Problema con TAM linea aerea brasiliana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

luis65

Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da luis65 » 2 novembre 2010, 15:50

Salve a tutti gli amici del forum, mi sono da poco iscritto in quanto pur avendo un pò paura di volare mi piace tanto viaggiare in aereo in quanto per me è sinonimo di vacanza. Nella mia vita ho viaggiato con varie linee aeree sopratutto per il Brasile perchè sono sposato con una brasiliana e tutta la famiglia quasi ogni anno ci rechiamo nel paese carioca per far visita ai familiari di mia moglie e sopratutto ( per me) fare un bel mesetto di vacanza in luoghi molto differenti dai nostri. Come dicevo abbiamo spesso viaggiato con varie compagnie aeree in molti anni e vari oltre al Brasile ma quello che è capitato quest'anno con la compagnia aerea brasiliana TAM ha dell'incredibile che vado a spiegare: nel gennaio 2010 abbiamo acquistato tramite il sito viaggi on line OPODO n.3 biglietti aerei per il brasile con la TAM ma inspiegabilmente pur avendo questa compagnia un volo diretto per S.Paolo il volo di andata ci veniva dato via Londra. Il volo di andata veniva operato da British airways e sinceramente essendo abituato alle connessioni in europa per i voli per il Brasile non mi sono preoccupato piu' di tanto oltretutto il prezzo del biglietto pur non regalato era comunque competitivo quindi pagavo tramite carta e acquistavo i biglietti. Mi venivano inviati i biglietti con tutto l'itinerario e codice di prenotazione tramite mail che stampavo. Quando, in agosto, ci siamo recati a Malpensa, al momento del chek-in al banco british, l'addetta ci informava che 2 ore per la connessione a Londra non erano sufficienti in quanto a Heatrow i bagagli non venivano trasbordati sull'aereo della compagnia aerea brasiliana ma necessariamente dovevano essere ritirati poichè la TAM e la british non avevano accordi in merito. Oltretutto dovevamo anche cambiare terminal oltre al controllo passaporti....Chiedendo spiegazioni all'ufficio della Tam all'interno dell'aeroporto di milano anche loro confermavano quanto detto dalla compagnia inglese e quindi ci dicevano che non potevano aiutarci....
In pratica a londra abbiamo perso la connessione e l'ufficio della TAM dell'aeroporto inglese non ha fatto nulla per assisterci, una cosa concessa ( e volevo vedere) è stato quello di metterci in lista d'attesa per il giorno dopo.Ci siamo sobbarcati il problema ( viaggivamo con una bambina ) ed abbiamo pagato di tasca nostra tutte le spese per passare la notte circa 200 euro. All'arrivo a Rio è stato smarrito un bagaglio riconsegnatoci 30 ore dopo senza nemmeno scusarci o rimborsarci di qualche cosa e al rientro a milano abbiamo dovuto litigare ( erano molto arroganti) per farci riconoscere una valigia danneggiata. In merito al problema esposto, dopo 3 mesi, senza comunque ricoscere colpe da parte loro, ci hanno proposto un bonus di 150 euro da utilizzare entro 1 anno con i loro voli...ASSURDO. Io ho contattato un legale per il da farsi ma mi sa che la vedo dura. E' UNA LINEA AEREA PESSIMA.

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da Lucky Luke » 2 novembre 2010, 17:07

