Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 20 febbraio 2006, 14:34

L'ultimo corso skymaster è iniziato nel gennaio 2001 (con le normative jaa entrate già in vigore in europa) , e finito nel giugno del 2003 , l'enac ha comunque rilasciato dopo l'esame sostenuto da parte degli skymaster la licenza icao ; quindi a quanto pare il raggiro/truffa c'è stato , la responsabilità di tutto ciò qualcuno ce l'ha ... chi più chi meno...

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 15:10

enry.confa ha scritto:L'ultimo corso skymaster è iniziato nel gennaio 2001 (con le normative jaa entrate già in vigore in europa) , e finito nel giugno del 2003 , l'enac ha comunque rilasciato dopo l'esame sostenuto da parte degli skymaster la licenza ; quindi a quanto pare il raggiro/truffa c'è stato , la responsabilità di tutto ciò qualcuno ce l'ha ... chi più chi meno...
Raggiro? Ma di che stai parlando? Lo vuoi capire che questa cosa delle licenze ICAO dipende solo ed esclusivamene dall'ENAC... e poi la conversione da ICAO a JAR è praticamente automatica...un corso di un pomeriggio sulla normativa presso un FTO autorizzato e una domanda...

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 20 febbraio 2006, 15:15

Automatica? chi ha conseguito quella licenza icao ( sto parlando dell'ultimo corso skymaster sopracitato) ha dovuto ridare tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative per ottenere la licenza jaa! Lo so benissimo che le licenze le rilascia l'enac , appunto , non è strano che pur avendo conseguito gli esami nel 2003 gli skymaster abbiano ricevuto una licenza icao anziche jaa? non c'è qualcosa di strano? boh...

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 15:39

enry.confa ha scritto:Automatica? chi ha conseguito quella licenza ( sto parlando dell'ultimo corso skymaster sopracitato) ha dovuto ridare tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative per ottenere la licenza jaa! Lo so benissimo che le licenze le rilascia l'enac , appunto , non è strano che pur avendo conseguito gli esami nel 2003 gli skymaster abbiano ricevuto una licenza anziche jaa? non c'è qualcosa di strano? boh...
Nel 2003 non mi sembra che l'ENAC rilasciasse già licenze JAR, ma magari ricordo male... E poi bisogna vedere che corso avevano seguito... A vecchia normativa? Se fosse stato un corso non approvato dall'ENAC non avrebbero neppure potuto sostenere l'esame per la licenza ICAO... non riesco a capire cosa possa essere successo...

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 17:26

Ghost ha scritto:
enry.confa ha scritto:L'ultimo corso skymaster è iniziato nel gennaio 2001 (con le normative jaa entrate già in vigore in europa) , e finito nel giugno del 2003 , l'enac ha comunque rilasciato dopo l'esame sostenuto da parte degli skymaster la licenza ; quindi a quanto pare il raggiro/truffa c'è stato , la responsabilità di tutto ciò qualcuno ce l'ha ... chi più chi meno...
Raggiro? Ma di che stai parlando? Lo vuoi capire che questa cosa delle licenze dipende solo ed esclusivamene dall'ENAC... e poi la conversione da a JAR è praticamente automatica...un corso di un pomeriggio sulla normativa presso un FTO autorizzato e una domanda...
Automatico ???? Si...prova a leggere questo ...poi ne discutiamo....e comunque si parla di sostituzione....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

da pag. 6 a pag. 13 ti elenca gli scenari per accedere alla sostituzione della licenza da nazionale (ICAO) a JAA.

