Conversazioni tra piloti in frequenza?
Moderatore: Staff md80.it
Conversazioni tra piloti in frequenza?
Su quale frequenza di solito i piloti tengono delle conversazioni, per la maggior parte delle volte di natura tecnica?
Se sono due equipaggi della stessa compagnia, quest'ultima ha una frequenza privata solo per loro? Oppure l'ACARS permette di parlare anche a voce?
E tra due equipaggi appartenenti a due compagnie diverse?
Ieri sera ho visto una nuova puntata di Indagini ad alta quota (Korean Airlines 007), ed ho visto che prima dello schianto i piloti avevano avuto una conversazione con degli piloti della stessa compagnia che si sarebbero dovuti trovare dietro di loro, quindi mi è venuto il dubbio.
Grazie!
Se sono due equipaggi della stessa compagnia, quest'ultima ha una frequenza privata solo per loro? Oppure l'ACARS permette di parlare anche a voce?
E tra due equipaggi appartenenti a due compagnie diverse?
Ieri sera ho visto una nuova puntata di Indagini ad alta quota (Korean Airlines 007), ed ho visto che prima dello schianto i piloti avevano avuto una conversazione con degli piloti della stessa compagnia che si sarebbero dovuti trovare dietro di loro, quindi mi è venuto il dubbio.
Grazie!
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
PS.
Credo di aver sbagliato sezione, non mi sono accorto in tempo di non aver postato in generiche.
Chiedo scusa anticipatamente!
Credo di aver sbagliato sezione, non mi sono accorto in tempo di non aver postato in generiche.
Chiedo scusa anticipatamente!
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
No probsMarco 1101342 ha scritto:PS.
Credo di aver sbagliato sezione, non mi sono accorto in tempo di non aver postato in generiche.
Chiedo scusa anticipatamente!
McGyver
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Sulla 123.45 puoi parlare con chiunque altro sia sintonizzato sulla frequenza e di quello che ti pare, dal discutere la rotta con il tuo amico che ti segue 10 miglia dietro in un altro aereo al chiedere i risultati delle partite. Una volta l'ho provata e funziona benissimo
Altrimenti ci sono le frequenze di compagnia ma non credo puoi comunicare direttamente con gli altri piloti, bisogna chiedere ad un pilota di linea.
Altrimenti ci sono le frequenze di compagnia ma non credo puoi comunicare direttamente con gli altri piloti, bisogna chiedere ad un pilota di linea.
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Grazie!
Interessante il fatto delle partite!
Interessante il fatto delle partite!
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
da come avete scritto qua dentro sembra che i piloti d'aereo siano come i camionisti che stanno sempre attaccati alla radio a parlare del piu' e del meno....
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Ma infatti esiste una frequenza apposita dove a tempo perso si puo' parlare di cio' che si vuole. Onestamente se provi a sintonizzarla non sentirai volare una mosca, altro che camionisti! Io l'ho usata una volta per parlare a un aereo 20 minuti dietro di me che faceva la mia stessa rotta con a bordo un amico, e c'era silenzio radio per tutto il resto del tempo.
Dove puo' essere veramente utile? Sull'Atlantico, dove le comunicazioni con Gander e Shanwick in HF sono spesso come vincere un terno al lotto, e ci si aiuta fra piloti usando la 123.45 . Evitiamo di interpretare in modo errato un messaggio contenente una battuta. Poi se vuoi chiedere i risultati delle partite nessuno te lo impedisce di farlo. E' buono che esiste una frequenza apposita per evitare di incasinare le frequenze primarie con comunicazioni non operative o di poca rilevanza.
Dove puo' essere veramente utile? Sull'Atlantico, dove le comunicazioni con Gander e Shanwick in HF sono spesso come vincere un terno al lotto, e ci si aiuta fra piloti usando la 123.45 . Evitiamo di interpretare in modo errato un messaggio contenente una battuta. Poi se vuoi chiedere i risultati delle partite nessuno te lo impedisce di farlo. E' buono che esiste una frequenza apposita per evitare di incasinare le frequenze primarie con comunicazioni non operative o di poca rilevanza.
