easyJet

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da ciccioxx92 » 7 agosto 2010, 11:21

Io come ho già ribadito in altri threads, il sito internet di una major, come alitalia, ha molte falle. E' molto più semplice e veloce il sito di compagnie come Easy o addirittura Ryanair.
Credo che il sito Easy in generale sia perfetto e a mio parere anche quest'episodio l'ha confermato. Ha confermato la preoccupazione della compagnia nei confronti dei passeggeri.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 7 agosto 2010, 14:52

Ok, tutti i vostri discorsi filano, non bisogna dimenticarsi di quello che Easy ha fatto di buono in questi anni...credo che a me sia capitato un fatto ancor "grave", mi hanno annullato un volo, ne ho duvoto prenotare un altro sempre con Easy per il giorno prima ad un costo ben maggiore in quanto quello prenotato con costo maggiore non era prenotabile gratuitamente a seguito della cancellazione...ho scritto a Easy per chiarimenti una settima fa (guardate il primo post di pagina 2 di questo 3d) e non mi hanno ancora risposto...mia nonna diceva sempre che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...

Secondo voi, è tutto regolare???
Per di più, non rispondono e trovo una mail con la quale chiedono la mia opinione a seguito del contatto telefonico con il loro call center...che io non ho mai contatto...quando ero in Grecia, temendo scioperi improvvisi, mia zia ha tentato di prendere contatti telefonici con Easy per avere informazioni...dopo interminabili attese, appena l'operatore rispondeva...cadeva la linea...

Tutto normale???

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Easy Jet

Messaggio da gobbomaledetto » 8 agosto 2010, 12:03

Secondo me è il problema di fondo è che al giorno d'oggi tutti sono bravissimi a vendere, ma molto molto meno a fare qualsiasi assistenza post vendita. E il discorso vale dalle automobili ai pc, dai libri venduti on line ai biglietti aerei.

Una volta che si è acquistato qualcosa si prende il prodotto e, nel caso di malfunzionamento et similia, anche la relativa fregatura!

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 9 agosto 2010, 12:05

non volevo assolutamente alzare un polverone raccontando il mio episodio. non è mia intenzione processare easyjet.
certo, venendo ad un tema puramente commerciale, il fatto di pubblicare un costo ed in corso di prenotazione modificarlo, non mi sembra una politica diretta alla completa customer satisfaction. negli states un simile gesto fa perdere moltissimo all'immagine della compagnia (e lì l'immagine è tutto).
ad esempio, ho comprato molti biglietti con lufthansa italia e, vuoi per fortuna o per casualità, non è mai accaduto nulla di simile.
detto questo, la vicenda si è conclusa in maniera inattesa: il giorno successivo ho comprato gli stessi biglietti ad un prezzo compreso tra quello iniziale e quello al quale erano saliti in corso di prenotazione. :wink:
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 9 agosto 2010, 12:13

ciccioxx92 ha scritto:Io come ho già ribadito in altri threads, il sito internet di una major, come alitalia, ha molte falle. E' molto più semplice e veloce il sito di compagnie come Easy o addirittura Ryanair.
permettimi di dissentire sul sito di easyjet, che comparato con quello di lufthansa, ma anche a quello di blueair, funziona assai peggio.

aggiungo una cosa, forse una banalità: la soddisfazione del cliente passa anche (non che questo sia l'elemento determinante, è ovvio) per la chiarezza dei prezzi.
easyjet per questo non brilla.
mi spiego meglio: cerco un volo sul sito di lufthansa italia ed il prezzo che mi esce è quello finale (spesso spendo qualche centesimo in meno...). vado sul sito di carpatair ed alla seconda schermata di prenotazione il prezzo è quello definitivo che mi verrà addebitato. idem blue air (che mi sembra tutto fuor che una major).
secondo voi è più soddisfatto un cliente che cerca un volo, lo trova a 80euro e poi finisce per vedersene 125 addebitati; o quello che lo trova a 120 e se ne trova addebitati 119,74?
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 9 agosto 2010, 14:41

Concordo con quanto scritto da _piraz_...aggiungo che la mancata risposta alla mia richiesta mi sta, decisamente, innervosendo...ho inviato un nuovo sollecito, spero in una risposta a breve...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 9 agosto 2010, 14:46

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Ti!

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 9 agosto 2010, 15:00

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
perfetto!!!
...io sono dell'idea che anche se sbaglio ci devo mettere la faccia...tra le altre cose, non sono partito con toni "feroci", ho solo chiesto dei chiarimenti più che legittimi...bravissimi a rimborsarmi i voli cancellati fino all'ultimo centesimo, penali incluse (diamo a Cesare quel che è di Cesare!!!), ma assenti, per il momento, per tutto il resto...aspetto ancora un paio di giorni e poi traduco in inglese e spedisco a Easy in quel di Luton...