Ciao, credo purtroppo che non ci sia niente da fare.
Siccome hai comprato il biglietto su OPODO e non sul sito di una delle compagnie, in pratica l'itinerario scelto da OPODO è stato spezzato in due tratte gestite da due compagnie diverse e non facenti parte dello stesso network.
Capisco la tua amarezza, ma purtroppo è stato tutto regolare.
Mi spiego meglio: se tu avessi acquistato il biglietto sul sito TAM, con scalo in un aeroporto europeo (giusto per fare un esempio, Malpensa-Francoforte e poi Francoforte-San Paolo), le due tratte sarebbero state effettuate da compagnie diverse ma dello stesso network (Star Alliance), ad esempio MXP-FRA con Lufthansa e FRA-S. Paolo con TAM.
In quel caso, perdendo la coincidenza, ti avrebbero riprotetto sul volo successivo, pagando l'albergo in caso di necessità.
Idem se avessi fatto, che so, Malpensa-Parigi con Alitalia e Parigi - San Paolo con Air France.
Avendo viaggiato con due compagnie separate, i rischi della mancata connessione sono a carico tuo.
Purtroppo non dipende nè da British nè da TAM, ma sono i rischi di comprare i biglietti su internet. Ad OPODO non interessa se le compagnie sono dello stesso network, per OPODO esiste un volo da Malpensa a Londra con British ed uno "comodo" (di norma 2 ore sono sufficienti) da Londra a S. Paolo con TAM.
Non so perché il sito OPODO ti abbia dato un volo in coincidenza invece che il diretto...forse qualche parametro di ricerca era sballato.
Certo, il danneggiamento della valigia è un'altra storia.

luis65

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da luis65 » 2 novembre 2010, 18:31

Ciao Lucky, voglio aggiungere che la Tam mi ha confermato che hanno accordi specifici con british e quindi, per loro, ha sbagliato la compagnia inglese per quanto riguarda i bagagli e Opodo per aver emesso un biglietto con solo 2 ore per la connessione invece delle previste 2.30. Opodo mi ha risposto invece che loro sono solo intermediari e quindi tutta la responsabilità di questi inconvenienti è della compagnia aerea che in pratica prende i soldi. E poi, l'indifferenza della TAM a londra senza darci un minimo di assistenza, che schifo.

lollo airways
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
Località: Durham (Uk); Brescia

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da lollo airways » 2 novembre 2010, 20:25

ciao Luis,
mi dispiace molto per quel che ti è successo e capisco perfettamente la tua amarezza.
Specialmente il problema con la valigia deve essere stato odioso (anche se non credo imputabile totalmente alla compagnia).
Detto ciò, forse il tuo giudizio globale sulla compagnia in sé è esagerato (e forse è anche, comprensibilmente, dovuto alla situazione terribile che hai dovuto affrontare). Perché più che Tam o British il problema è stata la coincidenza dei voli che ti è stata proposta da opodo e che tu, pagando, hai accettato. In più, penso che giudicare una compagnia che opera centinaia o forse migliaia di voli al giorno, da un solo episodio viene naturale, ma in fondo non è appropriato.
Piuttosto, un giudizio, anche parziale, lo si può dare sul volo, sul servizio di bordo, ecc...

luis65

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da luis65 » 2 novembre 2010, 20:44

Ciao Lollo, te ne racconto una di un mio amico brasiliano che tuttora è ancora inca**ato con questa compagnia: lui comprò un volo a/r milano malpensa/s.paolo con Tam al ritorno, pur avendo il biglietto nelle dita, la compagnia gli in sostanza che avevano venduto piu' biglietti di quanto era la disponibiltà dell'aereo e quindi gli avevano proposto di partire il giorno successivo. Dopo un momento di smarrimento e arrabbiatura, lui disse "OK ditemi dov'è l'albergo ove passare la notte", sai cosa gli risposero? "scusi lei è di S.Paolo, vada a casa e torni domani! Lui si incazzo così tanto che alla fine furono "costretti" a farlo alloggiare in albergo. Ecco questa è la TAM, una compagnia con un discreto servizio di bordo diciamo nella norma ma se capita un problema ti lascia in mutande. Nel mio caso loro avevano l'obbligo di assistere un cliente in quanto il biglietto è stato sì acquistato con Opodo ma venduto da Tam e 2 ore potevano anche bastare se non ci avessero costretti al ritiro bagagli a Londra. A questo punto la Tam ci risarciva o perlomeno ci assisteva a Londra e dopo, visto che ha tutti i mezzi, si conportava di conseguenza con Opodo e british airways se riscontrava delle irregolarità.

