reverse 737-800 prima del touch down

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da sinico.aeronauta » 3 ottobre 2010, 16:39


:computer: ciao! in questo video, vedo che i reverse sono impiegati ancora prima di toccare col carrello principale...=D>
Mi confermate che ciò sia possibile al di sotto di 10ft (di altezza, ovviamente) ?
davimax? o anche chi possa spiegarci qualcosa...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da flyingbrandon » 3 ottobre 2010, 16:58

sinico.aeronauta ha scritto:
:computer: ciao! in questo video, vedo che i reverse sono impiegati ancora prima di toccare col carrello principale...=D>
Mi confermate che ciò sia possibile al di sotto di 10ft (di altezza, ovviamente) ?
davimax? o anche chi possa spiegarci qualcosa...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da sinico.aeronauta » 3 ottobre 2010, 17:03

ciao flyingbrandon, ma... lo puoi fare anche tu col tuo A320? oppure sia una prerogativa dei Boeing ? [smilie=hi ya!.gif]
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da flyingbrandon » 3 ottobre 2010, 17:14

sinico.aeronauta ha scritto:ciao flyingbrandon, ma... lo puoi fare anche tu col tuo A320? oppure sia una prerogativa dei Boeing ? [smilie=hi ya!.gif]
No il 320 non lo fa...il 737 può ma non so se è prerogativa Boeing e quali modelli lo consentono.
Ciao!
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Superkick » 3 ottobre 2010, 17:45

Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da sinico.aeronauta » 3 ottobre 2010, 18:00

Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! mopedsmile: (nel senso che sono preziosi)
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da anonymous12345 » 3 ottobre 2010, 18:14

sinico.aeronauta ha scritto:
Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! mopedsmile: (nel senso che sono preziosi)
in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??

così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...

o sbaglio?

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da sinico.aeronauta » 3 ottobre 2010, 18:22

robygun82 ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:
Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! mopedsmile: (nel senso che sono preziosi)
in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??

così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...

o sbaglio?
sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...
faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da MarcoGT » 3 ottobre 2010, 19:40

Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
Come già detto, presumo anche io che in questo modo l'azionamento (presumo idraulico) abbia il tempo di lavorare.
Come in tutti gli azionamenti c'è un cosiddetto ritardo "tau" tra il comando dato e l'esecuzione del comando dato. :wink:

In questo modo quando l'aereo tocca terra gli spoiler sono già up. :wink:

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Simbor » 3 ottobre 2010, 20:17

E' il 340 che da quando si da il reverse, a quanto ottieni la massima efficienza, passano circa 12 secondi ??? :oops:

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 ottobre 2010, 22:38

Quei reverse che iniziano ad aprirsi un istante prima della toccata vi colpiscono?
Allora, che cosa dovreste dire di QUESTI?

:shock:

(si, lo so, lo so, ...eppoi è russo!... piantala, atr42, nun te vojo nimmanco sentì :mrgreen: )
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da arciere » 3 ottobre 2010, 23:21

Scusate, e se poi devo improvvisamente fare un GA, che si fa?
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Superkick » 3 ottobre 2010, 23:39

arciere ha scritto:Scusate, e se poi devo improvvisamente fare un GA, che si fa?
Era già troppo basso per un GA, al massimo poteva fare un touch and go, ma ovviamente gli sarebbe servita più pista.
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Tiennetti » 3 ottobre 2010, 23:42

Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround? ;)
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Superkick » 4 ottobre 2010, 1:39

Tiennetti ha scritto:Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround? ;)
Si, ma se non sbaglio non è vero il contrario. Nel go around non tocchi con le ruote a terra (a meno che non lo si intenda come t/g), e si suppone che il pilota lo esegua sopra una ragionevole quota, anche perché accorgersi dell'ostacolo sulla pista a 10 ft è un tantino pericoloso, oltre che strano.

Correggetemi se sbaglio :mrgreen:
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Luke3 » 4 ottobre 2010, 3:08

In teoria si puo' riattaccare fino a terra, e ci sono tantissime ragioni per cui in alcune circostanze e' meglio farlo. Tra l'altro puo' capitare che durante una riattaccata a bassissima quota si tocchi terra per un attimo prima di riprendere quota.

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da dream » 4 ottobre 2010, 9:39

Superkick ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Qual'é la differenza fra un Go-Around e un Touch and Go tecnicamente?
Ogni touch and go non é anche un GoAround? ;)
Si, ma se non sbaglio non è vero il contrario. Nel go around non tocchi con le ruote a terra (a meno che non lo si intenda come t/g), e si suppone che il pilota lo esegua sopra una ragionevole quota, anche perché accorgersi dell'ostacolo sulla pista a 10 ft è un tantino pericoloso, oltre che strano.

Correggetemi se sbaglio :mrgreen:
può capitare che in un avvicinamento in cat3B senza DH il controllo ordini un go-around?

Tornando on topic, suppongo, e spero, che nessun pilota apra i reverse prima del contatto se non è assolutamente sicuro di atterrare (con pista sgombra e bella in vista), confermate?
grazie

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da davide.pasq » 4 ottobre 2010, 10:01

MarcoGT ha scritto: Come già detto, presumo anche io che in questo modo l'azionamento (presumo idraulico) abbia il tempo di lavorare.
in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da MarcoGT » 4 ottobre 2010, 10:29

davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry! :oops:

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da davide.pasq » 4 ottobre 2010, 12:13

MarcoGT ha scritto:
davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry! :oops:
niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Zapotec » 4 ottobre 2010, 12:16

davide.pasq ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry! :oops:
niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo! :mrgreen: :mrgreen:

sicuro sicuro ? :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 60#p716215

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da MarcoGT » 4 ottobre 2010, 12:29

Zapotec ha scritto: sicuro sicuro ? :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 60#p716215
:mrgreen: :mrgreen:

Ammetto comunque di non sapere (prima del post di Zapotec) il tipo di azionamento dei reverse.

