Cos'è?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Cos'è?

Messaggio da simonedonnini80 » 3 ottobre 2010, 14:49

Ciao, mi sono sempre chiesto cosa sia negli aerei militari sopra il casco del pilota nel vetro quelle linee a forma di freccia che si vedono in questo video.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Cos'è?

Messaggio da **F@b!0** » 3 ottobre 2010, 14:51

simonedonnini80 ha scritto:Ciao, mi sono sempre chiesto cosa sia negli aerei militari sopra il casco del pilota nel vetro quelle linee a forma di freccia che si vedono in questo video.
credo che siano resistenze elettriche come quelle nei lunotti delle auto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Cos'è?

Messaggio da simonedonnini80 » 3 ottobre 2010, 14:52

Anche io l' avevo pensato ma cosi grosse? :roll: e poi a forma di freccia :roll: ?

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 3 ottobre 2010, 15:08

Cariche di lancio per tettuccio dove deve passare seggiolino (e pilota) in eiezione.
Ultima modifica di Almost Blue il 3 ottobre 2010, 15:23, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Cos'è?

Messaggio da Simbor » 3 ottobre 2010, 15:14

Se non vado errato, dovrebbe essere una sorta di "tracciato esplosivo" per far si che, in caso di eiezione, il canopy si frantumi adeguatamente un attimo prima dell'espulsione del seggiolino....

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Cos'è?

Messaggio da simonedonnini80 » 3 ottobre 2010, 16:00

Grazie mille della risposta! :)

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Cos'è?

Messaggio da sinico.aeronauta » 3 ottobre 2010, 19:03

ciao! da ex militare (non pilota), ho fatto il corso per eietarmi dal velivolo in caso di necessità (il velivolo in questione era l'Embraer Tucano EMB 312, il seggiolino era, ovviamente, un Martin Baker, non mi riccordo qual'era la versione, cioè, mk..., che sta per "mark" = tipo) e ti posso dire che, la struttura del seggiolino incaricata di rompere il tettuccio propriamente parlando, sono quelle due punte all'estremità del seggiolino stesso che vedi nel filmato in questione, ecco che il pilota militare deve avere una statura tale che non superi con il casco l'altezza stessa di quelle due punte, il perchè è facile di comprendere; altrimenti tu lo romperesti con la tua capoccia #-o :hurt: al posto delle due punte che stanno lì proprio per quello. mi sono spiegato? poi, quelle "serpentine" in questione, boh... il Tucano stesso pare non le aveva...
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 3 ottobre 2010, 19:21

Credo che il nome esatto sia detonation cord per il "canopy egress".
Si vedono bene nell'Harrier AV-8B e nel Tornado.
Allegati
2516662425_24d9fab05a.jpg
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cos'è?

Messaggio da richelieu » 3 ottobre 2010, 20:41


..... Se non vado errato, dovrebbe essere una sorta di "tracciato esplosivo" per far si che, in caso di eiezione, il canopy si frantumi adeguatamente un attimo prima dell'espulsione del seggiolino .....
Simbor® ha sostanzialmente ragione .....

Aircraft designed for low-level use sometimes have ejection seats which fire through the canopy, as waiting for the canopy to be ejected is too slow. Many aircraft types (e.g., the BAe Hawk and the Harrier line of aircraft) use Canopy Destruct systems, which have an explosive cord (MDC - Miniature Detonation Cord or FLSC - Flexible Linear Shaped Charge) embedded within the acrylic plastic of the canopy. The MDC is initiated when the eject handle is pulled, and shatters the canopy over the seat a few milliseconds before the seat is launched. This system was developed for the Hawker Siddeley Harrier family of VTOL aircraft as ejection may be necessary while the aircraft was in the hover, and jettisoning the canopy might result in the pilot and seat striking it.
Fonte ..... http://en.wikipedia.org/wiki/Ejection_seat

Immagine.....Immagine

:wink:

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Cos'è?

Messaggio da simonedonnini80 » 4 ottobre 2010, 21:27

Allora confermate che si tratta di una traccia per la rottura del vetro in caso di emergenza? Anche perchè mi sembra strano :roll: mettere una cosa così visibile che in moltissimi aerei (per fortuna) non si userà mai ...

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 5 ottobre 2010, 9:58

Siamo nel paese delle libertà: se proprio vuoi, sul tuo aereo la tolgono....
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cos'è?

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2010, 10:16

min**ia che martellata che ti devi prendere in eiezione...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 5 ottobre 2010, 10:59

Credo che il vetro salta, il seggiolino dovrebbe avere un paio di strutture a lama (canopy piercers) che superano in altezza la testa del pilota in caso di failure della MDC (miniature detonation cord). La botta semmai è dovuta all'accelerazione improvvisa (dicono 12 G). E la botta è comunque inferiore a quella che si prenderebbe rimanendo a bordo.
Allegati
image001.jpg
Seggiolino SJU-8 di un A7-E
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cos'è?