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da Lucky Luke » 2 novembre 2010, 21:16

luis65 ha scritto:Ciao Lucky, voglio aggiungere che la Tam mi ha confermato che hanno accordi specifici con british e quindi, per loro, ha sbagliato la compagnia inglese per quanto riguarda i bagagli e Opodo per aver emesso un biglietto con solo 2 ore per la connessione invece delle previste 2.30. Opodo mi ha risposto invece che loro sono solo intermediari e quindi tutta la responsabilità di questi inconvenienti è della compagnia aerea che in pratica prende i soldi. E poi, l'indifferenza della TAM a londra senza darci un minimo di assistenza, che schifo.
Mi sembra strano che ti abbiano detto degli accordi, visto che TAM è membro di Star Alliance e British di Oneworld...Io ritengo che l'errore principale sia stato fatto da Opodo...

luis65

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da luis65 » 2 novembre 2010, 21:52

L' ufficioTam in aeroporto mi ha detto che non hanno accordi con british in merito ai bagagli e la stessa cosa confermata dalla stessa compagnia inglese al momento del chek-in mentre successivamente l'ufficio Tam di Milano, alle mie proteste, mi ha detto che loro hanno accordi con british e quest' ultima ha sbagliato a non spedire i bagagli direttamente in brasile. Chi ha ragione? Io opto per la british

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da mormegil » 2 novembre 2010, 21:55

sì ma accordi di che tipo? :roll:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da tovi » 2 novembre 2010, 23:47

per esempio di interline credo..


Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da Rob74 » 3 novembre 2010, 2:38

tovi ha scritto:per esempio di interline credo..

E quindi l'errore non è di Opodo.
Immagine

luis65

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da luis65 » 3 novembre 2010, 8:20

Questa informazione che mi avete dato è molto prezioza. Quindi l' accordo interline consiste proprio in questo e, da quello che mi è successo, è stata la britsh a non rispettarlo. Non capisco perchè l' ufficio della Tam in aeroporto, alla quale mi sono rivolto dopo il chek-in, mi ha detto che non avevano questo tipo di accordo con la compagnia inglese poi smentiti dall'altro loro ufficio di Milano. Potevano aiutarmi in Italia contattando la british ed esponendo questo accordo. Quindi le colpe sono da attribuire sia a britsh che a Tam, anche se quest'ultima poteva assisterci molto di piu' a londra considerato che avevamo al seguito anche nostra figlia di 10 anni.
Voi immaginate 9 bagagli trasportati da un terminal all'altro......

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da araial14 » 3 novembre 2010, 14:14

luis65 ha scritto:E' UNA LINEA AEREA PESSIMA.
La mia opinione è decisamente contraria.Gli inconvenienti di questo tipo ( soprattutto quando si acquista su motori di ricerca come Opodo et similia) non sono inconsueti. Linea aerea OTTIMA!
Immagine
Immagine

luis65

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da luis65 » 3 novembre 2010, 15:24

é ottima fino a quando non sopravviene un problema, come è capitato a noi. In Brasile sono in tanti che pensano che la Tam sia una compagnia ORRIBILE e dopo questa esperienza lo penso anch'io.

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da Lucky Luke » 3 novembre 2010, 16:25

Rob74 ha scritto:
tovi ha scritto:per esempio di interline credo..

