volta che lo vedo teoricamente possibile. Poi dicono che dietro ad un grande uomo c'è una grande donna...la mia ragazza con la quale convivo da 8 anni è disposta a trasferirsi dove voglio e a fare un mutuo se i soldini non bastassero. A questo punto che fare? Ci provo. Quello che mi preoccupa è ritrovarmi a "competere" con ragazzini di poco più di 20 anni che per loro fortuna hanno potuto iniziare prima. Ma ripeto, se anche fosse da trasportare galline da una fattoria all' altra su un vecchio e sgangherato DC-3 come si vede in TV (scherzo, è per rendere l'idea!) lo farei. A me basta lavorare. Credete veramente che non si possa trovare niente? A chi potrei rivolgermi per "sondare" la situazione. Non posso mica andare un paio di giorni ad esempio a Tenerife e suonare il campanello in qualche compagnia. In che settori e in quali paesi (meglio se comunità europea) secondo voi ci sono maggiori possibilità?
Scusatemi ma ho bisogno di consigli. Grazie.
Il volo ti piace, questo è chiaro, magari inizia con un PPL e poi frequentando le scuole parla con i "colleghi" e fatti una idea tua.
P.S: Il DC-3 è stato il mio primo aereo: Reparto Radiomisure a Pratica di Mare ... un pezzo di storia
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ma perché nn si può volare solo per passione?!!!
ATPL STUDENT
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Non fraintendermi, il mio riferimento ai "ragazzini" di 20 anni non voleva essere un modo per sminuirli, anzi. Mi metto nei panni di qualcuno che deve "investire " su dei piloti e sicuramente preferisce gente giovane che ha la possibilità di una decina di anni di carriera in più rispetto a uno della mia età. Apprezzo tantissimo la tua onestà ed è per questo che sono qui. Sarebbe più bello sentirsi dire che è tutto facile ma qui stiamo parlando di una cosa per me molto seria che potenzialmente se andasse storta potrebbe crearmi seri problemi. Magari agli occhi di gente che è da anni nel settore io posso solamente sembrare un sognatore che rischia di prendersi una bastonata il mio scopo qui è di avere dei pareri e poi fare una media. Purtroppo volare a livello privato costicchia. A 120,00 euro/ora per volare su un piccolo Cessna dopo aver speso 10/12.000,00 euro per un PPL diventa una passione impegnativa. Avevo pensato anche a un VDS nonstante tutte le limitazioni di un ultraleggero ma anche se i costi dell'attestato sono sicuramente inferiori poi il costo orario del noleggio si allontana di poco. Hobby costosetto per essere un hobby. Se non riuscirò a trasformare la passione in lavoro sicuramente quella è la strada che seguirò ma chiedere un parere a chi ne sa più di te, provare insieme a trovare una soluzione ed essere disposti a rischiare qualcosa penso sia lecito. Bisogna farlo altrimenti hanno ragione quelli che dicono che è tutto facile.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Hai ragione volare costa parecchio, almeno qui in Italia nn tutti se lo possono permettere!!
ATPL STUDENT
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Vi ringrazio per i consigli e le opinioni di cui faccio volentieri tesoro (SPERO NE ARRIVINO ALTRE!) e vi faccio un altra domanda: recentemente in occasione del centenario dell' aviosuperfice e scuola di volo "La Comina" di Pordenone, splendida manifestazione dove si è potuto veder volare aerei storici come un splendido trimotore Junkers JU 52 perfettamente restaurato, B 25 e molti altri, sono entrato in contatto con un istruttore di una scuola di volo italo/spagnola, la GESTAIR Flying Academy. Ha sede per il corso a terra in provincia di Bergamo e per i voli in Spagna e Portogallo. Mi hanno parlato di PPL+CPL/IR+APTL (frozen) ad un costo totale di 63.000,00 Euro!! A me l' APTL non interessa quindi risparmierei ulteriormente (anche se mi sembra strano). Poi sul numero di questo mese di "Volare" c'è la pubblicità di una scuola, tale AirColumbia con sede a San Giovanni Teatino (Chieti) che offre la garanzia di un contratto di 2 anni per i suoi allievi (APTL) come copilota su Cessna C-510 Citation Mustang. Avete mai sentito parlare di queste scuole? Cosa ne pensate?
