KC 767 AMI
Moderatore: Staff md80.it
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
- Località: LIMF
- Contatta:
Re: KC 767 AMI
Pare che almeno N606TW ora appaia un pò meno anonimo (si sono proprio sprecati...)
Re: KC 767 AMI
Stai a vedere che l'AMI, stanca dei ritardi di Boeing, ha fatto il colpo di mano .....
..... ha dipinto sulla fusoliera "AERONAUTICA MILITARE" e ..... si è definitivamente appropriata dell'aereo .....
..... ha dipinto sulla fusoliera "AERONAUTICA MILITARE" e ..... si è definitivamente appropriata dell'aereo .....
Re: KC 767 AMI
ripensando una ttimo alla scelta del KC-767A era legata ala manutenzionedelal cellula che veniva fatta da Alitalia, ma adesso che AZ sostituirà i 76 con i 330 chissa a chi si faranno fare la manutenzione..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: KC 767 AMI
Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?
Re: KC 767 AMI
Sì, una biondazza di 1,80 e minigonna ascellare!!markogts ha scritto:Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?
Re: KC 767 AMI
mi sa che era la Chiabotto...e qualche mio paricorsoMaxx ha scritto:Sì, una biondazza di 1,80 e minigonna ascellare!!markogts ha scritto:Visto ieri parcheggiato in fondo alla pista di Rivolto. Portava La Russa?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Re: KC 767 AMI
a Rivolto...il "biancone" x esigenze di "show"...
ma..stanno arrivando,stanno arrivando......
ma..stanno arrivando,stanno arrivando......
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
Re: KC 767 AMI
QUANDO ?????hiyoyo ha scritto: ma..stanno arrivando,stanno arrivando......
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: KC 767 AMI
è un pò che stanno arrivando, evidentemente vengono da lontano...hiyoyo ha scritto:a Rivolto...il "biancone" x esigenze di "show"...
ma..stanno arrivando,stanno arrivando......
li abbiamo comprati nuovi e arriveranno già vecchi, spero che almeno questo mostruoso ed incomprensibile ritardo ci frutti qualcosa in termini di ricadute industriali o sconti da parte di Boeing (che li sta usando per i cavoli suoi) che, di sicuro, in questa storia non fa una bella figura.
Re: KC 767 AMI
quali macchine dell'AMI sono state autorizzate (dal punto di vist AIW...clearences) ad essere rifornite con il kc767?
Di sicuro il Tifone ancora no!
Di sicuro il Tifone ancora no!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: KC 767 AMI
Nessuna credo
Re: KC 767 AMI
struzzovolante ha scritto:Nessuna credo
e allora sarebbe meglio non mostrarlo ai contribuenti......abbiamo comprato qualcosa che non possiamo...
vabbe però abbiamo fatto un favore agli americani...abbiamo aiutato la loro industria!
....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....ops hanno chiuso perchè gli americani non gli han dato il lavoro promesso (.....ed era proprio la conversione tanker)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Sarebbe da parlarne in un thread apposta. La situazione delle Officine Aeronavali ha del incredibile. Una realtà d'eccellenza.. sono ancora indignatoFAS ha scritto: ....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....
Re: KC 767 AMI
non dirlo a me....MiloR ha scritto:Sarebbe da parlarne in un thread apposta. La situazione delle Officine Aeronavali ha del incredibile. Una realtà d'eccellenza.. sono ancora indignatoFAS ha scritto: ....ma in cambio non ci avevano promesso lavoro per i Cantieri Aeronavali di Venezia???....
si apriamo una nuova discussione....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
- Località: LIMF
- Contatta:
Re: KC 767 AMI
28 settembre. - Con 5 anni di ritardo Boeing consegnerà all'Aeronautica Militare Italiana entro dicembre le prime 2 aero-cisterne basate sulla fusoliera del 767. La fornitura degli altri 2 bireattori tanker (tutti e 4 erano stati ordinati nel 2002) subirà un ulteriore ritardo per effettuare delle migliorie. Lo ha annunciato Boeing che finalmente pare essere riuscita a risolvere i problemi di instabilità causati dal sistema di rifornimento ad alta velocità. Il portavoce di Boeing, Bill Barksdale, ha spiegato che i primi due 767 saranno dotati di tre sistemi di rifornimento in volo posizionati in tre punti diversi del velivolo: i serbatoi alari, uno centrale, e uno in coda. Barksdale non si è sbilanciato su quando saranno consegnati le altre due aerocisterne. In attesa dei tanker l’Aeronautica italiana ha ricevuto due (sic!) B-767 cargo con i quali addestrare gli equipaggi e impiegati anche per il trasporto di truppe e materiali in Afghanistan.richelieu ha scritto:QUANDO ?????hiyoyo ha scritto: ma..stanno arrivando,stanno arrivando......