E' tutto fuorchè automatico....specie per chi non ha l'ATPL
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 17:27

Ghost ha scritto:
enry.confa ha scritto:L'ultimo corso skymaster è iniziato nel gennaio 2001 (con le normative jaa entrate già in vigore in europa) , e finito nel giugno del 2003 , l'enac ha comunque rilasciato dopo l'esame sostenuto da parte degli skymaster la licenza ; quindi a quanto pare il raggiro/truffa c'è stato , la responsabilità di tutto ciò qualcuno ce l'ha ... chi più chi meno...
Raggiro? Ma di che stai parlando? Lo vuoi capire che questa cosa delle licenze dipende solo ed esclusivamene dall'ENAC... e poi la conversione da a JAR è praticamente automatica...un corso di un pomeriggio sulla normativa presso un FTO autorizzato e una domanda...
Automatico ???? Si...prova a leggere questo ...poi ne discutiamo....e comunque si parla di sostituzione....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

da pag. 6 a pag. 13 ti elenca gli scenari per accedere alla sostituzione della licenza da nazionale (ICAO) a JAA.

E' tutto fuorchè automatico....specie per chi non ha l'ATPL
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 17:30

Ghost ha scritto:
enry.confa ha scritto:Automatica? chi ha conseguito quella licenza ( sto parlando dell'ultimo corso skymaster sopracitato) ha dovuto ridare tutti gli esami dell'atpl secondo le nuove normative per ottenere la licenza jaa! Lo so benissimo che le licenze le rilascia l'enac , appunto , non è strano che pur avendo conseguito gli esami nel 2003 gli skymaster abbiano ricevuto una licenza anziche jaa? non c'è qualcosa di strano? boh...
Nel 2003 non mi sembra che l'ENAC rilasciasse già licenze JAR, ma magari ricordo male... E poi bisogna vedere che corso avevano seguito... A vecchia normativa? Se fosse stato un corso non approvato dall'ENAC non avrebbero neppure potuto sostenere l'esame per la licenza ... non riesco a capire cosa possa essere successo...
Il rilascio/sostituzione è attivo da quando sono attive le norme JAR in Italia (la prima circolare in questione era stata emessa nel 2000)

vedi post sopra
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 17:45

enry.confa ha scritto:L'ultimo corso skymaster è iniziato nel gennaio 2001 (con le normative jaa entrate già in vigore in europa) , e finito nel giugno del 2003 , l'enac ha comunque rilasciato dopo l'esame sostenuto da parte degli skymaster la licenza ; quindi a quanto pare il raggiro/truffa c'è stato , la responsabilità di tutto ciò qualcuno ce l'ha ... chi più chi meno...
Attenzione...la data in questa caso è importantissima....bisogna vedere se per sbaglio non fosse dicembre 2000....e non è questione di poco conto....tenete presente che nel corso degli anni 2001/02 se ne son viste di tutti i colori....

L'italia, vi rammento non ha passato subito gli audit JAA, ma le norme sono state attivate quasi subito...con il bel risultato di confondere le idee a chiunque...

Molti non sapevano quali fossero le norme in vigore....alcuni sostenevano che l'Italia non potesse applicare la normativa JAA in quanto non aveva superato gli audit....

Come al solito una vicenda gestita all'italiana...cioé male...e in questo frangente si sono verificati episodi tipo quello soprariportato.....

Colpe...che dire...come diceva qualcuno bisogna farsi furbi......
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 17:50

Conosco quella circolare... e i vari scenari indicano solo che chi aveva delle qualifiche le mantiene, chi non le aveva se vuole ottenere il grado superiore le deve integrare...
Se non ce l'avevi prima l'ATPL non è che con le JAR te lo possono dare d'ufficio...
Comunque ti posso garantire che la prima sostituzione che ha fatto l'ENAC delle licenze nazionali è stata da nazionale a ICAO... poi quando è stata certificata dalla JAA ha iniziato ad emettere licenze JAA...
Il casino l'ha fatto l'ENAC insomma... pensa che un mio amico aveva fatto l'ATPL in Spagna e doveva fare il type rating qui in Italia ma non riusciva a farlo perché l'ENAC non poteva riportare su una licenza JAA un'abilitazione fatta qui da noi...

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 17:54

miyomo ha scritto:
micius68 ha scritto:
Ghost ha scritto: Non è esatto...le licenze potevano e possono essere sostituite con quelle JAA...basta seguire le istruzioni riportate sulle JAR-FCL o le circolari emesse da ENAC riguardo le licenze.....per info click qui di seguito....

