reverse 737-800 prima del touch down
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reverse 737-800 prima del touch down
ciao! in questo video, vedo che i reverse sono impiegati ancora prima di toccare col carrello principale...
Mi confermate che ciò sia possibile al di sotto di 10ft (di altezza, ovviamente) ?
davimax? o anche chi possa spiegarci qualcosa...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Si l'aereo lo consente...sinico.aeronauta ha scritto:
ciao! in questo video, vedo che i reverse sono impiegati ancora prima di toccare col carrello principale...
Mi confermate che ciò sia possibile al di sotto di 10ft (di altezza, ovviamente) ?
davimax? o anche chi possa spiegarci qualcosa...
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- sinico.aeronauta
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
ciao flyingbrandon, ma... lo puoi fare anche tu col tuo A320? oppure sia una prerogativa dei Boeing ?
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
No il 320 non lo fa...il 737 può ma non so se è prerogativa Boeing e quali modelli lo consentono.sinico.aeronauta ha scritto:ciao flyingbrandon, ma... lo puoi fare anche tu col tuo A320? oppure sia una prerogativa dei Boeing ?
Ciao!
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! (nel senso che sono preziosi)Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??sinico.aeronauta ha scritto:sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! (nel senso che sono preziosi)Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...
o sbaglio?
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...robygun82 ha scritto:in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??sinico.aeronauta ha scritto:sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! (nel senso che sono preziosi)Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...
o sbaglio?
faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Come già detto, presumo anche io che in questo modo l'azionamento (presumo idraulico) abbia il tempo di lavorare.Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
Come in tutti gli azionamenti c'è un cosiddetto ritardo "tau" tra il comando dato e l'esecuzione del comando dato.
In questo modo quando l'aereo tocca terra gli spoiler sono già up.
Re: reverse 737-800 prima del touch down
E' il 340 che da quando si da il reverse, a quanto ottieni la massima efficienza, passano circa 12 secondi ???
- Valerio Ricciardi
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Quei reverse che iniziano ad aprirsi un istante prima della toccata vi colpiscono?
Allora, che cosa dovreste dire di QUESTI?
(si, lo so, lo so, ...eppoi è russo!... piantala, atr42, nun te vojo nimmanco sentì )
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Scusate, e se poi devo improvvisamente fare un GA, che si fa?
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Era già troppo basso per un GA, al massimo poteva fare un touch and go, ma ovviamente gli sarebbe servita più pista.arciere ha scritto:Scusate, e se poi devo improvvisamente fare un GA, che si fa?
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround?
Ogni touch and go non é anche un GoAround?
David
Re: reverse 737-800 prima del touch down
Si, ma se non sbaglio non è vero il contrario. Nel go around non tocchi con le ruote a terra (a meno che non lo si intenda come t/g), e si suppone che il pilota lo esegua sopra una ragionevole quota, anche perché accorgersi dell'ostacolo sulla pista a 10 ft è un tantino pericoloso, oltre che strano.Tiennetti ha scritto:Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround?
Correggetemi se sbaglio
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
In teoria si puo' riattaccare fino a terra, e ci sono tantissime ragioni per cui in alcune circostanze e' meglio farlo. Tra l'altro puo' capitare che durante una riattaccata a bassissima quota si tocchi terra per un attimo prima di riprendere quota.
Re: reverse 737-800 prima del touch down
può capitare che in un avvicinamento in cat3B senza DH il controllo ordini un go-around?Superkick ha scritto:Si, ma se non sbaglio non è vero il contrario. Nel go around non tocchi con le ruote a terra (a meno che non lo si intenda come t/g), e si suppone che il pilota lo esegua sopra una ragionevole quota, anche perché accorgersi dell'ostacolo sulla pista a 10 ft è un tantino pericoloso, oltre che strano.Tiennetti ha scritto:Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround?
Correggetemi se sbaglio
Tornando on topic, suppongo, e spero, che nessun pilota apra i reverse prima del contatto se non è assolutamente sicuro di atterrare (con pista sgombra e bella in vista), confermate?
grazie
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo soMarcoGT ha scritto: Come già detto, presumo anche io che in questo modo l'azionamento (presumo idraulico) abbia il tempo di lavorare.