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2010, 11:09

Si certo intendevo una martellata da sotto.
Almost Blue ha scritto:E la botta è comunque inferiore a quella che si prenderebbe rimanendo a bordo.
Non sempre. :mrgreen:


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 5 ottobre 2010, 11:28

Ho conosciuto ed avuto la fortuna che chi mi ha insegnato a volare ha usato questo aggeggio in un volo di combattimento. Mi ha raccontato che dopo il comando "EJECT, EJECT, EJECT" ha perso i sensi per via dell'accelerazione

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 5 ottobre 2010, 13:04

Il cugino di una che conoscevo di Zurigo, eiettandosi da un F-5 ci ha rimesso una mano e un pezzo di avambraccio quindi è molto meglio perderli i sensi.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 5 ottobre 2010, 13:44

Almost Blue ha scritto:Il cugino di una che conoscevo di Zurigo, eiettandosi da un F-5 ci ha rimesso una mano e un pezzo di avambraccio quindi è molto meglio perderli i sensi.
Indubbiamente. In occasione di quel lancio il pilota riportò, se non erro, una frattura alla mascella. Sembra, come confermi anche tu, che non sia affatto piacevole

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Cos'è?

Messaggio da simonedonnini80 » 5 ottobre 2010, 19:18

Non vorrei dire una cavolata, è anche per questo motivo che nell'aviazione militare (ho letto una volta su internet correggetemi se sbaglio) sono cosi esigenti e precisi che misurano anche la distanza tra le articolazioni statura ecc... perchè magari nel caso ci si dovesse eiettare potrebbe colpire con le gambe il cockpit?

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Cos'è?

Messaggio da sinico.aeronauta » 5 ottobre 2010, 19:57

simonedonnini80 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, è anche per questo motivo che nell'aviazione militare (ho letto una volta su internet correggetemi se sbaglio) sono cosi esigenti e precisi che misurano anche la distanza tra le articolazioni statura ecc... perchè magari nel caso ci si dovesse eiettare potrebbe colpire con le gambe il cockpit?
praticamente, quando tiri la "cordicella" per eiettarti, in una frazione di secondi, le tue caviglie vengono tirate indietro da due spaghi apposta e solidale col seggiolino, (dopodichè avviene la espulsione vera e propria, ok?) proprio per evitare che nell'espulsione i tuoi piedi vadano a "spapolarsi" contro il bordo inferiore del pannello strumenti.
Poi, a me che sono alto 1,94cm, quando ho fatto il corso per il Martin Baker, non mi hanno misurato le articolazioni, ecc... A dir il vero, ero al limite massimo oltre il quale avrei rotto il tettuccio con la... #-o :hurt: capoccia...
Ma ero al limite... :shock:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Cos'è?

Messaggio da **F@b!0** » 5 ottobre 2010, 20:55

simonedonnini80 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, è anche per questo motivo che nell'aviazione militare (ho letto una volta su internet correggetemi se sbaglio) sono cosi esigenti e precisi che misurano anche la distanza tra le articolazioni statura ecc... perchè magari nel caso ci si dovesse eiettare potrebbe colpire con le gambe il cockpit?
confermo, per l'AM misurano l'altezza tra la natica e l'apice della testa da seduto, sempre da seduto misurano la lunghezza del femore dal "retro" al ginocchio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Cos'è?

Messaggio da Simbor » 5 ottobre 2010, 21:28

AirGek ha scritto:Si certo intendevo una martellata da sotto.
Almost Blue ha scritto:E la botta è comunque inferiore a quella che si prenderebbe rimanendo a bordo.
Non sempre. :mrgreen:



Azzzzzzz.......
Per me questi hanno dovuto ripagare l'aereo allo stato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 6 ottobre 2010, 7:50

Polli.
Potevano aspettare di più: il seggiolino è zero-zero, cioè funziona anche a quota zero e zero velocità.
Sono sicuro che hanno rispettato il manuale, secondo il manuale in quelle condizioni bisognava lanciarsi perchè l'aereo non poteva volare, ma l'aereo non conosce il manuale e vola lo stesso...
Un aereo in cui ci si poteva spezzare facilmente le gambe nelle eiezioni ad alta velocità era l'F-105.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cos'è?

Messaggio da MD82_Lover » 6 ottobre 2010, 11:56

Girando ho trovato questo video.
Non so se sia già stato postato.
Mi ha impressionata...dev'essere una botta assurda davvero, quindi la perdita di coscienza ci sta tutta.
A parte questo, però, c'è una sollecitazione enorme anche a livello di vertebre cervicali che non sono affatto protette. Il collo è completamente libero. Come mai?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 6 ottobre 2010, 12:00

Come sarebbe possibile proteggerle?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cos'è?