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Le compagnie hanno la propria frequenza dell'OCC (coordinamento operativo) sulla quale i piloti comunicano la situazione del volo, fanno richieste o chiedono consigli sul da farsi se ci sono problemi al proprio OCC. Ovviamente ha una portata limitata, il nostro ha un raggio di circa 200 nm (dipende dalla quota) da Roma.
Se sento un collega o un amico in frequenza su un altro volo, appena è libera la frequenza ATC gli dico "Stefano 123" e lui sintonizzerà sull'altro apparato la 123,450, cosa che farò anche io, e su quella ci si dice quello che si deve dire
Se sento un collega o un amico in frequenza su un altro volo, appena è libera la frequenza ATC gli dico "Stefano 123" e lui sintonizzerà sull'altro apparato la 123,450, cosa che farò anche io, e su quella ci si dice quello che si deve dire
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
tipo....in Egitto? ....davymax ha scritto:Le compagnie hanno la propria frequenza dell'OCC (coordinamento operativo) sulla quale i piloti comunicano la situazione del volo, fanno richieste o chiedono consigli sul da farsi se ci sono problemi al proprio OCC. Ovviamente ha una portata limitata, il nostro ha un raggio di circa 200 nm (dipende dalla quota) da Roma.
Se sento un collega o un amico in frequenza su un altro volo, appena è libera la frequenza ATC gli dico "Stefano 123" e lui sintonizzerà sull'altro apparato la 123,450, cosa che farò anche io, e su quella ci si dice quello che si deve dire
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Ovunqueflyingbrandon ha scritto:tipo....in Egitto? ....davymax ha scritto:Le compagnie hanno la propria frequenza dell'OCC (coordinamento operativo) sulla quale i piloti comunicano la situazione del volo, fanno richieste o chiedono consigli sul da farsi se ci sono problemi al proprio OCC. Ovviamente ha una portata limitata, il nostro ha un raggio di circa 200 nm (dipende dalla quota) da Roma.
Se sento un collega o un amico in frequenza su un altro volo, appena è libera la frequenza ATC gli dico "Stefano 123" e lui sintonizzerà sull'altro apparato la 123,450, cosa che farò anche io, e su quella ci si dice quello che si deve dire
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Comunque da quello che si sente ogni giorno sembra che la frequenza di guardia sia quella più gettonata per sparare ca***e...
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
di solito gli alitalici parlano tranquillamente sulla frequenza in uso....e parlano di tutto, dalle lasagne ai problemi di contratto....di solito se è un collega e proprio devi dirgli qualcosa, io posso anche usare la frequenza di compagnia...io per esempio dico "claudio vai sul charlie" e mettiamo la frequenza di compagnia e si dice...sennò come dice Dav....se non è un collega ma magari un amico...un "davide un due tre" ci scappa e si chiacchera un pò sulla 123.45 ...
molte volte la 121.500 viene usata per sparar ca**ate...ma la più figa l'ho sentita tornando da Kiev...un Alitalia che credeva di chiamare il charlie di compagnia e invece era sulla 121.5, che diceva tutte le sue notizie sul volo, tra quanto sarebbero atterrati, che aveva bisogno il gpu e c***i e mazzi....l'han sentito tutti e qualcuno, invece che avvertirlo col classico "ON GUARD" oppure con il più italico "ACQUAAAAA" .....gli ha risposto come se fosse davvero il charlie.... tipo "ok copiato, troverete il gpu allo stand, per le wheelchair nessun problema bla bla...ci vediamo a terra ciao"
molte volte la 121.500 viene usata per sparar ca**ate...ma la più figa l'ho sentita tornando da Kiev...un Alitalia che credeva di chiamare il charlie di compagnia e invece era sulla 121.5, che diceva tutte le sue notizie sul volo, tra quanto sarebbero atterrati, che aveva bisogno il gpu e c***i e mazzi....l'han sentito tutti e qualcuno, invece che avvertirlo col classico "ON GUARD" oppure con il più italico "ACQUAAAAA" .....gli ha risposto come se fosse davvero il charlie.... tipo "ok copiato, troverete il gpu allo stand, per le wheelchair nessun problema bla bla...ci vediamo a terra ciao"
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Un giorno sulla guardia 121,500 appena entrato in italia dalla grecia alle 3:30 di notte è partito l'inno di Mameli
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Ma giusto per capire, sintonizzata la frequenza di cazzeggio sulla COM1 e la frequenza normalmente in uso a quel momento sulla COM2 in modo tale che se vi chiamano la sentite e ripassate sulla frequenza normalmente in uso sulla COM1?
