Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Superkick » 12 ottobre 2010, 20:56

E' possibile, per un pilota che ha appena preso l'ATPL, prendere subito il type rating su un heavy tipo il 747 o l'A380? Posto che quasi sicuramente non troverebbe lavoro vista l'esperienza dei suoi colleghi :mrgreen: , è possibile teoricamente o bisogna avere per forza esperienza su un aereo di categoria inferiore?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Tiennetti » 12 ottobre 2010, 21:00

Tecnicamente e legalmente SI é possibile
David

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Marco92 » 12 ottobre 2010, 21:19

Ma sarebbe una grande...
Io al massimo lo farei sul 330 o 757/767.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da noone » 12 ottobre 2010, 21:24

Marco 1101342 ha scritto:Ma sarebbe una grande...
Io al massimo lo farei sul 330 o 757/767.
che invece son piccini...

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da zodiarkh » 12 ottobre 2010, 21:41

Marco 1101342 ha scritto:Ma sarebbe una grande...
Io al massimo lo farei sul 330 o 757/767.
..... no ma spiegami bene cosa cambia

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da SaturnV » 13 ottobre 2010, 0:02

Ah guarda se io avessi dei soldi da buttare (invece di farmi regalare un bmw320 dal papi) un type sul 747 me lo farei sicuro. Poi ovvio terrei anche i soldi per il type che mi servira' per il lavoro vero...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Bafio » 13 ottobre 2010, 10:40

E invece il type rating su un aereo per il traino striscioni dopo l' ATPL quanto costa ? :)

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da zodiarkh » 13 ottobre 2010, 12:37

Bafio ha scritto:E invece il type rating su un aereo per il traino striscioni dopo l' ATPL quanto costa ? :)
ma un typerating like this?
http://img411.imageshack.us/f/typerating.jpg/

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Marco92 » 13 ottobre 2010, 13:52

noone ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Ma sarebbe una grande...
Io al massimo lo farei sul 330 o 757/767.
che invece son piccini...
Chi metterebbe mai su un A380 o su un 747 un pilota che ha appena finito il corso con poco più di 200 ore? Capisco che forse si possa trovare qualcosa come Second Officer/Pilot relief, ma credo che sia raro, mentre specie in UK piloti appena finito il corso vengono messi su 757 (Thomas Cook ad esempio con i cadet da CTC).

Va bene farsi un TR meno popolare tra i giovani, ma penso che sarebbe più furbo farlo su un Dash 8, ATR 42/72 o Saab 2000 o 340.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Ayrton » 13 ottobre 2010, 14:00

per potere...tutto si può....ma sarebbero soldi buttati nel cesso...al massimo vi dò il mio iban e un versamento potete farlo li... 8)
Immagine

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Marco92 » 14 ottobre 2010, 0:58

zodiarkh ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Ma sarebbe una grande...
Io al massimo lo farei sul 330 o 757/767.
..... no ma spiegami bene cosa cambia
Va bene farsi un TR su un a/m meno popolare tra i ragazzi con licenza fresca e 200 ore di volo, ma farlo su un aereo Heavy è proprio una str... Piuttosto io lo farei sui turboelica come Dash-8 Q400, ATR 42/72, Saab 200 o 340, oppure jet come CRJ700 e 900 o EMB195.
Fare un TR di un aereo Heavy sarebbero soldi buttati all'aria secondo il mio modestissimo parere.
Ho messo in mezzo il 757/767 perchè molte compagne in UK (ad esempio Thomas Cook con FTE Jerez o CTC, ma anche altri provenienti da altri iter come gli USA) prendono piloti senza esperienza da mettere o su A32X o su 757.
Nel caso di un TR Self Sponsored per cercare lavoro basterà qualche altro giorno, per quanto ne so, per essere rated anche sul 767. Ho messo in mezzo il 330 perchè dovrebbe essere un equivalente del 767, anche se il discorso probabilmente non regge.

Avatar utente
lodowall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
Località: LPCS,Cascais,Portugal

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da lodowall » 10 novembre 2010, 20:59

Fare un TR su una macchina heavy piuttosto che su una light è indifferente,ossia non ci sono limiti di ore o di esperienza.
Sicuramente non troverai nessuna compagnia aerea che ti metterà ai comandi di un 747 o 380...ma è lo stesso pure per i 777,340,330 (anche se meno raro).
Solitamente si inizia su macchine più "piccole" come i carissimi A320 family o B737 oppure tutti gli altri aerei da trasporto turboelica o jet executive.
Tutto ovviamente dipende dove la compagnia aerea necessita di personale. Sicuramente a rigor di logica metterà piloti più esperti su macchine più grandi,anche se non è sempre così.

Poi,a mio avviso fare un TR(private) subito dopo la licenza con 200h total time è abbastanza inutile, Poiché dopo il TR si avrà in mano una abilitazione senza ore di volo,ossia ci sarà forse 1h di volo base su quella macchina,in pratica un esperienza quasi inesistente.
Meglio pagare il TR ad una compagnia che possa darti pure il Line Training,cosicché da poter far molte ore su quel tipo di TR.

Lodo :wink:
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da Flyfree » 11 novembre 2010, 7:53

Sparo la mia ca&&a££a ma è probabile che grande o piccolo che sia per far scendere il muso spingo sempre avanti, per virare a sinistra o destra, per far salire il muso tiro verso il sedile e se spingo la manetta fa più rumore e sale. :lol:
Cambiano le risposte ma non credo che sia scontato che siano più difficili nei grandi.
In ogni caso tutti grandi o piccoli vanno pilotati in sicurezza.

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Type Rating su Heavy appena preso l'ATPL

Messaggio da zodiarkh » 11 novembre 2010, 12:38

Flyfree ha scritto:Sparo la mia ca&&a££a ma è probabile che grande o piccolo che sia per far scendere il muso spingo sempre avanti, per virare a sinistra o destra, per far salire il muso tiro verso il sedile e se spingo la manetta fa più rumore e sale. :lol:
Cambiano le risposte ma non credo che sia scontato che siano più difficili nei grandi.
In ogni caso tutti grandi o piccoli vanno pilotati in sicurezza.

quotone!!

Rispondi