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da ciccioxx92 » 9 agosto 2010, 16:47

_piraz_ ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Io come ho già ribadito in altri threads, il sito internet di una major, come alitalia, ha molte falle. E' molto più semplice e veloce il sito di compagnie come Easy o addirittura Ryanair.
permettimi di dissentire sul sito di easyjet, che comparato con quello di lufthansa, ma anche a quello di blueair, funziona assai peggio.

aggiungo una cosa, forse una banalità: la soddisfazione del cliente passa anche (non che questo sia l'elemento determinante, è ovvio) per la chiarezza dei prezzi.
easyjet per questo non brilla.
mi spiego meglio: cerco un volo sul sito di lufthansa italia ed il prezzo che mi esce è quello finale (spesso spendo qualche centesimo in meno...). vado sul sito di carpatair ed alla seconda schermata di prenotazione il prezzo è quello definitivo che mi verrà addebitato. idem blue air (che mi sembra tutto fuor che una major).
secondo voi è più soddisfatto un cliente che cerca un volo, lo trova a 80euro e poi finisce per vedersene 125 addebitati; o quello che lo trova a 120 e se ne trova addebitati 119,74?
Opinione personale. La mia comparazione era solo nei confronti di una major: Alitalia. E anche nei confronti del sito Lufthansa lo reputo all'altezza della situazione, ovviamente non agli stessi livelli. Sulla non chiarezza ho dei dubbi. E spiego perchè. Quando vuoi prenotare un biglietto, il sito prima mostra il prezzo del volo, poi il prezzo di EVENTUALI optional richiesti, ed infine aggiunge alla tua prenotazione i costi di gestione che sono ricordati in più fasi della prenotazione. Non vedo motivi di non chiarezza.
Credo che sia uguale al sito Alitalia, dove i costi di gestione vengono pagati all'ultimo, e nel sito Alitalia non c'è la fase di acquisto di optional come un bagaglio da stiva, perchè sono già inclusi nel biglietto.

Hasta luego
Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 10 agosto 2010, 8:56

ciccioxx92 ha scritto:Opinione personale.
in effetti il mio non era un tentativo di convincerti, bensì la mia opinione, altrettanto personale.
ciccioxx92 ha scritto: La mia comparazione era solo nei confronti di una major: Alitalia. E anche nei confronti del sito Lufthansa lo reputo all'altezza della situazione, ovviamente non agli stessi livelli. Sulla non chiarezza ho dei dubbi. E spiego perchè. Quando vuoi prenotare un biglietto, il sito prima mostra il prezzo del volo, poi il prezzo di EVENTUALI optional richiesti, ed infine aggiunge alla tua prenotazione i costi di gestione che sono ricordati in più fasi della prenotazione. Non vedo motivi di non chiarezza.
Credo che sia uguale al sito Alitalia, dove i costi di gestione vengono pagati all'ultimo, e nel sito Alitalia non c'è la fase di acquisto di optional come un bagaglio da stiva, perchè sono già inclusi nel biglietto.

Hasta luego
Francesco
non volando alitalia praticamente mai, ti ho riportato i miei esempi.
dico soltanto che prima si offre al cliente il prezzo finale, maggiore sara la soddisfazione di quest'ultimo. 8)
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da ciccioxx92 » 10 agosto 2010, 14:43

_piraz_ ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Opinione personale.
in effetti il mio non era un tentativo di convincerti, bensì la mia opinione, altrettanto personale.
ciccioxx92 ha scritto: La mia comparazione era solo nei confronti di una major: Alitalia. E anche nei confronti del sito Lufthansa lo reputo all'altezza della situazione, ovviamente non agli stessi livelli. Sulla non chiarezza ho dei dubbi. E spiego perchè. Quando vuoi prenotare un biglietto, il sito prima mostra il prezzo del volo, poi il prezzo di EVENTUALI optional richiesti, ed infine aggiunge alla tua prenotazione i costi di gestione che sono ricordati in più fasi della prenotazione. Non vedo motivi di non chiarezza.
Credo che sia uguale al sito Alitalia, dove i costi di gestione vengono pagati all'ultimo, e nel sito Alitalia non c'è la fase di acquisto di optional come un bagaglio da stiva, perchè sono già inclusi nel biglietto.

Hasta luego
Francesco
non volando alitalia praticamente mai, ti ho riportato i miei esempi.
dico soltanto che prima si offre al cliente il prezzo finale, maggiore sara la soddisfazione di quest'ultimo. 8)
Eh, ma mettere a confronto una low cost con una major come Lufthansa che è una majormajor ( :mrgreen: ) è un suicidio per la lowcost! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 11 agosto 2010, 15:33

ciccioxx92 ha scritto: Eh, ma mettere a confronto una low cost con una major come Lufthansa che è una majormajor ( :mrgreen: ) è un suicidio per la lowcost! :D
allora dimentichiamo l'esempio di lufthansa e prendiamo quello di blueair... :wink: :P `
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 12 agosto 2010, 9:14