E quindi l'errore non è di Opodo.
Anche io ho parlato di errore di Opodo, in realtà mi dovrei correggere, in quanto Opodo dà soltanto le diverse opzioni di volo.
A Opodo, come Expedia o lastminute non importa proporre SOLO voli dello stesso network. Sta al viaggiatore verificarlo, per evitare sorprese. Per Opodo conta solo il tempo necessario per la connessione. Certo, forse 2 ore sono poche, gli amministratori del sito potrebbero aggiornarlo.
Poi dell'accordo tra TAM e British non sapevo nulla, in effetti...continuo a pensare che è una cosa strana, ma può capitare.
Strano però che British si sia rifiutata di applicarlo.
Peraltro, ho provato a selezionare sul sito di TAM un volo MXP-LHR ma mi dice che la selezione è impossibile, nessun volo in CS con BA.
Infine, c'è già LH Italia che vola su Londra, quindi con Star Alliance avresti avuto assistenza sia da LHI che da TAM.
D'altro canto, io eviterei Heathrow come la peste, sia per le ristrettezze sul bagaglio a mano (1 solo a persona incluse borse e marsupi, quasi come Ryanair) sia per i problemi legati ai transiti.
Molto meglio un Francoforte o Monaco, quest'ultimo sopra tutti...Evito come la peste anche Parigi...

MiloR

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da MiloR » 3 novembre 2010, 17:45

Io ho smarrito un bagaglio sul volo CBB/GRU/CDG/MXP e invece sono stati gentilissimi e il bagaglio è arrivato in 24 ore. Penso che non si possano dare giudizi definitivi su qualche piccolo inconveniente.

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da thranduil » 3 novembre 2010, 18:12

la lezione, imho, è che su motori di ricerca tipo opodo, expedia, lastminute etc bisogna diffidare dei voli con più compagnie aeree. :evil:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da EL SHADDAI » 3 novembre 2010, 18:19

:roll: ... esistono forse compagnie aeree "perfette" ??? Nemmeno nel... "primo mondo"... perciò...
Con questo anche se hai subito un trattamento secondo te... ORRIBILE!!
Ciao :mrgreen:

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da mormegil » 3 novembre 2010, 18:58

luis65 ha scritto:é ottima fino a quando non sopravviene un problema
ma dai?

e che non ci sono più le mezze stagioni non lo diciamo? :|
MiloR ha scritto: Penso che non si possano dare giudizi definitivi su qualche piccolo inconveniente.
quoto!
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2010, 19:08

luis65 ha scritto:é ottima fino a quando non sopravviene un problema, come è capitato a noi. In Brasile sono in tanti che pensano che la Tam sia una compagnia ORRIBILE e dopo questa esperienza lo penso anch'io.
E' un parere tuo, dovuto ad un singolo episodio tra l'altro.
Io conosco persone che si trovano benissimo con TAM. E' secondo me sbagliato definire orribile una compagnia per un episodio solo. Seguendo questo ragionamento nessuna compagnia si salverebbe.
Non metto in dubio il disagio che ti è stato arrecato, ma da qui a definire orribile la compagnia, che al contrario molti definiscono molto buona ed efficiente, ce ne passa.
Hai subito un disagio, ok, ma ritengo esagerato e ingiusto il tuo giudizio.
Il mio parere su TAM, dalle fonti che ho io, è assolutamente ottimo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da EL SHADDAI » 3 novembre 2010, 19:26

JT8D ha scritto:
luis65 ha scritto:é ottima fino a quando non sopravviene un problema, come è capitato a noi. In Brasile sono in tanti che pensano che la Tam sia una compagnia ORRIBILE e dopo questa esperienza lo penso anch'io.
E' un parere tuo, dovuto ad un singolo episodio tra l'altro.
Io conosco persone che si trovano benissimo con TAM. E' secondo me sbagliato definire orribile una compagnia per un episodio solo. Seguendo questo ragionamento nessuna compagnia si salverebbe.
Non metto in dubio il disagio che ti è stato arrecato, ma da qui a definire orribile la compagnia, che al contrario molti definiscono molto buona ed efficiente, ce ne passa.
Hai subito un disagio, ok, ma ritengo esagerato e ingiusto il tuo giudizio.
Il mio parere su TAM, dalle fonti che ho io, è assolutamente ottimo.

