sovraccarico?

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

sovraccarico?

Messaggio da albert »

Accaduto ieri a BUD...
http://www.airliners.net/photo/FedEx-Ex ... 1801406/M/

Immagine

Penso che una semplice tavola davanti alle ruote, come si fa con un'auto sprofondata nel fango non sia sufficiente per spostarlo.. :roll: :mrgreen: :mrgreen:

(ricordate Airport? :mrgreen: :mrgreen: )

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: sovraccarico?

Messaggio da ciccioxx92 »

Ammazza! Come lo tirano fuori? Con una corda?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Immagino che lo scaricheranno sul posto, quindi lo imbragheranno e, con un paio di gru, lo sposteranno sulla taxiway; a quel punto faranno un bel ca......one ad entrambi i piloti, così la prossima volta staranno mooolto attenti a tenere la centerline sempre davanti al muso dell'aereo.... 8)
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Ma come ha fatto a cedere? :shock:
Immagine

albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Come si può notare, sono fuori dalla Taxiway con il carrello, e subito davanti si nota una rappezzatura nell'asfalto, quindi penso che siano stati effettuati dei lavori sulla banchina, e che la riasfaltatura non seguisse le caratteristiche tecniche del raccordo, che mi pare in cemento, per cui con il peso la banchina ha ceduto.... :roll:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:Ma come ha fatto a cedere? :shock:
son usciti dalla sede della taxiway...

beh però mi sembra strano che abbiano il nosegear così distante dalla centerline....si potrebbe ipotizzare un guardo allo steering?mmm...avrebbero frenato in tempo no? che abbiano allargato troppo per la curva stretta per allinearsi? non mi sembra nemmeno troppo stretta...boh

o scrivevano entrambi nello stesso momento? o magari, si son dimenticati di mettere il freno di parcheggio nell'attesa di un autorizzazione ulteriore e guardavano dentro entrambi?

è proprio strano... :|
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Era chiaro che sono usciti dalla sede della taxiway, però mi sembra ancora strano che possa accadere qualcosa del genere! Non potrebbero fare una normale pavimentazione che regga in qualsiasi punto?
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

ciccioxx92 ha scritto:Non potrebbero fare una normale pavimentazione che regga in qualsiasi punto?
Mi pare che costi un botto. Forse meglio un fuori pista ogni tanto... :mrgreen: (penso eh? non sono sicura :D )
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ciccioxx92 ha scritto:Era chiaro che sono usciti dalla sede della taxiway, però mi sembra ancora strano che possa accadere qualcosa del genere! Non potrebbero fare una normale pavimentazione che regga in qualsiasi punto?
paghi tu? :?
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ayrton ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Era chiaro che sono usciti dalla sede della taxiway, però mi sembra ancora strano che possa accadere qualcosa del genere! Non potrebbero fare una normale pavimentazione che regga in qualsiasi punto?
paghi tu? :?
IO IO. :mrgreen:
Ultima modifica di AirGek il 25 ottobre 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
MD82_Lover
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Io io. :mrgreen:
Ma stai zitto... :mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

MD82_Lover ha scritto:
:crybaby:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ma scherzavo... :|
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ma scherzavo... :|
:binky: :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Non ho parole :shock: :shock: :shock:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Ho trovato una bella relazione tecnica (PDF) sul conglomerato bituminoso. Parla anche dei diversi gradi di resistenza.

E' QUI.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

MD82_Lover ha scritto:Ho trovato una bella relazione tecnica (PDF) sul conglomerato bituminoso. Parla anche dei diversi gradi di resistenza.

E' QUI.
Un uccellino :twisted: mi ha detto che quello che in questo documento si trova alle pagine 15 e 16 c'è scritto anche QUI su Wiki.
Quindi i pigroni possono anche evitare di aprile le 39 pagine del PDF... :mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Brutta bestia la pigrizzia... :| :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Brutta bestia la pigrizzia... :| :mrgreen:
Vero? 8)
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da EL SHADDAI »

...ma non è che c'era dentro come comandante il nostro caro, vecchio e buono... Bud Spencer, dopo che ha mangiato un bel piattone di... faggiolata??? :roll: :lol: :shock:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Devo dire che ha fatto un bel macello! :shock:
Ale
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

non basterebbe riaccenderlo e girare a destra per tirarlo su?
al massimo, penso, si distruggerebbero altri 2 metri di asfalto, ma hai fatto 30, fai 31! :wink:
Marco
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Tra l'altro se non avesse ceduto il terreno avrebbe travolto un cinesino. :mrgreen:
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

