Una domanda stupida...

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Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 26 settembre 2010, 16:19

Ma avere un PPL + ATPL theory, vuol dire già avere un ATPL frozen giusto?
Io penso sia così, visto che il frozen si riferisce solo alla teoria...
Thanks! :mrgreen:

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da SaturnV » 26 settembre 2010, 23:53

No, devi superare anche l'esame di strumetale e quello cpl con relative ore di istruzione e di riempimento.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 27 settembre 2010, 10:25

Ah ok, gentilissimo come sempre!

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da roberto76 » 27 settembre 2010, 13:06

uhm...
ATPL frozen vuol dire che ho la teoria ma non la pratica per la "licenza di linea".
Se supero gli esami teorici pur senza aver volato un solo minuto mi trovo nella stessa condizione di un CPL/IR-mep ATPL(f) con meno di 1500 ore: in ogni caso nessuno dei due può sostenere l'esame ma entrambi sono ritenuti dall'enac "teoricamente in grado di volare in linea".

Poi per carità, questa è solo una chiacchierata che porta a niente. O si fa tutto o non si ha sostanzialmente niente.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Ayrton » 27 settembre 2010, 13:27

per essere ammesso alla teoria dell'ATPL, occorre essere in possesso di un CPL/IR o essere iscritti ad un corso per il suo conseguimento...ed essere presentati da una scuola di volo FTO...
impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano e senza esser iscritto a nessun corso supplementare.
con la terminologia ATPL frozen, si intende CPL/IR con la teoria dell'ATPL superata...
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 27 settembre 2010, 14:24

Ayrton ha scritto:per essere ammesso alla teoria dell'ATPL, occorre essere in possesso di un CPL/IR o essere iscritti ad un corso per il suo conseguimento...ed essere presentati da una scuola di volo FTO...
impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano e senza esser iscritto a nessun corso supplementare.
con la terminologia ATPL frozen, si intende CPL/IR con la teoria dell'ATPL superata...
Con il distance learning puoi benissimo iscriverti solo con il PPL, e poi hai 36 mesi per dare l'esame del CPL.

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da flyingbrandon » 27 settembre 2010, 14:28

Kappa ha scritto:Ma avere un PPL + ATPL theory, vuol dire già avere un ATPL frozen giusto?
Io penso sia così, visto che il frozen si riferisce solo alla teoria...
Thanks! :mrgreen:
No...come ti hanno detto ATPL frozen significa Teoria ATPL e pratica CPL...infatti non appena riesci puoi sfrizzarlo....PPL più teoria ATPL non è niente....non sarai mai in grado di sfrizzarlo....con quei "titoli" :mrgreen:
Ciao!
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 27 settembre 2010, 14:32

oook thanks to all! :mrgreen:

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da roberto76 » 27 settembre 2010, 14:36

Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.

L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).

POi, ripeto, nulla cambia.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da flyingbrandon » 27 settembre 2010, 14:50

roberto76 ha scritto:
Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.

L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).

POi, ripeto, nulla cambia.
Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL.... :mrgreen:
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da roberto76 » 27 settembre 2010, 15:02

flyingbrandon ha scritto:
roberto76 ha scritto:
Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.

L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).

POi, ripeto, nulla cambia.
Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL.... :mrgreen:
D'accordissimo con te sul "comunemente accettato"... io puntualizzavo solamente non avendo trovato alcun riferimento nelle jar fcl1.
Io l'atpl lo sto facendo e magari fosse solo la teoria... :wink:
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Ayrton » 27 settembre 2010, 16:22

roberto76 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
roberto76 ha scritto:
Ayrton ha scritto:impossibile fare la teoria dell'ATPL con solo il PPL in mano
no, al contrario, è d'uso.Tanto più che non è altrettanto necessaria l'idoneità medica di prima classe per ottenerla.

L'atpl frozen non esiste. Non ne esiste traccia nella normativa jar.
E' un termine "popolarmente accettato" per indicare che si possiede la sola teoria e non la pratica per il trasporto di linea.
Esiste la licenza ATPL (A) o (H) che si ottiene superando l'esame teorico e quello pratico.
ATPL (F) vuol dire quindi, per quanto "inventato", aver superato la sola teoria. Con tanto di certificazione scritta rilasciata in italia da enac.
Non trovando quindi, il frozen, alcun riscontro nella normativa, ottenere la sola teoria basta a dire di avere l'ATPL (F).