:bounce:

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da davide.pasq » 4 ottobre 2010, 12:54

Zapotec ha scritto:
davide.pasq ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
davide.pasq ha scritto: in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
Hai ragione...quando l'ho scritto ho però pensato agli spoiler...sorry! :oops:
niente scuse, hai toppato e non potrai essere perdonato!!! scherzo! :mrgreen: :mrgreen:

sicuro sicuro ? :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 60#p716215
no, sicuro sicuro no, infatti abbondavo di faccine :mrgreen: ma mi pare che il post che hai riportato parlasse in modo molto generico in ogni caso.. le mie affermazioni sono basate solo sul fatto di quanto ci hanno spiegato al corso di impianti aerospaziali riferendosi appunto ai reverse, e in un testo che ora non ho sotto mano ma che forse questa sera ritroverò :mrgreen:
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2010, 18:53

I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico. Il Thread linkato da Zapotec direi che è molto esaustivo.
Quindi l'affermazione:
davide.pasq ha scritto:in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
è assolutamente errata.
Il 320, il 737, l'80, ecc... tutti hanno reverse ad azionamento idraulico.

Direi che nelle aree tecniche è il caso di prestare attenzione a ciò che si dice, per evitare di dare info errate, oltre che per regolamento d'area.

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da MarcoGT » 4 ottobre 2010, 19:17

JT8D ha scritto:I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico.
Perfetto, grazie! :wink:

anonymous12345

Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da anonymous12345 » 4 ottobre 2010, 19:58

Valerio Ricciardi ha scritto:Quei reverse che iniziano ad aprirsi un istante prima della toccata vi colpiscono?
Allora, che cosa dovreste dire di QUESTI?

:shock:

(si, lo so, lo so, ...eppoi è russo!... piantala, atr42, nun te vojo nimmanco sentì :mrgreen: )

Beh... i russi son russi... però l'americanissimo Dc-8 poteva aprire i reverse dei motori interni addirittura già in avvicinamento... 8)

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da davide.pasq » 4 ottobre 2010, 21:51

JT8D ha scritto:I reverse, come detto e stradetto in diversi post nel Forum, sono ad azionamento idraulico. Il Thread linkato da Zapotec direi che è molto esaustivo.
Quindi l'affermazione:
davide.pasq ha scritto:in genere i reverse sono uno dei pochi comandi pneumatici, non idraulici sugli aerei :wink: però in genere, se poi il 73 li ha diversi non lo so :mrgreen:
è assolutamente errata.
Il 320, il 737, l'80, ecc... tutti hanno reverse ad azionamento idraulico.

Direi che nelle aree tecniche è il caso di prestare attenzione a ciò che si dice, per evitare di dare info errate, oltre che per regolamento d'area.

Paolo
chiedo scusa, io ho solo riportato quanto studiato al corso di impianti aerospaziali del polimi, non volevo scatenare un putiferio :cry:
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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Il Giallo » 10 ottobre 2010, 18:34

sinico.aeronauta ha scritto:
robygun82 ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:
Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! mopedsmile: (nel senso che sono preziosi)
in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??

così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...

o sbaglio?
sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...
faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
in realtà, per fare il pignolo... 8) sui commenti al video c'è scritto che l'ha fatto per traffico, cioè per fermarsi e liberare la pista il prima possibile...
Niccolò...

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da m.forna » 10 ottobre 2010, 21:57

Il Giallo ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:
robygun82 ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:
Superkick ha scritto:Ma non è pericoloso? E poi a che serve? A 10 ft in meno di un secondo tocchi terra, guadagnerai massimo un paio di secondi...
sì, ma, guarda che in certi contesti, "due" secondi aiutano parecchio ! mopedsmile: (nel senso che sono preziosi)
in pratica azionandoli subito prima della toccata eliminano i "tempi morti" tra quando si da il comando a quando il reverse è efficiente ( ovvero il tempo che impiega il meccanismo a passare da chiuso a d aperto) giusto??

così appena l'aereo tocca i reverse inizian subito a frenare...

o sbaglio?
sarebbe questa spiegazione quella più credibile. (credo io) metti che abbiano "mangiato" un po' di pista e che questa sia piuttosto "corta" , ecco che ci si guadagna quei "due secondi" di frenata che aiutano parecchio...
faccio riferimento al "tempo morto" e di conseguenza la distanza percorsa appena si tocca prima che diamo i reverse...
in realtà, per fare il pignolo... 8) sui commenti al video c'è scritto che l'ha fatto per traffico, cioè per fermarsi e liberare la pista il prima possibile...
no, nei commenti c'è scritto che SE il controllo lo richiede è possibile farlo per liberare la pista più velocemente, non che sia successo in quel caso.
Marco

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da Il Giallo » 11 ottobre 2010, 13:44

ok, scusa per la svista!
Niccolò...

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Re: reverse 737-800 prima del touch down

Messaggio da giano1968 » 15 ottobre 2010, 14:00

...che poi secondo me il PF ha fatto una caxxata, visto che azionando prima i reverse si è precluso la possibilità di un' eventuale riattaccata, dal momento che non puoi più farla una volta azionati i REV
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