[THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
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[THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Per ora è solo un flash di corriere.it, qualcuno ne sa di più?
http://www.corriere.it/cronache/10_sett ... aabe.shtml
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
2010/09/24 18:50 LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Aereo wind jet va fuori pista a Palermo, feriti
Sul velivolo, che proveniva da Roma, 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti
24 settembre, 21:01
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 28169.html
PALERMO - Un Airbus 300 della Wind Jet e' uscito fuori pista mentre atterrava All'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Sul velivolo, che proveniva da Roma, c'erano 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti.
Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo sarebbe uscito di pista durante l'atterraggio a causa della fortissima pioggia che, da ore, cade sul Palermitano. Subito sono state attivate le procedure di emergenza e i passeggeri sono stati fatti scendere dal velivolo attraverso gli scivoli e portati all'interno dello scalo. La Gesap, l'ente che gestisce i servizi aeroportuali, rende noto che i feriti sono tre e sono stati portati in infermeria per lievi escoriazioni alla testa e al naso.
Dopo l' uscita di pista, i passeggeri hanno lasciato l'aereo con gli scivoli di emergenza. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), l'autorita' preposta allo svolgimento di indagini tecniche nell'ambito dell'aviazione civile, ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1348
A 319 fuori pista a Palermo. Indagine ANSV
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) comunica di aver avviato l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento che ha coinvolto, questa sera, l’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM. L’aeromobile, decollato da Roma con destinazione Palermo, usciva fuori pista durante l’atterraggio sullo scalo siciliano. I passeggeri sono stati fatti sbarcare con gli scivoli d’emergenza.
A 319 fuori pista a Palermo. Indagine ANSV
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) comunica di aver avviato l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento che ha coinvolto, questa sera, l’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM. L’aeromobile, decollato da Roma con destinazione Palermo, usciva fuori pista durante l’atterraggio sullo scalo siciliano. I passeggeri sono stati fatti sbarcare con gli scivoli d’emergenza.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
speriamo che i feriti si rimettano presto, comunque:
comunicato ANSV
comunicato ANSV
l'articolo di aviation herald24/09/2010
A 319 fuori pista a Palermo. Indagine ANSV
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) comunica di aver avviato l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento che ha coinvolto, questa sera, l’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM. L’aeromobile, decollato da Roma con destinazione Palermo, usciva fuori pista durante l’atterraggio sullo scalo siciliano. I passeggeri sono stati fatti sbarcare con gli scivoli d’emergenza.
Accident: Windjet A319 at Palermo on Sep 24th 2010, runway excursion
By Simon Hradecky, created Friday, Sep 24th 2010 19:27Z, last updated Friday, Sep 24th 2010 20:21Z
A Windjet Airbus A319-100, registration EI-EDM performing flight IV-243 from Rome Fiumicino to Palermo (Italy) with 123 passengers and 6 crew, was approaching Palermo in thunderstorms and windshear. The airplane veered off the runway and came to a stop off the runway, an evacuation via slides was initiated. Three passengers received minor injuries in the evacuation, the airplane received substantial damage.
Italy's ANSV have launched an investigation.
The airline reported, that the airplane encountered windshear causing it to veer off the runway.
The aerodrome is currently closed, closure is estimated until 01:00L Sep 25th.
Metars:
LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001 RMK VIS MIN 4000
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000
LICJ 241720Z 14009KT 070V180 6000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 21/16 Q1002
LICJ 241650Z 19017KT 4000 RA BR SCT022 BKN030 21/17 Q1002 WS RWY 20
Relevant NOTAM:
A5835/10 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LICJ 1-1. 24 SEP 19:41 2010 UNTIL 24 SEP 23:00 2010 ESTIMATED.
CREATED: 24 SEP 19:42 2010
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Mattia - Learjet 45 driver
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
bah,io aspetto che mio padre torni dall'aeroporto(lo hanno chiamato ancor prima che la notizia si diffondesse)e che mi dica lui qual è stata la vera dinamica...
per adesso,a quanto pare,per 24h si chiude
per adesso,a quanto pare,per 24h si chiude
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
certo che almeno l'ansa poteva scriverlo meglio!air.surfer ha scritto:
Aereo wind jet va fuori pista a Palermo, feriti
Sul velivolo, che proveniva da Roma, 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti
24 settembre, 21:01
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 28169.html
PALERMO - Un Airbus 300 della Wind Jet e' uscito fuori pista mentre atterrava All'aeroporto Falcone e Borsellino di .
Un A300? O Airbus 312 come dice "Il Giornale"
Il ''wind sheare'', ?
Vabbè
in effetti verso le 20 locali (ora dell'incidente), 18utc, il metar riportava WS
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000
.. ovviamente si, visto che è riportato, ma se non ci fosse stato scritto WS, come nei netar successivi
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
voi piloti avreste visto le condizioni per un wind shear?
grazie
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Il WS è associato a violenti fenomeni meteorologici, come ad esempio il temporale. Se c'è temporale e la torre riporta WS, la probabilità di incontrarlo è alta.dream ha scritto: LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
voi piloti avreste visto le condizioni per un wind shear?