POi, ripeto, nulla cambia.
Non sono d'accordo...se dici che a livello di normativa non c'è....ok...ma tanto meno esiste una dicitura per sola teoria ATPL. Se invece mi parli di comunemente accettato....ok vero....ma allora si tratta di CPL + teoria ATPL....tant'è che molte application form ti chiedono ATPL o ATPL frozen...e non penso intendano la sola teoria ATPL.... :mrgreen:
D'accordissimo con te sul "comunemente accettato"... io puntualizzavo solamente non avendo trovato alcun riferimento nelle jar fcl1.
Io l'atpl lo sto facendo e magari fosse solo la teoria... :wink:
stai facendo l'atpl? in che senso?
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Thechief » 27 settembre 2010, 17:41

Se si ha solo il PPL e 1 classe fai l ATPL DL senza problemi.
Comunque nel mondo CAA hai tempo 18 mesi per dare gli esami.
Poi qui in Italia non so.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 27 settembre 2010, 19:01

Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!

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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Thechief » 27 settembre 2010, 19:39

Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da AirGek » 27 settembre 2010, 19:48

Thechief ha scritto:
Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Thechief » 27 settembre 2010, 19:53

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?
Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.
Sono andato in fiducia di quello che ha detto Kappa.
Io parlo del mio corso e del tempo massimo che la scuola mi ha dato dalla compilazione del primo COAP.
Se non completi tutti i 14 esami entro 18 mesi, perdi tutti quelli che hai dato e devi ricominciare da capo; alla OAA.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da AirGek » 27 settembre 2010, 19:56

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
Kappa ha scritto:Le JAR dicono che dopo la teoria ATPL puoi dare l'esame dopo massimo 36 mesi e solo quello fa testo!
No ma scusa, tu stai facendo l'ATPL?Vorrei vedere quale scuola ti da tempo 3 anni per fare 14 esami.
Allora chiariamo una cosa:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
La OAA/CAA ti da un limite massimo di 18 mesi per fare entrambi le fasi (7 nella prima e altri 7 nella seconda).
Identica cosa per quanto riguardo le ore per poter cominciare il CPL:
ogni scuola ha una sua normativa che DEVE essere congrua con le JAR ma NONuguale.
Una mette 150 TT un'altra specifica 100 da PIC.
Stop.
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?
Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.
Sono andato in fiducia di quello che ha detto Kappa.
Io parlo del mio corso e del tempo massimo che la scuola mi ha dato dalla compilazione del primo COAP.
Se non completi tutti i 14 esami entro 18 mesi, perdi tutti quelli che hai dato e devi ricominciare da capo; alla OAA.
Ah ecco, cosi è più sensato. Si ha un limite di tempo per dare tutti gli esami dal momento che si ha dato almeno un esame, com'è col PPL. Prima si intendeva che c'era un limite di vuoi 36 vuoi 18 mesi dal momento che ti arrivano i libri, infatti mi pareva strano.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Thechief » 27 settembre 2010, 20:23

AirGek ha scritto:
Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:
Io quando iniziai il corso con Bristol chiesi info a proposito e mi disserò che quando sei pronto vai, non parlarono di 3 anni, anche perchè non ne vedo il motivo. Infatti se passati i 3 anni non ho fatto gli esami che succede? Devo ripagare un corso che già ho?
Non ho parlato io di 36 mesi = 3 anni.
Sono andato in fiducia di quello che ha detto Kappa.
Io parlo del mio corso e del tempo massimo che la scuola mi ha dato dalla compilazione del primo COAP.
Se non completi tutti i 14 esami entro 18 mesi, perdi tutti quelli che hai dato e devi ricominciare da capo; alla OAA.
Ah ecco, cosi è più sensato. Si ha un limite di tempo per dare tutti gli esami dal momento che si ha dato almeno un esame, com'è col PPL. Prima si intendeva che c'era un limite di vuoi 36 vuoi 18 mesi dal momento che ti arrivano i libri, infatti mi pareva strano.
Bhe se non lo cominci nemmeno hai una fine.
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Re: Una domanda stupida...

Messaggio da Kappa » 27 settembre 2010, 20:32

Ehi un attimo, io stavo parlando dell'esame pratico del CPL!
Intendevo che dalla data in cui hai dato l'ultimo esame teorico dell'ATPL, hai 36 mesi per prendere CPL/IR! :mrgreen:

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