KC 767 AMI

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da MikeAlphaTango » 14 maggio 2010, 19:39

Pare che almeno N606TW ora appaia un pò meno anonimo (si sono proprio sprecati...)

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 14 maggio 2010, 20:31

Stai a vedere che l'AMI, stanca dei ritardi di Boeing, ha fatto il colpo di mano .....
..... ha dipinto sulla fusoliera "AERONAUTICA MILITARE" e ..... si è definitivamente appropriata dell'aereo .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da i_disa » 15 maggio 2010, 13:59

ripensando una ttimo alla scelta del KC-767A era legata ala manutenzionedelal cellula che veniva fatta da Alitalia, ma adesso che AZ sostituirà i 76 con i 330 chissa a chi si faranno fare la manutenzione..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da markogts » 13 settembre 2010, 12:07

Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da Maxx » 13 settembre 2010, 12:10

markogts ha scritto:Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?
Sì, una biondazza di 1,80 e minigonna ascellare!! :D :D

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da touchdown » 16 settembre 2010, 9:16

Maxx ha scritto:
markogts ha scritto:Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?
Sì, una biondazza di 1,80 e minigonna ascellare!! :D :D
mi sa che era la Chiabotto...e qualche mio paricorso :evil:
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da hiyoyo » 23 settembre 2010, 17:34

a Rivolto...il "biancone" x esigenze di "show"...
ma..stanno arrivando,stanno arrivando...... 8) 8)
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 24 settembre 2010, 16:50

hiyoyo ha scritto: ma..stanno arrivando,stanno arrivando...... 8) 8)
QUANDO ?????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante » 20 ottobre 2010, 14:21

hiyoyo ha scritto:a Rivolto...il "biancone" x esigenze di "show"...
ma..stanno arrivando,stanno arrivando...... 8) 8)
è un pò che stanno arrivando, evidentemente vengono da lontano...
li abbiamo comprati nuovi e arriveranno già vecchi, spero che almeno questo mostruoso ed incomprensibile ritardo ci frutti qualcosa in termini di ricadute industriali o sconti da parte di Boeing (che li sta usando per i cavoli suoi) che, di sicuro, in questa storia non fa una bella figura.

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2010, 14:50

quali macchine dell'AMI sono state autorizzate (dal punto di vist AIW...clearences) ad essere rifornite con il kc767?

Di sicuro il Tifone ancora no!


:twisted:
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante » 20 ottobre 2010, 17:10

Nessuna credo

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2010, 18:07

struzzovolante ha scritto:Nessuna credo

e allora sarebbe meglio non mostrarlo ai contribuenti......abbiamo comprato qualcosa che non possiamo...

vabbe però abbiamo fatto un favore agli americani...abbiamo aiutato la loro industria!
....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....ops hanno chiuso perchè gli americani non gli han dato il lavoro promesso (.....ed era proprio la conversione tanker)
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da MiloR » 20 ottobre 2010, 22:56

FAS ha scritto: ....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....
Sarebbe da parlarne in un thread apposta. La situazione delle Officine Aeronavali ha del incredibile. Una realtà d'eccellenza.. sono ancora indignato

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 21 ottobre 2010, 8:42

MiloR ha scritto:
FAS ha scritto: ....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....
Sarebbe da parlarne in un thread apposta. La situazione delle Officine Aeronavali ha del incredibile. Una realtà d'eccellenza.. sono ancora indignato
non dirlo a me....
si apriamo una nuova discussione....
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da MikeAlphaTango » 23 ottobre 2010, 9:54