mermaid ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
_piraz_ ha scritto:2 giorni fa stavo comprando 3 biglietti bucarest-MXP. arrivo al termine della procedura di acquisto (ci avrò messo max 10', ma credo ben meno) e mi si fa presente che uno dei biglietti era aumentato di prezzo durante la mia prenotazione. poi casualmente non posso più continuare con l'acquisto per problemi del sito e dunque dovrei ripartire da 0 e comprarli tutti a prezzo maggiorato.
su edreams il prezzo rimane invariato e li compro lì. prenotazione in attesa di conferma e alla fine mi viene comunicato l'annullamento, dopo 3 telefonate di sollecito... :roll:
sono problemi frequenti con easyjet?
Chi vuole continui pure a elogiare easyJet, ma a mio parere questo episodio è talmente grave che nessun pregio può ripagarlo.
beh, sarebbe stato più grave se la transazione fosse proseguita e si fosse conclusa con una finestra che ti diceva che nel frattempo il prezzo era aumentato e perciò ti avevano addebitato un importo superiore a quello precedentemente calcolato!!
se non fosse stata interrotta anche la vendita su edreams sarebbe sorto il sospetto che la risposta sul sito ufficiale era una mezza bufala nel tentativo comunque di far acquistare il biglietto al prezzo maggiorato..
È accaduto ben di peggio invece: prima mi hanno inviato la comunicazione dell'annullamento della prenotazione, poi i gentili signori di easyjet mi hanno ugualmente addebitato la somma.
Adesso devo cercare di riavere i miei soldi e non so bene da dove cominciare... :cry:
L'unica certezza che ho maturato è che non credo comprerò più un biglietto con easyjet...
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 12 agosto 2010, 9:18

Se ti può interessare, per i rimborsi sono rapidissimi, almeno per me è stato così...due giorni dopo la cancellazione mi hanno scritto comunicandomi l'avvenuto accredito sulla postepay...nel giro di 5/10 giorni lavorativi...per il resto, scrivendo altra mail per un reclamo, dopo quasi 2 settimane sto ancora attendendo notizie, e ho già sollecito un loro intervento...

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 12 agosto 2010, 9:30

Cicciopasticcio ha scritto:Se ti può interessare, per i rimborsi sono rapidissimi, almeno per me è stato così...due giorni dopo la cancellazione mi hanno scritto comunicandomi l'avvenuto accredito sulla postepay...nel giro di 5/10 giorni lavorativi...per il resto, scrivendo altra mail per un reclamo, dopo quasi 2 settimane sto ancora attendendo notizie, e ho già sollecito un loro intervento...
gentilmente, a quale indirizzo hai inoltrato la tua richiesta di rimborso? esiste un eventuale contatto telefonico?
il sito su questo è ben più che latitante... :?
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 12 agosto 2010, 9:45

Mi hanno contattato direttamente loro...in inglese dal seguente indirizzo di posta elettronica:
easyjet@maileu.custhelp.com

In oggetto era riportato il numero della prenotazione cancellata...
spero di essere stato d'aiuto!
Ciao!
Marco

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 12 agosto 2010, 11:16

Cicciopasticcio ha scritto:Mi hanno contattato direttamente loro...in inglese dal seguente indirizzo di posta elettronica:
easyjet@maileu.custhelp.com

In oggetto era riportato il numero della prenotazione cancellata...
spero di essere stato d'aiuto!
Ciao!
Marco
grazie per le info.
adesso mi metterò in moto.
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 13 agosto 2010, 8:50

Incredibile, dopo due settimane e un sollecito, ecco la risposta alla mia mail di chiarimenti RIPORTATA INTEGRALMENTE omettendo il nome e il cognome dell'operatore EasyJet::



"Gentile Sig. Russo,

grazie per averci contattato.

Mi spiace che sia stato costretto a pagare, per la nuova prentoazione, un sovrappezzo maggiore di 100 euro.
Il problema in cui Lei e' incorso credo possa essere riferibile al fatto che il cambio di volo, come quello che Lei ha tentato invano di effettuare, sia possibile da attuare solo per voli a partire dallo stesso giorno di quello prenotato, e non in precedenza.

Detto cio', Le rinnovo le mie scuse per i disagi che e' stato costretto a subire. Le assicuro che easyJet ha cercato di evitare questa cancellazione con tutti i mezzi, ma purtroppo è stata una scelta necessaria.

La ringrazio di nuovo per averci contattato Sig. Russo, e resto a Sua completa disposizione per qualsiasi domanda. La invito gentilmente a rispondere a questa stessa e-mail per porci eventuali domande inerenti al caso in oggetto.

Cordiali saluti,

Nome Cognome
Assistenza Clienti easyJet"

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 13 agosto 2010, 8:51

Ed ecco, per dovere di cronaca, la mia risposta:

"Ringrazio per il chiarimento e preciso che non la reputo una cosa molto logica, è facoltà del passeggero decidere quando partire compatibilmente con la disponibilità dei posti che comunque erano prenotabili (il Vostro sito nulla specifica in merito all'impossibilità di modificare un volo gratuitamente anticipando la partenza) cosa ancora più insiepagabile in quanto il primo volo disponibile era per la settimana successiva, ovvero per martedì 20.07 u.s.