L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
beh questa la metterei come firma sul mio account !air.surfer ha scritto:L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.dream ha scritto:
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.
mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
No. Se l'aeroporto è aperto, la responsabilità dell'atterraggio è sempre del comandante.dream ha scritto: mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Un aeroporto non viene mai "chiuso" per condizioni meteo. In casi particolari (es. lavori, avarie ecc... ) ci può essere un notam dell'ENAC, Direzione aeroportuale competente, di divieto di atterraggio e decollo. La "chiusura" in senso tecnico-giuridico spetta all'ente che lo ha "aperto", ossia al Ministro dei Trasporti.dream ha scritto:beh questa la metterei come firma sul mio account !air.surfer ha scritto:L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.dream ha scritto:
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.
mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
la discussione riguardava proprio Palermo, il Comandante dopo un paio di "riattaccate" si lamentava perchè non lo chiudevano, e poi a detta sua, dal forte vento gli operatori della torre l'hanno lasciata, io l'ho preso per vero, mai sentito casi del genere?
grazie
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
A me risulta di si.sardinian aviator ha scritto: Un aeroporto non viene mai "chiuso" per condizioni meteo.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Perchè il WS è un fenomeno occasionale. Puoi incontrarlo oppure no.dream ha scritto:la discussione riguardava proprio Palermo, il Comandante dopo un paio di "riattaccate" si lamentava perchè non lo chiudevano, e poi a detta sua, dal forte vento gli operatori della torre l'hanno lasciata, io l'ho preso per vero, mai sentito casi del genere?
grazie
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
non si parlava di wind shear ma di forte vento con raffiche
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Per vento nemmeno. Si fornisce l'entità e poi il pilota decide se atterrare oppure no.dream ha scritto:non si parlava di wind shear ma di forte vento con raffiche
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
quindi non si chiude un aeroporto o più precisamente non si interrompono gli atterraggi per "vento"'?
(per condizioni meteo tipo neve magari si )
Allora quando da Palermo non mi facevano tornare a casa per vento, la decisione era solo dei Comandanti che non trovavano sicuro il decollo,
grazie
(per condizioni meteo tipo neve magari si )
Allora quando da Palermo non mi facevano tornare a casa per vento, la decisione era solo dei Comandanti che non trovavano sicuro il decollo,
grazie
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Beh oddio, non so se si possa chiudere per vento. Certamente si può cambiare orientamento della pista in uso, ma non conosco palermo. Non vorrei dare un parere assoluto, quindi mi permetto di segnalare che le condimeteo con estremi per la chiusura di un aeroporto siano dettate da accordi locali o comunque non credo ci siano valori assoluti. Molto dipende dalle strutture.
(ad esempio per la visibilità, dipende se un aeroporto conta o meno con ILS o con dei sensori RVR in funzione o meno)
Comunque il windshear non è un fenomeno onnipresente e può essere associato sia a ts, quindi a nubi convettive a forte carattere verticale. Però può anche darsi che sia ad aria chiara. E' molto difficile di prevedere e le informazioni al riguardo alla presenza del fenomeno, ancora, vengono riportate dal pilota. Non conosco, non mi risulta, che siano in uso strutture automatiche per la rilevazioni di questi fenomeni.
(ad esempio per la visibilità, dipende se un aeroporto conta o meno con ILS o con dei sensori RVR in funzione o meno)
Comunque il windshear non è un fenomeno onnipresente e può essere associato sia a ts, quindi a nubi convettive a forte carattere verticale. Però può anche darsi che sia ad aria chiara. E' molto difficile di prevedere e le informazioni al riguardo alla presenza del fenomeno, ancora, vengono riportate dal pilota. Non conosco, non mi risulta, che siano in uso strutture automatiche per la rilevazioni di questi fenomeni.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Mi dite su che pista atterrava e se, nel caso fosse la 07, ha sfasciato le antenne dell'ils 25?
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Allo scopo di evitare fraintendimenti ribadisco:
gli aeroporti vengono "aperti" e "chiusi" con decreti del Ministro dei Trasporti al momento dell'inizio dell'operatività ed alla fine. Es: l'aeroporto di Oristano è stato "aperto" nel 1981 con DM del ministro pro tempore.
Il Direttore dell'aeroporto (ora Direzione aeroportuale ENAC, ma di fatto è lo stesso) possono/debbono emettere notam contenenti divieti di atterraggio e decollo allorchè si verifichino taluni eventi previsti dalla normativa AIS. Tra questi non ci sono le condizioni meteo (la neve è un esempio di pista contaminata, poi se vogliamo spaccare il capello in 4, ebbene si, la neve dipende dalle condizioni meteo.)
I controllori di volo si guardano bene dal dire "devi dirottare a causa del vento o di qualunque altra ragione"; si limitano a dare i bollettini, pista in uso e direzione, velocità media e raffiche. Talvolta ricordano, se determinanti, i notam in vigore (che molti piloti non leggono prima di partire). La decisione se atterrare o meno spetta sempre al Comandante, anche nel caso della visibilità a meno che non si scenda sotto le minime di Stato e/o di compagnia.