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

Buonagiornata
Data 4/1/2005. Skymaster ancora operava?
Leggere circolare please

http://www.enac-italia.it/documents/dow ... LIC-03.pdf

La prima emissione è datata 2000 e in quella data operava SkyMaster eccome se operava.....rapido estratto qua sotto...

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
CIRCOLARE
SERIE LICENZE Data 4/1/2005 LIC-03 *
Oggetto: Attuazione JAR-FCL 1 e 2 - Sostituzione di Licenze ed Abilitazioni nei
corrispondenti titoli JAA
*Nota: La presente Circolare riporta integralmente il testo della Circolare OPV-05 del 30.11.2000.

* Estratto dalla circolare ENAC del 30.11.2000 *
Senti, io non so se tu hai fatto Skymaster o no, pero' sul contratto c'e' scritto chiaramente che AZ non si impegnava ad assumerti dopo il corso, anche se lo ha fatto e lo farà. Poi puoi farti tutti i film che vuoi, un contratto è un contratto e tu sei libero di firmarlo oppure no.
Infatti è stata la linea difensiva di Alitalia....non mi sembra abbia avuto molto successo però in tribunale, visti i risultati....

E non è un film...alcuni presto te li troverai a destra....e mi sa che il film te lo dovrai vedere tu..... :mrgreen:

Bye


Ciaooooo!!!!
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 18:06

Ghost ha scritto:Conosco quella circolare... e i vari scenari indicano solo che chi aveva delle qualifiche le mantiene, chi non le aveva se vuole ottenere il grado superiore le deve integrare...
Se non ce l'avevi prima l'ATPL non è che con le JAR te lo possono dare d'ufficio...
Comunque ti posso garantire che la prima sostituzione che ha fatto l'ENAC delle licenze nazionali è stata da nazionale a ... poi quando è stata certificata dalla JAA ha iniziato ad emettere licenze JAA...
Il casino l'ha fatto l'ENAC insomma... pensa che un mio amico aveva fatto l'ATPL in Spagna e doveva fare il type rating qui in Italia ma non riusciva a farlo perché l'ENAC non poteva riportare su una licenza JAA un'abilitazione fatta qui da noi...
Da quello che avevi scritto mi era parso che la circolare non la conoscessi...anche perchè qui si parla di licenze aeronautiche (es.CPL/IR la cui conversione da nazionale a JAR prevede dei test integrativi) non di "qualifiche" ...io stesso sapevo della sua esistenza ma non ne conoscevo i dettagli fino a qualche mese fa.....e ribadisco di automatico non c'è nulla....

Mi son dovuto fare il test di Inglese e quello di pianificazione per avere il titolo equivalente JAA del mio ICAO e adesso aspetto che ENAC mi invii la licenza JAA....

Che poi l'Enac abbia fatto casino è un'altro paio di maniche....chiaramente se il tuo amico aveva richiesto di trascrivere il type-rating qui in Italia, mentre l'ENAC doveva ancora superare gli ultimi audit, purtroppo non c'è niente da fare...

Poteva farselo trascrivere in Spagna, se la scuola che gli ha fatto il type-rating era già qualificata come TRTO qui in Italia...

L'assurdo se vogliamo è che l'ultima a qualificarsi JAA è stata L'ENAC
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 18:22

micius68 ha scritto: * Estratto dalla circolare ENAC del 30.11.2000 *
L'attuazione ha avuto quasi 4 anni di ritardo rispetto alla circolare... proprio perché l'ENAC ha superato l'audit della JAA alla fine del 2003 (qui potrei anche ricordare male...) leggi il casino che c'era nel 2002 in fatto di sostituzione di licenze su questo bollettino dell'AOPA http://www.aopa.it/pdf/boll-2002-3.pdf

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Ghost » 20 febbraio 2006, 18:25

micius68 ha scritto: Mi son dovuto fare il test di Inglese e quello di pianificazione per avere il titolo equivalente JAA del mio e adesso aspetto che ENAC mi invii la licenza JAA....
Ma devi lavorare all'estero?