AnalisiDifesa
Re: KC 767 AMI
Verissimo .......... In attesa dei tanker l’Aeronautica italiana ha ricevuto due (sic!) B-767 cargo .....
..... solo che uno dei due è "stealth" ..... quindi non lo possiamo vedere .....
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: KC 767 AMI
Si, uno è verniciato con pittura invisibile fornita direttamente alla Boeing da Batman, l'altro (quello visibile N606TW) ufficialmente è un 767-200 CTA (commercial trainer aircraft) e non è cargo.
Speriamo sia la volta buona e che a dicembre almeno i primi due arrivino.
Speriamo sia la volta buona e che a dicembre almeno i primi due arrivino.
Re: KC 767 AMI
e come potremmo utilizzarli?struzzovolante ha scritto:Si, uno è verniciato con pittura invisibile fornita direttamente alla Boeing da Batman, l'altro (quello visibile N606TW) ufficialmente è un 767-200 CTA (commercial trainer aircraft) e non è cargo.
Speriamo sia la volta buona e che a dicembre almeno i primi due arrivino.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Scusa, FAS, ma non capisco il senso della tua domanda .....
..... Ormai qualche pilota italiano si sarà pure addestrato sul 767 "gentilmente" concessoci da Boeing e oserei sperare che qualcuno di loro sia stato inviato negli USA per addestrarsi ai contatti in volo sui nostri esemplari che si trovano colà.
A meno che, essendo gli aerei ancora nelle mani della ditta costruttrice, ciò non ci sia consentito ..... mentre ai piloti dell'USAF, a quanto pare, lo è .....
..... Ormai qualche pilota italiano si sarà pure addestrato sul 767 "gentilmente" concessoci da Boeing e oserei sperare che qualcuno di loro sia stato inviato negli USA per addestrarsi ai contatti in volo sui nostri esemplari che si trovano colà.
A meno che, essendo gli aerei ancora nelle mani della ditta costruttrice, ciò non ci sia consentito ..... mentre ai piloti dell'USAF, a quanto pare, lo è .....
Re: KC 767 AMI
per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
richelieu ha scritto:Scusa, FAS, ma non capisco il senso della tua domanda .....
..... Ormai qualche pilota italiano si sarà pure addestrato sul 767 "gentilmente" concessoci da Boeing e oserei sperare che qualcuno di loro sia stato inviato negli USA per addestrarsi ai contatti in volo sui nostri esemplari che si trovano colà.
A meno che, essendo gli aerei ancora nelle mani della ditta costruttrice, ciò non ci sia consentito ..... mentre ai piloti dell'USAF, a quanto pare, lo è .....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Rich, te l'avevo detto che arrivavano!..
By-the-way...a parte che ci sono stati altri "ritardi" in AM, ad esempio il "Tifone" ...che doveva già esserci quando io facevo il liceo (.. ) e quando è arrivato, e soprattutto, diventato "operativo"..è già "vecchio" (..sebbene davvero molto bello!)
..purtroppo questo programma (KC767) ha avuto degli enormi ritardi,dovuti essenzialmente alle (note) problematiche dei "pod's" alari dovuti alla ditta,e quindi gli utenti..hanno dovuto aspettare; nel frattempo gli equipaggi hanno/stanno volando sul 767CTA per mantenere l'addestramento e fornire operatività all'AM..ci si prepara tuttavia (in termini addestrativi/qualifiche) per la prossima acquisizione del KC, quindi prsumibilmente nel corso del 2011 gli aerei saranno operativi...a meno di problematiche "dell'ultim'ora"...
By-the-way...a parte che ci sono stati altri "ritardi" in AM, ad esempio il "Tifone" ...che doveva già esserci quando io facevo il liceo (.. ) e quando è arrivato, e soprattutto, diventato "operativo"..è già "vecchio" (..sebbene davvero molto bello!)
