Anatomy of the Spitfire cockpit

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FAS
Technical Airworthiness Authority

Anatomy of the Spitfire cockpit

Messaggio da FAS »

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Anatomy of the Spitfire cockpit

Messaggio da Ayrton »

mamma mia che cosa non è sto aereoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....!!!!

venderei mio fratello per un giretto li sopra...
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

Ayrton ha scritto:mamma mia che cosa non è sto aereoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....!!!!

beh io rilancio e ci metto fratello e suocera...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

FAS ha scritto:
Ayrton ha scritto:mamma mia che cosa non è sto aereoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....!!!!

beh io rilancio e ci metto fratello e suocera...
no...io la suocera me la tengo stretta andando controcorrente...però aggiungo la fidanzata di mio fratello....facendo pacchetto completo...
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

FAS ha scritto:beh io rilancio e ci metto fratello e suocera...
Tolgo il fratello, lascio la suocera e ci metto dentro un cognato e una nuora.
Ternooooooooooooooooooooooooo!! :mrgreen: :mrgreen:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

qui non riesco a controbattere...però....avrai bisogno di un pilota :mrgreen: e ti vendo mio fratello :| :mrgreen:
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Che spettacolo :D :D !!!!
Penso che tutti qui dentro morirebbero dalla voglia di farci un giro :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

wowwwwwww!!!!!!
fantastico,il protagonista(assieme al Messerschmit)della Battaglia d'Inghilterra,e di tutta la S.G.M. in generale...
tremiamo ma non molliamo...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sentite, vendiamoci Slowly e facciamola finita!!!! :D :D
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

azz .... adesso so cosa mi compero appena vinco i 168 mio del superenalotto
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Molto interessante, salirci dal vero deve essere un orgasmo!
Ale
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Ragazzi, tagliamo la testa al topo, non vendiamo nessun fratello, nuora, suocera o moglie delle vostre, e nemmeno Slo, povero... io ho una sorella della quale DAVVERO vorrei privarmi (parlo sul serio, oi), se se la prendono (peggio per loro, ma voi ZITTI per l'amor di dieci)... OFFRO IO PER TUTTI!!! :mrgreen:

Davvero un link superbo. :thumbright:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
FAS

Messaggio da FAS »

Ashaman ha scritto:Ragazzi, tagliamo la testa al topo, non vendiamo nessun fratello, nuora, suocera o moglie delle vostre, e nemmeno Slo, povero... io ho una sorella della quale DAVVERO vorrei privarmi (parlo sul serio, oi), se se la prendono (peggio per loro, ma voi ZITTI per l'amor di dieci)... OFFRO IO PER TUTTI!!! :mrgreen:

Davvero un link superbo. :thumbright:
ma come le stira le camice?
ha un buon rapporto cone le siepi del giardino????
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

due anni fa, quando ho visitato il chino air museun a los angeles, mi spiegavano che togliendo la radio si poteva portare un passeggero anche sui caccia monomotore:

questo è il listino:
Planes of Fame Air Museum members are eligible to take orientation flights in the aircraft listed below and can experience firsthand, the sights and sounds of a genuine WWII warbird. If you are not currently a member, you can join for a $50 tax-deductible donation.

Then, an additional flight donation in the amount specified below (also tax-deductible) will enable Planes of Fame Air Museum to fly that specific aircraft. As a member, you may choose to either watch the flight demonstration from the ground or go along on the flight. And don’t forget to bring your camera!

Aircraft Type

Operational Cost for 20 minute Flight
PT-17 STEARMAN BI-PLANE $200
NORTH AMERICAN SNJ (AT-6) TEXAN ADVANCED TRAINER $250
DOUGLAS SBD DAUNTLESS DIVE-BOMBER $715
CURTISS P-40 WARHAWK FIGHTER $715
NORTH AMERICAN P-51 MUSTANG FIGHTER $715

NORTH AMERICAN B-25 MITCHELL BOMBER (UP TO 5 MEMBERS) $1750
LOCKHEED T-33 SHOOTING STAR JET (Special Arrangement Only) $1750
un giretto sul mustang non deve essere da meno dello spit...