O più o meno insomma, le radio dei liners non so come sono fatte.
O più o meno insomma, le radio dei liners non so come sono fatte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
La 121,500 per che cosa è riservata normalmente? Cos'è questo Guard?
AirGek non ho capito cosa stai chiedendo agli esperti, potresti rispiegarti per me per favore?
AirGek non ho capito cosa stai chiedendo agli esperti, potresti rispiegarti per me per favore?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Non credo che se sei in aerovia quindi in contatto con un ACC prendi e cambi frequenza per chiaccherare.Marco 1101342 ha scritto:La 121,500 per che cosa è riservata normalmente? Cos'è questo Guard?
AirGek non ho capito cosa stai chiedendo agli esperti, potresti rispiegarti per me per favore?
Solitamente la COM1 si usa per comunicare e ricevere mentre la COM2 riceve soltanto, quindi chiedevo se similmente si usa la tecnica che ho descritto nel precedente post anche sui liners.
La 121.5 è la frequenza VHF internazionale di emergenza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Veramente sia la 1 sia 2 trasmettono... Ma anche sui cessnini eh.
Una delle due si tiene sulla frequenza dell'ente con cui si è in contatto, l'altra in ascolto sulla 121,5. Poi basta premere uno switch e il mic trasmette sulla 1 o sulla 2 a seconda delle necessità.
Una delle due si tiene sulla frequenza dell'ente con cui si è in contatto, l'altra in ascolto sulla 121,5. Poi basta premere uno switch e il mic trasmette sulla 1 o sulla 2 a seconda delle necessità.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Ah ok, mi ero perso questo dettaglio. Io sto ancora su monoCOM.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
E' proprio una norma quella di tenere la COM1 sintonizzata sull'ente e la COM2 sintonizzata sulla 121,5? E' obbligatoria restare sempre sulla 121,5 sulla COM2? Oppure la COM2 potrà essere usata tranquillamente anche sulla 123,45 per fare quattro chiacchiere?dirk ha scritto:Veramente sia la 1 sia 2 trasmettono... Ma anche sui cessnini eh.
Una delle due si tiene sulla frequenza dell'ente con cui si è in contatto, l'altra in ascolto sulla 121,5. Poi basta premere uno switch e il mic trasmette sulla 1 o sulla 2 a seconda delle necessità.
In questo video ad esempio potete vedere e sentire che dal punto 1:45 in poi l'equipaggio parla con un equipaggio Lufthansa.
Questo è avvennuto sulla 123,45 usando la COM2 se ho capito bene, giusto?
In caso di emergenza si contatta l'ente o si da l'allarme sulla 121,5? Se si da nella prima, in quali situazioni viene usata la 121,5? Soltanto sui voli sull'oceano?
Sempre per quanto riguarda la 121,5, si può aiutare un'altro aereo su questa frequenza o bisogna lasciare il compito al controllore a terra?
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
@ davymax:davymax ha scritto:Un giorno sulla guardia 121,500 appena entrato in italia dalla grecia alle 3:30 di notte è partito l'inno di Mameli
Ma scusa un momento...
la radiofrequenza internazionale d'emergenza - la 121,50 - tu mi dici che la usi pure per le chiacchiere più svariate???