Paolo
8) quoto!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da araial14 » 3 novembre 2010, 19:30

luis65 ha scritto:é ottima fino a quando non sopravviene un problema, come è capitato a noi. In Brasile sono in tanti che pensano che la Tam sia una compagnia ORRIBILE e dopo questa esperienza lo penso anch'io.
In Brasile con i suoi 160 milioni da abitanti c'è sicuramente qualcuno che probabilmente la considera orribile, come ce ne sono tanti altri che la considerano eccellente ( mai subito ritardi,sempre AV all'altezza del loro compito e con un servizio di tutto rispetto), mi è capitato di subire disservizi anche con titolatissime compagnie ( fra cui EK) ma non per questo il mio giudizio sulla loro efficienza è cambiato, anzi. Come tu sai, TAM ha voli diretti giornalieri da Milano, se tu hai trovato una loro connessione da Londra ad un prezzo "concorrenziale" qualche domanda su questo tragitto potevi pur portela. Anche io poco tempo fa su edreams ho acquistato un volo TRN-FRA-GRU con codice LH ma ho volato con TAM sul tratto intercontinentale.Ebbene ( è chiaro, ho dovuto informarmi e ci sono gli appositi call center) pur essendo le 2 compagnie appartenenti alla stessa alleanza, ho dovuto fare 2 check in ( con relativo ritiro delle valigie) sia all'andata e sia al ritorno. Il prezzo era concorrenziale rispetto allo stampato della compagnia ( circa 250 euro in meno) ma al prezzo ribassato corrispondeva un "disagio" che su informazione ho accettato di affrontare.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da mermaid » 3 novembre 2010, 19:33

scusate, siete sicuri che il bagaglio possa essere spedito a destinazione finale solo se si viaggia con compagnie appartenenti alla stessa alleanza? ... :scratch: .. non sto parlando di through ckin, occhio....
Ti!

luis65

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da luis65 » 3 novembre 2010, 19:39

Certo che un parere mio ( e di chi dovrebbe esserlo?) ed è la prima volta che viaggiavo con questa compagnia ma dopo l'episodio a me accadutomi ho chiesto a molti amici brasiliani che vivono in Brasile e non tutti hanno espresso giudizi lusinghieri. A me, in un unico viaggio, sono accadute 3 cose molto negative che fanno di TAM una compagnia pessima dal punto di vista organizzativo e, visti i precedenti, anche di sicurezza. Non bisogna lasciarsi illudere perchè dietro la loro facciata di cortesia ed eleganza si nasconde una pessima compagnia. E' chiaro che chiunque è libero di viaggiare con chi vuole ma mi preme segnalare queste cose e spero che, per gli amici che viaggiano con questa compagnia, che non accada mai un problema se no son c.........vostri. La Tam mi sembra ha "ammiratori" solo in Italia perchè in brasile non è poi così ben vista anche se, bisogna ammetterlo, è la compagnia di bandiera ed è l'unica che ti garantisce all'interno del brasile voli in code sharig con altre linee aeree europee e poi vola praticamente ovunque. Ma credo che se continua così farà la fine di VARIG, VASP, BRA,TRANSBRASIL,............

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da araial14 » 3 novembre 2010, 19:41

mermaid ha scritto:scusate, siete sicuri che il bagaglio possa essere spedito a destinazione finale solo se si viaggia con compagnie appartenenti alla stessa alleanza? ... :scratch: .. non sto parlando di through ckin, occhio....
Infatti, come ho scritto, nel mio volo ( pur essendo LH e TAM 2 compagnie star) ho dovuto fare un chek a TRN ed uno A FRA come al ritorno uno a GRU ed uno a FRA, con relativo ritiro e reimbarco valigie. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da araial14 » 3 novembre 2010, 19:43

luis65 ha scritto:visti i precedenti, anche di sicurezza.
Scusa ma questa affermazione è arbitraria.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da mormegil » 3 novembre 2010, 19:46

luis65 ha scritto:A me, in un unico viaggio, sono accadute 3 cose molto negative che fanno di TAM una compagnia pessima dal punto di vista organizzativo e, visti i precedenti, anche di sicurezza.
e questi precedenti quali sarebbero?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

luis65

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da luis65 » 3 novembre 2010, 20:23