richelieu ha scritto:
hiyoyo ha scritto: ma..stanno arrivando,stanno arrivando...... 8) 8)
QUANDO ?????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
28 settembre. - Con 5 anni di ritardo Boeing consegnerà all'Aeronautica Militare Italiana entro dicembre le prime 2 aero-cisterne basate sulla fusoliera del 767. La fornitura degli altri 2 bireattori tanker (tutti e 4 erano stati ordinati nel 2002) subirà un ulteriore ritardo per effettuare delle migliorie. Lo ha annunciato Boeing che finalmente pare essere riuscita a risolvere i problemi di instabilità causati dal sistema di rifornimento ad alta velocità. Il portavoce di Boeing, Bill Barksdale, ha spiegato che i primi due 767 saranno dotati di tre sistemi di rifornimento in volo posizionati in tre punti diversi del velivolo: i serbatoi alari, uno centrale, e uno in coda. Barksdale non si è sbilanciato su quando saranno consegnati le altre due aerocisterne. In attesa dei tanker l’Aeronautica italiana ha ricevuto due (sic!) B-767 cargo con i quali addestrare gli equipaggi e impiegati anche per il trasporto di truppe e materiali in Afghanistan.

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 23 ottobre 2010, 14:14

..... In attesa dei tanker l’Aeronautica italiana ha ricevuto due (sic!) B-767 cargo .....
Verissimo .....
..... solo che uno dei due è "stealth" ..... quindi non lo possiamo vedere .....

:mrgreen:

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante » 24 ottobre 2010, 22:49

Si, uno è verniciato con pittura invisibile fornita direttamente alla Boeing da Batman, l'altro (quello visibile N606TW) ufficialmente è un 767-200 CTA (commercial trainer aircraft) e non è cargo.
Speriamo sia la volta buona e che a dicembre almeno i primi due arrivino.

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2010, 7:20

struzzovolante ha scritto:Si, uno è verniciato con pittura invisibile fornita direttamente alla Boeing da Batman, l'altro (quello visibile N606TW) ufficialmente è un 767-200 CTA (commercial trainer aircraft) e non è cargo.
Speriamo sia la volta buona e che a dicembre almeno i primi due arrivino.
e come potremmo utilizzarli?
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 25 ottobre 2010, 9:20

Scusa, FAS, ma non capisco il senso della tua domanda .....
..... Ormai qualche pilota italiano si sarà pure addestrato sul 767 "gentilmente" concessoci da Boeing e oserei sperare che qualcuno di loro sia stato inviato negli USA per addestrarsi ai contatti in volo sui nostri esemplari che si trovano colà.
A meno che, essendo gli aerei ancora nelle mani della ditta costruttrice, ciò non ci sia consentito ..... mentre ai piloti dell'USAF, a quanto pare, lo è .....

:o

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2010, 12:34

per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?

gli F16 che non hanno piú????????



richelieu ha scritto:Scusa, FAS, ma non capisco il senso della tua domanda .....
..... Ormai qualche pilota italiano si sarà pure addestrato sul 767 "gentilmente" concessoci da Boeing e oserei sperare che qualcuno di loro sia stato inviato negli USA per addestrarsi ai contatti in volo sui nostri esemplari che si trovano colà.
A meno che, essendo gli aerei ancora nelle mani della ditta costruttrice, ciò non ci sia consentito ..... mentre ai piloti dell'USAF, a quanto pare, lo è .....

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da hiyoyo » 25 ottobre 2010, 13:36

:D Rich, te l'avevo detto che arrivavano!.. :D

By-the-way...a parte che ci sono stati altri "ritardi" in AM, ad esempio il "Tifone" ...che doveva già esserci quando io facevo il liceo (.. :roll: ) e quando è arrivato, e soprattutto, diventato "operativo"..è già "vecchio" (..sebbene davvero molto bello!)

..purtroppo questo programma (KC767) ha avuto degli enormi ritardi,dovuti essenzialmente alle (note) problematiche dei "pod's" alari dovuti alla ditta,e quindi gli utenti..hanno dovuto aspettare; nel frattempo gli equipaggi hanno/stanno volando sul 767CTA per mantenere l'addestramento e fornire operatività all'AM..ci si prepara tuttavia (in termini addestrativi/qualifiche) per la prossima acquisizione del KC, quindi prsumibilmente nel corso del 2011 gli aerei saranno operativi...a meno di problematiche "dell'ultim'ora"... :wink:
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 25 ottobre 2010, 13:38

per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?

gli F16 che non hanno piú????????
Sicuramente sono duro di comprendonio ..... :oops:

Li utilizzeremo per rifornire con i cestelli i nostri velivoli dotati di sonda estraibile quali i Tornado e i Typhoon e con la sonda rigida estensibile i velivoli degli alleati dotati di ricettacolo, qualora se ne presenti la necessità .....