...ma qualcosa non mi risulta...
primo: non la si dovrebbe usare solo in caso d'emergenza, appunto ?
secondo: quelli dei SAR, non stanno anche questi ad ascoltare pronti per intervenire in caso di bisogno e, quindi, sentendo la frequenza in questione che viene usata per le chiacchiere, lasciano far lo stesso ?
chiedo perché questa non l'avevo mai sentita... e quindi non me la aspettavo...
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Guarda che mica la uso io per chiacchierare, ho scritto che un giorno è partito l'inno di Mameli, qualcuno si stava divertendo, da terra o per aria. E poi alcuni chiacchierano sulla 121,500 ed è sbagliato.sinico.aeronauta ha scritto:@ davymax:davymax ha scritto:Un giorno sulla guardia 121,500 appena entrato in italia dalla grecia alle 3:30 di notte è partito l'inno di Mameli
Ma scusa un momento...
la radiofrequenza internazionale d'emergenza - la 121,50 - tu mi dici che la usi pure per le chiacchiere più svariate???
...ma qualcosa non mi risulta...
primo: non la si dovrebbe usare solo in caso d'emergenza, appunto ?
secondo: quelli dei SAR, non stanno anche questi ad ascoltare pronti per intervenire in caso di bisogno e, quindi, sentendo la frequenza in questione che viene usata per le chiacchiere, lasciano far lo stesso ?
chiedo perché questa non l'avevo mai sentita... e quindi non me la aspettavo...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 5 febbraio 2009, 0:31
- Località: Varese
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Già e pure parecchio sbagliato : ) però si sa che ahimè la gente fa un po' ciò che vuole...
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---
- sinico.aeronauta
- 01000 ft
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
ok, grazie davymax. Ovviamente tu dai l'esempio; invece hai sentito che altri lo fanno in modo scorretto.davymax ha scritto:Guarda che mica la uso io per chiacchierare, ho scritto che un giorno è partito l'inno di Mameli, qualcuno si stava divertendo, da terra o per aria. E poi alcuni chiacchierano sulla 121,500 ed è sbagliato.sinico.aeronauta ha scritto:@ davymax:davymax ha scritto:Un giorno sulla guardia 121,500 appena entrato in italia dalla grecia alle 3:30 di notte è partito l'inno di Mameli
Ma scusa un momento...
la radiofrequenza internazionale d'emergenza - la 121,50 - tu mi dici che la usi pure per le chiacchiere più svariate???
...ma qualcosa non mi risulta...
primo: non la si dovrebbe usare solo in caso d'emergenza, appunto ?
secondo: quelli dei SAR, non stanno anche questi ad ascoltare pronti per intervenire in caso di bisogno e, quindi, sentendo la frequenza in questione che viene usata per le chiacchiere, lasciano far lo stesso ?
chiedo perché questa non l'avevo mai sentita... e quindi non me la aspettavo...
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Re: Conversazioni tra piloti in frequenza?
Al max dico "acqua!" se qualcuno sbaglia e parla sulla 121,5sinico.aeronauta ha scritto:ok, grazie davymax. Ovviamente tu dai l'esempio; invece hai sentito che altri lo fanno in modo scorretto.davymax ha scritto:Guarda che mica la uso io per chiacchierare, ho scritto che un giorno è partito l'inno di Mameli, qualcuno si stava divertendo, da terra o per aria. E poi alcuni chiacchierano sulla 121,500 ed è sbagliato.sinico.aeronauta ha scritto:@ davymax:davymax ha scritto:Un giorno sulla guardia 121,500 appena entrato in italia dalla grecia alle 3:30 di notte è partito l'inno di Mameli
Ma scusa un momento...
la radiofrequenza internazionale d'emergenza - la 121,50 - tu mi dici che la usi pure per le chiacchiere più svariate???
...ma qualcosa non mi risulta...
primo: non la si dovrebbe usare solo in caso d'emergenza, appunto ?
secondo: quelli dei SAR, non stanno anche questi ad ascoltare pronti per intervenire in caso di bisogno e, quindi, sentendo la frequenza in questione che viene usata per le chiacchiere, lasciano far lo stesso ?
chiedo perché questa non l'avevo mai sentita... e quindi non me la aspettavo...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater