compagnie che offrono un cadet program?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da lorenzobolognesi » 11 ottobre 2010, 16:51

ciao a tutti.. siate a conoscenza di qualche cadet program che ha ancora aperte le iscrizioni? per ora ho trovato solo la Chataypacific, ma non é molto chiaro il modulo di iscrizione al programma, e la Ethiad Airways, sul sito della quale non compare nessun riferimento al programma...
qualcuno sa aiutarmi?

ciaoo!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da Marco92 » 11 ottobre 2010, 22:20

Ci sono dei cadet program a pagamento come quelli della Ryanair, funziona come quell'attività che svolge WindJet, solo che in FR si verrà confermati a 99% per 5 anni. Non ti prendono solo se sgarri qualcosa di rilevante.
Vueling ha aperto un cadet per piloti con già le licenze di volo ma 0 esperienza, Qatar Airways ha un programma simile.
Poi ci gli Airline Scheme presso la OAA o la FTE Jerez, se passi le selezioni fai il corso in una di queste due scuole, pagando il prezzo per intero, ma alla fine hai il posto sicuro. Ovviamente prima di entrare in queste scuole con questi programmi avrai un colloquio con la compagnia che ha indetto il programma.

Poco fa risposi allo stesso modo ad un'altra domanda identica, quindi se fai una ricerca troverai qualcosa :wink:

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da Thechief » 11 ottobre 2010, 22:41

Marco 1101342 ha scritto:Ci sono dei cadet program a pagamento come quelli della Ryanair, funziona come quell'attività che svolge WindJet
Parliamone..
737 RHS Pilot

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da Marco92 » 12 ottobre 2010, 0:32

Se se ne deve parlare ok.
Mi sembra di aver letto che Alberto86 ha fatto questo, e che non se ne pente, e neanche io me ne pentirei. Credo FR sarà la prima ad avere il mio CV quanto sarà tempo di invii e consegne :mrgreen:
Poi se mi capita un posto senza dover cacciare nulla ben venga :wink:

Comunque sia dovrebbe essere 28500 euro + la spesa per il processo dell'application (o qualcosa del genere). TR e LT su 737NG per 6 mesi per un tot di almeno 500 ore, ottima probabilità di contratto di 5 anni(se non erro), che se rinnovato può portare alla promozione a comandante.

Io purtroppo penso che per trovare un posto in Italia bisogna cacciare soldi, una bella cifra, fare qualche mese con una grande incertezza di conferma: Blue Panorama, Air Italy, Meridiana, Neos, Air Dolomiti, Mistral Air... se non erro sono tutti TRTO come WindJet. Temo che in futuro anche Alitalia possa fare lo stesso, quando tutti i CIGS saranno finiti... Mi farebbe piacere il fatto di sbagliarmi.

Comunque sia le cose sembra che stiano migliorando. British Airways sta selezionando piloti (data per l'invio del curriculum già scaduta), Virgin Atlantic sta anche assumendo, anche se solo experienced, Jet2 un po' di tempo fa ha anche dato il via a delle selezioni. Sono cose che mi fanno ben sperare, e spero che nel 2013/2014 la situazione sia ancora più rosea, periodo in cui dovrei avere tutte le licenze e abilitazioni in mano.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da Thechief » 12 ottobre 2010, 10:32

Marco 1101342 ha scritto: Comunque sia dovrebbe essere 28500 euro + la spesa per il processo dell'application (o qualcosa del genere). TR e LT su 737NG per 6 mesi per un tot di almeno 500 ore, ottima probabilità di contratto di 5 anni(se non erro), che se rinnovato può portare alla promozione a comandante.
Esatto, non compariamo Ghibli con FR. 28500 se ne vanno per il TR, non sono certamente 60000 per un contratto a 6 mesi non rinnovabile.
Quello era il senso del mio "parliamone".
Marco 1101342 ha scritto:e spero che nel 2013/2014 la situazione sia ancora più rosea
Io spero gia dal mese prossimo.. :lol:
737 RHS Pilot

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da flyingbrandon » 12 ottobre 2010, 11:32

Marco 1101342 ha scritto: ottima probabilità di contratto di 5 anni(se non erro), che se rinnovato può portare alla promozione a comandante.
Aridaje...questa qua è na cacata....puo' portare alla promozione a comandante cosa significa per te? :shock: E' ovvio che se non ti confermano non ti faranno mai un corso comando....è altrettanto ovvio che se rimani in compagnia, prima o poi, se non ci sono problemi e serve ti propongano un corso comando.
Scritto come lo scrivi tu sembra che, oltre ad un rinnovo contrattuale, ti promuovano a comandante. Tra le altre cose l'iniziare un corso comando non significa necessariamente diventarlo....quindi non e' una promozione tipo "ufficio"...semplicemente ti puo' essere data la possibilita' di fare un corso comando...ma scriverlo come lo scrivi tu puo' essere frainteso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da I-AINC » 12 ottobre 2010, 19:39

MEA - Middle East Airlines, in Libano, offre un programma CADET.

Scoperto oggi, l'unico neo: LEBANESE NATIONALITY ONLY.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da zodiarkh » 12 ottobre 2010, 21:48

I-AINC ha scritto:MEA - Middle East Airlines, in Libano, offre un programma CADET.

Scoperto oggi, l'unico neo: LEBANESE NATIONALITY ONLY.
in certi stati la cittadinanza o la doppia la si acquista con un qualche migliaio di euri (un paio) xD

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da SaturnV » 13 ottobre 2010, 0:04

Non ho capito perche' parliate di FR e company se chi ha iniziato il thread manco c'ha il privato.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: compagnie che offrono un cadet program?

Messaggio da Marco92 » 13 ottobre 2010, 13:55

Perchè di cadet program a partire da 0 ce ne sarebbero in altri paesi europei, ad esempio ce ne sono molti in Germania ma richiedono la conoscenza della lingua tedesca, idem con NLS che fornisce la KLM a quanto ne so.
Emirates ha un suo cadet ma è aperto soltanto ai candidati con cittadinanza UAE.
Se poi ce ne sono altri in Europa o nel mondo aperti a tutti mi piacerebbe saperlo!

Rispondi