..purtroppo questo programma (KC767) ha avuto degli enormi ritardi,dovuti essenzialmente alle (note) problematiche dei "pod's" alari dovuti alla ditta,e quindi gli utenti..hanno dovuto aspettare; nel frattempo gli equipaggi hanno/stanno volando sul 767CTA per mantenere l'addestramento e fornire operatività all'AM..ci si prepara tuttavia (in termini addestrativi/qualifiche) per la prossima acquisizione del KC, quindi prsumibilmente nel corso del 2011 gli aerei saranno operativi...a meno di problematiche "dell'ultim'ora"...
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
Re: KC 767 AMI
Sicuramente sono duro di comprendonio .....per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
Li utilizzeremo per rifornire con i cestelli i nostri velivoli dotati di sonda estraibile quali i Tornado e i Typhoon e con la sonda rigida estensibile i velivoli degli alleati dotati di ricettacolo, qualora se ne presenti la necessità .....
Re: KC 767 AMI
Beh... credo che una volta ricevuti i KC l'aeronautica (tramite il RSV) provvederà a fare le prove e le certificazioni del caso..FAS ha scritto:per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
come fai a certificare , esempio, il Tornado a rifornirsi dal KC767 se non hai il 767 rifornitore per fare le prove??
Re: KC 767 AMI
le prove /i test sono le ultime cose da fare per il processo di qualificazione e certificazionerobygun82 ha scritto:Beh... credo che una volta ricevuti i KC l'aeronautica (tramite il RSV) provvederà a fare le prove e le certificazioni del caso..FAS ha scritto:per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
come fai a certificare , esempio, il Tornado a rifornirsi dal KC767 se non hai il 767 rifornitore per fare le prove??
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
richelieu ha scritto:Sicuramente sono duro di comprendonio .....per quali velivoli l'AMI lo puó utilizzare?
o meglio quali velivolo dell'AMI sono certificati per rifornirsi dal 767?
gli F16 che non hanno piú????????
Li utilizzeremo per rifornire con i cestelli i nostri velivoli dotati di sonda estraibile quali i Tornado e i Typhoon e con la sonda rigida estensibile i velivoli degli alleati dotati di ricettacolo, qualora se ne presenti la necessità .....
Sono stato io infelice nello scrivere.
Il problema che l'aerocisterna non é come tutti credono qualcosa di standard, non é come una normale pompa di benzina dove tutte le auto possono andare a rifornirsi.
Nel caso del velivolo in oggetto l'unica cosa standard é il drogue / para drogue, o basket come lo volete chiamare voi. Allo stesso modo sul velivolo ricevente vi é l'IFRP in flight refueling probe.
Tutto ció non basta per poter far funziona il processo.
Ogni velivolo ricevente a seconda dell'aerocisterna dalla quale si disseta deve essere qualificato e certificato, insomma come dicevo da qualche parte deve avere la sua clearance per quel determinato accoppiamento. Questo per motivi strutturali per motivi air veichle (aerodinamica), per leggi di volo, per la dinamica e la meccanica della piattaforma. Altresí deve essere modificato il sistema fuel.
Spero di averti adeguatamente risposto se hai domande procedi pure.
Tornando a bomba, quali macchine italiane sono clearate per il rifornimento in volo??? Il Tifone non lo é!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Ti ringrazio, FAS, per l'esauriente risposta..
Confesso che non era al corrente di quei particolari dettagli.
Quanto alla compatibilità del Tifone con il tanker, è un problema che l'AM dovrà affrontare e risolvere, come altrettanto dovrà fare per i futuri 346.
Tornado, Ghibli e 339 sono già qualificati?
Penso che i modelli USAF dovrebbero ormai esserlo, in quanto si sono viste foto di contatti fra i nostri KC-767 e taluni loro aerei (B-52 compreso).
Re: KC 767 AMI
ovviamente meno sono raffinate le macchine e meno il lavoro da fare é gravoso.richelieu ha scritto:Ti ringrazio, FAS, per l'esauriente risposta..
Confesso che non era al corrente di quei particolari dettagli.
Quanto alla compatibilità del Tifone con il tanker, è un problema che l'AM dovrà affrontare e risolvere, come altrettanto dovrà fare per i futuri 346.
Tornado, Ghibli e 339 sono già qualificati?
Penso che i modelli USAF dovrebbero ormai esserlo, in quanto si sono viste foto di contatti fra i nostri KC-767 e taluni loro aerei (B-52 compreso).