Incidenti aerei. l'ultimo a S.Paolo nel 2007 e da quello che ho appreso in brasile la Tam non ha certo assistito nel migliore dei modi i parenti delle vittime. In Brasile non è mai stata considerata una linea aerea sicura, meglio ma molto meglio era la Varig che per altri problemi è fallita. E meno male che la Tam ha una flotta giovane se no................

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da araial14 » 3 novembre 2010, 20:29

luis65 ha scritto:Incidenti aerei. l'ultimo a S.Paolo nel 2007 e da quello che ho appreso in brasile la Tam non ha certo assistito nel migliore dei modi i parenti delle vittime. In Brasile non è mai stata considerata una linea aerea sicura, meglio ma molto meglio era la Varig che per altri problemi è fallita. E meno male che la Tam ha una flotta giovane se no................
Scusa, non te la prendere, ma tu con considerazioni del genere ( che a questo punto paiono delle convinzioni) avresti per una riduzione di prezzo messo a repentaglio la tua vita e quella dei tuoi famigliari? Mi indichi cortesemente quali sono i parametri che ti hanno spinto a scrivere sulla non sicurezza di questa compagnia? Citami cortesemente una grande compagnia, europea o non che nella sua storia non abbia avuto degli incidenti, che come sai non sono evitabili in assoluto come su qualsiasi altro mezzo di trasporto.Che tu abbia avuto un disservizio ( anch'esso non evitabile come su qualsiasi altra compagnia) può essere un incomodante dato di fatto che nessuno confuta, ma da questo, passare poi a delle accuse ( pesantine direi) che con il disservizio che hai avuto non c'entrano nulla,ce ne passa e anche di molto. La tua sta diventando una crociata che da una segnalazione doverosa, passa ad essere un motto contro la compagnia, e rischia di diventare poco credibile.Tu puoi essere un caso, ma il caso in se non genera la statistica.
Immagine
Immagine

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: TAM linea aerea brasiliana ORRIBILE!!

Messaggio da andwork » 3 novembre 2010, 20:48

luis65 ha scritto:é ottima fino a quando non sopravviene un problema, come è capitato a noi. In Brasile sono in tanti che pensano che la Tam sia una compagnia ORRIBILE e dopo questa esperienza lo penso anch'io.
l'erba del vicino è sempre più verde

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da Lucky Luke » 3 novembre 2010, 20:57

luis65 ha scritto:Incidenti aerei. l'ultimo a S.Paolo nel 2007 e da quello che ho appreso in brasile la Tam non ha certo assistito nel migliore dei modi i parenti delle vittime. In Brasile non è mai stata considerata una linea aerea sicura, meglio ma molto meglio era la Varig che per altri problemi è fallita. E meno male che la Tam ha una flotta giovane se no................
Anche Air France ha avuto di recente un gravissimo incidente (triste coincidenza, tornando dal Brasile), ma questo ne fa una compagnia poco sicura?
Anche LH ha avuto un incidente di recente (seppur alla divisione Cargo e fortunatamente senza vittime). Vuol dire che LH è poco sicura?
Che tu abbia avuto una brutta avventura è indubbio, che forse avrebbero potuto darti maggiore assistenza è vero, ma il "rischio" di scegliere una connessione tra due compagnie diverse in uno degli aeroporti più critici (da questo punto di vista) l'hai accettato comprando il biglietto su internet a prezzo ridotto.
Sappi che una compagnia aerea vola, almeno in Europa, SOLO se risponde a requisiti molto restrittivi, in termini di sicurezza, manutenzione, addestramento.
Chi non risponde a questi standard è fuori dai cieli europei. Se TAM vola tranquillamente con migliaia di voli l'anno tra Brasile ed Europa senza incidenti, ci sarà un motivo, altrimenti sarebbe entrata nella black list.
Perdonami se ti sembriamo duri, ma finché ti lamenti di una compagnia che non ti ha dato l'assistenza che ritenevi di aver acquistato (a mio avviso improvvidamente, io non avrei comprato un biglietto così su Opodo nè avrei scelto Londra come scalo) è un conto, se invece parti dal comprensibile risentimento per la mancata assistenza e arrivi a illazioni sulla sicurezza di una compagnia aerea senza motivo
E' chiaro che chiunque è libero di viaggiare con chi vuole ma mi preme segnalare queste cose e spero che, per gli amici che viaggiano con questa compagnia, che non accada mai un problema se no son c.........vostri
solo perché purtroppo 3 anni fa è capitato un incidente (che essendo gli aerei "macchine" purtroppo può sempre capitare) capisci che non è proprio il caso nè il luogo giusto...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2010, 21:46