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da anonymous12345 » 25 ottobre 2010, 19:52

FAS ha scritto:per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?

gli F16 che non hanno piú????????

Beh... credo che una volta ricevuti i KC l'aeronautica (tramite il RSV) provvederà a fare le prove e le certificazioni del caso..

come fai a certificare , esempio, il Tornado a rifornirsi dal KC767 se non hai il 767 rifornitore per fare le prove??

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 6:51

robygun82 ha scritto:
FAS ha scritto:per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?

gli F16 che non hanno piú????????

Beh... credo che una volta ricevuti i KC l'aeronautica (tramite il RSV) provvederà a fare le prove e le certificazioni del caso..

come fai a certificare , esempio, il Tornado a rifornirsi dal KC767 se non hai il 767 rifornitore per fare le prove??
le prove /i test sono le ultime cose da fare per il processo di qualificazione e certificazione
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 7:02

richelieu ha scritto:
per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?

gli F16 che non hanno piú????????
Sicuramente sono duro di comprendonio ..... :oops:

Li utilizzeremo per rifornire con i cestelli i nostri velivoli dotati di sonda estraibile quali i Tornado e i Typhoon e con la sonda rigida estensibile i velivoli degli alleati dotati di ricettacolo, qualora se ne presenti la necessità .....

Sono stato io infelice nello scrivere.
Il problema che l'aerocisterna non é come tutti credono qualcosa di standard, non é come una normale pompa di benzina dove tutte le auto possono andare a rifornirsi.

Nel caso del velivolo in oggetto l'unica cosa standard é il drogue / para drogue, o basket come lo volete chiamare voi. Allo stesso modo sul velivolo ricevente vi é l'IFRP in flight refueling probe.
Tutto ció non basta per poter far funziona il processo.
Ogni velivolo ricevente a seconda dell'aerocisterna dalla quale si disseta deve essere qualificato e certificato, insomma come dicevo da qualche parte deve avere la sua clearance per quel determinato accoppiamento. Questo per motivi strutturali per motivi air veichle (aerodinamica), per leggi di volo, per la dinamica e la meccanica della piattaforma. Altresí deve essere modificato il sistema fuel.

Spero di averti adeguatamente risposto se hai domande procedi pure.

Tornando a bomba, quali macchine italiane sono clearate per il rifornimento in volo??? Il Tifone non lo é!
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 26 ottobre 2010, 8:05

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Ti ringrazio, FAS, per l'esauriente risposta..
Confesso che non era al corrente di quei particolari dettagli.
Quanto alla compatibilità del Tifone con il tanker, è un problema che l'AM dovrà affrontare e risolvere, come altrettanto dovrà fare per i futuri 346.
Tornado, Ghibli e 339 sono già qualificati?
Penso che i modelli USAF dovrebbero ormai esserlo, in quanto si sono viste foto di contatti fra i nostri KC-767 e taluni loro aerei (B-52 compreso).

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 8:42

richelieu ha scritto:Ti ringrazio, FAS, per l'esauriente risposta..
Confesso che non era al corrente di quei particolari dettagli.
Quanto alla compatibilità del Tifone con il tanker, è un problema che l'AM dovrà affrontare e risolvere, come altrettanto dovrà fare per i futuri 346.
Tornado, Ghibli e 339 sono già qualificati?
Penso che i modelli USAF dovrebbero ormai esserlo, in quanto si sono viste foto di contatti fra i nostri KC-767 e taluni loro aerei (B-52 compreso).
ovviamente meno sono raffinate le macchine e meno il lavoro da fare é gravoso.