PS: se per caso da domani non sento più qualcuno di voialtri posso sospettare che qualche sorella vi abbia scambiati, che so, per una operazioncina di chirurgo estetico? :mrgreen:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Spettacolo :bigsmurf:

PS: socio....Spitfire!!!!!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

FAS ha scritto:
Ashaman ha scritto:Ragazzi, tagliamo la testa al topo, non vendiamo nessun fratello, nuora, suocera o moglie delle vostre, e nemmeno Slo, povero... io ho una sorella della quale DAVVERO vorrei privarmi (parlo sul serio, oi), se se la prendono (peggio per loro, ma voi ZITTI per l'amor di dieci)... OFFRO IO PER TUTTI!!! :mrgreen: :thumbright:
ma come le stira le camice?
ha un buon rapporto con le siepi del giardino????
Vorrei poterti mentire e dire che è tutto quello che vuoi e anche più, ma so già che se lo facessi poi verresti a cercarmi... col bazooka... perciò ti dico la verità. Dipende dalle lavanderie a gettone per lavare la sua roba e dalle Repubblica delle Filippine per pulire la sua casa, il massimo della sua cucina è il forno a microonde, è isterica, ipocondriaca, paranoica, bipolare, e ha un non piccolo problema di megalomania paranoide (crede che tutti la invidino, e soprattutto crede che IO la invidi... che di lei, quando va bene, me ne sbatto le palle e quando va male con il disprezzo che provo verso di lei si potrebbe riempire gli spazi interstellari fino a causare prima l'arresto e poi la regressione dell'espansione dell'universo)... ah, inoltre si comporta come se il suo cervello abbia inchiodato i freni della sua crescita mentale a 16 anni (ne ha 38) ed è incapace di creare un legame duraturo con un uomo, in quanto è anche sofferente della Sindrome di Madonna (se non sono meno della metà dei suoi anni, non li calcola). :?

Qualcuno è interessato? Sono disposto a pagare IO, se ve la portate via (ma pretendo garanzia di non ritorno).

Una legge vorrei dal governo ed è quella della rottamazione delle sorelle. :roll:

thranduil ha scritto:un giretto sul mustang non deve essere da meno dello spit...
Personalmente, pur NON disprezzando per niente lo Spit (anzi)... mi piacerebbe tanto farmi un giro in Mustang... :D

Oh, non capiterà comunque (se non in qualche simulatore) quindi lasciatemi sognare. :wink:

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

ma come mai vi piace così tanto?
è solo una questione di storia? :wink:
Marco
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

m.forna ha scritto:ma come mai vi piace così tanto?
Perchè non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Alè! :mrgreen:
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

MD82_Lover ha scritto:
m.forna ha scritto:ma come mai vi piace così tanto?
Perchè non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Alè! :mrgreen:
ok, ma sembra una dea greca! :D
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Perché piace lo Spit? Beh, il perché è da ricercare nel fatto che era l'aereo creato in Inghilterra più o meno allo stesso tempo del ME109 (1935, più o meno. L'anno di nascita di mio padre) che con questo poteva venire alle mani in una condizione di sostanziale parità, cosa dimostrata più volte nella battaglia d'Inghilterra contro gli Unni invasori. Cosa che nessun altro all'epoca poteva vantare, nemmeno i giapponesi, il cui comunque inferiore per robustezza A6M Zero sarebbe venuto alla luce in seguito (1939, mi sembra).

Unico piccolo difetto che aveva fin dai primi esemplari e mai risolto (difettuccio condiviso anche dal 109, tra l'altro) era quel carrello a scartamento ridotto che rendeva gli atterraggi meno sicuri che sull'altro aereo inglese dell'era, l'Hawker Hurricane, dal carrello più ampio.

In quanto al Mustang... beh, quella è un'altra storia. Interessante, ma lunga. In brevissima: nato dietro una scommessa del CEO della North American che non voleva mettersi a fabbricare P40 su licenza della Curtiss e motorizzato con Allison V1710 con compressore meccanico a singola velocità, si distinse nello stesso impiego del Hurricane come più che adeguato, ma quello che lo fece eccellere era la sua grande autonomia (superiore a quella dello Spit e anche del P47) accoppiata ad una manovrabilità superiore alla media. Infatti, ri-motorizzato con Packard V1650 (versione americana in licenza del R&R Merlin) con compressore meccanico a doppia velocità, fu impiegato come scorta d'alta quota ai bombardieri nei loro lunghi trasferimenti per portare regali di apprezzamento al terzo reich, ed è rimasto nella storia per aver permesso ai vari B17 e B24 di tagliare le gambe ai nazisti dando ai loro equipaggi una possibilità di tornare che non avrebbero avuto in mancanza (i primi tentativi di bombardamento delle fortezze volanti senza scorta erano stati portati a termine con perdite agghiaccianti, quando erano portati a termine pure).

Entrambi sono aerei pieni di significato e di storia. :D

-Benjamin Franklin
Rispondi