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ciao, diffida con tutte le tue forze delle scuole che poi ti promettono posti di lavoro: se fossero veri non avrebbero bisogno di pagare una pagina di giornale per la pubblicita', avrebbero una coda interminabile alla porta anche solo col passaparola. Qui sul forum c'e' gallo_48 che ha un amico che sta la', chiedi a lui visto che io son di parte e non posso sparare sentenze.
Io invece ci penserei all'atpl, semplicemente perche' tu senza quello non lavori.
Scordati il cpl. Lo riscrivo, scordatelo.
Se non vuoi spendere 63 pezzi guardati un po' in giro, fatti un modulare, chiedi.
Io invece ci penserei all'atpl, semplicemente perche' tu senza quello non lavori.
Scordati il cpl. Lo riscrivo, scordatelo.
Se non vuoi spendere 63 pezzi guardati un po' in giro, fatti un modulare, chiedi.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Prova a usare la funzione cerca del forum e scrivi AirColumbiaAndrea77 ha scritto:Poi sul numero di questo mese di "Volare" c'è la pubblicità di una scuola, tale AirColumbia con sede a San Giovanni Teatino (Chieti) che offre la garanzia di un contratto di 2 anni per i suoi allievi (APTL) come copilota su Cessna C-510 Citation Mustang. Avete mai sentito parlare di queste scuole? Cosa ne pensate?
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ho scartato l' APTL perché vorrei lavorare come dicevo per una piccola compagnia su voli interni tipo trasporto merce o turisti tra isole dove (così mi hanno detto) non sempre è richiesto. Ma a parte questo comunque sicuramente è da valutare anche quello. E tu cosa ne pensi del problema età?
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Bisogna stare con le orecchie alte alte mi sa. Effettivamente con tutta la gente a terra... Sarà pure una trovata pubblicitaria ma se fosse vero... Pur essendo ancor meno di una matricola ci vedo molto poco chiaro. Ma a questo punto come tutelarsi dalle fregature? Una scuola se certificata dovrebbe comportarsi in una certa maniera non fare false promesse od avere comportamenti poco seri. Il passaparola è la migliore e la peggiore pubblicità ma non c'è nessuno che vigila su queste cose?Gladio ha scritto:Prova a usare la funzione cerca del forum e scrivi AirColumbiaAndrea77 ha scritto:Poi sul numero di questo mese di "Volare" c'è la pubblicità di una scuola, tale AirColumbia con sede a San Giovanni Teatino (Chieti) che offre la garanzia di un contratto di 2 anni per i suoi allievi (APTL) come copilota su Cessna C-510 Citation Mustang. Avete mai sentito parlare di queste scuole? Cosa ne pensate?
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ho scartato l' APTL perché vorrei lavorare come dicevo per una piccola compagnia su voli interni tipo trasporto merce o turisti tra isole dove (così mi hanno detto) non sempre è richiesto. Ma a parte questo comunque sicuramente è da valutare anche quello. E tu cosa ne pensi del problema età?SaturnV ha scritto:Ciao, diffida con tutte le tue forze delle scuole che poi ti promettono posti di lavoro: se fossero veri non avrebbero bisogno di pagare una pagina di giornale per la pubblicita', avrebbero una coda interminabile alla porta anche solo col passaparola. Qui sul forum c'e' gallo_48 che ha un amico che sta la', chiedi a lui visto che io son di parte e non posso sparare sentenze.
Io invece ci penserei all'atpl, semplicemente perche' tu senza quello non lavori.
Scordati il cpl. Lo riscrivo, scordatelo.
Se non vuoi spendere 63 pezzi guardati un po' in giro, fatti un modulare, chiedi.
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Quelle compagnie richiedono un cpl (forse) e anche un IR, a fare tutto spendi due lire in meno e gli esami saranno due in meno... non ho capito dove sia il vantaggio pagare 8 una cosa che vale il 30% di una cosa che costa 10: mi sono spiegato ?
Se fosse come dici tu, che prendono gente con cpl e 250 ore, o metti pure anche 300, io dovrei avere la mail piena di risposte, visto tra l'altro che le 300 ore le ho passate da un pezzo.
Gli operatori aerei non ti caxxno se hai atpl e mille ore, figurati con solo cpl e 250.