L'AM non é responsabile per le clearance del Tifone, devono rivolgersi al costruttore con i fondi del caso.
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 27 ottobre 2010, 8:50

Appello a "struzzovolante" .....

..... che, risiedendo, a quanto pare, dalle parti dell'aeroporto di Pratica di Mare, nel 2009 aveva scritto:
1 lug 2009, 8:02

..... in realtà la mia curiosità è dovuta al fatto che quando lo consegneranno a Pratica di Mare io mi preparerò una settimana prima con tenda canadese, macchina fotografica e viveri sul tetto di casa .....

..... All'erta stai !!!!! .....

..... scruta il cielo e ..... comunicaci in anteprima la lieta novella .....magari documentandola con qualche foto .....

Grazie.

:D

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 28 ottobre 2010, 7:51

visto che siamo in tema... in allegato documenti interessanti relativi a KC10 e KC135

attenzione questi documenti sono scaricabili dal sito delle pubblicazioni delle forze aeree americane
Allegati
AFI11-221.pdf
(285.97 KiB) Scaricato 191 volte
AFI11-221_PACAFSUP1_I.pdf
(316.95 KiB) Scaricato 195 volte
AFI11-221_USAFESUP.pdf
(325.31 KiB) Scaricato 291 volte
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante » 28 ottobre 2010, 17:09

richelieu ha scritto:Appello a "struzzovolante" .....

..... che, risiedendo, a quanto pare, dalle parti dell'aeroporto di Pratica di Mare, nel 2009 aveva scritto:
1 lug 2009, 8:02

..... in realtà la mia curiosità è dovuta al fatto che quando lo consegneranno a Pratica di Mare io mi preparerò una settimana prima con tenda canadese, macchina fotografica e viveri sul tetto di casa .....

..... All'erta stai !!!!! .....

..... scruta il cielo e ..... comunicaci in anteprima la lieta novella .....magari documentandola con qualche foto .....

Grazie.

:D

Ci puoi giurare Richelieu, farò un'anteprima col botto :mrgreen:

Ho letto questa mattina su JP4 la conferma della notizia, la consegna sarà (speriamo) entro l'anno... sono eccitato come un bimbo
:bounce:

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da bufe01 » 1 novembre 2010, 17:13

Dipende se parliamo di clearence per il rifornimento dal KC767, in quel caso dovranno sicuramente essere fatte nuove prove per tutti i velivoli, non solo l'EFA.
Ho lasciato da un pò e non conosco lo stato attuale delle autorizzazioni ma l'Efa (Italiani e non) ha rifornito e rifornisce dal 707 e da altri tanker italiani e non.
http://www.raf.mod.uk/downloads/airtoair56b.cfm
I "veramente" appassionati possono andare a spulciare l'ATP56 per verificare.

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da FAS » 1 novembre 2010, 19:35

bufe01 ha scritto: dovranno sicuramente essere fatte nuove prove per tutti i velivoli, non solo l'EFA.
.

grazie per l'info....ero timoroso di avere una risposta del genere
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Re: KC 767 AMI

Messaggio da bufe01 » 8 novembre 2010, 13:41

Nessun timore, vanno fatto per forza, non si può non farle.

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da richelieu » 17 novembre 2010, 21:47

Da un lungo articolo che fa parte di un'ampia serie di servizi dedicati all'industria aeronautica del nostro paese apparsi sull'ultimo numero del settimanale britannico "Flight International" .....
And after years of delay, the air force during October began acceptance trials in Wichita, Kansas, with its first Boeing KC-767A tanker. Nordio says this will be delivered at the end of 2010, or early 2011. "The second will follow at a one-month interval, depending on the first aircraft's trials execution, while the other two will come at a later stage," he reveals.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ueeze.html

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http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ashed.html

:wink:

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Re: KC 767 AMI

Messaggio da struzzovolante » 26 gennaio 2011, 11:01

E' arrivato.

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