Per di più, dopo 2 settimane e un sollecito, non è stata fornita una risposta certa ma solamente un "credo possa essere riferibile al fatto"...

Detto questo, "CREDO" che in futuro mi appoggerò ad altre compagnie aeree.

Distinti saluti.

Marco Russo"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 13 agosto 2010, 9:23

se il vincolo del cambio di prenotazione a partire dal giorno del volo cancellato è espressamente scritto nelle condizioni di acquisto (non lo so, non ho verificato) che tu hai detto di aver letto e accettato, hanno ragione loro, altrimenti credo ci siano i margini per portare avanti la cosa e tentare di ottenere il rimborso.

opinione personale
Ti!

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Cicciopasticcio » 13 agosto 2010, 10:15

Riporto integralmente, l'articolo 16 del regolamento del vettore scaricabile da sito Easy

"16 Ritardi, cancellazioni e casi di imbarco negato

1. Se arrivate in aeroporto in ritardo:
• I passeggeri devono presentarsi al banco check-in, che di norma apre due ore prima dell'orario di partenza del volo. I passeggeri che si presentano al banco con meno di 40 minuti di anticipo sull'orario di partenza non potranno imbarcarsi e saranno costretti a rinunciare al proprio posto su quel volo. Pertanto, si raccomanda di effettuare il check-in due ore prima dell'orario di partenza.
• Se arrivate in aeroporto troppo tardi, dovrete rinunciare al vostro posto sul volo prenotato e non avrete diritto a nessun indennizzo. Tuttavia in questo caso vi invitiamo a rivolgervi al banco vendite di easyJet, qualora sia aperto, e a chiedere assistenza a uno dei nostri rappresentanti.

2. Cancellazione del volo a causa di circostanze straordinarie

Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze straordinarie che non potevano essere evitate nonostante l'adozione di tutte le dovute misure e che comprendono, ma non si limitano, alla seguente casistica:
• controllori del traffico aereo
• condizioni metereologiche
• tumulti
• allarmi terroristici o per la sicurezza
• scioperi
• inaspettata mancanza di sicurezza a bordo

easyJet si limiterà a offrirvi, come indennizzo, una delle seguenti alternative ("Opzioni di rimborso e cambiamento di volo"):

Vi sarà offerto di:

1. essere condotti a destinazione non appena possibile, oppure
2. essere condotti a destinazione in una data successiva a vostra scelta, previa disponibilità di posti, oppure
3. ricevere un rimborso della tariffa per la tratta non utilizzata. Inoltre, qualora fosse necessario, vi offriremo, non appena possibile, un volo che vi riporti alla località di partenza.

Inoltre, avrete diritto a effettuare gratuitamente due telefonate o a inviare due messaggi via telex, fax o e-mail.

Qualora decidiate di partire con un altro volo non appena possibile:

1. Riceverete pasti e generi di conforto (o buoni acquisto) in proporzione al tempo di attesa
2. Se è necessario il pernottamento poiché si prevede che il primo volo disponibile partirà non prima del giorno seguente, easyJet vi offrirà un ragionevole pernottamento in albergo e transfer da e per l'aeroporto.
3. Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze diverse da quelle non imputabili a easyJet avrete diritto a quanto sopra riportato.

In aggiunta, potreste avere diritto a un indennizzo pari a 250 euro se la vostra rotta copre fino a 1.500 km e a 400 euro se il vostro volo copre una distanza superiore ai 1.500 km ("Indennizzo"). Qualora optiate per le alternative 1 e 2 sopra indicate, questo importo sarà ridotto del 50% se il vostro orario di arrivo a destinazione non supererà di più di 2 ore (per rotte fino a 1.500 km) o 3 ore (per rotte superiori ai 1.500 km) l'orario di arrivo del volo inizialmente prenotato.

Nei seguenti casi non è previsto alcun indennizzo:.

a) Se siete stati informati della cancellazione con almeno 2 settimane di anticipo sulla data di partenza del volo, oppure

b) Se siete stati informati della cancellazione con un anticipo che va dai 14 ai 7 giorni e vi è stata offerta la possibilità di partire con un altro volo che decolla non più di 2 ore prima dell'orario di partenza del volo inizialmente prenotato e arriva a destinazione con meno di 4 ore di ritardo rispetto al volo originario, oppure

c) Se siete stati informati della cancellazione con meno di 7 giorni di anticipo e vi è stata offerta la possibilità di partire con un altro volo che decolla non più di un'ora prima dell'orario di partenza del volo inizialmente prenotato e arriva a destinazione con meno di 2 ore di ritardo rispetto al volo originario."