Almeno questo è quello che vissuto in più di 30 anni di aeroporto.
gli aeroporti vengono "aperti" e "chiusi" con decreti del Ministro dei Trasporti al momento dell'inizio dell'operatività ed alla fine. Es: l'aeroporto di Oristano è stato "aperto" nel 1981 con DM del ministro pro tempore.
Il Direttore dell'aeroporto (ora Direzione aeroportuale ENAC, ma di fatto è lo stesso) possono/debbono emettere notam contenenti divieti di atterraggio e decollo allorchè si verifichino taluni eventi previsti dalla normativa AIS. Tra questi non ci sono le condizioni meteo (la neve è un esempio di pista contaminata, poi se vogliamo spaccare il capello in 4, ebbene si, la neve dipende dalle condizioni meteo.)
I controllori di volo si guardano bene dal dire "devi dirottare a causa del vento o di qualunque altra ragione"; si limitano a dare i bollettini, pista in uso e direzione, velocità media e raffiche. Talvolta ricordano, se determinanti, i notam in vigore (che molti piloti non leggono prima di partire). La decisione se atterrare o meno spetta sempre al Comandante, anche nel caso della visibilità a meno che non si scenda sotto le minime di Stato e/o di compagnia.
Almeno questo è quello che vissuto in più di 30 anni di aeroporto.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.MiloR ha scritto:Beh oddio, non so se si possa chiudere per vento. Certamente si può cambiare orientamento della pista in uso, ma non conosco palermo. Non vorrei dare un parere assoluto, quindi mi permetto di segnalare che le condimeteo con estremi per la chiusura di un aeroporto siano dettate da accordi locali o comunque non credo ci siano valori assoluti. Molto dipende dalle strutture.
(ad esempio per la visibilità, dipende se un aeroporto conta o meno con ILS o con dei sensori RVR in funzione o meno)
Comunque il windshear non è un fenomeno onnipresente e può essere associato sia a ts, quindi a nubi convettive a forte carattere verticale. Però può anche darsi che sia ad aria chiara. E' molto difficile di prevedere e le informazioni al riguardo alla presenza del fenomeno, ancora, vengono riportate dal pilota. Non conosco, non mi risulta, che siano in uso strutture automatiche per la rilevazioni di questi fenomeni.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
Comunque da tempo il w/s in America ha smesso di essere un problema (dopo 5 incidenti gravi). Ne parlavo proprio in questi giorni con un ex comandante Northwest, ora esperto di air safety. Loro hanno dispositivi di rilevazione in ogni aeroporto a rischio; noi.....
Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
Comunque da tempo il w/s in America ha smesso di essere un problema (dopo 5 incidenti gravi). Ne parlavo proprio in questi giorni con un ex comandante Northwest, ora esperto di air safety. Loro hanno dispositivi di rilevazione in ogni aeroporto a rischio; noi.....
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Intendevo dire in italia :D:DAirGek ha scritto:
Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
A palermo mi risulta che sia ancora sotto sperimentazione.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Ricordo ai bei tempi dell'università che il prof di Impianti ci parlò di questo sistema installato a Palermo ma credo non fosse mai stato usatosardinian aviator ha scritto:Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Tipo il radar a LIEA.butterfly ha scritto:Ricordo ai bei tempi dell'università che il prof di Impianti ci parlò di questo sistema installato a Palermo ma credo non fosse mai stato usatosardinian aviator ha scritto:Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Vedendo la foto direi che è atterrato per la 07. E sul radome del 319 mi sembra di vedere un pezzo di antenna, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa.air.surfer ha scritto:Mi dite su che pista atterrava e se, nel caso fosse la 07, ha sfasciato le antenne dell'ils 25?
Ultima modifica di Ponch il 25 settembre 2010, 13:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
http://www.airport-technology.com/news/news79189.html
speriamo venga installato, perchè nell'articolo usano troppi "will"
per il resto grazie sardinian aviator ,
ciao
speriamo venga installato, perchè nell'articolo usano troppi "will"
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Speriamo... per 25 non esistono procedure. L'unica è il circling 25 dalla 07.collaudatore ha scritto:Vedendo la foto direi che è atterrato per la 07. E sul radome del 319 mi sembra di vedere un pezzo di antenna, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa.
Sai i ritardi?
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.air.surfer ha scritto:Speriamo... per 25 non esistono procedure. L'unica è il circling 25 dalla 07.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Quindi in pratica si può affermare che l'aereo abbia toccato un bel pò prima dell'inizio della pista giusto?collaudatore ha scritto:Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Non c'è la VOR per 25. Solo VOR 07 con circling 25.collaudatore ha scritto: Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
E' quello che intendevo dire, si.air.surfer ha scritto:Non c'è la VOR per 25. Solo VOR 07 con circling 25.collaudatore ha scritto: Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
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