Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da gianlu » 6 ottobre 2010, 18:42

ciao a tutti; mi stavo interrogando su quali fattori abbiano portato le compagnie a scegliere fra i seguenti aerei:
-MD80
-B737
-B757
-A320
Il mio interesse si concentra soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320: quali furono i motivi che spinsero le compagnie a compiere scelte differenti?
Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321 (e tra l'altro con un numero di aerei consegnati che fino al 2001 è rimasto attorno ai 50 a/m per anno, quindi niente male).
Quindi la mia domanda è volta a capire i fattori che hanno determinato le preferenze dei vari aeromobili nel settore 150-230 pax, quindi degli aerei più vecchi (md e 757), vs aerei più giovani.

Scrivo anche alcuni punti sui quali si è formata la mia domanda, in maniera più schematica per essere meno pesante...
- differenze di prezzo dei vari aerei ( e sarebbe interessante anche vedere l'aumento del costo dello stesso modello nel tempo)
-consumi dei vari modelli: non sono riuscito a trovare niente :(
-l'md-90, che volò dopo l'A320, offriva prestazioni migliori, simili o peggiori rispetto all'europeo?
- come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
Scusate se la domanda è un po' complesa, ma ringrazio già da ora di cuore chi vorrà darmi qualche risposta esaudiente, magari accompagnata da dati (consumi, prezzi....)
gianlu

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da mormegil » 6 ottobre 2010, 18:55

gianlu ha scritto:Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321
:shock: e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?
se gli ordini c'erano.... :roll: :roll:

gianlu ha scritto: - come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
il 757 ha maggior range.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 19:25

soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320:
io credo che più che l'md80 l'avversario principale dell'A320 sia il 737 ng, non concordi? :wink:
Marco

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da gianlu » 6 ottobre 2010, 19:30

:shock: e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?
se gli ordini c'erano.... :roll: :roll:

appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
gianlu

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 19:38

gianlu ha scritto::shock: e perchè mai boeing avrebbe dovuto smettere di produrli scusa?
se gli ordini c'erano.... :roll: :roll:

appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
ma il 321 non andrebbe paragonato con il 739? :|
Marco

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da mormegil » 6 ottobre 2010, 19:42

gianlu ha scritto:
appunto, non capisco come un aereo con prestazioni inferiori potesse ancora essere venduto così bene... forse i consumi non erano tanto diversi? non saprei.....
il 757 non ha prestazione inferiori.
credo piuttsto che sia rivolto ad un mercato diverso rispetto a quello del 321.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Come si sono contesi il mercato alcuni aerei...

Messaggio da cabronte » 6 ottobre 2010, 19:42

Negli anni ottanta si spopolava tra 737 e MD80, il 320 è arrivato dopo. Aerei entrambi validissimi la scelta dipendeva dalle offerte della casa costruttrice e dalle esigenze delle varie compagnie.
Ale

Rispondi