Ora chiedo un Vostro parere: io rientro nel caso 2 - Cancellazione del volo a causa di circostanze straordinarie e ho optato per ricevere un rimborso della tariffa (cfr. punto 3);

successivamente viene indicato: "In aggiunta, potreste avere diritto a un indennizzo pari a 250 euro se la vostra rotta copre fino a 1.500 km e a 400 euro se il vostro volo copre una distanza superiore ai 1.500 km ("Indennizzo"). Qualora optiate per le alternative 1 e 2 sopra indicate, questo importo sarà ridotto del 50% se il vostro orario di arrivo a destinazione non supererà di più di 2 ore (per rotte fino a 1.500 km) o 3 ore (per rotte superiori ai 1.500 km) l'orario di arrivo del volo inizialmente prenotato.";

In aggiunta a cosa???

A queste???

1. Riceverete pasti e generi di conforto (o buoni acquisto) in proporzione al tempo di attesa
2. Se è necessario il pernottamento poiché si prevede che il primo volo disponibile partirà non prima del giorno seguente, easyJet vi offrirà un ragionevole pernottamento in albergo e transfer da e per l'aeroporto.
3. Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze diverse da quelle non imputabili a easyJet avrete diritto a quanto sopra riportato.


O a queste???

1. essere condotti a destinazione non appena possibile, oppure
2. essere condotti a destinazione in una data successiva a vostra scelta, previa disponibilità di posti, oppure
3. ricevere un rimborso della tariffa per la tratta non utilizzata. Inoltre, qualora fosse necessario, vi offriremo, non appena possibile, un volo che vi riporti alla località di partenza.

Partendo dal presupposto che il mio volo è stato cancellato con 26/27 ore di anticipo sulla partenza e la destinazione era RODI quindi maggiore ai 1500 Km di riferimento...

Io faccio l'avvocato del diavolo: secondo me si riferiscono a queste: :evil: :evil: :evil:
1. Riceverete pasti e generi di conforto (o buoni acquisto) in proporzione al tempo di attesa
2. Se è necessario il pernottamento poiché si prevede che il primo volo disponibile partirà non prima del giorno seguente, easyJet vi offrirà un ragionevole pernottamento in albergo e transfer da e per l'aeroporto.
3. Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze diverse da quelle non imputabili a easyJet avrete diritto a quanto sopra riportato.


Partendo dal presupposto che all'atto della prenotazione ho accettato il regolamento, secondo voi, come sono messo???
Mi sembra un po' lacunoso... :? :? :?

@ Mermaid dai un occhio al punto 2 - essere condotti a destinazione in una data successiva a vostra scelta...io l'ho anticipata!

A prescindere da tutto, un servizio assistenza che risponde "credo possa essere riferibile al fatto..." vi sembra normale??? :? :? :?
In questi casi uno ha bisogno di certezze...se mi dicono << è una regola! >> , basta, la faccio finita, è andata così e poteva andare anche peggio...tutto sommato parliamo di poco più € 100,00...ma con questa risposta...bho???
Sono strano io???

Grazie per le vostre opinioni...
Marco

cementino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 dicembre 2009, 11:40

Re: Easy Jet

Messaggio da cementino » 23 agosto 2010, 14:55

dudi ha scritto:Ciao cementino, ti "incollo" quanto segue (fonte: Finanza.com): La compagnia aerea low cost EasyJet (Londra: EZJ.L - notizie) ha annunciato di avere trasportato a luglio circa 5 milioni di passeggeri, in crescita del 7,7% rispetto a dodici mesi fa. Il fattore di carico (load factor) è salito, passando dal 90,3% all'attuale 90,9%.