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 20 febbraio 2006, 18:34

Ghost ha scritto:
micius68 ha scritto: * Estratto dalla circolare ENAC del 30.11.2000 *
L'attuazione ha avuto quasi 4 anni di ritardo rispetto alla circolare... proprio perché l'ENAC ha superato l'audit della JAA alla fine del 2003 (qui potrei anche ricordare male...) leggi il casino che c'era nel 2002 in fatto di sostituzione di licenze su questo bollettino dell'AOPA http://www.aopa.it/pdf/boll-2002-3.pdf
Nulla di nuovo...ahimé...io per mantenere la mia licenza current ho dovuto fare i salti mortali, salti mortali che eseguo tuttora quotidianamente....

L'avvento delle JAR ha messo in crisi l'AG in quanto scarsamente tutelata in Italia e ha sovraccaricato di costi i neo-piloti che dovendosi sobbarcare i costi dell'addestramento per intero, non hanno nemmeno la tutela necessaria se qualche cosa dovesse andare storto in qualche FTO...non sono presenti fondi di garanzia né altri strumenti di garanzia verso l'allievo pilota...

La scuola vi chiede chessò 10.000 Euro x cominciare (corso teorico e quant'altro)...ma se voi chiedete che vi rilascino una fideussione per il costo del corso ve la sognate...con il bel risultato che qualche FTO è saltato in corsa e gli allievi hanno subito un pesante danno economico....

Garanzie zero...e in questo ENAC è colpevole....
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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 21 febbraio 2006, 23:20

enry.confa ha scritto: No , non so quanti piloti skymaster sono stati assunti da ryanair
Bè. prova ad indovinare.

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 21 febbraio 2006, 23:59

4 ne sono sicuro , per il resto non saprei... , è vero che AZ sta per aprire un hangar a malpensa per la manutenzione dei velivoli a lungo raggio?

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 22 febbraio 2006, 0:04

enry.confa ha scritto:4 ne sono sicuro , per il resto non saprei... , è vero che AZ sta per aprire un hangar a malpensa per la manutenzione dei velivoli a lungo raggio?
No 0.

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Messaggio da Eadi » 22 febbraio 2006, 0:07

impossibile 0 ...

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Messaggio da darth.miyomo » 22 febbraio 2006, 0:12

enry.confa ha scritto:impossibile 0 ...
Attuamente in Ryan (questo 2 mesi fa) ci sono 2 piloti italiani, e nemmeno uno è skymaster.
Comunque anche se fossero 4 i piloti assunti, le domande che OLeary ha ricevuto il giorno dopo le sue dichiarazioni, erano piu' di 80.

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da Eadi » 22 febbraio 2006, 0:16

Che io sappia sono almeno 4 gli skymaster , ci sono anche alcuni comandanti italiani in ryan ... aveva dichiarato di assumerne 80 ma il type rating comunque se lo dovevano pagare e anche quello non è da sottovalutare :)

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da darth.miyomo » 22 febbraio 2006, 0:40

enry.confa ha scritto:Che io sappia sono almeno 4 gli skymaster , ci sono anche alcuni comandanti italiani in ryan ... aveva dichiarato di assumerne 80 ma il type rating comunque se lo dovevano pagare e anche quello non è da sottovalutare :)
Poi c'era pure la divisa, il tesserino aziendale, l'acqua a bordo, la ricarica del telefonino.... :-)

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Re: Scuola AZ Di Alghero: Addio!

Messaggio da micius68 » 23 febbraio 2006, 10:47

Ghost ha scritto:
micius68 ha scritto: Mi son dovuto fare il test di Inglese e quello di pianificazione per avere il titolo equivalente JAA del mio e adesso aspetto che ENAC mi invii la licenza JAA....
Ma devi lavorare all'estero?
Si...
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