L'AM non é responsabile per le clearance del Tifone, devono rivolgersi al costruttore con i fondi del caso.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Appello a "struzzovolante" .....
..... che, risiedendo, a quanto pare, dalle parti dell'aeroporto di Pratica di Mare, nel 2009 aveva scritto:
..... scruta il cielo e ..... comunicaci in anteprima la lieta novella .....magari documentandola con qualche foto .....
Grazie.
..... che, risiedendo, a quanto pare, dalle parti dell'aeroporto di Pratica di Mare, nel 2009 aveva scritto:
..... All'erta stai !!!!! .....1 lug 2009, 8:02
..... in realtà la mia curiosità è dovuta al fatto che quando lo consegneranno a Pratica di Mare io mi preparerò una settimana prima con tenda canadese, macchina fotografica e viveri sul tetto di casa .....
..... scruta il cielo e ..... comunicaci in anteprima la lieta novella .....magari documentandola con qualche foto .....
Grazie.
Re: KC 767 AMI
visto che siamo in tema... in allegato documenti interessanti relativi a KC10 e KC135
attenzione questi documenti sono scaricabili dal sito delle pubblicazioni delle forze aeree americane
attenzione questi documenti sono scaricabili dal sito delle pubblicazioni delle forze aeree americane
- Allegati
-
- AFI11-221.pdf
- (285.97 KiB) Scaricato 191 volte
-
- AFI11-221_PACAFSUP1_I.pdf
- (316.95 KiB) Scaricato 195 volte
-
- AFI11-221_USAFESUP.pdf
- (325.31 KiB) Scaricato 291 volte
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: KC 767 AMI
richelieu ha scritto:Appello a "struzzovolante" .....
..... che, risiedendo, a quanto pare, dalle parti dell'aeroporto di Pratica di Mare, nel 2009 aveva scritto:
..... All'erta stai !!!!! .....1 lug 2009, 8:02
..... in realtà la mia curiosità è dovuta al fatto che quando lo consegneranno a Pratica di Mare io mi preparerò una settimana prima con tenda canadese, macchina fotografica e viveri sul tetto di casa .....
..... scruta il cielo e ..... comunicaci in anteprima la lieta novella .....magari documentandola con qualche foto .....
Grazie.
Ci puoi giurare Richelieu, farò un'anteprima col botto
Ho letto questa mattina su JP4 la conferma della notizia, la consegna sarà (speriamo) entro l'anno... sono eccitato come un bimbo
Re: KC 767 AMI
Dipende se parliamo di clearence per il rifornimento dal KC767, in quel caso dovranno sicuramente essere fatte nuove prove per tutti i velivoli, non solo l'EFA.
Ho lasciato da un pò e non conosco lo stato attuale delle autorizzazioni ma l'Efa (Italiani e non) ha rifornito e rifornisce dal 707 e da altri tanker italiani e non.
http://www.raf.mod.uk/downloads/airtoair56b.cfm
I "veramente" appassionati possono andare a spulciare l'ATP56 per verificare.
Ho lasciato da un pò e non conosco lo stato attuale delle autorizzazioni ma l'Efa (Italiani e non) ha rifornito e rifornisce dal 707 e da altri tanker italiani e non.
http://www.raf.mod.uk/downloads/airtoair56b.cfm
I "veramente" appassionati possono andare a spulciare l'ATP56 per verificare.
Re: KC 767 AMI
bufe01 ha scritto: dovranno sicuramente essere fatte nuove prove per tutti i velivoli, non solo l'EFA.
.
grazie per l'info....ero timoroso di avere una risposta del genere
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: KC 767 AMI
Nessun timore, vanno fatto per forza, non si può non farle.
Re: KC 767 AMI
Da un lungo articolo che fa parte di un'ampia serie di servizi dedicati all'industria aeronautica del nostro paese apparsi sull'ultimo numero del settimanale britannico "Flight International" .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ashed.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ueeze.htmlAnd after years of delay, the air force during October began acceptance trials in Wichita, Kansas, with its first Boeing KC-767A tanker. Nordio says this will be delivered at the end of 2010, or early 2011. "The second will follow at a one-month interval, depending on the first aircraft's trials execution, while the other two will come at a later stage," he reveals.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ashed.html
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: KC 767 AMI
E' arrivato.