Questo è quanto, tutto il resto sono chiacchiere da corridoio.
(scusa, sono stato via e rispondo solo ora) Non sono d'accordo. Anche le statistiche di cancellazioni e ritardi devono figurare, se si parla di qualità del servizio. Se si parla di quanto fatturano, allora conta solo il load factor, o i conti trimestrali.
dudi ha scritto: Per quanto riguarda la distanza tra Malpensa e Milano e Bergamo e Milano (e soprattutto il traffico sulla tangenziale ed i relativi tempi di percorrenza) ti prego di provare di persona i tempi effettivi (35' da Malpensa e 60' da Orio). Hai omesso, invece, di dire che Gerona dista circa 80 km da Barcellona, mentre EZY atterra a El Prat (aeroporto principale della città). E' inutile, poi, che ti elenchi tutti gli altri aeroporti "minori" utilizzati da Ryanair rispetto a quelli principali, invece, utilizzati da easyJet perchè la cosa sarebbe veramente troppo lunga.
Fatto anche quello, quando ero Freccia Alata + Senator, e anche ora che invece sono pendolare da Bruxelles, i tempi che ho provato di persona non sono quelli che dici nemmeno in taxi, ma in ogni caso la distanza si misura in metri e non in minuti. Qui non posso che quotare Dav, dipende da dove parti, dove abiti, orario, traffico, etc. La distanza chilometrica differisce di 1 km.
Non capisco nemmeno perché mi sarei dovuto mettere ad elencare aeroporti a caso tra i mille serviti dalle due compagnie. Soprattutto, nei due anni che ho preso Easyjet, all'inizio funzionava tutto correttamente e twittavo sempre i miei apprezzamenti, felice come una pasqua di poter prendere gli aerei da Malpensa e da Zaventem invece che Orio e Charleroi, su questo easyJet è perfetta. Adesso ci sono disservizi? Stessa cosa. Ne parlo. Non va presa come un'elogio di Ryanair, soprattutto (che poi ora mi rileggo tutto per capire cosa posso aver scritto che ha dato questa impressione).
dudi ha scritto: Come ho detto nel mio post di ieri ribadisco che in EZY certamente dovranno fare qualcosa rapidamente per ovviare a questi disservizi (che indubbiamente ci sono). Ma pensi che la più grande compagnia aerea d'Inghilterra e la terza low-cost del mondo non sia in grado di farlo? Io, sinceramente, penso di si. Intanto, cancellazioni o no, la gente continua ad utilizzarla fidandosi ciecamente, come ho già detto, della validità dei suoi piloti, dell'ottima manutenzione dei suoi aerei, della giovanissima "età media" dell'intera flotta e del numero enorme delle sue destinazioni (oltre 500). Tu, naturalmente, sei liberissimo di prenotare con chi ti pare. Ma io, invece, credo che si debba continuare a dare fiducia a chi ha saputo far crescere così velocemente una compagnia aerea che, per giunta, in Italia ha investito un mucchio di denaro (senza fruire di alcun aiuto, come qualcun altro ha fatto) e da lavoro a moltissima gente (a Malpensa, solo tra piloti e assistenti di volo, sono più di 500).
Spiacente, ma io in nome della fiducia a un carrier, con tutto il bene che posso volergli, non sono disposto ad arrivare 3 volte in 6 settimane in ufficio il martedì, due volte a casa il sabato invece del venerdì, rientrare una volta in treno e una volta con volo Swiss da 280 euro via ZH perché prima mi hanno rimandato da venerdì a sabato e poi sabato mattina mi dicono che il prossimo disponibile è mercoledì. È parecchia fiducia da dare, eh. Forse mi sono espresso male io prima omettendo di dire nel post precedente che la mia angoscia non è di arrivare a casa VIVO, bensì di poter partire e decollare, che non cancellino il volo, insomma. Sull'altro tipo di angoscia e sulla qualità dei controlli di sicurezza e la professionalità dei piloti sono già stato rassicurato :D
Ma ti assicuro che dopo DUE MESI passati ad andare in aeroporto, aspettare, tornare a casa cambiando la prenotazione via internet al volo, andare a dormire tardi, alzarsi prestissimo per andare a prendere il primo del mattino, e questo TUTTI i weekend (tranne uno che volavo con Ryan su Pisa)... insomma, certe cose ti segnano.
Non dico che fallirà, anzi, e anche se non dall'oggi al domani -magari con la chiusura delle tratte estive- si tireranno su da questa situazione, e ricomincerò a prenotare con loro. Non credo infatti che si possano assumere centinaia di assistenti di volo dall'oggi al domani nè che si possano ottenere nuovi aerei in fretta e furia (a meno di affittarne come easyJet ha fatto proprio quest'estate). Nel frattempo, centinaia di migliaia di persone che non sanno niente di tutto ciò perché prendono 2 voli l'anno solo in estate e hanno già prenotato, continuano a volare con Easyjet. Io per ora, fino a ottobre mi arrangio con Ryanair, a novembre ho trovato tutti e 4 i voli con Bruxelles Airlines a 99 euro, poi si vedrà.

Nota positiva: ho ricevuto conferma che mi rimborseranno il volo Swiss di cui sopra, per fortuna, il che è corretto. Sono stati anche tempestivi (a 2 sett dalla richiesta, in piena estate, direi che è un servizio efficiente).
Sono anche curioso di vedere cosa offrono dal 7 settembre come tariffa "semibusiness" ;) di cui ho letto da qualche parte.

Non ho trovato news sulle performances, ma a giudicare dai siti linkati precedentemente non sembrano miglioratissime (55% voli in orario). Ci vorrà tempo, ma c'è da dire che lì si vedono gli ultimi due mesi. Sarebbe da vedere cosa è successo da metà luglio in poi, diciamo.
http://www.flightstats.com/go/FlightRat ... deshares=N

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 24 agosto 2010, 10:15

giusto per completezza, devo dire che easyjet mi ha rimborsato quanto mi aveva sottratto immotivatamente, con tanto di scuse, ma con il senno di poi mi domando: se non mi fossi accorto dell'"errore" tempestivamente e non li avessi sollecitati, mi avrebbero ugualmente rimborsato...??? :wink:
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Easy Jet