AirGek ha scritto:Tra l'altro se non avesse ceduto il terreno avrebbe travolto un cinesino. :mrgreen:
cavoli gli è andata bene! :mrgreen: fiuuuuuuu! :D
Marco
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

m.forna ha scritto:non basterebbe riaccenderlo e girare a destra per tirarlo su?
al massimo, penso, si distruggerebbero altri 2 metri di asfalto, ma hai fatto 30, fai 31! :wink:
No, occorre chiamare Joe Patroni... :mrgreen: :mrgreen:
Alberto
MD80 Fan

m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

albert ha scritto:
m.forna ha scritto:non basterebbe riaccenderlo e girare a destra per tirarlo su?
No, occorre chiamare Joe Patroni... :mrgreen: :mrgreen:
sarò che sono di un epoca diversa del film e mi sono dovuto andare a cercare chi fosse, ma come fanno a venire in mente certi richiami, con tanto di nome e cognome? :mrgreen: :mrgreen:
Marco
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Grande citazione: Patroni!
Ma non bastava allargare di qualche metro il cemento rinforzato? Spendevano di più, ma forse meno che stare a riparare i buchi di volta in volta. E poi secondo me è intuitivo che i guidatori di aerei per curvare a destra prima allargano sempre sulla sinistra, mentre è molto difficile che voltino subito stringendo la curva sulla destra, quindi bastava allargare la fascia rinforzata anche solo sul bordo sinistro o esterno del curvone. Non mi pare che sia andato fuori pista di chilometri, ma di qualche metro. Inoltre credo che i piloti portino i loro aerei con più sicurezza e quindi con più velocità se sanno che la pista gli permette di allargarsi, quindi ci può essere un beneficio anche sulle operazioni.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Almost Blue ha scritto:Grande citazione: Patroni!
Ma non bastava allargare di qualche metro il cemento rinforzato? Spendevano di più, ma forse meno che stare a riparare i buchi di volta in volta. E poi secondo me è intuitivo che i guidatori di aerei per curvare a destra prima allargano sempre sulla sinistra, mentre è molto difficile che voltino subito stringendo la curva sulla destra, quindi bastava allargare la fascia rinforzata anche solo sul bordo sinistro o esterno del curvone. Non mi pare che sia andato fuori pista di chilometri, ma di qualche metro. Inoltre credo che i piloti portino i loro aerei con più sicurezza e quindi con più velocità se sanno che la pista gli permette di allargarsi, quindi ci può essere un beneficio anche sulle operazioni.
no, non è normale allargarsi come con i camion..non si fa, la tecnica è un altra, il nosegear uscirà dalla riga che gira, proseguendo diritto fino ad averla più o meno sotto ar c**o..poi si inizia la curva, crecando di mantenere un baricentro ideale sulla traiettoria della riga..non esiste che ci si allarghi in quel modo..se non per una ragione ben precisa..
Immagine
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Be io adesso non lo so, ma non vi potete allargare un po' prima delle curve forse perchè qualche genio di contabile che va al lavoro beato lui in bicicletta e sulla pista ciclabile dice all'ingegnere di fare economia con il cemento nei punti sbagliati?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Almost Blue ha scritto:Be io adesso non lo so, ma non vi potete allargare un po' prima delle curve forse perchè qualche genio di contabile che va al lavoro beato lui in bicicletta e sulla pista ciclabile dice all'ingegnere di fare economia con il cemento nei punti sbagliati?
L'aereo non allarga le curve perché non ha due ruote sterzanti davanti e non va a 300 all'ora. Per le velocità di rullaggio (che sono decise da considerazioni del tipo "se freno continuamente da 60km/h a zero i freni si surriscaldano" o "se curvo con un raggio stretto a velocità maggiore di 30km/h mi trasformo in una carriola e lascio per terra una semiala") le curve fatte così sono più che sufficienti.

L'economia sul cemento mi sembra - tralaltro - una cosa perfettamente sensata. Non mi sembra tra l'altro che "si continui a riparare buchi" sugli aeroporti per incidenti di questo genere.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Almost Blue ha scritto:Be io adesso non lo so, ma non vi potete allargare un po' prima delle curve forse perchè qualche genio di contabile che va al lavoro beato lui in bicicletta e sulla pista ciclabile dice all'ingegnere di fare economia con il cemento nei punti sbagliati?
negativo..non ci si allarga..le taxiway son studiate per i tipi di a/m che ci andranno ad operare..e sono perfette cosi, nessuna economia sul cemento o sul conglomerato bituminoso..

non capitano tutti i giorni incidenti simili..vorrà dire qualcosa questo..
se per un motivo o un altro, questo equipaggio si fosse mantenuto sulla riga come gli altri che lo hanno preceduto, nulla sarebbe successo..ora bisogna accertarsi del motivo..
Immagine
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

è per questo che non si può atterrare dove ci sono le frecce?
Marco
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

m.forna ha scritto:è per questo che non si può atterrare dove ci sono le frecce?
dipende da che tipo di frecce sono disegnate..
Immagine
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Ayrton ha scritto:
m.forna ha scritto:è per questo che non si può atterrare dove ci sono le frecce?
dipende da che tipo di frecce sono disegnate..
quelle sulla pista non sono tutte uguali? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... eshold.png
Ultima modifica di m.forna il 27 ottobre 2010, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Marco
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

eh no, lo schema da te postato fa vedere tutte le possibilità..
Immagine
Rispondi