Assolutamente false e ingiuste le tue accuse riguardo alla sicurezza. TAM è sicurissima, e te lo dico con certezza.
La tua crociata contro TAM, partita da un disservizio, assume contorni assolutamente non condivisibili e che francamente ti rendono anche poco credibile: le tue illazioni sulla sicurezza di TAM sono assolutamente infondate da tutti i punti di vista: illazioni da cui io e questo forum ci dissociamo nella maniera più assoluta. TAM come tutte le compagnie che operano in Europa è sicurissima.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da FAS » 4 novembre 2010, 7:34

Anche io con TAM non ho mai avuto problemi!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da mermaid » 4 novembre 2010, 8:02

da rampa posso dire che a mxp c'è un'attenzione quasi maniacale, tanto personale di scalo, sicurezza, piccoli accorgimenti...
Ti!

luis65

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da luis65 » 4 novembre 2010, 8:47

Premetto che non sono un esperto di voli e linee aeree come molte persone di questo sito. In passato ho acquistato biglietti con Last minute, expedia e non ho mai avuto alcun problema trovando anche tariffe migliori di quelle che propongono, sugli stessi voli, le varie compagnie aeree e così è stato quando, con Opodo, ho trovato una tariffa migliore. Per quanto riguarda la sicurezza sui voli Tam, specifico che ero si a conoscenza ( a mia memoria)di alcuni incidenti verificatisi in Brasile ma non avevo mai dato peso al cosa piu' di tanto. Ma dopo quello che mi è successo, che non ha attenuanti, ho cominciato a "spulciare" internet cercando di approfondire la conoscenza verso questa compagnia aerea e ho trovato molte notizie, in portoghese, in merito alla sicurezza. Purtroppo mi capiterà di nuovo, sicuramente, di viaggiare con Tam in quanto in Brasile, per il momento, la fa da padrone e quindi perlomeno un volo interno ci scapperà sicuramente. Io spero che nel frattempo le cose cambieranno e che la Tam fallisca lasciando spazio ad un'altra piu' seria. Non ho voluto solo sput......re un'azienda ma la mia intenzione è anche quella di far aprire gli occhi su questa linea aerea che non brilla per serietà. Come ho già detto, magari in Italia ha molti supporter ma in brasile è vista malissimo.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Problema con TAM linea aerea brasiliana

Messaggio da camicius » 4 novembre 2010, 9:42

luis65 ha scritto: ho cominciato a "spulciare" internet cercando di approfondire la conoscenza verso questa compagnia aerea e ho trovato molte notizie, in portoghese, in merito alla sicurezza.
Su internet si trovano anche un sacco di ca**ate...
Pensa che c'è uno che pretende di curare il cancro con il bicarbonato....

Mi associo agli altri a dire che se vola in europa, rispetta gli standard di sicurezza europei, e quindi è sicura. Punto.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Bloccato