Messaggio da Tone » 27 agosto 2010, 10:40

Ho volato Easyjet il 14 agosto da Berlino ad Olbia, tutto regolare come al solito, so però che sempre il 14 a Malpensa qualche annullamento e casino c'è stato, un mio amico ha avuto cancellato e poi riprestinato il volo per Olbia all'ultimo momento, mentre i Palermo ed Ibiza cancellati al momento, da tener presente che quel giorno c'era grosso maltempo in tutta europa; per ora continuo a sceglierla come compagnia preferita per i voli in Europa, mi trovo bene e a parte qualche piccolo ritardo ha sempre prestato il suo onesto servizio, portarmi da un punto all'altro a costi ragionevoli, la scelta è anche dettata anche fatto che sono a 15 minuti da Malpensa e Orio per me sarebbe improponibile.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 31 agosto 2010, 17:13

da oggi, e per ora solo su due voli pilota per londra, easyjet inizia a trasportare merce - esclusa quella rientrante nei dangerous goods. devo leggere bene tutta la documentazione, ma credo che la cosa non implichi nemmeno un minuto in più di transito a terra... :?
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Easy Jet

Messaggio da mermaid » 31 agosto 2010, 19:49

alcuni dati interressanti sulla flotta da qui a 2 anni:
http://www.routesonline.com/news/36/the ... e-carrier/
Ti!

peiton81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:29
Località: prov. venezia

Re: Easy Jet

Messaggio da peiton81 » 21 settembre 2010, 14:43

volevo anch'io portare la mia testimonianza su easyjet.
Quest'estate ho subito una cancellazione di un volo da venezia a parigi.
ovvio che al momento mi son molto arrabbiato!oltretutto volevo essere a parigi in quel giorno preciso.
mi son ricomprato il biglietto perchè mi davano il trasferimento gratuito del volo solo il giorno dopo.
quindi ho chiesto il rimborso che puntualmente arrivato due giorni dopo e in più ho ricevuto, come previsto dalla carta dei diritti del passeggero, un indennizzo di 250euro che mi è arrivato dopo 10giorni.
quindi posso ritenermi soddisfatto.
la compagnia continua a piacermi anche se su 6 voli che ho fatto con loro, 4 son partiti in ritardo 1 cancellato e 1 in perfetto orario.
spero di essere più fortunato le prossime volte che volerò con loro.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Easy Jet

Messaggio da Ivan82 » 21 settembre 2010, 18:45

peiton81 ha scritto:volevo anch'io portare la mia testimonianza su easyjet.
Quest'estate ho subito una cancellazione di un volo da venezia a parigi.
ovvio che al momento mi son molto arrabbiato!oltretutto volevo essere a parigi in quel giorno preciso.
mi son ricomprato il biglietto perchè mi davano il trasferimento gratuito del volo solo il giorno dopo.
quindi ho chiesto il rimborso che puntualmente arrivato due giorni dopo e in più ho ricevuto, come previsto dalla carta dei diritti del passeggero, un indennizzo di 250euro che mi è arrivato dopo 10giorni.
quindi posso ritenermi soddisfatto.
la compagnia continua a piacermi anche se su 6 voli che ho fatto con loro, 4 son partiti in ritardo 1 cancellato e 1 in perfetto orario.
spero di essere più fortunato le prossime volte che volerò con loro.
Per essere una low cost, è un ottimo comportamento, specie in confronto al principale concorrente. :wink:
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Easy Jet

Messaggio da Fabri88 » 24 settembre 2010, 23:52

mermaid ha scritto:alcuni dati interressanti sulla flotta da qui a 2 anni:
http://www.routesonline.com/news/36/the ... e-carrier/
A tutta plastica!!!
Immagine
ImmagineImmagine

cementino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 dicembre 2009, 11:40

Re: Easy Jet

Messaggio da cementino » 27 settembre 2010, 9:55

http://www.flightstats.com/go/FlightRat ... deshares=N

61% in orario, stiamo migliorando costantemente :)
(anche se credo ci sia un errore sull'Ibiza-Madrid che riporta solo il 22% degli aerei in orario O_O)

karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Re: Easy Jet

Messaggio da karmakoma » 28 settembre 2010, 0:58

Ad oggi ho volato parecchio con easyjet e tutti questi problemi (fortuna mia???) non li ho mai incontrati...diversa la faccenda con CAI...nell'ultimo anno mi son o rifiutato di rpenderla...sempre cancellazioni a cascata...ho ceduto a una offerta il maggio scorso per un finesett a barcia...solo 2 ore e mezza di ritardo di aprtenza da Linate... :evil:

Con Ryan invece meno volo e più son felice: non è una compagnia, è un circo!!!
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: Easy Jet

Messaggio da Yorh » 26 ottobre 2010, 19:22

_piraz_ ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto: Eh, ma mettere a confronto una low cost con una major come Lufthansa che è una majormajor ( :mrgreen: ) è un suicidio per la lowcost! :D
allora dimentichiamo l'esempio di lufthansa e prendiamo quello di blueair... :wink: :P `
Si bravo parliamo di Blue Air .... degli aerei che ritornano al lessor, degli stipendi non pagati, delle famiglie romene con l'acqua alla gola ... dei turni massacranti, delle malattie non pagate, delle tonnellate di ore overduty a fine mese....