Messaggio da MD82_Lover » 6 ottobre 2010, 12:05

Hartmann ha scritto:Come sarebbe possibile proteggerle?
Non ne ho idea, anche perchè da come muove il collo prima sembra che gli serva libero mentre pilota. Però il rischio di salvarsi dal botto e rimanere para o tetraplegico credo sia reale.
E non solo durante il momento dell'eiezione, ma anche dopo. Incosciente sei un pupazzo. Non c'è alcun controllo muscolare e la testa va dove vuole.
Forse potrebbe essere pensato un supporto che mantenesse perlomeno un minimo di asse e limitasse i movimenti antero posteriori, però se ancora non c'è magari è perchè è incompatibile con i movimenti in volo.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 6 ottobre 2010, 12:10

Corretto, un pilota di quel genere deve poter muovere la testa in maniera libera.

Certo è una bella botta
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 6 ottobre 2010, 12:19

Aggiungo il link a questo articolo che ritengo molto interessante

http://www.deltagolf.net/Eiezione.htm

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cos'è?

Messaggio da MarcoGT » 6 ottobre 2010, 12:28

MD82_Lover ha scritto: Forse potrebbe essere pensato un supporto che mantenesse perlomeno un minimo di asse e limitasse i movimenti antero posteriori, però se ancora non c'è magari è perchè è incompatibile con i movimenti in volo.
In F1 hanno qualcosa del genere; è un supporto che si appoggia sulle spalle del pilota e con delle cinghia tiene il casco.
Però in F1 non hanno molta necessità di movimento (diciamo 90° a destra e 90° a sinistra, no alto/basso) come su un fighter...

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cos'è?

Messaggio da MD82_Lover » 6 ottobre 2010, 12:42

MarcoGT ha scritto:Però in F1 non hanno molta necessità di movimento (diciamo 90° a destra e 90° a sinistra, no alto/basso) come su un fighter...
Infatti...
Hartmann ha scritto:Aggiungo il link a questo articolo che ritengo molto interessante
Si, bello. Ho trovato anche questo. Non mi pare sia stato già postato prima, magari interessa.

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/equip/eject.htm

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Cos'è?

Messaggio da richelieu » 6 ottobre 2010, 17:33

Il video postato da "MD82_Lover" si riferisce a questo ben noto episodio .....

Immagine

http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... tin-f.html

E questa è una versione ampliata .....



:shock:

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Cos'è?

Messaggio da sinico.aeronauta » 6 ottobre 2010, 17:57

MD82_Lover ha scritto:Girando ho trovato questo video.
Non so se sia già stato postato.
Mi ha impressionata...dev'essere una botta assurda davvero, quindi la perdita di coscienza ci sta tutta.
A parte questo, però, c'è una sollecitazione enorme anche a livello di vertebre cervicali che non sono affatto protette. Il collo è completamente libero. Come mai?
ecco perchè mi hanno detto che nel caso dovessi eiettarmi, di tenermi la testa all'indietro, cioè, il collo dovrebbe rimanere il più possibile dritto... ti è presente quando i piloti navali di caccia stanno per essere "catapultati" ? ecco ! in quel modo bisogna che sia la testa tua quando dovrai eiettarti . :wink: questo per salvaguardare la tua :bounce: testolina !
(have a nice ejection) .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue » 6 ottobre 2010, 19:22

Si, a meno che il tuo aereo non stia rollando mentre tu ti eietti...
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cos'è?

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 19:53

Una volta in JAG (quindi vabbè) in una scena disserò che non potevano eiettarsi perchè avevano superato il limite di G negativi consentiti per la manovra, è realmente presente questo limite?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Cos'è?

Messaggio da Hartmann » 6 ottobre 2010, 20:21

sinico.aeronauta ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Girando ho trovato questo video.
Non so se sia già stato postato.
Mi ha impressionata...dev'essere una botta assurda davvero, quindi la perdita di coscienza ci sta tutta.
A parte questo, però, c'è una sollecitazione enorme anche a livello di vertebre cervicali che non sono affatto protette. Il collo è completamente libero. Come mai?
ecco perchè mi hanno detto che nel caso dovessi eiettarmi, di tenermi la testa all'indietro, cioè, il collo dovrebbe rimanere il più possibile dritto... ti è presente quando i piloti navali di caccia stanno per essere "catapultati" ? ecco ! in quel modo bisogna che sia la testa tua quando dovrai eiettarti . :wink: questo per salvaguardare la tua :bounce: testolina !
(have a nice ejection) .
Questo se hai il tempo di prepararti. Chi mi ha raccontato la sua espulsione era a 20 metri da terra con l'aereo ingovernabile per via del fuoco nemico e che aveva già fatto il secondo tonneaux. In quelle condizioni credo che le cose accadano molto in fretta

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Cos'è?

Messaggio da sinico.aeronauta » 7 ottobre 2010, 17:45

...d'accordo! Ho avuto il piacere di conoscere un pilota della Esquadrilha da Fumaça (Squadriglia del Fumo), allora tenente aviatore GAMBA, che, purtroppo ( :( ) ha dovuto eiettarsi molto, ma molto basso, ed in più, in un assetto inusuale, (volo a coltello), e ha finito contro il fusto di un albero... :cry: Potete immaginare la sua tragica ora. :cry:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Rispondi