Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
Moderatore: Staff md80.it
Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
ciao a tutti; mi stavo interrogando su quali fattori abbiano portato le compagnie a scegliere fra i seguenti aerei:
-MD80
-B737
-B757
-A320
Il mio interesse si concentra soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320: quali furono i motivi che spinsero le compagnie a compiere scelte differenti?
Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321 (e tra l'altro con un numero di aerei consegnati che fino al 2001 è rimasto attorno ai 50 a/m per anno, quindi niente male).
Quindi la mia domanda è volta a capire i fattori che hanno determinato le preferenze dei vari aeromobili nel settore 150-230 pax, quindi degli aerei più vecchi (md e 757), vs aerei più giovani.
Scrivo anche alcuni punti sui quali si è formata la mia domanda, in maniera più schematica per essere meno pesante...
- differenze di prezzo dei vari aerei ( e sarebbe interessante anche vedere l'aumento del costo dello stesso modello nel tempo)
-consumi dei vari modelli: non sono riuscito a trovare niente
-l'md-90, che volò dopo l'A320, offriva prestazioni migliori, simili o peggiori rispetto all'europeo?
- come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
Scusate se la domanda è un po' complesa, ma ringrazio già da ora di cuore chi vorrà darmi qualche risposta esaudiente, magari accompagnata da dati (consumi, prezzi....)
-MD80
-B737
-B757
-A320
Il mio interesse si concentra soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320: quali furono i motivi che spinsero le compagnie a compiere scelte differenti?
Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321 (e tra l'altro con un numero di aerei consegnati che fino al 2001 è rimasto attorno ai 50 a/m per anno, quindi niente male).
Quindi la mia domanda è volta a capire i fattori che hanno determinato le preferenze dei vari aeromobili nel settore 150-230 pax, quindi degli aerei più vecchi (md e 757), vs aerei più giovani.
Scrivo anche alcuni punti sui quali si è formata la mia domanda, in maniera più schematica per essere meno pesante...
- differenze di prezzo dei vari aerei ( e sarebbe interessante anche vedere l'aumento del costo dello stesso modello nel tempo)
-consumi dei vari modelli: non sono riuscito a trovare niente
-l'md-90, che volò dopo l'A320, offriva prestazioni migliori, simili o peggiori rispetto all'europeo?
- come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
Scusate se la domanda è un po' complesa, ma ringrazio già da ora di cuore chi vorrà darmi qualche risposta esaudiente, magari accompagnata da dati (consumi, prezzi....)
gianlu
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?gianlu ha scritto:Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321
se gli ordini c'erano....
il 757 ha maggior range.gianlu ha scritto: - come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320:
io credo che più che l'md80 l'avversario principale dell'A320 sia il 737 ng, non concordi?
io credo che più che l'md80 l'avversario principale dell'A320 sia il 737 ng, non concordi?
Marco
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?
se gli ordini c'erano....
appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
se gli ordini c'erano....
appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
gianlu
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
ma il 321 non andrebbe paragonato con il 739?gianlu ha scritto: e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?
se gli ordini c'erano....
appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
Marco
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
il 757 non ha prestazione inferiori.gianlu ha scritto:
appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
credo piuttsto che sia rivolto ad un mercato diverso rispetto a quello del 321.
Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...
Negli anni ottanta si spopolava tra 737 e MD80, il 320 è arrivato dopo. Aerei entrambi validissimi la scelta dipendeva dalle offerte della casa costruttrice e dalle esigenze delle varie compagnie.
Ale