Parliamo di professionalita' per cortesia ;)

ps: Un saluto ai miei ex colleghi
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Easy Jet

Messaggio da _piraz_ » 27 ottobre 2010, 11:07

Yorh ha scritto: Si bravo parliamo di Blue Air .... degli aerei che ritornano al lessor, degli stipendi non pagati, delle famiglie romene con l'acqua alla gola ... dei turni massacranti, delle malattie non pagate, delle tonnellate di ore overduty a fine mese....

Parliamo di professionalita' per cortesia ;)
Siccome non mi pare di essermi mai rivolto con arroganza a nessuno, pretendo di ricevere pari trattamento.
Poi aggiungo che se tu avessi letto con attenzione il messaggio (e di tempo ne hai avuto, visto che citi un messaggio dell'inizio di agosto), l'argomento era "prenotazioni via web", non "situazione finanziaria della compagnia e delle famiglie romene".
Infine, come non ho mancato di riportare, quelle che scrivo sono le mie personali opinioni, basate sulla mia altrettanto personale esperienza: easyjet ha effettuato un addebito non autorizzato sulla mia carta di credito, blueair mai. Dunque concretamente chi mi ha dato prova di maggiore professionalità?
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Re: Easy Jet

Messaggio da dudi » 27 ottobre 2010, 12:24

Ciao piraz, scusa se mi permetto ma paragonare easyJet con blueair è, per chi conosce il mondo aeronautico, un insulto! D'accordo il prelievo "non autorizzato" sulla tua carta di credito (che, comunque, non è una pratica banditesca o inusuale visto che anche altre compagnie aeree la praticano), ma mi chiedo come puoi accomunare easyJet che è una compagnia aerea con circa 200 aeroplani (tutti nuovissimi), con più o meno 2.000 piloti e 4.000 A/V (di decine di nazionalità e super selezionati), che da lavoro a centinaia e centinaia di persone in tutte le basi che ha (incluso l'indotto), con oltre 500 destinazioni, con un centro di addestramento tra i più avanzati del mondo, con una compagnia come blueair che è poco più che "regional"?
Abbi pazienza, sarai pure un pò indispettito, ma queste castronerie non possono essere accettate quando si parla seriamente! Che ti piaccia o no il fatto inconfutabile è che easyJet trasporta ogni anno circa 50 milioni di passeggeri ed è, a tutti gli effetti, la più grande compagnia aerea del Regno Unito e la terza più grande low-cost del mondo. Con tutto il rispetto per la blueair (e per te), penso che stiamo paragonando la pulce con l'elefante.
Saluti e........coraggio!

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: Easy Jet

Messaggio da Yorh » 27 ottobre 2010, 16:12

Non mi sembra di essermi rivolto con arronganza....

In ogni modo tanto per essere chiari:

Prima di esprimere giudizi bisognerebbe conoscere almeno:

1. Se esistono disservizi reali (ovvero se le norme che regolano il servizio aereo vengono infrante)
2. Se i presunti disservizi siano volontari
3. Se i disservizi siano derivati da incapacita' intrinseche dell'Azienda
4. Se non esista volonta' di porvi rimedio e percio' esista volonta' di dolo.

Tu insisti sulla professionalita'.... Ebbene volare con personale ben al di la' del duty definito dalle JAR (In un paese che JAR fino a prova contraria e'), e sinonimo di estrema mancanza di professionalita'.
Questo lo dico da pilota e da utente dei servizi aerei.
La situazione economica delle Famiglie romene (nella fattispecie dei miei ex colleghi con i quali ho avuto piu' che un paio di chiaccherate a proposito, e mi rammarico per loro perche' , caro Piraz loro il loro lavoro lo fanno ogni mese e ogni mese dovrebbero essere pagati), riflette ancora una volta la scarsa se non del tutto inesistente professionalita', che spinge i crew a produrre senza essere retribuiti debitamente.

Ancora:
Easyjet vola 1250 settori circa al giorno, contro i 30 di blue air.
Lo fa in aeroporti principali e non da Bacau (traffico medio 3 aeromobili al giorno) o da BCU.
Come immaginerai in un piccolo reame, mantenere l'ordine diventa assai semplice.

Quando devo volare (da passegero), mi preoccupo se esitono condizioni di carente sicurezza ...e poi del prezzo.

Per essere esaustivi in ogni caso: Ultimo volo effettuato con Blue air da BCU a Parigi (ovviamente non Charles de Gaulle), 5 ore di ritardo.... restituzione del denaro come definita dalle leggi che tutelano il passeggero.... nada!

Caro Piraz , non sentirti preso in causa direttamente, questo e' un forum dove si esprimono opinioni, le mie valgono quanto le tue, quello che rimane alla fine e' che tu rimarrai della tua e io della mia....
Se ti sei sentito offeso dalle mie parole... beh, non posso che dispiacermi.

Con infinito rispetto ;)

Yorh
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Rispondi