Gli svedesi - Prima puntata: Saab J29 "Tunnan"

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Gli svedesi - Prima puntata: Saab J29 "Tunnan"

Messaggio da Peretola » 23 ottobre 2010, 17:08

Dato che dei velivoli militari svedesi non si sente parlare molto, mi permetto di dare il via ad una serie di thread in cui si approfondiscono un po' le caratteristiche di alcuni di essi prodotti dalla Saab. Non li pubblicherò tutti di seguito ed in poco tempo, ma con un po' di pazienza prima o poi concluderò questo filone...
Punti caratteristici di questi aerei sono le linee aerodinamiche molto originali e l'adozione di accorgimenti tecnici assai innovativi; la Saab ha fatto spesso da battistrada per tutti gli altri caccia prodotti in Europa.
Da notare come gli aerei prodotti dalla Saab siano tutti autoctoni, ovvero interamente assemblati in Svezia con componenti svedesi, caratteristica molto particolare dato che la Svezia non è certo una potenza militare internazionale e dato che è conosciuta da tutti la sua neutralità nei principali conflitti dell'era moderna.
In realtà è stata proprio questo uno dei fattori che ha spinto il paese scandinavo ad avviare la realizzazione di caccia militari; alla fine della seconda guerra mondiale la Svezia si trovò ad occupare il ruolo di "stato cuscinetto" fra due blocchi contrapposti, quello occidentale europeo sotto l'egida del Patto Atlantico prima e della NATO poi, e quello orientale sovietico con i paesi facenti parte del Patto di Varsavia.
Il miglior modo per salvaguardare la propria neutralità era quello di produrre dei velivoli militari che facessero da guardia ai confini. E così fu.

Questa prima puntata è dedicata al Saab J29 "Tunnan"

Immagine

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Saab_29_Tunnan

Il Tunnan ("barile" in svedese, e per questo soprannominato anche Flygande tunnan ovvero "barile volante" a causa della sua linea particolarmente tozza) è stato il primo caccia svedese con motore a getto e il primo prodotto in Europa in assoluto dotato di ali a freccia.
Il primo aereo di questo modello ha volato nel 1948 e da allora ne sono stati prodotti 656 fino all'anno di cessazione della produzione (1956).
E' stato utilizzato come intercettore (e successivamente, dal 1953, anche come ricognitore) per circa 10 anni quasi esclusivamente dall'aeronautica svedese, salvo alcuni velivoli acquistati nel 1961 dall'aeronautica austriaca.
Piccola curiosità: un Tunnan di passaggio in territorio italiano, a causa di un grave guasto all'impianto propulsivo non è stato più in grado di volare ed è rimasto in Italia donato dal governo svedese. L'esemplare, matricola 29543/19, è ora esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.


Ed ecco il J29 ospitato a Vigna di Valle:

http://www.airliners.net/photo/Sweden-- ... 0641492/M/

...ed alcuni video:




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Re: Gli svedesi - Prima puntata: Saab J29 "Tunnan"

Messaggio da Almost Blue » 23 ottobre 2010, 21:51

Messerschmitt P-1101
FW-183 (non ho foto)
Bell X-5 (ala a geometria variabile per studi della freccia alare)
Allegati
x-5.jpg
Bell X5
messerschmitt-me-p1101.jpg
Me. P-1101
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Re: Gli svedesi - Prima puntata: Saab J29 "Tunnan"

Messaggio da Peretola » 24 ottobre 2010, 2:31

Almost Blue ha scritto:Messerschmitt P-1101
FW-183 (non ho foto)
Bell X-5 (ala a geometria variabile per studi della freccia alare)
Ma dici perchè hanno tutti le ali a freccia? :roll:

I primi due però sono prototipi (il Focke-Wulf addirittura non è mai stato realizzato in nessun esemplare) e il terzo è americano, prototipo e successivo al Tunnan :wink: (effettivamente sono molto somiglianti)
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Re: Gli svedesi - Prima puntata: Saab J29 "Tunnan"

Messaggio da Almost Blue » 24 ottobre 2010, 10:34

"Ich hatt' einen kameraden..."

"In the aftermath of the Second World War, it was decided that Sweden needed a strong air defense built around the newly developed jet propulsion technology. Project "JxR" began in the final months of 1945 with two proposals from the SAAB design team led by Lars Brising. The first, codenamed R101, was a cigar-shaped aircraft somewhat similar to the American P-80 Shooting Star. The winning design however was the "barrel" design, codenamed R1001, which proved to be both faster and more agile.

The original R1001 was designed around a mostly straight wing, but after the Swedish engineers had obtained some German research data on swept-wing designs, the prototype was altered to incorporate a 25 degree sweep, first tested on a modified Saab Safir (designated Saab 201). A member of the Saab engineering team had been allowed to review German aeronautical documents stored in Switzerland...." (Wikipedia)

I progetti che i tedeschi mandarono agli svedesi dalla Svizzera da quello che so io erano quelli del FW (Ta)-183 Huckebein (non so che significa hucke è "groppa" o gobba, "bein" è gamba).

Non devi mai e ripeto MAI mischiare insieme un imbianchino austriaco che ha avuto un'encefalite da piccolo e che ha una passione per la birra di Monaco, con un generale e un ingegnere tedeschi perchè sennò poi ti vengono fuori robe del genere:
Allegati
Ta183-1.jpg
Kurt Tank (FW-183) Huckebein
saab_tunnan.jpg
SAAB Tunnan
mig15-f86.jpg
F-86 e Mig-15
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

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