Per l'eta' no problem. Ne ho visti di piu' vecchi.
Ciao.
Se fosse come dici tu, che prendono gente con cpl e 250 ore, o metti pure anche 300, io dovrei avere la mail piena di risposte, visto tra l'altro che le 300 ore le ho passate da un pezzo.
Gli operatori aerei non ti caxxno se hai atpl e mille ore, figurati con solo cpl e 250.
Per l'eta' no problem. Ne ho visti di piu' vecchi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Ma penso anch'io che sia una presa per il cxxo. La Gestair mi da maggiore fiducia. Sabato se riesco a finire di lavorare ad un ora decente vado in aeroclub a Treviso e chiedo informazioni anche lì. Almeno per il PPL sarei comodo come distanza, poi per il CPL,IR ed eventualmente APTL valuterò se qui o all'estero. Intanto continuo ad informarmi e valutare se ne vale la pena. Investire 50/60.000,00 euro e più e poi restare a terra è dura da digerire. Hai ragione, fatto 30 fai 31. Se davvero non costa tanto in più meglio fare anche l' APTL. E' che certe FTO dicono una cosa altre tutt'altro. E' un labirinto.SaturnV ha scritto:Quelle compagnie richiedono un cpl (forse) e anche un IR, a fare tutto spendi due lire in meno e gli esami saranno due in meno... non ho capito dove sia il vantaggio pagare 8 una cosa che vale il 30% di una cosa che costa 10: mi sono spiegato ?
Se fosse come dici tu, che prendono gente con cpl e 250 ore, o metti pure anche 300, io dovrei avere la mail piena di risposte, visto tra l'altro che le 300 ore le ho passate da un pezzo.
Gli operatori aerei non ti caxxno se hai atpl e mille ore, figurati con solo cpl e 250.
Per l'eta' no problem. Ne ho visti di piu' vecchi.
Ciao.
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Los o che e' un labirinto, per questo cerco di fare un po' di luce per quanto posso.
Alcuni anni fa ero anche io da quella parte del cancello dove ora tu sei, adesso che sto da quell'altra ho una certa idea di come vadano le cose, e se vuoi che te lo dica, io credo di aver indovinato la strada giusta, faticosa ma giusta.
D'altra parte non voglio nemmeno mettermi a sparare sentenze o fare pubblicita' perche' proprio mi comporterei come quelli che ho combattuto anni addietro per poter arrivare dove sono.
Io l'unica cosa che posso dirti e' che se vuoi risparmiare devi arrangiarti, rompere le scatole e impegnarti sui libri. E uscire dalla JAA per iniziare, ci torni solo per finire.
Anche perche', ok che non sei vecchio per iniziare, ma lo sei per prendere le cose con comodo (a meno che tu non possa permetterti di stare senza lavorare) quindi devi iniziare e finire il prima possibile.
Se investi 60000 non resti a terra in eterno. Cosi' come non guadagna soldi un avvocato 6 mesi dopo la laurea.
Alcuni anni fa ero anche io da quella parte del cancello dove ora tu sei, adesso che sto da quell'altra ho una certa idea di come vadano le cose, e se vuoi che te lo dica, io credo di aver indovinato la strada giusta, faticosa ma giusta.
D'altra parte non voglio nemmeno mettermi a sparare sentenze o fare pubblicita' perche' proprio mi comporterei come quelli che ho combattuto anni addietro per poter arrivare dove sono.
Io l'unica cosa che posso dirti e' che se vuoi risparmiare devi arrangiarti, rompere le scatole e impegnarti sui libri. E uscire dalla JAA per iniziare, ci torni solo per finire.
Anche perche', ok che non sei vecchio per iniziare, ma lo sei per prendere le cose con comodo (a meno che tu non possa permetterti di stare senza lavorare) quindi devi iniziare e finire il prima possibile.
Se investi 60000 non resti a terra in eterno. Cosi' come non guadagna soldi un avvocato 6 mesi dopo la laurea.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Troppo tardi per licenze PPL e CPL e trovare lavoro?
Grande SATURN V che oramai in questo forum dispensa constantemente perle di saggezza....
cit. "A me, me piace!"
!!SATURN 4 MOD!!
cit. "A me, me piace!"
!!SATURN 4 MOD!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!