Re: reverse 737-800 prima del touch down
Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry!davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
- davide.pasq
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo!MarcoGT ha scritto:Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry!davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
Re: reverse 737-800 prima del touch down
davide.pasq ha scritto:niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo!MarcoGT ha scritto:Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry!davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
sicuro sicuro ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 60#p716215
Re: reverse 737-800 prima del touch down
Ammetto comunque di non sapere (prima del post di Zapotec) il tipo di azionamento dei reverse.
- davide.pasq
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
no, sicuro sicuro no, infatti abbondavo di faccine ma mi pare che il post che hai riportato parlasse in modo molto generico in ogni caso.. le mie affermazioni sono basate solo sul fatto di quanto ci hanno spiegato al corso di impianti aerospaziali riferendosi appunto ai reverse, e in un testo che ora non ho sotto mano ma che forse questa sera ritroveròZapotec ha scritto:davide.pasq ha scritto:niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo!MarcoGT ha scritto:Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry!davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
sicuro sicuro ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 60#p716215
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico. Il Thread linkato da Zapotec direi che è molto esaustivo.
Quindi l'affermazione:
Il 320, il 737, l'80, ecc... tutti hanno reverse ad azionamento idraulico.
Direi che nelle aree tecniche è il caso di prestare attenzione a ciò che si dice, per evitare di dare info errate, oltre che per regolamento d'area.
Paolo
Quindi l'affermazione:
è assolutamente errata.davide.pasq ha scritto:in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
Il 320, il 737, l'80, ecc... tutti hanno reverse ad azionamento idraulico.
Direi che nelle aree tecniche è il caso di prestare attenzione a ciò che si dice, per evitare di dare info errate, oltre che per regolamento d'area.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: reverse 737-800 prima del touch down
Perfetto, grazie!JT8D ha scritto:I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico.
Re: reverse 737-800 prima del touch down
Valerio Ricciardi ha scritto:Quei reverse che iniziano ad aprirsi un istante prima della toccata vi colpiscono?
Allora, che cosa dovreste dire di QUESTI?
(si, lo so, lo so, ...eppoi è russo!... piantala, atr42, nun te vojo nimmanco sentì )
Beh... i russi son russi... però l'americanissimo Dc-8 poteva aprire i reverse dei motori interni addirittura già in avvicinamento...
- davide.pasq
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
chiedo scusa, io ho solo riportato quanto studiato al corso di impianti aerospaziali del polimi, non volevo scatenare un putiferioJT8D ha scritto:I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico. Il Thread linkato da Zapotec direi che è molto esaustivo.
Quindi l'affermazione:
è assolutamente errata.davide.pasq ha scritto:in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so
Il 320, il 737, l'80, ecc... tutti hanno reverse ad azionamento idraulico.
Direi che nelle aree tecniche è il caso di prestare attenzione a ciò che si dice, per evitare di dare info errate, oltre che per regolamento d'area.
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
in realtà, per fare il pignolo... sui commenti al video c'è scritto che l'ha fatto per traffico, cioè per fermarsi e liberare la pista il prima possibile...sinico.aeronauta ha scritto:sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...robygun82 ha scritto:in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??sinico.aeronauta ha scritto:sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! (nel senso che sono preziosi)Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...
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faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
Niccolò...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
no, nei commenti c'è scritto che SE il controllo lo richiede è possibile farlo per liberare la pista più velocemente, non che sia successo in quel caso.Il Giallo ha scritto:in realtà, per fare il pignolo... sui commenti al video c'è scritto che l'ha fatto per traffico, cioè per fermarsi e liberare la pista il prima possibile...sinico.aeronauta ha scritto:sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...robygun82 ha scritto:in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??sinico.aeronauta ha scritto:sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! (nel senso che sono preziosi)Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...
o sbaglio?
faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
Marco
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- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
ok, scusa per la svista!
Niccolò...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down
...che poi secondo me il PF ha fatto una caxxata, visto che azionando prima i reverse si è precluso la possibilità di un' eventuale riattaccata, dal momento che non puoi più farla una volta azionati i REV